Vai al contenuto


montato il Polini 177 p&p su Px125e


cuscio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

ho appena montato un Polini sulla mia vespa :vespone:dopo tante titubanze in quanto avevo già montato ai miei tempi (quando ero giovane) il 150 originale.

Ho voluto montarlo senza raccordare in quanto il mio px, appena revisionato totalmente (da me) è registrato nel registro storico e pertanto voglio avere la possibilità di rimetterlo originale 100%.

Malgrado la sostituzione del GT sia un'operazione molto semplice ho trafficato un pochino per alcuni miei errori dovuti alla fretta :nono:. Ho smontato il cilindro svitando i prigionieri facendo non poca fatica in quanto erano molto duri, dopo di che monto il pistone e noto che la Polini allega dei seeger a G che ho prontamente sostituito con quelli originali... una volta montato il tutto mi sono accorto di aver dimenticato di montare la guarnizione... smonto tutto, metto la guarnizione, rimonto e vado a letto. Il giorno dopo guardando il manuale Polini vedo che all'interno c'è una guarnizione :doh: , (io ho montato quella di serie che avevo) allora rismonto tutto (faticando ancora con i maledetti prigionieri duri) e metto quella giuista. Tutto contento chiudo tutto e vado a letto. Il giorno dopo leggendo sul forum mi accorgo che ho fatto un errore madornale montando i seeger ad anello perchè c'è la possibilità (e la certezza) che si rompano a lungo andare. Con tanta pazienza rismonto tutto e chiudo definitivamente. Apro il carburatore e monto il getto max 106 e mantengo il minimo 48. Accendo il motore (dopo soli 3 colpi) e la vespa inizia a cantare, un bel suono pieno, accelero un pochino e dopo due o tre sgasate il motore sale bene senza borbottare e fumare. Ero incredulo su come fosse possible che sia già carburato perfettamente :shock:.

Il giorno dopo faccio una ventina di chilometri e sempre con immenso stupore e soddisfazione noto che la vespa è perfettamente carburata sia agli alti che ai bassi, la candela era di colore marrone scuro bella asciutta, mai successo una cosa del genere!

La mia vespona monta una Sip Road 2 e un pignone Pinasco da 23 e frizione con molle rinforzate; prima del nuovo Gt arrivavo a 95-100 km/h senza abbassarmi, ora... ve lo saprò dire finito il rodaggio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene la carburazione.

Il polini di solito vuole un 108 di massimo, con la Sip road almeno un 110 visto che sei in rodaggio.

 

Sui getti max ne ho lette di ogni, la Polini dice addirittura di lasciare gli originali (li ho contattati e me lo hanno ribadito). L'importante è che la carburazione non sia magra e la candela sia scura. Metterò un goccio di olio in più nella benzina x il rodaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR Cuscio :ok:

 

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

Una cosa importante: quando apri le discussioni, stai attento alla sezione: questa è da Tuning Largeframe.

Adesso aspetta che qualche Mod di sezione la sposti.

 

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Fatto!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

ho appena montato un Polini sulla mia vespa :vespone:dopo tante titubanze in quanto avevo già montato ai miei tempi (quando ero giovane) il 150 originale.

Ho voluto montarlo senza raccordare in quanto il mio px, appena revisionato totalmente (da me) è registrato nel registro storico e pertanto voglio avere la possibilità di rimetterlo originale 100%.

Malgrado la sostituzione del GT sia un'operazione molto semplice ho trafficato un pochino per alcuni miei errori dovuti alla fretta :nono:. Ho smontato il cilindro svitando i prigionieri facendo non poca fatica in quanto erano molto duri, dopo di che monto il pistone e noto che la Polini allega dei seeger a G che ho prontamente sostituito con quelli originali... una volta montato il tutto mi sono accorto di aver dimenticato di montare la guarnizione... smonto tutto, metto la guarnizione, rimonto e vado a letto. Il giorno dopo guardando il manuale Polini vedo che all'interno c'è una guarnizione :doh: , (io ho montato quella di serie che avevo) allora rismonto tutto (faticando ancora con i maledetti prigionieri duri) e metto quella giuista. Tutto contento chiudo tutto e vado a letto. Il giorno dopo leggendo sul forum mi accorgo che ho fatto un errore madornale montando i seeger ad anello perchè c'è la possibilità (e la certezza) che si rompano a lungo andare. Con tanta pazienza rismonto tutto e chiudo definitivamente. Apro il carburatore e monto il getto max 106 e mantengo il minimo 48. Accendo il motore (dopo soli 3 colpi) e la vespa inizia a cantare, un bel suono pieno, accelero un pochino e dopo due o tre sgasate il motore sale bene senza borbottare e fumare. Ero incredulo su come fosse possible che sia già carburato perfettamente :shock:.

