Vai al contenuto



Accensione elettronica su vespa faro basso


Fabbro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno mi maledirà ma spero anche che qualcuno mi possa aiutare.

Continua il mio "progetto" di rendere una faro basso una vespa da usare tutti i giorni e magari farci qualche viaggetto. La domanda è, si può montare un accensione elettronica? Cosa dovrò procurarmi??? Vorrei mantenere sempre i 6 volt per non rendere la modifica troppo invasiva. Statore et3?? Statore px senza frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusami tanto, ma cosa ti fa pensare che l'accensione originale di una farobasso sia poco affidabile e che con quella accensione la vespa non sia in grado di macinare chilometri?

Mio padre, nell'aprile del 1952 comprò la sua vespa nuova (vespa che ho io tutt'ora) e nell'agosto dello stesso anno andò da Grottaglie (TA) a Gela (CL) con a bordo mia madre. Tanto per segnalare le "difficoltà" del viaggio, pensa alle strade di allora, agli oli di allora e alla benzina di allora. La vespa non ebbe il benchè minimo problema.

Io, a distanza di molti anni, ho restaurato la stessa vespa e ci ho percorso migliaia di km prima di acquistare vespe più giovani e prestanti. In pratica, era diventata il mio mezzo di trasporto principale, anche se solo con la bella stagione.

Un socio del V.C. Bari, ha partecipato al Giro dei Tre Mari, mi sembra per ben due volte, con una farobasso del 1955 o 1956, e non ha avuto problemi di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto, ma cosa ti fa pensare che l'accensione originale di una farobasso sia poco affidabile e che con quella accensione la vespa non sia in grado di macinare chilometri?

Mio padre, nell'aprile del 1952 comprò la sua vespa nuova (vespa che ho io tutt'ora) e nell'agosto dello stesso anno andò da Grottaglie (TA) a Gela (CL) con a bordo mia madre. Tanto per segnalare le "difficoltà" del viaggio, pensa alle strade di allora, agli oli di allora e alla benzina di allora. La vespa non ebbe il benchè minimo problema.

Io, a distanza di molti anni, ho restaurato la stessa vespa e ci ho percorso migliaia di km prima di acquistare vespe più giovani e prestanti. In pratica, era diventata il mio mezzo di trasporto principale, anche se solo con la bella stagione.

Un socio del V.C. Bari, ha partecipato al Giro dei Tre Mari, mi sembra per ben due volte, con una farobasso del 1955 o 1956, e non ha avuto problemi di sorta.

Ero pronto ad una giusta considerazione come la tua, non posso darti torto ma sai se posso viaggiare più sicuro perché non farlo... L accensione elettronica ha il vantaggio di non doverle fare manutenzione e poi da quanto ho letto in giro il motore dovrebbe giovarne. Sarà che ho avuto noie con queste puntine, condensatori e bobina at... In più mettici che sono uno a cui piace molto "spippolare" ( termine in voga su triumph che passione ) la propria moto ed il gioco è fatto. Ho capito fin da subito che x voi fare certe modifiche su una faro basso è un sacrilegio, in parte vi capisco ma in parte mi dico, se la modifica è reversibile perché non farlo? Con qualche ora di lavoro si riporta tutto come era prima.

 

La Pinasco ha appena presentato la flytech per le faro basso!!

A si? Dimmi di più tu che sai! :-) Di corrente non ne capisco una mazza, non che con la meccanica sono un genio però qualcosina so fare...

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevano messo pure una foto sul loro profilo Facebook e io avevo commentato chiedendo se per caso avevano in mente di fare anche gruppi termici per le nonne.

 

Ecco la foto dell'accensione

uploadfromtaptalk1417340114373.jpeg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevano messo pure una foto sul loro profilo Facebook e io avevo commentato chiedendo se per caso avevano in mente di fare anche gruppi termici per le nonne.

Io non ho Facebook...non riesci a postare qualche link dove posso trovare e vedere qualcosa? Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho capito fin da subito che x voi fare certe modifiche su una faro basso è un sacrilegio,

No, non è perchè commetti un sacrilegio, quanto perchè la ritengo una modifica inutile, visto che lasciando la vespa originale, non c'è alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stiamo mettendo un cilindro stile m1xl sui carter faro basso, cavolo ho una bella vespa ma non la posso usare tanto perché le puntine e condensatori che si fan oggi fan ca.... Re!! Ben venga una accensione elettronica nativa per questi modelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stiamo mettendo un cilindro stile m1xl sui carter faro basso, cavolo ho una bella vespa ma non la posso usare tanto perché le puntine e condensatori che si fan oggi fan ca.... Re!! Ben venga una accensione elettronica nativa per questi modelli

Ma la pinasco in questione è stata fatta apposta x essere montata sulle faro basso? Cerco su google ma non trovo niente, sarò una pippa io nel cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non stiamo mettendo un cilindro stile m1xl sui carter faro basso, cavolo ho una bella vespa ma non la posso usare tanto perché le puntine e condensatori che si fan oggi fan ca.... Re!! Ben venga una accensione elettronica nativa per questi modelli

 

Sei padronissimo di fare ciò che vuoi sulla tua vespa, ci mancherebbe altro!

