Vai al contenuto


consiglio acquisto prima Vespa


Vespavana
 Share

Recommended Posts

Ciao gente, buonasera a tutti,

mi sono appena registrato per chiedervi un consiglio. Vorrei acquistare una vespa usata, per me è la prima volta, non ne ho nemmeno mai guidata una, sempre e solo moto.

Ho trovato una Vespa PX 125 del 2000, in vendita ad una ventina di km da casa. In realtà cercavo qualcosa di economico, possibilmente in buone condizioni, magari d'epoca... ok, mancano 4 anni su questo modello, lo so.

Il proprietario la vende a 700€. Onestamente non so quanto può valere un px125 di quell'anno. L'ho sentito al telefono e mi ha detto che per quanto riguarda i documenti è tutto il regola e che il motore è in ottime condizioni. La carrozzeria dalle foto non mi sembra messa male, ma andrebbe riverniciata, magari più in là, comunque lui dice che non c'è ruggine ne spaccature.

Vorrei andarla a vedere da vicino, sperando di trovare qualcuno più esperto che mi accompagni, in ogni caso, cosa mi consigliate di controllare una volta lì?

 

Dovrei anche farmi un paio di conti, togliendo l'assicurazione, dovrei vedere quanto mi viene a costare passaggio di proprietà e bollo....

 

in ogni caso, se fosse messa bene, ne vale la pena spendere 700 euro per un modello del 2000? come le facevano le vespe 16 anni fa? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... allora ti dico subito una cosa... comoprare una vespa equivale a volersi MALE! Infati la tua prma Vespa nella statistica sarà una pessima vespa piena di problemi, per altro STORICA dopo 25 anni ovvero al 26-esimo suonato...

 

Dai retta rinuncia alla Vespa, non esiste una Vespa economica.... ne una storiac persa per risparmiare sl'assicurazione, datosi che tra tessera del club e menate varie trovi assicurazioni normali che quasi costano meno!!!

 

Quindi? Poeta sei quel Bastardo che sembri?

 

Forse, o forse no e conosco oltre che le Vespe (un pochino dai!) sopratutto e meglio i Vespisti!!!

 

Forse tu nemmeno sai di essero già, seppur non hai quella "prima Vespa"... per esserlo basta il desiderio spesso irrealizzabile, a causa di un cambio manuale impossibile per questa menomazione, o erchè la Special simbolo e tanto agognata mal si abbina ai soldi di un affitto sempre troppo costoso....

 

la Vespa dunque è vista da alcuni come un modo per risparmiare, da altri come un desiderio, ma comunque tu la veda sappi non è economica e cela 1000 insidie....

 

i troppi anni, le ruote piccoline, la miscela al 2%, ed altre più subdole, celate sotto scocche solo in apparenza brillanti!

 

Una Vespa buna si trova.... vero, ma è una su 10, e come fare per trovarla???? Serve uno esperto che la provi la guidi ed un'altro sempre esperto che sappia come metterla a puntino per bene, solo allora non ti deluderà, non ti pianterà nel bel mezzo del nulla, in un mndo poco abituato al soccorso altrui, dove piuttosto a sete di denaro vince spesso l'onestà, e peggio l'ignoranza dimentica la coppiglia di sicurezza sul dado posteriore!!!

 

lascia perdere....

 

ma se sei deciso, ostinato, cerca almeno con calma, cerca un Vespista, lui ti darà la vespa giusta o perlomeno, ti guiderà sui tuoi primi passi....

 

sembra ieri che insegnavo ad Alessandro come inserire la prima marcia in un piazzale deserto a notte fonda....

 

Troppe volte Campione Sociale Alessandro oggi si fregia di vespe bellissime, mille premi e fasce...

 

E' certo un Vespista migliore di me.... io non ho mai veramente amato queste Vespe... in vero... fu cambiando un filo del gas ad un amico sulla sua Special che mi PUNSI un dito, ne uscì una sola piccola stilla di sangue, eppure bastò.

 

Rinuncia, sei in tempo....ma possa il destino metterti sulla migliore Vespa se il tuo desiderio diventerà passione, sarai allora solo un altro Vespista in uno sciame.... un altro punto colorato in un mndo troppo grigio... e capirai da te queste mie sciocche parole....

 

Fuggi o...

 

Benvenuto.

 

 

 

 

 

 

PUNTURA DI INSETTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami poeta, ma le poesie a volte non le capisco...

 

I dubbi e le domande sono sempre quelle del primo messaggio.

 

In ogni caso, mi serviva una vespa da poter usare tutti i giorni, la sera quando esco, perché la moto che ho non la lascio in strada per molto tempo. Mi serviva una vespa, non da poter maltrattare, ovvio, ma comunque da poter usare senza pensieri. Per questo ho cercato un PX125, se volevo una vespa da collezione avrei cercato altro.

 

Per quanto riguarda il registro storico, quasi ovunque leggo che per i 50cc, sì, servono i 25 anni, ma per le altre bastano 20, come per tutti i motocicli. Ma non è quello il problema.

