Vai al contenuto


Vespa Special


sasachess
 Share

Recommended Posts

Dopo almeno 20 anni che non guido una Vespa, mi è venuta nostalgia e ho deciso di acquistare una Special.

Non ho tempo per restaurarne una, ammesso di avere le capacità per farlo, così sono alla ricerca di una già restaurata.

 

Domenica vado a vederne una. E' del '74, ha libretto originale ed è iscritta ASI.

Dalle foto mi sembra in ottime condizioni, sembra nuova!

 

 

Ma leggendo qua e la, ci sono alcune cose che non mi tornano:

- il colore, è gialla.. e non mi sembra un colore originale di quell'anno.

- il cambio, è a 4 marce.. non dovrebbe essere a 3 marce?

- è elaborata, 130DR, carburatore, marmitta, etc.

 

Richiesta 2300€.

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

colore... non so.. una foto della vespa?

cambio, se non sbaglio le prime special erano a 3 marce, poi le fecero a 4. da che anno a che anno non lo so, ma tranquillo che qui c'è chi ne sa parecchio di date e modelli...

bel motore... ma per la revisione? dicono che l'elaborazione non sia un valore aggiunto, anzi il contrario.

potrebbe essere un valore aggiunto se vendo una vespa originale con un motore preparato in parte, ma comunque chi spende i soldini può decidere se prenderlo o no... ma questa è un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel giallo sulla special non mi pare sia mai esistito, per nessun anno, sicuramente non per il '74.

Fino al '75, 3 marce.

Per la revisione, probabile che chiudano un occhio, ma comunque non saresti "regolare", con tutte le eventuali conseguenze del caso.

 

Datti una letta a questo thread http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica

Secondo me, vista anche la non originalità, 2300€ è decisamente troppo (molto troppo ;-))

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel giallo sulla special non mi pare sia mai esistito, per nessun anno, sicuramente non per il '74.

Fino al '75, 3 marce.

Per la revisione, probabile che chiudano un occhio, ma comunque non saresti "regolare", con tutte le eventuali conseguenze del caso.

 

Datti una letta a questo thread http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica

Secondo me, vista anche la non originalità, 2300€ è decisamente troppo (molto troppo ;-))

:ciao:

Si sicuramente è alto il prezzo però difficilmente i venditori con certi tipi di vespa scendono. Chiaramente puoi picchiare sul fatto che il colore non è originale ma non penso, se scende, scenda di molto il prezzo.

Quando giravo per prenderne una ho visto mezzi in condizioni non belle dove i proprietari pensavano di avere oro tra le mani e se facevi una offerta minore si offendevano.

Facci sapere dopo averla vista

Link al commento
Condividi su altri siti

2.000€ potrebbe essere un prezzo ragionevole?

 

Sembra difficile trovare una Special in buone condizioni a meno di questa cifra. Oppure sono tutti prezzi di vendita un po' gonfiati per avere margine di trattativa?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci vogliamo fare? Il mercato si è alzato perchè aumenta la richiesta e quindi... D'altra parte se ci pensiamo non solo nelle moto ma anche in oggetti elettronici il prezzo è alto solo per la richiesta/moda. Alla fine penso abbia più senso spendere 2000 euro per una vespa che 800 in un cellulare quindi da quel punto di vista ci può stare.

Se il venditore ti dicesse " trovatene una marcia e rimettitela a posto così vedi quanto ci spendi" tutti i torti non li avrebbe! Personalmente non so quanto spenderei per quella però il tempo e denaro ci sono tutti. Guarda quanto la gente chiede per delle vespe abbandonate e marce che non sapeva nemmeno di avere...

