Vai al contenuto


Scatalizzazione con lieve perdita in partenza


formicanty
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente l'opera di scatalizzazione della mia Bluetta (PX125) è stata fatta (se devo dire sembra un'altra vespa), montata una megadella (con ovvia eliminazione del sas) e sostituito detto massimi con 100 (ora ho 100 be5 140) nessuna variazione alla carburazione, girava perfettamente e la candela era nocciola.

 

I primi giorni tutto bene, una bomba ai bassi (quello che io cercavo), in decelerazione però, con marcia inserita, sentivo delle leggere spinte, per il resto tutto ottimo.

 

Circa 5gg fa, in ripartenza sembra un po impacciata per un secondo, poi si apre normalmente, in tal modo si perde quella, positività - reattività che avevo guadagnato.

 

Ho fatto un 1/2 giro alla vite aria/benzina (dietro al carburatore) verso l'ammortizzatore-ruota di scorta in modo da ridurre l'apporto di aria.

 

Fatto questo la situazione sembrava invariata nella sostanza, inoltre durante una salita, 2a marcia, quasi a palla, ho percepito un vuoto; più avanti, altra salita, ripida (15%) per qualche kilometro, ho percepito più di un vuoto; in più saliva solo di seconda (tirata a palla) cercavo di passare in terza ma il motore mi moriva, e non prendeva giri, dovevo necessariamente scalare in 2a, ho fatto il possibile per non tirarla troppo, ma sotto i 40 da tachimetro non riuscivo a stare.

A fine giornata, al rientro, ho notato un sensibile calo di potenza (5-10km per marcia esclusa la 4a che andava come sempre).

 

Dopo questa salita ho fatto un altro mezzo giro (ancora senso antiorario) alla vite aria/benzina, mi sembra che il motore abbia recuperato la potenza persa, ma se tiro le marce (3a e 2a) sento, a volte, un piccolo vuoto quasi al punto massimo dei giri.

 

Parere: cattiva carburazione, problemi di centralina (monto la kokusan) oppure ho tirato una bella calda?

 

Grazie per la pazienza nel leggere tutto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io voto per la carburazione, può darsi che il 100 non sia sufficiente e ti servano un paio di punti in più; i vuoti in generale sono sinonimo di poca benzina, idem le leggere spinte in rilascio che sentivi, e che guarda caso sono sparite ingrassando la vite del minimo. Se hai un 102 montalo e vedi se va meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis grazie per le risposte :Ave_2:.

 

Proprio ora ho finito un bel, lungo, giro di collaudo, con salite (ripide anche se non al 15%) e conseguenti discese; tirate a manetta e filo di gas - configurazione invariata dall'ultima regolazione.

Alla fine di tutto il giro di prova ho riscontrato questo:

- i vuoti a massimi giri di 2a e 3a li rilevo solo se non ben calda, invece da calda "tartaglia" (spero così di rendere l'idea) leggermente, ma credo che sia normale se tiro la 3a a 75km/h con tutto originale;

- il po po con spinta (per lo più in discesa ma non solo) non è sparito del tutto bensì attenuato, e si sono molto ridotti i po po infatti ne fà meno della metà di prima;

- dopo questo bel giro, mi sono fermato per 5 minuti (fatto il pieno) e con mia sorpresa quando l'ho riaccesa si è ripresentato il problema alla partenza da fermo, cioè come se si stesse per spegnere per mezzo secondo per poi riprendersi.

 

Proverò con il getto max da 102 (che non ho, lo prenderò lunedì); Nico83mn hai la mia medesima configurazione (cioè tutto originale, solo la megadella per scatalizzare?) Hai variato anche il getto del minimo?

Secondo voi sarebbe corretto, per risolvere, aumentare di un punto il getto min (quindi da 45 a 46) e fare un ulteriore quarto di giro alla vite aria/benzina, in modo da ingrassare un pelo in più?

Già così i miei consumi sono aumentati da 30km/l a 26km/l (ma non è un problema, bene o male siamo lì).

 

Grazia ancora, ed ancora scusate la mia prolissità. :ciao:

 

AH, dimenticavo, un amico mi parlava di evitare il tutto e montare un gt da 190 (caspita il gt originale ha fatto appena 1700 km, mi sembra un pelino troppo nuovo), e mi chiedevo: ma esiste un gt 190 p&p? Non sarebbe troppo per il resto del motore che rimane configurato per il 125?

