Vai al contenuto


Problema diametro cerchio PX


TinePx
 Share

Recommended Posts

Oggi mentre effettuavo un controllo post-raduno al Vespone, dò un'occhiata alla ruota di scorta e la trovo sgonfia... Per Diana, l'avevo gonfiata da zero 2 giorni prima! La smonto tutta e controllo la camera d'aria. Intatta. Riassemblo le due metà del cerchione per controllare anche lui (puro scrupolo), lo appoggio in terra e vedo che non sta dritto! Lo divido, controllo in diametro dei semicerchi e vedo che il pezzo più fine (quello che sta dalla parte sinistra) ha un diametro di 28cm, contro i 27,5cm della parte destra. Misuro quello davanti per fare un paragone, ed è 27,5cm da tutte e due le parti. Ecco perchè quando l'avevo utilizzata vibrava tutta quando piegavo a sinistra!

Domanda: com'è possibile una cosa simile? Eppure è comunque un cerchio da 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Evidentemente, sono stati montati dei semicerchi di marca diversa tra di loro.

Non riesco a dare altra spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il fatto che la camera d'aria non resta gonfia nonostante non sia bucata? Può essere per lo sfasamento che c'è tra le due metà?

Oh, bucata non è, l'ho controllata 2 volte col catino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, quello è indipendente dalla misura dei due semicerchi.

Secondo me, o il buco è molto piccolo e quando c'è poca pressione di gonfiaggio perde molto lentamente e, quindi, non te ne sei accorto, oppure è lo spillo che perde.

Sta pur tranquillo che se si sgonfia è solo per questi due motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il fatto che la camera d'aria non resta gonfia nonostante non sia bucata? Può essere per lo sfasamento che c'è tra le due metà?

Oh, bucata non è, l'ho controllata 2 volte col catino!!!

 

Il problema da ricercare sta nella camera d'aria, può essere la valvola che non tiene, oppure vi è un microforo che la sgonfia lentamente; per quando riguarda il cerchio concordo con quando detto da senatore.

:ciao:Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la valvola ci avevo pensato, e col catino avevo controllato anche lei. ma non mi sembrava perdesse. Per la camera d'aria, l'ho gonfiata per vedere se e quanto gli ci vuole per sgonfiarsi. Per il cerchio, penso ne troverò un'altro della misura giusta, quelli che ho montati della Piaggio sono da 27,5cm.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...