Il giorno dopo faccio una ventina di chilometri e sempre con immenso stupore e soddisfazione noto che la vespa è perfettamente carburata sia agli alti che ai bassi, la candela era di colore marrone scuro bella asciutta, mai successo una cosa del genere!

La mia vespona monta una Sip Road 2 e un pignone Pinasco da 23 e frizione con molle rinforzate; prima del nuovo Gt arrivavo a 95-100 km/h senza abbassarmi, ora... ve lo saprò dire finito il rodaggio :ciao:

 

I seiger del pistone polini non sono compatibili o sostituibili con gli originale piaggio.... se li inverti è probabile che escano sfasciandoti il GT smonta subito gli originali piaggio e monta i Polini....

Se invece ho capito male lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

pignone da 23????? Lunghissimo e non vedo come potevi circolarci con il cilindro 150cc abbinato per giunta alla Sip Road che allunga ulteriormente!!!

 

E' addirittura lunga per il POLINI il 23!!!!

 

Non hai raccordato, quindi sappi che sei al 60% della potenza effettiva esprimibile da quel cilindro.... ovvero seppur ti sembra che và benone nella relatà stà andando a lumaca... il POLINI ESIGE travasi raccordati ed albero anticipato ma bisogna ovvio aprire.

 

Il getto da 108 è TROPPO PICCOLO, direi un 110 ma io monto il 110-112 ai DR p&P... ma al riguardo non darmi ascolto, raramente ho carburato Polini P&P, datosi che sotto ai Polini di solito giro con il 122-130 di getto.

 

Se hai percorso i tuoi primi 30 Km è il momento di trovare una buona discesa e lanciarlo per bene al max delle sue prestazioni, tienilo giù a manetta e verifica se tiene, dovresti grippare dopo i primi 1000 mt di quarta.... ma solo così puoi testare se è un buon Polini o il solito cilindro buttato lì....

 

Anche per te sarebbe stato meglio un buon DR....

 

Questo Polini Facendo un rodaggio infinito, adeguando il getto, ti segnerà al meglio 110 (Tranquillo non li fà e te li segna falsamente se hai uno strumento sballato)... sarai felicissimo e vivrai felice ed inconsapevole così.... fin quando un giorno non ti deciderai a farti un POlini serio.... o magari ne proverai uno settato per come si deve....allora e solo allora capirai queste parole.

 

Se segui esattamente le istruzioni POLINI con marma addirittura originale e getto appunto da 102, solo tagli l'albero e fai i travasi come da foglietto allegato, pignone 20-21 originale, in vero non devi adeguare il getto e nulla e guarda che già così ti seppellisce rispetto ad ora, ti divora proprio...

 

è ovvio una configurazione anni 1980 e con tutto originale quella del foglietto, ma un buon lavaggio + marma chiusa tollerano il getto da 102 stretto originale ed è vero... insomma anche fatto da foglietto và meglio che non con marma pignone e tutto ma montato senza travasi ne anticipo albero....

 

magari di vel max vanno uguali, solo che con il pignone 20 orig. travasi e albero da libretto POlini scarica tutto sui 300 mt!!!! Ok non fà più di 100, ma credi che la tua vada meglio???