Modificato da formicanty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Al solito se si scatalizza e si monta pure una megadella, non si può circolare con il 48 al minimo e 100 be5!!!!

 

Scommetto che sei sul be3 e 108 di getto ora con un minimo anche adeguato... più le solite perdite qui e lì... e comprati lo statore Cem tipo arcobaleno pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale era la carburazione, la "getteria" era tutta sballata. Montando la seguente configurazione:

- minimo 140/45

- massimo 140 BE5 100

e ricontrollando i giri della vite aria/benzina (poco più di 2 giri partendo dalla vite tutta chiusa) ho trovato la soluzione del problema.

Effettivamente confermo che ancora si presentano dei piccolissimi vuoti qua e là, come detto da Poeta, e questo sembra fisiologico.

 

Poeta, ho pensato effettivente a cambiare statore, variatore e centralina con quelli arcobaleno, ma sia visti i prezzi, il più basso era 140,00 euro usato, a meno non li ho trovati; sia viste le mie insufficienti capacità meccaniche nel montaggio, mi hanno fatto desistere, ma il pensiero ancora mi accarezza, infatti tutti i giorni controllo annunci e siti vari, anche perché appena arriverà l'estate s'iniziano le lunghe scampagnate cn Bluetta e non vorrei avere sorpresa dalla Kokusan mentre sono, magari, a 100km da casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il problema principale era la carburazione, la "getteria" era tutta sballata. Montando la seguente configurazione:

- minimo 140/45

- massimo 140 BE5 100

e ricontrollando i giri della vite aria/benzina (poco più di 2 giri partendo dalla vite tutta chiusa) ho trovato la soluzione del problema.

Effettivamente confermo che ancora si presentano dei piccolissimi vuoti qua e là, come detto da Poeta, e questo sembra fisiologico.

 

Poeta, ho pensato effettivente a cambiare statore, variatore e centralina con quelli arcobaleno, ma sia visti i prezzi, il più basso era 140,00 euro usato, a meno non li ho trovati; sia viste le mie insufficienti capacità meccaniche nel montaggio, mi hanno fatto desistere, ma il pensiero ancora mi accarezza, infatti tutti i giorni controllo annunci e siti vari, anche perché appena arriverà l'estate s'iniziano le lunghe scampagnate cn Bluetta e non vorrei avere sorpresa dalla Kokusan mentre sono, magari, a 100km da casa.

 

 

Scusa mi spieghi come hai fatto a risolvere lasciando i getti che avevi all'inizio del post quando dicevi che la vespa andava male?

 

Il 140/45 di minimo è il getto che la tua vespa già aveva di fabbrica.

 

Il 140/BE5/100 è la configurazione che avevi nel primo post e che dicevi non andava bene.

 

Allora cosa hai fatto per risolvere? Sembrerebbe che alla fine hai solo regolato la vite dietro al carburatore o sbaglio?

 

Sarebbe utile per tutti gli utenti sapere oltre i problemi anche le soluzioni altrimenti è inutile leggere una discussione se la soluzione poi è "grazie a tizio-caio ho risolto e buonasera"

 

PS cmq quoto Poeta: non puoi scatalizare e montare una megadella e circolare con quella configurazione (che differisce dallo standard solo per 4 punti in più di getto massimo) sembra anche a me impossibile.

Anche sull'accensione sono d'accordo con lui.

Modificato da Clint
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Vespa è una 125 (penso si sia capito) quindi al montaggio della megadella, su indicazione, telefonica, dello stesso Mega, (onestamente ora non ricordo con estrema precisione, è passato più di un anno) ho provato 2 getti max 100 e 102, (inalterato il minimo) come si legge anche sopra, con il 100 la vespa rispondeva molto meglio, quindi ho ovviamente rimontato quello (inoltre in altri post ricordo che si riporta questa configurazione nel caso si monti una megadella su un motore 125).

Post scatalizzazione, avendo vuoti, ed eccessive vibrazioni, ho provato molte combinazioni di getti, onestamente ho però esclusa quella indicata da Poeta perché mi sembra più da motore 150; nelle varie prove ho cambiato spesso il mimino anche per vedere di eliminare il vuoto in partenza che, come detto nel post #9 rimane, in quanto sembra fisiologico, ma effettuando una carburazione (operando sia sulla vite del minimo sia sulla vite dietro al carburatore) molto molto oculata il vuoto diventa pressoché impercettibile - attenzione in tutto questo frangente ho dovuto eseguire un intervento alla testata xchè aspirava aria. in questa sede ho anche leggermente abbassato la testata -.

