Vai al contenuto


Carburatore spaco


Danie
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

chiedo cortesemente se qualcuno mi sa dire se esistono differenze qualitative fra spaco e spaco dellorto, o è solo una questione di marchio visto che il prezzo è differente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non mi sembra una discussione da " Small ". Spostata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

di che modello di carburatore parli?

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono più da un pezzo i Dell'orto originali...parlo del SI ovviamente

A me lo spaco si aprì sul venturi. Sono fatti proprio con i piedi del resto come quasi tutte le cose indiane. Diciamo che è spazzatura

Io sono nella sfortuna stato fortunato perché riuscì a trovare un fondo di magazzino Dell'orto. Carburazione perfetta, poi con la vite a taglio dietro tutta un'altra storia l'accesso alla vite titolo miscela per la carburazione.

E' fatto meglio per me. Dell'orto originale tutta la vita;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qualche 20/20 D originale dell'orto lo si trova ancora usato, ancora in ottimo stato ed a prezzi onesti

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Danie ma su cosa devi montarlo????

 

Sulle PX my lo SPACO è perfettosulle PX vecchie bisogna aggiustare due cosucce ma banali.... sulle MOdifiche Si 26 SPACO tutta la vita!

 

I vecchi Dellorto sopratutto quelli anni 70 si microfessuravano e stringendo i perni incurvavano incastrando la ghigliottina o saracinesca che dir si voglia... lo Spaco tanto contestato è invece di fusione ottimo, ma guarda che non sia difettato con una lene quando lo scarti uno su 1000 potrebbe avere fessurazioni evidenti....

 

d'altronde i DEllorto li verificavano, gli Spaco forse no come in uso in questo millennio nelle economie emergenti....

 

ma è buono e per certi aspetti meglio di un vecchio DELLORTO sopratutto nella portata....

 

se però hai TS o PX vecchi modelli il DELLORTO con la vite dietro per la regolazione aria al minimo, al posto di quella lunga ad esagono e passo variato dello SPACO, han ragione è più facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque non riesco a capire anche quale sia la differenza tra uno marchiato spaco dellorto e uno marchiato SOLO spaco visto che sembra esserci una differnza di prezzo; cmq, poeta, lo dovrei montare su una vnd1t, dico dovrei perchè non sono sicuro che sia la soluzione migliore. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Attenzione che esistono carburatori marcati SPACO che costano un eresia, fatti non si sa dove, che oltre alle varie problematiche di carburazione, hanno i componenti montati "ad minchiam".

Ad un utente si è staccato il polverizzatore (credo si chiami cosi il "tubetto" di ottone in mezzo al venturi).

E' stato fortunato che si è accorto prima che cadesse nella valvola con danni immaginabili.

Diffidate sempre di pezzi di ricambio troppo economici, la maggior parte nasconde insidie derivate da cattiva costruzione ed assemblaggio.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diffida ma compralo, e ricordati di smontarlo per vedere se i getti si troncano in caso, ricorda che la VNB1 ha l'aria strana, quindi devi cambiare anche la scatola carburatore e il gommino tra telaio e motore, prendili nuovi economici ovvio.... ed anche il cavo aria della PX..... potrebbe servire anche il filtro se hai quello con chiusura aria a paletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Diffida ma compralo, e ricordati di smontarlo per vedere se i getti si troncano in caso, ricorda che la VNB1 ha l'aria strana, quindi devi cambiare anche la scatola carburatore e il gommino tra telaio e motore, prendili nuovi economici ovvio.... ed anche il cavo aria della PX..... potrebbe servire anche il filtro se hai quello con chiusura aria a paletta.

 

Ecco, diffida ma compralo, poi se spacchi chiama Poeta e prendilo a male parole.

Paolo, non ho scritto di non prendere SPACO, ma di stare attenti alle "cinesate".

SPACO va molto bene per conto mio, e lo uso tuttora.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono una vagonata di discussioni su Dell'Orto originale VS Spaco anche su questo forum.

Ma proprio fiumi, fiumi di parole come dicevano i Jalisse :mrgreen:

C'è chi porta delle prove di diversità e chi le smentisce dicendo che sono diversità trascurabili.

Ovviamente io non sono un tecnico ma una cosa l'ho capita, sono diversi... non in molto ma secondo me quel quanto basta per preferire Dell'Orto.

 

Avendo avuto tutti e due ti e lo Spaco "si è scassato in autonomia" ti direi se ti fosse possibile di prendere il Dell'Orto.

La carburazione tra i due è leggermente diversa c'è poco da fare.

Una cosa però te la posso dire senza ombra di dubbio, le ghigliottine degli Spaco SI 20/20D non entrano nei Dell'Orto SI 20/20D e questa è una certezza perchè l'ho provato su me stesso.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok raga, da quel che inendo il basso costo porebbe andare......ma con un certo rischio.....come delresto spesso in alre cose.

