Vai al contenuto


PX200E---> problema frecce


Vespino81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo su VR perciò saluto tutti e spero possiate darmi una mano. ;-)

 

Ho un problema con il mio PX200E Arcobobaleno (senza batteria e avv.elettrico):

quando aziono il commutatore delle frecce a destra o a sinistra, mi si accende solo la relativa freccia anteriore e rimane accesa fissa, mentre le due posteriori non danno segni di vita....

Funziona anche la spia sul contaKm, ma anch'essa rimane accesa fissa, senza lampeggiare.

Ho controllato il commutatore e i fili che passano nel manubrio, nonchè i collegamenti delle sacche posteriori....sembra tutto ok.

Cosa potrebbe essere? Cos'altro controllo?

 

Grazie mille a tutti.

 

Ago

 

P.s. scusate per il "quasi copia/incolla" del messaggio, ma mi sono accorto solo ora di aver postato ieri in una sezione sbagliata del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare l'intermitteza, è successo parecchio tempo fa anche a me, in sostanza il contatto interno dell'intermittenza è rimasto bloccato, quindi la freccia rimane sempre accesa, sia che azioni quella di destra o quella di sinistra, prova a dargli un colpettino.

Comunque ti consiglio di controllare anche le lampade e i contatti dei cofani.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierluigi e grazie mille per la risposta.

Le lampadine sono tutte ok e dello giusto voltaggio e wattaggio (12v/21w), i contatti sui cofani toccano bene i contatti a molla nel telaio....posso solo provare a svitare gli indicatori dalla loro sede per verificare che effettivamente vadano a massa sui cofani....dico questo perchè la vespa è stata riverniciata di recente e ho montato le frecce cromate dell'ultimo PX.

 

Qualche altra domanda:

 

1- le frecce anteriori del PX, funzionano anche quando si tolgono i cofani posteriori?

2- i fili che vanno ai cofani posteriori passano sotto al "nasetto" sullo scudo? In tal caso cosa controllo li sotto in particolare?

3- l'intermittenza delle frecce del PX è uguale a quella di una Vespa 50 Hp4? Sono entrambe a 12v....

4- il regolatore di tensione potrebbe incidere in qualche modo sul guasto?

5- in base al problema, sull'intermittenza delle frecce è possibile che siano stati invertiti dei fili? Mi dareste la giusta posizione dei tre contatti/colori?

 

 

Grazie mille a tutti e scusate per le mille domande.....

 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere:

 

1- le frecce anteriori del PX, funzionano anche quando si tolgono i cofani posteriori?

Si;

2- i fili che vanno ai cofani posteriori passano sotto al "nasetto" sullo scudo? In tal caso cosa controllo li sotto in particolare?

Contolla il filo di massa della freccia, se è il vaso raschia un po la vernice, contolla anche la presa sul telaio;

3- l'intermittenza delle frecce del PX è uguale a quella di una Vespa 50 Hp4? Sono entrambe a 12v....

Non so risponderti;

4- il regolatore di tensione potrebbe incidere in qualche modo sul guasto?

No;

5- in base al problema, sull'intermittenza delle frecce è possibile che siano stati invertiti dei fili? Mi dareste la giusta posizione dei tre contatti/colori?

Sull'intermittenza vi sono riportati i colori;

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente perfetto, grazie mille!

Stasera se arrivo in tempo do un'occhiata al tutto....speriamo di risolvere!

 

Comunque pensandoci bene, dato che le frecce anteriori dovrebbero funzionare tranquillamente anche senza le sacche posteriori, mentre sulla mia le anteriori si accendono correttamente a dx e sx ma non lampeggiano, potrei focalizzarmi solo sull'intermittenza e sui collegamenti sotto al "nasetto", poi, una volta risolto il problema alle anteriori, montare i cofani posteriori e vedere che succede.......

 

Che ne pensate?

 

P.S. confermo che l'intermittenza delle frecce del PX è uguale a quella della Vespa 50 Hp4......almeno stando al catalogo ricambi S.I.P.