 

Ho controllato la ghiglittina e la mia px 125 monta già quella che era di serie nel px 125 arcobaleno che se non ricordo male è la .09 (ma dovrei controllare in garage, dove ho opportumente segnato tutto ;-), ed ora sono in ufficio, se serve ve lo posso dare per certo questa sera).

 

Sarebbe utile per tutti gli utenti sapere oltre i problemi anche le soluzioni altrimenti è inutile leggere una discussione se la soluzione poi è "grazie a tizio-caio ho risolto e buonasera".

Nel posto #9 mi sembrava di aver indicato abbastanza esaustivamente la mia soluzione, e cioè ripartire da zero con la carburazione (scoperto a mie spese che spesso è la prima causa di problemi) ed eventualmente la getteria (la mia configurazione è quella, ma sappiamo che ogni motore beve diversamente) che alla fine di tutte le prove è effettivamente tornata a quella iniziale, perché distinguevo un sintomo da carburazione grassa mentre era da carburazione magra. Ho ringraziato e ringrazio ancora Geny per il supporto che mi ha dato, da neofita quale sono mi ha dato un grosso aiuto, a volte un adeguato supporto è la cosa più importante.

 

PS cmq quoto Poeta: non puoi scatalizare e montare una megadella e circolare con quella configurazione (che differisce dallo standard solo per 4 punti in più di getto massimo) sembra anche a me impossibile.

Anche sull'accensione sono d'accordo con lui.

Quali getti consiglieresti? Aumentando così tanto la carburazione non si rischia di essere troppo troppo grassi?

Inoltre tra le varie prove ho montato anche un minimo 48, uno 50 ed infine uno 52 (credendo che il vuoto fosse dovuto ad minimo troppo piccolo), con il 52 impossibile camminare, con il 48 e il 50 la vespa imbrattava tanto e spesso appena accesa, dopo pochi metri, si spegneva e faticava a partire, smontando la candela era praticamente un pezzo di carbone. (al raduno Le Colline del Prosecco mi si è spenta un sacco di volte, specialmente quando la lasciavo ferma per un po). Con il 50 dava anche degli strapponi a filo di gas. Rimontando quello di serie mi sembra di aver risolto, anche come reattività è molto più lineare, appena farò il primo tragitto lungo avrò anche modo di testarla in tutte le condizioni).

Ho già acquistato un'accensione Mitsuba, che però non ho ancora manotato, appena la proverò vi farò sapere.

 

Clint, se ci becchiamo a qualche raduno/raid ti faccio provare Bluetta e mi dai le tue impressioni, magari l"andare bene" è solo un'impressione tutta mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, direi che adesso sei stato molto chiaro.

 

Evidentemente quindi più che la carburazione (la regolazione della vite dietro e/o quella del minimo non si può definire "rifare la carburazione da zero") direi che il problema maggiore era l'aspirazione di aria dalla testa perchè alla fine la configurazione dei getti è rimasta invariata.

 

Io per il minimo lascerei sempre quello di fabbrica a meno che non aumenti la cilindrata.

 

Per il massimo invece è sempre da provare, non si può dire a priori. Considera che i vecchi px senza mix montavano già col padellino il 102 (anche se abbinato al freno aria 160 che smagrisce di più del 140) quindi con una espansione (o semi-espansione come volete definirla) potresti anche avere bisogno di qualche punto in più.

 

Io avrei provato il 160 abbinato a via via a getti anche superiori al 102, ma questo tu sicuramente l'hai già fatto.

 

Forse l'aver abbassato la testa complica un pò le cose perchè chiama in ballo anche l'anticipo che a occhio andrebbe ridotto di un pelino.

 

Riguardo le vibrazioni è fisiologico che aumentino alla scatalizzazione per un semplice motivo e cioè che la marma cat pesa 6,5 kg (mentre un padellino solo 3 kg) e contribuisce non poco a smorzare le vibrazioni del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che il problema alla testa mi portava consumi sull'ordine dei 18-20 km/l :orrore:.

 

Per il minimo quoto in pieno, la soluzione migliore è quella di fabbrica; per il massimo ho provato anche con 160-BE5-102 (se non ricordo male 102), i risultato erano un lieve aumento degli alti ed una fortissima vibrazione a velocità sostenute, onestamente agli alti il motore sembrava più libero, ma le vibrazioni non mi facevano stare tranquillo.