 

Grazie lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... allora ti dico subito una cosa... comoprare una vespa equivale a volersi MALE! Infati la tua prma Vespa nella statistica sarà una pessima vespa piena di problemi, per altro STORICA dopo 25 anni ovvero al 26-esimo suonato...

 

Dai retta rinuncia alla Vespa, non esiste una Vespa economica.... ne una storiac persa per risparmiare sl'assicurazione, datosi che tra tessera del club e menate varie trovi assicurazioni normali che quasi costano meno!!!

 

 

Benvenuto.

 

Condivido :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido :applauso:

 

mi domando se avete realmente letto quello che chiedevo nel primo messaggio...

mi sembra di non essere gradito e di avervi quasi infastidito (non mi è chiaro il motivo), non è un problema, vedrò da me e chiederò consiglio altrove :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora quello che ha detto Poeta non é completamente sbagliato ma probabilmente tu non hai compreso cio che voleva dirti...

La tua prima Vespa sarà pieba di problemi nel senso che nessuna vespa sara mai perfetta, avra sempre un problemino e tu da inesperto al minimo intoppo ti demoralizzerai e penserai "chissà cosa avrà adesso", mentre acquisendo esperienza, gli interventi da fare ti sembreranno sempre più semplici...

In definitiva, se cerchi un veicolo che metti in moto e parti senza mai volerci mettere le mani, la vespa non fa per te. Se invece ti piace "sporcarti le mani", prendine una e trattala bene e vedrai che se farai gli interventi quando ce ne sarà bisogno, sarà un mezzo molto affidabile che non ti abbandonerà più...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto innanzitutto; visto che già hai portato un motore e sei un motociclista non penso dovresti avere difficoltà a portare una vespa px 125. E diventare un vespista :mrgreen: Nessuno ti vuole cacciare o trattare male . Ma poeta ti ha aperto gli occhi su cosa potresti andare in contro perché l'insidia è sempre dietro l'angolo e ciò che sembra un affare in realtà si può tramutare in fregatura. Detto questo se la vespa ti piace vai a vederla di persona portati un amico meccanico o vespista e falla provare e controllare a lui. Il prezzo potrebbe essere buono se ha il motore perfetto e funzionante. La carrozzeria non deve avere ruggine o botte significanti. La pedana deve essere integra controlla al di sotto che non ci sia ruggine significante. La forcella deve essere dritta e non deve avere giochi. I documenti assolutamente regola. Per quanto riguarda il passaggio si aggira a 150 € circa l assicurazione io nella mia pago circa 230 euro l anno la mia è del 2003 px 125 ma ho la classe di merito. Il bollo costa meno di 30 € l'anno Per quanto riguarda lo storico forse ancora non è ora di parlarne in quanto mancano i requisiti che la vespa deve essere in perfetto ordine tutta originale con vernice motore etc etc per iscriverla asi o fmi e poi deve avere l'età giusta. Detto questo se vuoi fare questo passo mettiti 1200 € nelle mani perché se ne andranno per comprare la vespa. Fare il passaggio e assicurarla. Non ti fidare della parola del venditore ma solo da chi ti porti con te magari se è assicurata portala prima di comprarla da un meccanico e un carrozziere loro sapranno dirti se prenderla o no. Spero ti sia stato di aiuto. ps tratta con il prezzo più che puoi sfilare 100 o 200 € potrebbero servirti per investirlì sulla vespa. Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di quella cifra non trovi nulla, valla a vedere e se ti piace e se è funzionante comprala. Il discorso che ti è stato fatto, secondo me, è che se vuoi rimettere ''a nuovo'' una vecchia Vespa non devi credere che sia una cosa economicamente conveniente, io per la mia et3 del 78 credo di aver speso più di 2500 euro. Se però oltre ad usarla come un mezzo di trasporto ti ci innamori..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora quello che ha detto Poeta non é completamente sbagliato ma probabilmente tu non hai compreso cio che voleva dirti...

molto probabilmente, a volte è difficile capire i toni leggendo dei commenti su internet :D

 

 

Ciao benvenuto innanzitutto; visto che già hai portato un motore e sei un motociclista non penso dovresti avere difficoltà a portare una vespa px 125. E diventare un vespista Nessuno ti vuole cacciare o trattare male . Ma poeta ti ha aperto gli occhi su cosa potresti andare in contro perché l'insidia è sempre dietro l'angolo e ciò che sembra un affare in realtà si può tramutare in fregatura. Detto questo se la vespa ti piace vai a vederla di persona portati un amico meccanico o vespista e falla provare e controllare a lui. Il prezzo potrebbe essere buono se ha il motore perfetto e funzionante. La carrozzeria non deve avere ruggine o botte significanti. La pedana deve essere integra controlla al di sotto che non ci sia ruggine significante. La forcella deve essere dritta e non deve avere giochi. I documenti assolutamente regola. Per quanto riguarda il passaggio si aggira a 150 € circa l assicurazione io nella mia pago circa 230 euro l anno la mia è del 2003 px 125 ma ho la classe di merito. Il bollo costa meno di 30 € l'anno Per quanto riguarda lo storico forse ancora non è ora di parlarne in quanto mancano i requisiti che la vespa deve essere in perfetto ordine tutta originale con vernice motore etc etc per iscriverla asi o fmi e poi deve avere l'età giusta. Detto questo se vuoi fare questo passo mettiti 1200 € nelle mani perché se ne andranno per comprare la vespa. Fare il passaggio e assicurarla. Non ti fidare della parola del venditore ma solo da chi ti porti con te magari se è assicurata portala prima di comprarla da un meccanico e un carrozziere loro sapranno dirti se prenderla o no. Spero ti sia stato di aiuto. ps tratta con il prezzo più che puoi sfilare 100 o 200 € potrebbero servirti per investirlì sulla vespa. Tony