 

Ciao a tutti e grazie ancora per la disponibilità!

 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

ieri sera ho fatto un'altra serie di controlli ma non sono riuscito ancora a venire a capo del problema; ho controllato l'intermittenza e i tre fili erano nella giusta posizione, così dopo una ripulita ho provato a vedere cosa succedeva staccandone uno per volta....risultato:

- se stacco il verde o il bianco, non si accendono più nemmeno le frecce anteriori

- se stacco il rosso, non cambia nulla, le frecce anteriori si continuano ad accendere correttamente ma comunque non lampeggiano. Ha un senso questa cosa, o è normale che faccia così?

 

1af7d11a-9e86-433d-aa72-93026dc703e1.jpg

 

Ho controllato anche sotto al nasetto tutti i contatti, li ho spruzzati con del "riattivante" e li ho riattaccati.

 

Il tutto l'ho fatto senza le pance posteriori montate in modo da escludere ulteriori problemi.

 

Ho rismontato anche il devio delle frecce, ma non riesco a separare il circuito stampato dove sono saldati i fili dal resto del comando....come si fa? C'è un metodo particolare? Ieri ho provato a forzarlo con un cacciavite sottile, ma avevo paura di spezzarlo, così alla fine l'ho solo inondato di riattivante per circuiti.....

 

83addb2f-e298-4bf2-beac-969ef633d881.jpg

 

Che altro mi invento???

 

Please, help me!!!!!

 

Ciao a tutti,

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le frecce anteriori funzionano regolarmente è da escludere sia l'intermittenza che il commutatore; visto che la vespa è stata riverniciata, contolla bene il filo di massa degli indicatori posteriori, se è il caso raschia la vernice dove il filo e fissato alla lamiera. Inoltre controlla bene il filo del contatto sul telaio.

Io nella mia p200E ho questo problema alla freccia destra posteriore e sono sicuro che il problema è nel contatto sul telaio (mi sono accorto che è ossidato internamente), ma per mancanza di tempo devo ancora sistemarlo...

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierluigi,

purtroppo il problema è che le frecce anteriori non funzionano regolarmente, in quanto non lampeggiano, ma rimangono accese fisse....proprio per questo volevo prima far funzionare correttamente le due anteriori e poi dedicarmi alle pance posteriori....

 

Che mi consigli di fare?

 

Grazie mille,

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha questo punto può essere anche l'intermittenza, ma prima di comprarne una nuova chiedi a qualche amico vespista della tua zona se ti impresta il suo e provi ......comunque se hai pazienza prima o poi qualcuno più esperto saprà darti consigli.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespino.

Io se fossi in te, dopo aver controllato ulteriormente i collegamenti,

in maniera drastica monterei un'intermittente nuovo e se il problema persiste proverei a montare anche un deviofrecce nuovo,

per quello che costano..............

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per i consigli, stasera proverò a sostituire l'intermittenza con una della Vespa 50 Hp4 (stando a S.I.P. dovrebbe essere uguale...) che ho già....vediamo che succede.

Comunque, mi assicurate che anche senza i cofani posteriori montati, le frecce anteriori dovrebbero lampeggiare normalmente?

 

Poi, vi dice qualcosa quanto scritto prima riguardo le prove fatte sull'intermittenza?

 

- se stacco il verde o il bianco, non si accendono più nemmeno le frecce anteriori

- se stacco il rosso, non cambia nulla, le frecce anteriori si continuano ad accendere correttamente ma comunque non lampeggiano. Ha un senso questa cosa, o è normale che faccia così?

 

Grazie mille a tutti.

 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se le frecce posteriori non si accendono, è normale che le anteriori restino accese fisse!

 

Potrebbe anche essere un problema di intermittenza, ma lo escluderesti se invertendo il cavo bianco col rosso la situazione non dovesse cambiare.

 

Sono dell'idea che manchi la massa ai cofani.