 

L'anticipo, verificato che fosse su IT non l'ho toccato, abbassando la testa dici lo dovrei ritoccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la carburazione giusta, magari verificando la candela è con il max 140-be3-100 non basta un 102 se metti il freno aria 160.

mi è stato detto che 10 punti di freno aria sono più o meno 3 punti di getto max, quindi per provare il corretto getto sarebbe 160-be3-106 (e con una megadella ci sta tutto), così avresti il corretto apporto, prenderebbe gli stessi giri ma con più aria e più benzina, secondo me andrebbe anche meglio perchè il motore girerebbe più fresco, poi vedi tu.

sulle vibrazioni non mi baserei tanto, mi sembra più una sensazione che qualcosa di riscontrabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassando la testa devi stare attento se batte in testa e in quel caso va ridotto un pelino l'anticipo altrimenti credo che possa andar bene così.

 

Il 160 col BE5 forse smagrisce troppo, in caso sarebbe da provare abbinato al BE3 come giustamente dice Ilucky, e con un getto sicuramente superiore al 102 per compensare lo smagrimento causato dal 160.

 

In pratica lo scopo è quello di trovare un equilibrio di carburazione tra i medi e il massimo: se monti un freno aria con foro maggiore smagrisci ai medi poichè mentre a farfalla tutta aperta il livello di benzina scende sotto l'ultima fila di fori dell'emulsionatore per cui il fattore limitante resta il getto massimo, viceversa alle apertura intermedie la carburazione è frutto di una somma di effetti del getto massimo e del freno aria.

 

Non so come spiegarlo in parole povere ma se da un lato togli dall'altro devi mettere fino a trovare l'equilibrio più giusto.

 

Faccio un esempio: il rapporto di trasmissione di una bici puoi variarlo modificando il numero di denti della corona o del pignone ma una variazione di un dente della corona non ha lo stesso effetto di un dente del pignone, per questo motivo per avere molti più rapporti intermedi ci sono diverse corone e diversi pignoni.

 

Lo stesso vale per il freno aria e il getto massimo: alle medie aperture un freno aria maggiore ha un effetto "smagrente" mentre un getto massimo maggiore un effetto "ingrassante" ma l'entità dei due effetti è diversa per questo bisogna giocare con entrambi per trovare il giusto equilibrio. Le vibrazioni e i vuoti sono sintomi di zone di carburazione troppo grassa o troppo magra. Montando una espansione devi andare per tentativi non lo puoi sapere a priori.

 

Alla massima apertura invece il freno aria (e l'emulsionatore) non hanno alcuna influenza e il fattore limitante resta il getto massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho sbagliato nella battitura, la colonna del massimo che ho provato è 160 be3 102 (errore mio che ho scritto be5)... cmq mi sembra di capire che cmq sia con quell'emulsionatore e freno aria sarebbe più adatto il 106...

 

ma a parità di prestazioni quindi sarebbe meglio, per la freschezza del GT, 160 be3 106 (o quello adatto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho sbagliato nella battitura, la colonna del massimo che ho provato è 160 be3 102 (errore mio che ho scritto be5)... cmq mi sembra di capire che cmq sia con quell'emulsionatore e freno aria sarebbe più adatto il 106...

 

ma a parità di prestazioni quindi sarebbe meglio, per la freschezza del GT, 160 be3 106 (o quello adatto)?

Sì esatto, prova quella configurazione, secondo me andrà meglio,e se non avrai miglioramenti avvertibili comunque il motore sarà più rinfrescato da un pò di benzina in più.

Comunque la spinta del freno aria più grande potrebbe anche farti guadagnare qualcosa.

Ma i fori sul filtro in corrispondenza dei getti li hai? Ci stanno sicuramente con la megadella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si cambia solo lo scarico e il gruppo termico rimane invariato, sarebbe buona regola lasciare inalterato il freno aria sul "treno" del massimo.

Se aumenta anche il gruppo termico di cilindrata e lo scarico sono concorde che deve variare inesorabilmente il freno aria ma a quel punto solitamente si seguono le specifiche del costruttore dell'apparato cilindro-pistone.

 

Per creare la giusta contropressione cambiando solo lo scarico si compensa con il getto del massimo.

Solitamente si tende a chiudere il freno aria e non ad aprirlo per garantire il giusto apporto in presenza del solo scarico variato.