Mauro_sarno76, ma tu ti riferischi al dellorto originale fuori produzione?

Mentre lo Spaco che hai provato è Lo Saco/Dellorto o Spaco ebbasta? Perchè, scusate se insisto e mi ripeto, sembra esserci una differenza tra i due anche come prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me poco dopo la fine della garanzia si ruppe lo Spaco Lic.Dell'Orto ovvero lo Spaco che produce su Licenza Dell'Orto visto che il SI non è più prodotto in Italia ma in India ;-)

Tecnicamente si è aperta una crepa sul venturi che rendeva la carburazione impossibile. La crepa si fece davvero grande e ho dovuto comprarlo nuovo.

Fui fortunato e trovai un Dell'Orto originale dell'epoca probabilmente anni 80 (era carburato per il 150 elettronico con miscelatore quindi la solita carburazione 160 BE3 100 con 48-160 e 6823.1) con miscelatore nuovo di zecca fondo di magazzino.

 

Per spaccarsi sul venturi è proprio sintomo che lo Zamik o semplicemente la zama con cui è fatto e la fusione sono proprio scadenti come del resto quasi tutto proveniente dal' India che reputo il paese di pezzottatori per antonomasia molto più dei cinesi.

 

Gli Spaco Lic. Dell'Orto dovrebbero essere i SI 20/20D gli altri sono fatti spontaneamente da SPACO SI 22 - 24 - 26 - 28 ecc

Un mio amico con il 200 ha tribolato parecchio, non si riusciva a capire che cazzo era che non andava più bene dopo che il suo carburatore SI 24 Dell'Orto risultava imbarcato e lo ha sostituito con uno SPACO. Singhiozzi, borbotti, sembrava sempre magro e non si capiva il perchè nonostante la carburazione era la stessa e una cura maniacale della vite titolo miscela. Fece spianare in rettifica il suo Dell'Orto SI 24 dell'epoca con 38 anni di onorato servizio e la Vespa è ritornata ad andare bene come sempre.

 

Purtroppo ad oggi il Dell'Orto SI è introvabile originale a meno che di non trovarlo usato o fondo di magazzino altrimenti c'è lo SPACO.

Credo comunque che gli SPACO non è che saranno tutti fallati diciamo la verità, però se lo si può evitare è meglio.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho recentemente comprato uno SPACO e basta (anche se poi veniva in scatola etichettata dell'orto, per quello che vale) e funziona normalmente. ho avuto solo la precauzione di smontarlo tutto, controllarlo, ripulirlo (é saltata fuori una piccola bava di fusione) e riavvitare il tutto con wd40 in modo da ripulire le filettature.

 

quelli che ti consiglio di evitare come la peste sono questi

http://www.sip-scootershop.com/en/products/carburettor+vemsa+si+2424+e+_12347600

e probabilmente questi http://www.ebay.it/itm/Vespa-200-px-carburatore-SI-24-24-economico-/361705471311

 

attratto dal prezzaccio del primo, l'ho acquistato tempo fa; é marchiato dell'orto sulla fusione, la scatola "vanta"un made in tailandia; esteticamente presenta alcune differenze con gli altri spaco o dell'orto che ho (minuterie tropicalizzate, condotti chiusi con qualcosa di gommoso invece dei piombini..). Non sono mai riucito a usarlo, minimo grassissimo con qualsiasi getto abbia provato e nessun cambiamento con la vite posteriore...ottimo come fermacarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le crepe in zona venturi, fusioni fatte malissimo e scavi dei getti fatti a cazzo di cane sono un pò risaputi sugli SPACO.

Diciamo che spesso le Vespe cat vengono bistrattate parecchio, credendo chissà quali differenze abbiano ed invece spesso è proprio il carburatore che comunque o ha i difetti su citati oppure non accoppia bene tra vaschetta ecc.

Ne conosco almeno quattro o cinque che non si riusciva a capire che cavolo fosse.

Spesso hanno risolto comprando un carburatore nuovo, appunto un nuovo SPACO che non aveva difetti. Perchè credo che esista.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

però.... fregatene pèrchè per la VNB-ONE serve il 20-17 ed il 20-17 lo produce solo la SPACO, ha un venturi molto massiccio e difficilmente si fessura.... sempre usati e sempre trovati più che solo buoni, mai avuto problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma tutti i SI sono solo SPACO ormai... 17 - 20 - 22 -24 - 26 - 28 ecc

 

28? ma alla fine esiste sto SI 28?

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Azz 28 !

Ma forse mi son lasciato prendere la mano :mrgreen:

Sono un impulsivo :risata:

 

Diciamo che si son fermati a 26 che è meglio, fosse che lo facessero per bene fino a 26:mrgreen:

 

Mizze ohhh: Prima illudono col SI 30 e poi nada!

Qualche tempo fa il 30 era diventato un 28 .... ma non si sa ancora nulla ....

Va beh, va bene il 26 allora :mrgreen:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...