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]164321[/ATTACH]

 

 

 

Boh, ditemelo voi! :-)

 

 

il colore è inventato come la scritta dello scudo..

assolutamente errato..come le marce 4 se non erro dal 75 con anche adesivo se non ricordo male..

secondo me a quei prezzi trovi vespe messe mooolto ma mooolto meglio e pure conservate

guarda sotto

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-50-s-anni-70-firenze-191759006.htm

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-1-serie-3-marce-conservata-lucca-191397936.htm

 

(questa però bisognerebbe vederla per la vernice se conservata realmente)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-50-special-roma-131642246.htm

 

questo jungla gran colore però il prezzo un pò alto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dopo almeno 20 anni che non guido una Vespa, mi è venuta nostalgia e ho deciso di acquistare una Special.

Non ho tempo per restaurarne una, ammesso di avere le capacità per farlo, così sono alla ricerca di una già restaurata.

 

Domenica vado a vederne una. E' del '74, ha libretto originale ed è iscritta ASI.

Dalle foto mi sembra in ottime condizioni, sembra nuova!

 

 

Ma leggendo qua e la, ci sono alcune cose che non mi tornano:

- il colore, è gialla.. e non mi sembra un colore originale di quell'anno.

- il cambio, è a 4 marce.. non dovrebbe essere a 3 marce?

- è elaborata, 130DR, carburatore, marmitta, etc.

 

Richiesta 2300€.

 

Cosa ne pensate?

Come ti hanno già risposto in diversi, il colore ed il motore non originale fanno sì che, almeno per me, questa vespa non valga neanche i 1500 indicati da Vespa979. Io ne ho venduta una del 1979 l'anno scorso, perfettamente restaurata e ferma da 8 anni, motore originale con all'attivo 30 km (da contakm originale), per 1700 euro (ne chiedevo 1850, ma in un anno non ero riuscito a venderla, l'ho data al primo che si è presentato coi soldi in mano).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore è inventato come la scritta dello scudo..

assolutamente errato..come le marce 4 se non erro dal 75 con anche adesivo se non ricordo male..

secondo me a quei prezzi trovi vespe messe mooolto ma mooolto meglio e pure conservate

guarda sotto

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-50-s-anni-70-firenze-191759006.htm

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-1-serie-3-marce-conservata-lucca-191397936.htm

 

(questa però bisognerebbe vederla per la vernice se conservata realmente)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-50-special-roma-131642246.htm

 

questo jungla gran colore però il prezzo un pò alto

 

Grazie per i link, anche se mi viene difficile andarle a vedere di persona. Ne cerco una in zona.

Mi sembra che il mercato in Puglia sia al rialzo rispetto al resto d'Italia! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere la Vespa gialla. Non mi ha colpito. Verniciatura approssimativa, con alcuni difetti di sbavatura e prezzo non trattabile. Lascio stare.

 

Prossima settimana vado a dare un'occhiata a questa:

Screenshot_20170114-145020.jpg

 

Dovrebbe essere dell'83. E' stata restaurata, ma il colore anche in questo caso non mi sembra originale (anche se non mi dispiace affatto). Se non ho capito male, monta un blocco 125 primavera. Richiesta 1.700€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere la Vespa gialla. Non mi ha colpito. Verniciatura approssimativa, con alcuni difetti di sbavatura e prezzo non trattabile. Lascio stare.

 

Prossima settimana vado a dare un'occhiata a questa:

[ATTACH=CONFIG]164394[/ATTACH]

 

Dovrebbe essere dell'83. E' stata restaurata, ma il colore anche in questo caso non mi sembra originale (anche se non mi dispiace affatto). Se non ho capito male, monta un blocco 125 primavera. Richiesta 1.700€.

 

 

:orrore::cioe:

ma vuoi prendere a tutti i costi una vespa non originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::cioe:

ma vuoi prendere a tutti i costi una vespa non originale?

8)

Purtroppo se vuoi una verniciatura a regola d'arte e colore originale, i prezzi restano alti e non dovresti badarci.

Anche perchè se la vespa è verniciata bene sicuramente c'è un costo non indifferente dietro e qualsiasi venditore se lo vuol far pagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

8)

Purtroppo se vuoi una verniciatura a regola d'arte e colore originale, i prezzi restano alti e non dovresti badarci.