Per verificare se questo aspetto è ok, la procedura è semplice. Prenditi un tester ed impostalo in modo da poter verificare la continuità/impedenza (se sul display leggi 1 non c'è continuità, se c'è un valore prossimo allo 0 il contatto c'è). Detto questo, leva i trasparenti dalle frecce posteriori e poni un puntale sulla lamella di massa del portalampada di una delle due, l'altro puntale mettilo su un punto sicuramente a massa (per esempio le viti del serbatoio, se non verniciate). Stai a vedere il responso del tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io con px125 arcobaleno avevo lo stesso e identico problema, ma proprio identico!!ho fatto la prova del 9 con quello di un amico e andavano, quindi ho preso il relè nuovo e ora è tutto ok.. ti consiglio di fare la stesso prova così vedi subito se è l'intermittenza o no..

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se le frecce posteriori non si accendono, è normale che le anteriori restino accese fisse!"

 

Grande Marben! Ma in questa casistica rientra anche il caso in cui non siano proprio montate le pance? Ti chiedo questo perchè tutte le prove che ho fatto, le ho effettuate senza cofani montati in quanto avevo paura che le frecce posteriori non andassero a massa(a causa della vernice sui fissaggi del "gruppo freccia").

 

Stasera smonto il trasparente dalle frecce posteriori e (non avendo un tester.... :-( ), punto uno spezzone di cavo sulla lamella e lo mando a massa su un bullone....vediamo se cominciano a funzionare..... ;-)

 

Marben, non ho ben capito il controllo da effettuare sull'inermittenza invertendo il bianco con il rosso....in che senso "escluderei" il problema all'intermittenza? Andrei a chiudere il circuito? Cosa dovrebbe avvenire alle frecce mentre inverto i fili?

 

Grazie mille per il prezioso aiuto!

 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

"........................tutte le prove che ho fatto, le ho effettuate senza cofani montati in quanto avevo paura che le frecce posteriori non andassero a massa(a causa della vernice sui fissaggi del "gruppo freccia")..............................................................

Ago

 

:orrore: .. non ho capito bene, da come dici sopra hai fatto le prove senza i cofani, ma come fai a dire che le frecce posteriori non funzionano??? Forse mi è sfuggito qualche passaggio? :mah: :mah:

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marben, non ho ben capito il controllo da effettuare sull'inermittenza invertendo il bianco con il rosso....in che senso "escluderei" il problema all'intermittenza? Andrei a chiudere il circuito? Cosa dovrebbe avvenire alle frecce mentre inverto i fili?

 

Semplice, se fosse l'intermittenza "incollata" (e quindi niente intermittenza, perchè resterebbe fissa la luce o davanti o dietro) invertendo i cavi dovrebbero restare fisse le frecce posteriori, anzichè quelle anteriori. Ovviamente coi cofani montati.

Un'altra prova consiste nel bypassare l'intermittenza facendo fare contatto fra il cavo verde e uno degli altri due, ovviamente attivando la freccia dal comando sul manubrio. Se la lampada si accende (ovviamente fissa, non lampeggiante) è colpa dell'intermittenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: .. non ho capito bene, da come dici sopra hai fatto le prove senza i cofani, ma come fai a dire che le frecce posteriori non funzionano???

 

Ciao Pierluigi, no sono matto, tranqui...:mrgreen:, è solo che volevo prima risolvere i problema alle frecce anteriori (che si accendono, ma non lampeggiano) e poi montare i cofani e dedicarmi alle frecce posteriori.

