Vai al contenuto


la morchia che ha fatto grippare


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Il mio caro amico ha grippato, si tratta di un px 200 Arcobaleno con mix.

Mi ha chiesto di rimmetterla in sesto per il prossimo raduno, non ho saputo dire di no:azz:

Il problema è nato da una addensamento morchioso nel serbatoio dell'olio:orrore:

Quindi occhio al fondo del serbatoio dell'olio, di tanto in tanto diamo un controllata e casomai, a scopo preventivo smontiamo il serbatoio e diamo una bella lavata alla tanichetta, controllando che il filtrino del paecante non sia sporco.

 

Qualche foto :

22052009210.jpg

22052009211.jpg

22052009213.jpg

22052009214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Boia, chissà cosa è passato per quel serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore:

Ma cosa c'era lì dentro??Melassa????:mrgreen::mrgreen:

IN effetti mi ricordo di aver letto non so bene dove su internet che esiste un olio a buon mercato (mi pare Lubex sintetico) sconsigliato proprio in quanto causa di possibili ammorchiamenti...:orrore:

Confesso a onor del vero che una volta (ma prima di saperlo) lo ho adoperato (:frustate::doh:): ne ho preso un litro al supermercato...era di un colore rossastro, piuttosto denso (bleah)!

Finito quel litro, non ci sono ricascato, e ho preso da allora in poi il Selenia Hi 2t (quello segnato sul libretto piaggio)....tutta un altra musica:quote:

Colore chiaro paglierino, piuttosto fluido...a parte il prezzo:rabbia:, direi ottimo

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti km ha percorso la vespa??? ,certo che e' veramente melassa che ostruisce il filtro, inoltre c'e abbastanza sporcizia dentro al serbatoio olio, forse e' una parte della vespa che in pochi controllano, buono a sapersi ,

anch'io in passato ho usato olio economico tipo lubex, ma fortunatamente non ho mai avuto nessun tipo di problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti km ha percorso la vespa??? .

 

Magari ha pochi km ma molti anni, esempio che non centra nulla, in settimana ho dovuto smontare la centralina dell'olio di un tornio a controllo numerico, in pratica non pompava più. Beh all'interno aveva sporco stratificato tipo quel serbatoio, eppure usiamo solo olio specifico per quella macchina, e quando si inserisce si deve farlo passare da un filtro che invece era pulito :mah:

Io suppongo dipenda dal fatto che al fondo del serbatoio rimane sempre un po d'olio, e con gli anni un po di deposito lo fa anche se è buono....

 

Cmq voi che avete il miscelatore è bene che controlliate ogni tanto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:orrore::orrore::orrore::orrore:

Finito quel litro, non ci sono ricascato, e ho preso da allora in poi il Selenia Hi 2t (quello segnato sul libretto piaggio)....tutta un altra musica:quote:

Colore chiaro paglierino, piuttosto fluido...a parte il prezzo:rabbia:, direi ottimo

:ciao::ciao:

 

Tranquillo che il gioco vale decisamente la candela! ;-)

Io uso solamente quello da anni: 60.000 km e motore come se fosse nuovo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita :shock: :shock: :shock: mai vista una cosa del genere.

Ho smontato varie volte il serbatoio ed il filtrino l'ho sempre trovato perfetto.

L'olio degrada parecchio, soprattutto il sintetico se mal additivato, tende ad ossidare e deposita cere.

Un controllo ogni tanto ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: :shock: :shock:

 

 

Che cavolo di olio ci avranno buttato? Olio esausto!?

 

Penso che nessun olio per quanto di pessima qualità possa coaugulare tanto :mah:

 

 

Forse la teoria della miscela di olii è quella più plausibile :boh:

 

 

 

Adesso ho un motivo in più per non apprezzare i miscelatori, saranno affidabili quanto volete ma non li ho mai digeriti :boh:

 

Per me rimane meglio preparare l' intruglio magico in una tanica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Castrol TTS e passa la paura, 1 LT al prezzo di 10 euro circa, ottimo davvero!

azz. dove lo prendi? io lo pago 15 euro al litro.........