 

 

 

 

grazie mille. Sì, anche se la moto che ho ha 6 volte la cilindrata della vespa e forse 3 volte il suo peso, so bene che sono due mezzi completamente diversi, ma non dovrei avere alcun problema a guidarla, certo.

 

 

Cercherò sicuramente di portarmi dietro qualcuno o, chissà, magari il venditore è disponibile a portarla dal mio meccanico, chiederò.

 

 

per quanto riguarda il passaggio, i 150 sono tramite agenzia? so che con il "fai da te" si risparmia qualcosa.

In effetti stavo cercando anche di farmi due calcoli per capire la spesa totale per portarmela a casa, il calcolo dovrebbe essere giusto, 700 vespa + 30 bollo + 150 passaggio = 880€.

Assicurazione non so, ma sulla mia moto 750cc pago circa 260 all'anno in 8 classe.

Sicuramente proverò a trattare, magari la lascia a 500-600. In ogni caso, stiamo solo ipotizzando, vi farò sapere dopo che l'avrò vista da vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto 1200 considerando che la devi anche assicurare e nel peggiore delle ipotesi fare qualcosa di ordinaria manutenzione. Revisionare il carburatore ad esempio. Cmq 150 € il passaggio costa da un agenzia disbrigo pratiche automobilistiche se andate Alla motorizzazione civile risparmi di sicuro. I prezzi che ti ho dato riguardano la Sicilia dove abito io. Da te in Campania non so. Possono variare ma non di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti rispondo senza "Poesia"...

 

sTORICHE tutte dalle 50 alle 1300cc DAL 2015 AL 26° ANNO COMPIUTO, esenzione bollo al 31° anno dopo richiesta specifica di esenzione da presentare ad una agenzia ACI.

 

Una buona PX sui 1700 si trova, deve avere max 25.000Km e se ancora catalizzata và scatalizzata....

 

A 700 mi pare bassino come prezzo.... a 700 si trovano solo rottami...

 

passaggio tra 180 e 240, bollo una trentina circa, assicurazione se hai una buona classe con la moto ovvero sei nella migliore classe possibile sui 250 circa, sono insomma tra 250 e 320 l'anno, 1700 per un avespa decente (a meno di una gran fortuna è così), circa 200 per una messa a punto vera e necessaria nel 70% dei casi, e 220 di pasaggio, siamo oltre i 3000 euro....

 

se sei fortunato e bravo sei sui 2300 tutto.... ma la media si attesta sui 2800-3000, intendo passaggio+ bollo+ assicurazione+ una revisione meccanica tipo freni la solita lampadina una gomma e messa a punto carburatore, se devi pure scatalizzarla (se è euro 2-3 DEVI scatalizzarla o la cuoci) se fa da te son sui 60 se fai fare sui 120, se fai la scatalizzazione antisgamo con marma originale .... serve uno bravo davvero.

 

Ok... non diventerai Vespista per passione ma per comodità...

 

ma la Vespa non è COMODAe se ha problemi ci diventi matto, quindi da come ti leggo e da quel che cerchi, mi permetto d consigliarti altro..

 

da motociclista che fui, scooterista che volevo esere e vespista che sono....

 

un Honda SH di 6 anni fà al caso tuo molto più di una PX, gli SH vanno più o meno tutti uguali, le PX tra una e l'altra c'è un abisso e beccare quella giusta è un terno, giacchè chi la ha in ordine e davvero efficiente, molto difficilmente se ne disfa, quindi si trovano solo scarti, o giù di lì....

 

magari però una buona sotto casa a 700 capita.

 

ame una buona capitò ad esempio.... circa 16 anni fà....però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti rispondo senza "Poesia"...

 

sTORICHE tutte dalle 50 alle 1300cc DAL 2015 AL 26° ANNO COMPIUTO, esenzione bollo al 31° anno dopo richiesta specifica di esenzione da presentare ad una agenzia ACI.

 

Scusami Poeta, non mi è chiaro quello che affermi ? io non ho richiesto nessuna esenzione specifica, ho sempre pagato regolarmente il bollo per 30 anni, quando ha compiuto 31 anni mi son recato all' ACI per pagare il bollo, mi hanno detto che se il mezzo non lo utilizzavo non ero obbligato a pagarlo, ho richiesto se potevano lasciarmi qualche certificato o simile di esenzione, per evitare fantomatiche cancellazioni e beghe un domani, mi hanno risposto che era in automatico e non mi rilasciavano nessun certificato o dichiarazione di quello che mi avevano detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...