 

Tirala quindi in tangenziale... di quarta allo sfinimento.... , io li tiro addirittura dopo i primi 10-20 Km in super-strada i POLINI e NON GRIPPANO... anzi ritengo gli faccia bene e si sleghino per bene.... ma ho fiducia nei miei motori... non fanno 100 ovvio e sono quelli sì POLINI (non mi fanno 100 GPS manco i DR p&p in vero)

 

Fino alla sfinimento ripeterò che se dovete montare un POLINI p&P, compratevi il DR!!!!! Và meglio... è più affidabile.... e dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo montato un Polini P&P, anzi per precisione fatto montare da un meccanico (c'è un mio post al riguardo), dopo aver subito più di una brutta scaldata a causa di una (presumo) cattiva carburazione ho dovuto smontare tutto e lucidare, riprendere un nuovo pistone, getti adeguati, ghigliottina adeguata (ho il PX cat. 125) ecc..., ora mi sto accingendo a rimontare il tutto però in autonomia, almeno se combino cavolate me lo posso prendere solo con me stesso.

Cuscio, volevo chiederti se il procedimento è stato semplice o hai incontrato difficoltà di sorta. I prigionieri li hai smontati con il doppio dado? Nessuna regolazione sullo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

I seiger del pistone polini non sono compatibili o sostituibili con gli originale piaggio.... se li inverti è probabile che escano sfasciandoti il GT smonta subito gli originali piaggio e monta i Polini....

Se invece ho capito male lascia stare.

Togli il probabile...escono di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, tranquilli i seeger li ho subito smontati e rimesso quelli originali :ok:

x formicanty:

smontare cilindro e pistone è una cosa molto semplice ma non bisogna avere fretta (come ho avuto io); per me non era la prima volta, ho sempre avuto l'hobbie di trafficare con i motori dai tempi della gioventù :)

Ho usato la tecnica dei doppi dadi per smontare i prigionieri, altrimentio devi smontare la sospensione, ruota, marmitta e carburatore e ci metti più tempo.

 

Per quanto riguarda il rodaggio non condivido affatto la tecnica di poeta, il rodaggio serve per assestare i componenti meccanici al meglio e le tirate fino allo sfinimento :shock: non fanno altro che danneggiare il motore e nei peggiore dei casi a gripparlo.

Ho sentito molte teorie e leggende sulla carburazione del Polini; se montato p&p è un motore come un altro, va carburato bene e non necessita di altri accorgimenti. Se invece lo si vuole spingere al massimo allora bisogna raccordarlo e cambiargli il carburatore mantenendo i getti originali del carburatore se no si va incontro a consumi troppo elevati e motore ingolfato.

I getti sono tarati con il carburatore (c'è comunque un margine di tolleranza), se si cambiano si avranno sempre problemi. La carburazione è un compromesso di benzina e aria (mettiamo per es. 20%-80%), se metto un getto più grande arriverà più benzina al cilindro (es. 30%-70%) ma il motore sarà ingolfato e allora si dovrà carburare per ottenere di nuovo i 20%-80% ma si avranno problemi di erogazione o di consumi elevati (ho sentito di vespe che fanno i 12 km/lt , ma scherziamo?). Non so se mi sono spiegato.

Tra l'altro ci sono stati molti casi di grippaggio anche con getti da 120 o più.

 

x poeta:

con il pignone da 23 la mia vespa va perfettamente, con il 150 in 4a il motore prendeva tutti i giri e chiamava la 5a ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA HAI IL CAMBIO dei prima serie a denti stretti. quindi immagino che sei a puntine.... i POLINI P&P sono un gran classico, se non lo strippi ti dura, potrà andare meglio con una marmitta quale la simonini, un foro al filtro (in un punto preciso), ed un getto tra 112 e 115 sull'SI 20-20.

Link al commento
Condividi su altri siti

no è un px125e con accensione elettronica ;-)

 

ed hai rapporto della 200 da 23-65 o solo un pignone da 23 abbinato alla corona da 68???

 

In entrambe i casi sei lunghissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo tre denti di pignone sono 9 di corona!!!

 

allora 68:23=2,96

 

è lunga anche se ha la padella sip.... inoltre con 108 è magro... non ha albero anticipato che pala + benza, non ha i travasi e quindi i quattri laterali in vero due lavorano meno.... il 108 è getto da DR base...

