Vai al contenuto


vendita all'estero...


peppe1989
 Share

Recommended Posts

mio cugino mi ha chiesto di porvi il seguente quesito sperando che qualcuno sappia aiutarlo...dopo aver messo in vendita il suo px 200 lo ha contattato uno scozzese chiedendolo di venderlo a lui e offrendogli piu del dovuto...la proposta sembra allettante ma lui non sa come procedere per la vendita...lo scozzese gli ha detto di dirgli solo nome cognome indirizzo e numero di telefono e che gli avrebbe dato i soldi tramite assegno e poi successivamente avrebbe contattato uno spedizioniere il quale avrebbe contattato mio cugino per visionare la vespa e successivamente portarla a destinazione...io gli ho detto di andar cauto perche mi sembra tutto cosi strano....non si fa un passaggio di proprieta????che so visto che va all'estero bisogna radiarla????se potete dirmi come procedere nel modo piu corretto ve ne sarei grato....attendo notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

per venderla all'estero...devi radiarla per esportazione (ti chiederanno se per paese comunitario o meno).

A quel punto il veicolo è radiato e i documenti vengono annullati con un timbro; le targhe ti saranno ritirate.

Tutto questo lo fai al pra.

A questo punto il veicolo non è + tale ma un oggetto qualunque che potrai tranquillamente vendere a tuo piacimento: se fai una scrittura privata di vendita con l'acquirente sarebbe meglio così hai documentazione che ti libera del fardello

 

Automobile Club d'Italia: Esportazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Quando ho esportato l'ET3 per immatricolarla in Gran Bretagna non ho fatto nulla di tutto questo. L'ho presa di sana pianta, l'ho portata qui e l'ho immatricolata. Quello che é successo in Italia mi interessa poco. (ho ancora targa e libretto). Non serve passaggio di proprietá ne niente. Alla motorizzazione inglese non gliene frega nulla della documentazione originale. Immatricolano anche senza e una vespa a nome di un altro.

 

2. Di a tuo cugino di andarci molto cauto. Non dico che debba essere per forza una sóla ma credo poco che sia una cosa genuina. Qui in GB le 200 abbondano, una con freno a disco in condizioni pari al nuovo si trova a non piú dell'equivalente in sterline di 1500 euro. Una 200 non FD si trova a poco piú di 1000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima volta ho pagato una quarantina di euro andando direttamente al pra...tieni conto che una qualsiasi agenzia nonchè l'aci stesso avranno una propria commissione (che non saprei quantificarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Quando ho esportato l'ET3 per immatricolarla in Gran Bretagna non ho fatto nulla di tutto questo. L'ho presa di sana pianta, l'ho portata qui e l'ho immatricolata. Quello che é successo in Italia mi interessa poco. (ho ancora targa e libretto). Non serve passaggio di proprietá ne niente. Alla motorizzazione inglese non gliene frega nulla della documentazione originale. Immatricolano anche senza e una vespa a nome di un altro.

 

2. Di a tuo cugino di andarci molto cauto. Non dico che debba essere per forza una sóla ma credo poco che sia una cosa genuina. Qui in GB le 200 abbondano, una con freno a disco in condizioni pari al nuovo si trova a non piú dell'equivalente in sterline di 1500 euro. Una 200 non FD si trova a poco piú di 1000 euro.

 

 

metti che ti arriva la contestazione di una multa (un tipicissimo errore di trascrizione sul verbale di un vigile)...come fai a dimostrare che il veicolo non circola + in italia visto che oltretutto hai ancora la targa? (e quindi burocraticamente il veicolo esiste ancora)

Se avessi consegnato la targa al pra ti basterebbe fare una visura e spedirla agli agenti contestatori dicendo chè tu le targhe le hai consegnate e quindi di per se ti sollevi da ogni responsabilità: quello che hanno visto o è stato un errore o una targa contraffatta.

