Vai al contenuto


Patente A con Vespa


devil1789
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho acquistato una vespa 150, ed essendo in possesso soltanto della patente B mi domandavo se, con le nuove normative, fosse possibile sostenere l'esame della patente (direi la A2) utilizzando una vespa, ad esempio un px200, come aveva fatto mio fratello nel 2008.

 

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, non si può più. L'ho fatto un mese e mezzo fa e purtroppo devi usare una moto minimo 400cc o 450cc se non ricordo male...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io con la patente B

compro un px 150, non lo posso guidare, ok.

 

allora devo prendere la patente .... A1,A2,A3..... A cosa??

e questa patente NON la posso prendere con la PX 150 che poi andro a guidare?

 

fatemi capire.....

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la patente B puoi guidare un 125 solo in Italia.

 

Con la A2 puoi guidare tutte le vespe, ma devi conseguirla con una moto > 400cm^3 a marce.

 

Con la A3 puoi guidare tutte le moto e devi avere compiuto almeno 24 anni e conseguirla con una moto ancora più potente ma non ricordo le specifiche.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Veicolo obbligatorio per l'esame

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD]1. [/TD]

[TD=align: justify]patenti A1: Motociclo di categoria A1 senza sidecar, di una potenza nominale massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg e capace di sviluppare una velocità di almeno 90 km/h. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 120 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,08 kW/kg.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2.[/TD]

[TD=align: justify]patenti A2:Motociclo senza sidecar, di una potenza nominale di almeno 20 kW ma non superiore a 35 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 400 cm3. Se il motociclo è a motore elettrico, il rapporto potenza/peso del veicolo è di almeno 0,15 kW/kg.*[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3.[/TD]

[TD=align: justify]patenti A (senza limiti): Motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW (fino al 31 dicembre 2018, poi sarà di almeno 50 kw e di almeno 180 kg).*[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=colspan: 2, align: justify]* per capire quale è la potenza della propria moto basta guardare sulla carta di circolazione[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Anche se questi sono i "requisiti minimi", bisogna tenere conto del fatto che, implicitamente, sono anche quelli "massimi": vale a dire che non si può andare all'esame con una moto più potente di quello che la patente richiesta consente di guidare.

La patente A senza limiti può essere presa anche a 20 anni, se si ha già la A2 presa a 18 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio spassionato che posso dare è quello di prendere la A (detta anche A3) in luogo della Patente A2 .

Questo perchè a livello di costi è simile se non uguale alla patente A (A3) e se un domani volessi guidare una moto di categoria superiore non dovresti "tornare sui banchi" per rifare l'esame (seppure solo pratico) .

Non esiste più la legge che permetteva a due anni dal conseguimento della Patente A2 di passare automaticamente alla Patente A3 (con tutti i vantaggi conseguenti (nessuna limitazione di cilindrata/potenza/rapporto peso-potenza ))

 

Ah non ne sono sicurissimo (attendi pareri più competenti del mio) ma prima si poteva fare ad esempio anche l'esame per la patente A2 con la Vespa Px200 , con la differenza che avrebbero riportato sulla tua patente la cilindrata massima di 200 come limitazione per la categoria A2 .

Ragionamento simile per gli esami pratici sostenuti con mezzi automatici / a marce , stesse limitazioni di guida riportate sulla Patente . (Regola tutt'ora valida se non erro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ragazzi!

mio fratello fece l'esame col px200 e adesso può guidare tutto senza limiti (essendo ancora in vigore il salto di categoria dopo tot anni).

purtroppo dovrò, come si dice a zena, "menarmi il belino" e impegnarmi per prendere la patente A, e a questo punto a parità di disturbo (non sapendo guidare una moto), tantovale tentare la A3, al limite dopo 9 fogli rosa da privatista ci riuscirò!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Un consiglio spassionato che posso dare è quello di prendere la A (detta anche A3) in luogo della Patente A2 .

Questo perchè a livello di costi è simile se non uguale alla patente A (A3) e se un domani volessi guidare una moto di categoria superiore non dovresti "tornare sui banchi" per rifare l'esame (seppure solo pratico) .

Non esiste più la legge che permetteva a due anni dal conseguimento della Patente A2 di passare automaticamente alla Patente A3 (con tutti i vantaggi conseguenti (nessuna limitazione di cilindrata/potenza/rapporto peso-potenza ))

 

Ah non ne sono sicurissimo (attendi pareri più competenti del mio) ma prima si poteva fare ad esempio anche l'esame per la patente A2 con la Vespa Px200 , con la differenza che avrebbero riportato sulla tua patente la cilindrata massima di 200 come limitazione per la categoria A2 .