 

Comunque, ieri sera ho fatto altri "controlli":

 

ho somontato le pance e ho provato a collegare una lampadina delle frecce "al volo" con un filo nell'attacco della pancia e mandandola a massa su una vite del carter, risultato.....non va, quindi è ufficiale, oltre alle frecce anteriori che non lampeggiano per (non si sa quale motivo), anche il collegamento che porta la corrente alle posteriori, è interrotto....:nono::nono::nono:

Poi ho provato con l'intermittenza:

ho invertito il bianco con il rosso-->non si accendono più nemmeno le anteriori

ho collegato solo il bianco sul rosso e il rosso staccato-->non si accendono più nemmeno le anteriori

ho collegato il rosso sul bianco e il bianco staccato-->non si accendono più nemmeno le anteriori

 

Vado per sostituire l'intermittenza con quella della 50 Hp, ma sono diverse, ques'ultima ha solo 2 fili e non 3 (ergo, il catalogo S.I.P. non è attendibile:testate:)

 

di più nin zo....che faccio, mi arrendo?

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: se non metti i cofani le frecce anteriori non lampeggiano ma stanno accese fisse :rabbia:

Secondo me il tuo impianto frecce funziona perfettamente devi controllare, come ti è stato già detto prima, che il filo di massa delle due frecce posteriori tocchino bene il metallo del cofano.

Un'altra cosa importante: assiurati che il pernetto posteriore di fissaggio del cofano, e la molletta di aggancio (che sono in metallo) aderiscano bene negli agganci, e da quei punti che viene trasmessa la massa al cofano e di conseuenza alla freccia.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh cacchio.....ma allora ho sbagliato tutto......noooo!!!!

 

Ma scusa, i pernetti posteriori sono ricoperti da una guarnizione di gomma....non possono fare massa sul telaio....la massa la dovrebbe dare la lamella che va sul bulloncino che regge la struttura della freccia sulla pancia, no?

Poi comunque non mi arriva proprio la corrente agli attacchi delle pance sul telaio, in quanto ieri, come ho scritto su, ho messo un filo "volante" nell'attacco al telaio, l'ho attaccato al "centrale" della lampadina, e poi ho mandato a massa la lampadina facendola toccare su una vite del coprivolano, ma comunque non ha funzionato.....continuava a restare accesa fissa solo la frecca anteriore.

 

Che fo? Che mi invento?

 

Grazie ancora.

 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrolla bene il montaggio delle freccie posteriori con le relative masse, e assicurati che la molletta di aggancio tocchi bene il telaio, se il caso raschia pure un po di vernice................divertiti :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh cacchio.....ma allora ho sbagliato tutto......noooo!!!!

 

Ma scusa, i pernetti posteriori sono ricoperti da una guarnizione di gomma....non possono fare massa sul telaio....la massa la dovrebbe dare la lamella che va sul bulloncino che regge la struttura della freccia sulla pancia, no?

Poi comunque non mi arriva proprio la corrente agli attacchi delle pance sul telaio, in quanto ieri, come ho scritto su, ho messo un filo "volante" nell'attacco al telaio, l'ho attaccato al "centrale" della lampadina, e poi ho mandato a massa la lampadina facendola toccare su una vite del coprivolano, ma comunque non ha funzionato.....continuava a restare accesa fissa solo la frecca anteriore.

 

Che fo? Che mi invento?

 

Grazie ancora.

 

Ago

 

AAAAAAALLLLLLTTTTTT

Ricapitoliamo : l'alimentazione alle frecce posteriori arriva dal perno montato su una molla nella parte anteriore bassa della scocca. La massa sulla scocca stessa arriva dal gancio di fissaggio, quindi se la sede su cui il gancio si fissa è verniciata o se il contatto (ottonato) che porta l'alimentazione alla freccia e verniciato pure non possono funzionare.

Controlla entrambi....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono fatto capire.....purtroppo ho già provato a mandare a massa "artificialmente" la le frecce posteriori (vedi il filo di cui scrivevo su...), solo che non cambia nulla, quindi essendo pulito il contatto ottonato che entra nel telaio e la relativa sede, ne deduco che non arrivi proprio l'alimentazione alle prese delle scocche nel telaio. Vi torna?

 

Purtroppo come avrete intuito non sono molto ferrato in materia.....mi esprimo male...ahahahah ho solo dei rudimenti di fili e saldature....

 

Grazie mille ;-)

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...