Resto dell'idea che uno scarico performante su un motore stock di fabbrica (rapporto costo-beneficio) non sia il massimo (mia modesta opinione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello non è uno scarico performante a livello assoluto. È solo aperto e adeguato a quel motore. Io sono convinto che il freno aria 160 sia adeguato e lo montavano già tutti i px pre catalitici. Poi ognuno è libero di fare come vuole.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello non è uno scarico performante a livello assoluto. È solo aperto e adeguato a quel motore. Io sono convinto che il freno aria 160 sia adeguato e lo montavano già tutti i px pre catalitici. Poi ognuno è libero di fare come vuole.

Ciao

 

Se non sbaglio quello scarico ha un cono di espansione prima di arrivare alla padella ;-)

E' vero come dici tu i pre-catalitici montavano il 160 di freno aria, ma avevano anche una travaseria differente.

 

Gli accoppiamenti come tu stesso hai avuto modo di vedere avendo smontato il tuo, sono un leggermente differenti per non parlare dei materiali rispetto ai

vecchi (total-ghisa) che si carburavano diversamente.

 

Io ricordo all'inizio della scatalizzazione con la mia PX Euro 3 150 montavo un 160 BE3 100 con il 48 - 160 avevo dei vuoti impressionanti già dopo i 50 KM/h mi ricordo che arrivai a montare un getto 104 per avere una candela decentemente "marroncina" (i consumi erano da petroliera) poi da lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Geny non condivido molti dei tuoi riscontri e delle tue teorie, in ogni caso questo è solo un mio parere.

Secondo me gli conviene provare come ho detto, in quanto o ha raccordi fatti da schifo oppure può solo andare meglio. Se invece i raccordi a partire dal carburo fino ai travasi sono pessimi è ovvio che gira meglio con meno miscela e quindi con freno aria e max più piccoli perché il resto sarebbe solo rifiutato, ma non è un bene. altrimenti ha solo vantaggi ad andare con il 160-be3-104/6. Se non li tiene gli converrebbe addirittura rivedere il motore per farlo andare come si deve invece che far danni tra poche migliaia di km. Ma queste sono mie idee.

Buona messa a punto a tutti

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

No problem riguardo il non condividere quello che ho detto ;-)

Però credo che ad ogni modo non bisogna partire con la convinzione che se la vespa non si carbura 160 BE3 X come le vecchie essa non va bene o è fatta male. Materiali, tolleranze, cilindrata, accensioni nel corso degli anni del PX ne hanno decretato diverse carburazioni. Non per questo una vespa carburata 140 BE5 100 è detto che sia più lenta o che non sia buona, il tutto va letto anche molto con i materiali con cui esso è fatto. Non avrai difficoltà nel riconoscere se l'hai avuto nelle mani l'accoppiamento dei PX ZAPMXXXXXXX che essi sono di materiale differente rispetto al passato e questo sommato insieme ad altri punti citati sopra hanno un impatto notevole nella carburazione. Bisogna ricordarsi che addirittura nei primi PX dal passaggio da puntine ad elettronico, cambiò la carburazione.

Tutto questo ovviamente a mio modesto parere.:ciao:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

No problem riguardo il non condividere quello che ho detto ;-)

Però credo che ad ogni modo non bisogna partire con la convinzione che se la vespa non si carbura 160 BE3 X come le vecchie essa non va bene o è fatta male. Materiali, tolleranze, cilindrata, accensioni nel corso degli anni del PX ne hanno decretato diverse carburazioni. Non per questo una vespa carburata 140 BE5 100 è detto che sia più lenta o che non sia buona, il tutto va letto anche molto con i materiali con cui esso è fatto. Non avrai difficoltà nel riconoscere se l'hai avuto nelle mani l'accoppiamento dei PX ZAPMXXXXXXX che essi sono di materiale differente rispetto al passato e questo sommato insieme ad altri punti citati sopra hanno un impatto notevole nella carburazione. Bisogna ricordarsi che addirittura nei primi PX dal passaggio da puntine ad elettronico, cambiò la carburazione.

Tutto questo ovviamente a mio modesto parere.:ciao:

Hai ragione, potrebbe anche funzionare meglio però io credo che a quel punto i soli getti siano quasi marginali e mantenendo lo stesso rapporto percentuale aria benzina non possa cambiare il comportamento, ma una maggior miscela possa rinfrescare maggiormente il gt dando maggior lavaggio e miscela fresca che poi innesca. Altro discorso è se gli accoppiamenti non permettono di gestire il maggior apporto, allora ci sono rifiuti e come dici tu va meglio con il 140ecc.

Ottimo confronto comunque

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...