Anche perchè se la vespa è verniciata bene sicuramente c'è un costo non indifferente dietro e qualsiasi venditore se lo vuol far pagare!

 

 

moseex,

hai visto i link che ho postato?

costano meno a parte il jungla ma hanno colori originali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere la Vespa gialla. Non mi ha colpito. Verniciatura approssimativa, con alcuni difetti di sbavatura e prezzo non trattabile. Lascio stare.

 

Prossima settimana vado a dare un'occhiata a questa:

[ATTACH=CONFIG]164394[/ATTACH]

 

Dovrebbe essere dell'83. E' stata restaurata, ma il colore anche in questo caso non mi sembra originale (anche se non mi dispiace affatto). Se non ho capito male, monta un blocco 125 primavera. Richiesta 1.700€.

 

 

Il colore non so se era previsto per quell'anno, però la mia del 78 è dello stesso colore, azzurro cina

Link al commento
Condividi su altri siti

moseex,

hai visto i link che ho postato?

costano meno a parte il jungla ma hanno colori originali..

Certo quelle che hai postato sono conservati.

Se prendi una special riverniciata professionalmente con su magari 800 se non 1000 euro di corrozziere non penso ti vengano molto incontro i venditori ( giustamente ):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se le vespe sono state "restaurate" da venditori professionisti, fai conto che non hanno speso più di 3-400 euro per riverniciarle. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le vespe sono state "restaurate" da venditori professionisti, fai conto che non hanno speso più di 3-400 euro per riverniciarle. :roll:

 

Ciao, Gino

:orrore: Mi piacerebbe Gino, non so dove sei tu ma da me per un carrozziere ci voglioni Minimo 700/800 euro.

Chiaramente un lavoro fatto bene e non in un garage alla ben in meglio! Se ci velossero 300 euro sarei già corso a riverniciarla

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti 700/800 è un prezzo in linea coi lavori che fanno anzi..altri chiedono anche di più,

di certo se uno fa un lavoro di cortesia è tutta un'altra cosa..ma non si può sempre discutere di prezzi di cortesia.

il mercato chiede in media quei soldi per verniciare una vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella cifra sarebbe anche una prezzaccio da me, ma fai presto a trovare chi chiede 1000! Quindi tornando al discorso, se uno tira alto il prezzo e non è disposto a trattare posso capire se magari 1 mese prima ci ha lasciato 1000 euro di carrozziere.

Stessa cosa vale per un motore bello nuovo che garantisca nessun lavoro da farci. Se uno vuole quella certezza deve essere disposto a un prezzo più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno chiesto 700€ vernice esclusa e con alcuni lavori di lattoneria, saldatura e sabbiatura già effettuati, comunque Sasachess il colore di quella special è originale è azzurro cina come ti ha già detto qualcunaltro prima, 1700€ mi sembrano un tantino eccessivi, non so quanto sei afferrato in materia, ma mi sento di consigliarti di controllare il numero di telaio che dev'essere tra questi:

- V5A2T per la special a tre marce che va dal 1969 al 1972;

- V5B1T per la seconda serie sempre a tre marce prodotta da 1972 al 1975;

- V5B3T per la terza serie prodotta dal 75 all'83;.

Inoltre se hai intenione di iscriverla l registro storico preparati a cercare il suo motore originale, ossia v5a2m per prima e seconda serie e V5a4m per la terza.

Ti dico questo perchè quando ero in cerca anch'io ne ho visto una marea di vespe smallframe quali l,n,r con il faro quadro e pure il nasello in plastica, inotre con motore pure scoppiato (nel senso appartenente ad un altro modello), altrimenti rischi di comprare una vespa l con motore di r e con solo il faro di special, e ne girano tante, e la gente è pure convinta di possedere la giusta, per il resto controlla che sia tutt'ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...