Vai al contenuto


getto max con miscelatore


fist71
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una rally 200 prima serie con miscelatore, la vespa è tutta originale in quanto conservata, l'unica modifica apportata è una megadella per motore originale.il getto max del carburatore è 116 conforme all'originale. Vorrei aumentarlo un po ma non avendo molto chiaro il funzionamento del miscelatore non vorrei che l'olio immesso non fosse poi sufficiente alla quantità di benzina. Sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche suggerimento in merito . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore è comandato da due ingranaggi ed un alberino collegati all'albero motore, che azionano una pompa meccanica posizionata all'interno della scatola del carburatore. Maggiore è il regime di rotazione, maggiore è la quantità di olio richiamata dalla pompa. Quindi l'apporto di olio è direttamente proporzionale al numero giri del motore.

La sostituzione della marmitta originale con una megadella probabilmente comporta lo smagrimento della miscela aria/benzina (non benzina/olio) che deve essere compensata con l'aumento di qualche numero del getto massimo. Io non mi preoccuperei del rapporto benzina/olio, che si modificherebbe solo in misura minima.

Inoltre con il motore di serie non hai nulla da temere.

Usa un buon olio (ma questo vale a prescindere) e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il miscelatore è comandato da due ingranaggi ed un alberino collegati all'albero motore, che azionano una pompa meccanica posizionata all'interno della scatola del carburatore. Maggiore è il regime di rotazione, maggiore è la quantità di olio richiamata dalla pompa. Quindi l'apporto di olio è direttamente proporzionale al numero giri del motore.

La sostituzione della marmitta originale con una megadella probabilmente comporta lo smagrimento della miscela aria/benzina (non benzina/olio) che deve essere compensata con l'aumento di qualche numero del getto massimo. Io non mi preoccuperei del rapporto benzina/olio, che si modificherebbe solo in misura minima.

Inoltre con il motore di serie non hai nulla da temere.

Usa un buon olio (ma questo vale a prescindere) e vai tranquillo.

La portata di olio non dipende solo dal numero di giri ma anche dall'apertura del gas.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho un p200e mix del 1981 tutto originale con megadella v2cl3, quindi credo che la configurazione sia molto simile se non uguale alla tua. Ho sostituito il getto 116 con 120 e la vespa è ben carburata e va che è una bellezza, ci ho girato tutta la scorsa stagione e ho fatto un bel po' di km anche in due senza problemi. Avevo provato anche con il 122 che però la faceva affogare un po' ai bassi e quindi sono tornato al 120 confortato da una prova candela di un bel nocciola scuro. Ti consiglio di procurarti i getti da 118 120 e 122 e fare un po' di prove perchè ogni motore è una realtà a sè per cui quello che va bene per uno magari non è ottimale per l'altro, ma vedrai che col 120 o il 122 e un olio di buona qualità andrai bene.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...