Ragionamento simile per gli esami pratici sostenuti con mezzi automatici / a marce , stesse limitazioni di guida riportate sulla Patente . (Regola tutt'ora valida se non erro)

Sì, naturalmente, se si hanno almeno 24 anni, è preferibile prendere direttamente la A senza limiti (A3) ma, purtroppo, come ho scritto sopra, per prendere la A2 non si può più utilizzare nessuna vespa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ragazzi!

mio fratello fece l'esame col px200 e adesso può guidare tutto senza limiti (essendo ancora in vigore il salto di categoria dopo tot anni).

purtroppo dovrò, come si dice a zena, "menarmi il belino" e impegnarmi per prendere la patente A, e a questo punto a parità di disturbo (non sapendo guidare una moto), tantovale tentare la A3, al limite dopo 9 fogli rosa da privatista ci riuscirò!

 

Io sono andato in autoscuola, ho cacciato 300 euro con due guide, ma almeno mi hanno spiegato tutte le regole da seguire, probabilmente mi avrebbero segato senza le istruzioni dell' istruttore xD

 

Mi associo anche io al precedente consiglio , molto meglio farlo tramite autoscuola ; si spende qualcosina in più ( ma considera che se dovessi noleggiare una moto essendone sprovvisto i costi da privatista lievitano parecchio) ma hai consigli e trucchetti che aiutano parecchio nella guida e nell'esame , la possibilità di esercitarti sul medesimo percorso che affronterai all'esame (una delle due parti della prova pratica) , la possibilità di esercitarti con la stessa moto con cui affronterai l'esame ( prendi la mano con lo stacco della frizione , raggio di curvatura del manubrio etc etc) , non dovrai sbatterti per trovare gli accessori necessari (obbligatori) per l'esame ( casco integrale , protezioni per ginocchia e gomiti , etc) in quanto forniti dall'autoscuola , etc etc .

 

Io l'anno scorso ho fatto così ..mai messo piede su una moto prima di allora .. 3 guide da circa mezz'ora (varia certo da persona a persona) ed esame senza problemi . Una spesa di poco più di 300 € (considera che Siena è cara come città) e patente A3 intascata al primo tentativo !

Tieni presente anche che l'esame pratico negli ultimi anni è stato facilitato (a quanto pare) : non c'è da fare più l'odiato ' otto ' :mrgreen: per dirne una ..

 

Sì, naturalmente, se si hanno almeno 24 anni, è preferibile prendere direttamente la A senza limiti (A3) ma, purtroppo, come ho scritto sopra, per prendere la A2 non si può più utilizzare nessuna vespa.

Ciao, Gino

 

Ho consigliato la Patente A3 anche perchè il suo profilo segna 25 anni .. se l'età è quella giusta ( :Lol_5: ) allora può mirare direttamente al top di gamma delle Patenti 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anche io al precedente consiglio , molto meglio farlo tramite autoscuola ; si spende qualcosina in più ( ma considera che se dovessi noleggiare una moto essendone sprovvisto i costi da privatista lievitano parecchio) ma hai consigli e trucchetti che aiutano parecchio nella guida e nell'esame , la possibilità di esercitarti sul medesimo percorso che affronterai all'esame (una delle due parti della prova pratica) , la possibilità di esercitarti con la stessa moto con cui affronterai l'esame ( prendi la mano con lo stacco della frizione , raggio di curvatura del manubrio etc etc) , non dovrai sbatterti per trovare gli accessori necessari (obbligatori) per l'esame ( casco integrale , protezioni per ginocchia e gomiti , etc) in quanto forniti dall'autoscuola , etc etc .

 

Io l'anno scorso ho fatto così ..mai messo piede su una moto prima di allora .. 3 guide da circa mezz'ora (varia certo da persona a persona) ed esame senza problemi . Una spesa di poco più di 300 € (considera che Siena è cara come città) e patente A3 intascata al primo tentativo !

Tieni presente anche che l'esame pratico negli ultimi anni è stato facilitato (a quanto pare) : non c'è da fare più l'odiato ' otto ' :mrgreen: per dirne una ..

 

 

 

Ho consigliato la Patente A3 anche perchè il suo profilo segna 25 anni .. se l'età è quella giusta ( :Lol_5: ) allora può mirare direttamente al top di gamma delle Patenti 8)

 

 

Ahahahahah si sì è giusta, anzi, a dicembre diventano 26!

direi che propenderò per la A3 sicuro, per quanto riguarda le scuole mi farò fare dei preventivi che a genova siamo cari come dei dannati!:evil:

 

grazie ragazzi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah si sì è giusta, anzi, a dicembre diventano 26!

direi che propenderò per la A3 sicuro, per quanto riguarda le scuole mi farò fare dei preventivi che a genova siamo cari come dei dannati!:evil:

 

grazie ragazzi :-)

Beato Te 26...

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio preventivo per l'a2 era di 350 + visita medica, bollettini e certificato del medico di base. Spuntato a 230 perché ho fatto una guida sola su 3 e pure con la mia moto + il resto. Alla fine con 350 abbondanti ho fatto...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate, ma se si è in possesso della B, non basta solo fare la prova pratica alla motorizzazione?

Certo, nessuno ha detto il contrario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...