 

non mi convince affatto...

 

pignone da 22, conetto polini rialzo risavel e getto da 122-125 + gommini guarnizioni tubo originale e tutto perfettissimo, raccordatura scatola-carburo-carter (il carter senza aprire i carter si lavora solo sopra a spalla chiusa poi si pulisce), proponi sempre senza aprire almeno due scivoli in corrispondenza della parte di travaso aggiunta sul cilindro che manca al carter (il travaso corrisponde all'originale per il 60% poi c'è una parte aggiunta, si tratta di usare una lima quadrata e disegnare sul carter uno scivolo che agevola il flusso nella parte di travaso in più del POLINI, non è come fare i travasi davvero, ma nemmeno quella castrazione di montaggio P&P)...

 

Sò che non lo farai, sò che ti ritieni soddisfattissimo e sò che andrà benone....

 

quindi non faccio l'acido per gusto, ma per dirti solo che davvero non sai cosa ti perdi, la configurazione che ti ho dato non devi aprire e và decente....ma di limare non se ne parla immagino.... la 125 ha molle singole nel parastrappi... dice nulla immagino, ma fà a cazzotti con le molle rinforzate in frizione....kit doppie molle quando sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie poeta per i tuoi consigli ma come ho già detto non voglio stravolgere o compromettere la Vespa. So che con le modifiche che mi suggerisci andrei più forte ma non è il mio obiettivo.

Ti assicuro che con il 23/68 va benone, in 4a nelle piccole salite tira bene :ok:

 

Ps: monto un 106 di getto massimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che "và bene" per Voi si traduce ai miei okki come un errore.... il POLINI migliore del mondo con enormi travasi e compressione perfetta tollera il 23 di pignone...come può la tua P&P digerirlo davvero????

 

Ho anche la RISPOSTA comunque.....

 

datosi che il tuo motore non supera i 7500 giri (ovvero è castrato e magari sfiora pure solo i 7000) sembra tirare bene in quarta anche un pignone da 23.... aiuta certo la padella e sono certo che hai sotto una padella non molto aperta....

 

ma nella realtà il Polini dovrebbe girare a 8000 e a 8000 il pignone da 23 lo tiri solo se hai cavalleria di avanzo, che il Polini potrebbe pur avere se ben e profondamente lavorato nella travaseria nell'ammissione e nell'accensione!!!! ma certo mai un P&P....

 

qindi se ti tira il pignnr da 23 e tu ne sei entusiasta significa due cose:

 

1 hai un POLINI da paura che gira a 8000 tirando un pignone da 23 (velocità max assurda prox ai 125 GPS)

 

2 hai un motore scadente fà pochi giri e quindi falsamente sembra tirare il pignone da 23 ma segna 105 GPS

 

Direi la due per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai qual'è la cosa assurda .. che devo darti RAGIONE!!!

 

per una questione di democrazia e perchè sò bene che io solo e da solo affermo che il pignone da 23 per un polini in denti larghi è troppo lungo, sò bene che il mondo la pensa diversamente...

 

 

almeno tutto quel mondo che non si è visto sfrecciare davanti un DR con solo getto un foro in paratia su marmitta Piaggio e getto da 110, ovvio pignone cortissimo da 20 eppure,,,,

come è possibile????

 

Semplice meglio un Dr con pignone 21 che gira a 7300 che un POLINI pignone 23 che gira a ... a questo punto probabile 6700!!!

 

E stranamente il pignone da 23 lo tira meglio un cilindro 150 piaggio che non un 177 Polini, assurdo detta così nevvero?

 

Il 23 è pignone da miglior POlini... quelli che segnano oltre 120 GPS lo tirano forse davvero poi solo se indovinano la marma.... configurato p&p a 6000 giri e spicci tireresti pure una 23-65... la cosa ha più del deludente che non dello stare allegri....

 

ma certo sbaglio... tiri il 23 con Polini P&P, ovvio, solo mi domando quanti giri faccia e quanto corra....