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, siccome adesso ho il dubbio, appena posso domani o odopodomani controllo il filtro, siccome non l'ho mai fatto, (ho solo sostituito il vetrino spia del miscelatore su 150my) volevo sapere dove si trova il filtrino .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, suppongo che quel filtrino sia in vendita nei Piaggiocenter, comunque, rimane il fatto che si può sempre lavare con un pochetto di benzina, nel caso dovesse essere sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cavolo di olio ci avranno buttato? Olio esausto!?

 

Non penso, l'olio esausto sarebbe stato nero, io penso che magari siano gli sbalzi di temperatura da estate ad inverno, magari una vespa poco usata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i vostri commenti.. e vi suggerisco di fare spesso dei controlli, semplicemente staccando il tubo che porta olio alla pompa, se l'olio arriva a stento allora è il caso di smontare e pulire il fondo e il filtrino, che sconsiglio di eliminarlo, poichè qualche piccola impurità potrebbe finire nella pompa.

Nel serbatoio in foto, come si vede dal colore, nell'ultimo anno è solo stato usato CASTROL TTS. lo stesso che adopero io da un anno, certo che prima era stato usato olio a buon mercato, ed è anche noto che i lubrificanti non vanno mai mescolati tra di loro, come giustamente precisato da Davide, quella morchia bianca potrebbe seere il risultato di un avanzo di vari tipi di olio non legato.

Marco fa notare, correttamente, che nel fondo si intravedono anche piccole impurità dovute a rifornimeti senza le giuste precauzioni, in luochi sporchi o con il bordo del serbatoio non pulito.

La vespa in questione ha comunque pochissimi km, è evidente che il vecchio proprietario l'ha usata male.

Anch'io smontando il mio serbatoio, durante la fase di restauro, nonstante fosse ferma da anni, il fondo era pulitissimo, mi dispiaceva buttarlo via,l'olio, ma l'ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, siccome adesso ho il dubbio, appena posso domani o odopodomani controllo il filtro, siccome non l'ho mai fatto, (ho solo sostituito il vetrino spia del miscelatore su 150my) volevo sapere dove si trova il filtrino .

 

Il filtrino lo trovi all'estremità del beccuccio d'uscita del serbatoio, chiaramente devi svitare il dado-beccuccio chiave del 16, il filtro e semplicamente avvitato all'interno, come suggerito da Ranieri lo lavi con la super, e torna come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtrino lo trovi all'estremità del beccuccio d'uscita del serbatoio, chiaramente devi svitare il dado-beccuccio chiave del 16, il filtro e semplicamente avvitato all'interno, come suggerito da Ranieri lo lavi con la super, e torna come nuovo.

 

Grazie, domani smonto il serbatoio per controllare lo stato del filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

m'hai fatto fissare con sta storia!!!

 

oggi ho smontato per l'ennesima volta il serbatoio del T5, e sappi che è la cosa che odio di più!!!

 

ma alla fine non avevo una chiave abbastanza lunga per arrivare fino al bullone dentro il serbatoio dell'olio, quindi non l'ho smontato, però ci ho buttato dentro un pò di benzina ed ho controllato con che velocità scendeva, scendeva benissimo ed avrà pure pulito qualkosa.

 

domanda: premesso che il 1° pieno sarà fatto sicuramente con l'olio direttamente nel serbatio, mi chedevo come faccio a vedere se tira l'olio???

 

io ho messo in moto ed ho lasciato al minimo per un bel pezzo, poi ho cominciato ad accellerare, ma il tubicino dell'olio continuava a rimanere fermo, l'ho quindi staccato e piegato verso il basso, il tubicino si è rimepito e ne ho fatto cadere qualke goccia, a sto punto dovrebbe riuscire a tirarsi l'olio normalmente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...