 

Questo comunque accadrebbee a te medesimo...peppe dovrebbe innanzitutto tentare di contattare il britannico a cui ha venduto il mezzo: meglio fare le cose a modo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli ho detto di andarci cauto...mi sembra un po strano....cmq la vespa e d'epoca anche se non so di che anno....allora faccio cosi....gli dico di dargli tutti i dati per ricevere l'assegno.....dopo che avra ricevuto i soldi andra a radiarla e poi contattera lo spedizioniere per farla venire a prelevare giusto????e se poi l'acquirente non ne fosse soddisfatto e la volesse ricedere per il diritto di recesso?????che si prende la vespa radiata????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tenuto targa e libretto in caso mi venga lo schiribizzo di tornare in Italia. Se mi arriva una multa posso dimostrare che la vespa é in GB perche'... é qui insieme alla targa.

 

Per lo scozzese, attenzione alle truffe. Il trucco é il seguente:

Ti mandano un assegno, tu lo incassi, dopo qualche giorno risultano i soldi in banca. Tu sei contento, spedisci via quello che devi spedire e dopo parecchi giorni ti arriva una lettera dalla banca dicendo che in effetti l'assegno é risultato scoperto.

La vespa arriva a chi deve arrivare, in 15 giorni viene immatricolata qui (questi sono i tempi quassú) e prima che il venditore se ne sia accorto sulla vespa c'é giá una bella targa Britannica. Buonanotte al secchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli ho detto di andarci cauto...mi sembra un po strano....cmq la vespa e d'epoca anche se non so di che anno....allora faccio cosi....gli dico di dargli tutti i dati per ricevere l'assegno.....dopo che avra ricevuto i soldi andra a radiarla e poi contattera lo spedizioniere per farla venire a prelevare giusto????e se poi l'acquirente non ne fosse soddisfatto e la volesse ricedere per il diritto di recesso?????che si prende la vespa radiata????

 

 

stai attento all'assegno: questo viene accreditato sempre "salvo buon fine"

Significa che prima ti vedi i soldi nel conto e dopo una ventina di gg se il conto di chi ti ha fatto l'assegno è scoperto ti vedi i denari sparire.

Molto meglio se ti fai fare un bonifico internazionale.

Evita come la morte i veri servizi creditizi moneygram et similia

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non esiste un modo per non essere truffati?????gli dico di lasciar stare????non esistono assegni circolari????

Quanto gli hanno offerto?

Qui in GB le 200 abbondano, una con freno a disco in condizioni pari al nuovo si trova a non piú dell'equivalente in sterline di 1500 euro. Una 200 non FD si trova a poco piú di 1000 euro.

 

Propriop per questo mi viene da dubitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se gli desse i soldi tramite bonifico bancario che problema ci sarebbe????l'offerta e allettante...
Ma sai leggere o no?

 

Un 150 qui te lo tirano appresso, secondo te uno scozzese spende 4/5 volte tanto piú la spedizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:certo so leggere....te sai parlare in modo cortese?....cmq grazie dei consigli

Ci provo, sbagliare é umano e perseverare é diabolico :mrgreen:

 

Buona fortuna a tuo cuGGino per la vendita. Se decide di vendere allo scozzese digli di andare con i piedi parecchio di piombo. Ma parecchio, mi sembra di annusare una bella sóla. Sará che sono vicino alla scozia piú di voi .

Link al commento
Condividi su altri siti

e se gli desse i soldi tramite bonifico bancario che problema ci sarebbe????l'offerta e allettante...

 

 

il bonifico bancario è sicuro quanto l'assegno circolare...alle volte può risultare lento e dispendioso: a tal proposito sappi che si pagano doppie spese...quelle di invio (normalmente a carico di chi invia i soldi) e quelle di accredito (negoziabili).Fai in modo che si accolli anche quelle di accredito perchè qualche banca un po disonesta potrebbe caricarti non poco le spese di commissione.

 

Ad ogni modo a me puzza di truffa: auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...