 

quindi non che non creda a quanto affermi, anzi ne sono certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con i polini di scatola, ho fatto un sacco di km in totale affidabilita e tante soddisfazioni !!!, certo la carburazione e" importante cosi come un tranquillo rodaggio, ho molti amici frettolosi , che hanno preso belle scaldate per eccessiva rotazione del polso in fase di rodaggio !!!! , attualmente su un motore di arconbaleno 150 monto il pignone da 22 e sono cortissimo anch"io molta ripresa ma chiede un"altra marcia, il pignone da 23 a chi l"hai preso , inoltre volevo sapere se ingrana perfettamente o e rumoroso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto e sono d'accordo, di scatola il pignone da 23 monta bene e lo tira... ne prendo atto e faccio ammenda...

 

infatti io NON ho MAI montato un POlini P&p e non ho la benchè minima idea di che pignone possa tirare....

 

un Polini serio il 23 (cambio dente largo) non lo digerisce bene, lo tollera ma non lo digerisce , invece il 22 su cambio denti larghi o meglio una primaria Z 22-67 della TS GTr ecc... è proprio la ciliegina sulla torta....

 

tirare pignoni più corti non significa andare più piano, se si fanno 1000 giri in più di motore.

 

OK il 23 sul P&P allora, stà bene... me lo segno... lo sapevo... immaginavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma siamo sicuri che chi tira lo Z22 può tirare bene anche un dente in più senza problemi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con i polini di scatola, ho fatto un sacco di km in totale affidabilita e tante soddisfazioni !!!, certo la carburazione e" importante cosi come un tranquillo rodaggio, ho molti amici frettolosi , che hanno preso belle scaldate per eccessiva rotazione del polso in fase di rodaggio !!!! , attualmente su un motore di arconbaleno 150 monto il pignone da 22 e sono cortissimo anch"io molta ripresa ma chiede un"altra marcia, il pignone da 23 a chi l"hai preso , inoltre volevo sapere se ingrana perfettamente o e rumoroso

 

il 23 pinasco ingrana perfettamente e non è rumoroso, se non sei soddisfatto del 22 vai tranquillo sul 23 come ho fatt io ;-)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ma siamo sicuri che chi tira lo Z22 può tirare bene anche un dente in più senza problemi?

 

 

:ciao: Gg

 

ho più ripresa con il 23 sul Polini che con il 22 sul 150. A velocità te lo saprò dire quando avrò terminato il rodaggio ma se tanto mi da tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il 23 pinasco ingrana perfettamente e non è rumoroso, se non sei soddisfatto del 22 vai tranquillo sul 23 come ho fatt io ;-)

 

ho più ripresa con il 23 sul Polini che con il 22 sul 150. A velocità te lo saprò dire quando avrò terminato il rodaggio ma se tanto mi da tanto....

 

:ok: Bene, attendo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23 pinasco ingrana perfettamente e non è rumoroso, se non sei soddisfatto del 22 vai tranquillo sul 23 come ho fatt io ;-)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

ho più ripresa con il 23 sul Polini che con il 22 sul 150. A velocità te lo saprò dire quando avrò terminato il rodaggio ma se tanto mi da tanto....

 

 

chi tira il 22, potrebbe non tirare il 23.... ma lo saprà veramente solo provandolo.... questo sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora.... ho finito il rodaggio, dopo 450 km ho deciso di cominciare a tirare il mio vespone. Ebbene con sorpresa (ma non troppo) ho toccato i 110 km/h di gps in un rettilineo che va dalla città alla collina (quindi in leggerissima salita). Velocità raggiunta in posizione normale (non abbassato) e con mini parabrezza (quello originale Piaggio). Ho fatto altre tirate anche prolungate per testare/scongiurare grippaggi/scaldate varie e posso dire che tutto è filato liscio, il motore sale che è una meraviglia ed è un piacere guidare la vespa, mi sembra di essere tornato ragazzino :banana:

Per chi non vuole trafficare con raccordi vari e montare un Polini p&p consiglio la mia configurazione e cioè: getto min. 48, max 106, carburatore originale, marmitta Sip Road 2, pignone 23. Una buona carburazione e la vespa vola! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...