Tu hai espresso le tue perplessità, io ti ho detto qual'è la mia esperienza ed anche quella di altri.

Per quanto mi riguarda, visto che la normale accensione non mi ha dato alcun problema, io userei il denaro che occorre per quella trasformazione, che immagino non sia poco, in altre "cure" per la mia farobasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevano messo pure una foto sul loro profilo Facebook e io avevo commentato chiedendo se per caso avevano in mente di fare anche gruppi termici per le nonne.

 

Ecco la foto dell'accensione

Ciao a tutti. Non vorrei dire una cavolata, ma mi esprimo comunque :mrgreen:. Questa accensione, essendo stata presentata all EICMA di Milano quest'anno dovrebbe essere disponibile e inserita nel catalogo pinasco a partire dal 2015

 

:ciao:

Modificato da Pierluigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l unico problema è il cono non dovrebbe essere un grosso problema, lavoro con torni e frese... Piuttosto x i volt come funziona la cosa? Io ho 6 volt e non voglio assolutamente modificare il mio impianto elettrico.

 

Oltre al pinasco? Qualcosa anche di più " tranquillo"? Statori di vespe px senza frecce o altro?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando vado a qualche raduno e vedo delle nonnine che girano assieme a me mi viene il nervoso!

Bellissimi mezzi carichi di storia, ma che cavolo ci fanno in giro a 30 all'ora????? :mah:

Dai siamo seri, capisco un mezzo che riesce a viaggiare nei limiti del codice, ma una vespa che al massimo fa 50 km/h e sale su una strada a scorrimento veloce per me è da ricovero!!! :crazy:

Oltre che ad essere pericoloso per se stessi lo è anche per gli altri.

 

Fabbro, ma perchè per tutti i giorni non ti compri una bella PK o PX 125 ed usi la nonnina per una passeggiata rilassante?

Scusa la franchezza.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vado a qualche raduno e vedo delle nonnine che girano assieme a me mi viene il nervoso!

Bellissimi mezzi carichi di storia, ma che cavolo ci fanno in giro a 30 all'ora????? :mah:

Dai siamo seri, capisco un mezzo che riesce a viaggiare nei limiti del codice, ma una vespa che al massimo fa 50 km/h e sale su una strada a scorrimento veloce per me è da ricovero!!! :crazy:

Oltre che ad essere pericoloso per se stessi lo è anche per gli altri.

 

Fabbro, ma perchè per tutti i giorni non ti compri una bella PK o PX 125 ed usi la nonnina per una passeggiata rilassante?

Scusa la franchezza.

 

 

:ciao: Gg

Perché ti sei risposto da solo...:-) Pensa che bello al prossimo raduno che vai e ti trovi una nonnetta capace magari di starti dietro... Doppia libidine coi fiocchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perché ti sei risposto da solo...:-) Pensa che bello al prossimo raduno che vai e ti trovi una nonnetta capace magari di starti dietro... Doppia libidine coi fiocchi!

 

Vero anche questo, non ci avevo pensato!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, se è per questo, qualche anno fa, c'è stato uno svizzero che aveva trasformato una farobasso in Seigiorni, con gran dispendio di pecunia, e che ha partecipato alla MI-TA, ma è stato più volte puntualmente recuperato in panne, tradito dalla sua stessa esuberanza.

Magari, se non avesse voluto strafare, avrebbe concluso felicemente la MI-TA al pari di tanti altri con mezzi originali.

Tra l'altro, se vogliamo dirla tutta, che gusto ci sia a partecipare ad una manifestazione per mezzi d'epoca con mezzi che non sono più mezzi d'epoca, o che lo sono solo esteriormente, sinceramente non lo capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un attimo, io non ho detto che aveva montato il Quattrini, ma che aveva speso quattrini, questo sì, per poi restare sempre a piedi! :Lol_5:

E comunque, ti ringrazio per aver toccato un argomento che bisognerebbe sempre tenere nella massima considerazione e cioè i freni!!!

Anche se credo che siamo abbondantemente OT, visto che si parlava di accensione elettronica su farobasso e non certo di elaborazioni così estreme su farobasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano salta fuori che tutti hanno messo mano ad una faro basso...eheh

Su ragazzuoli, fuori le idee, che accensione ci va su sta faro basso??

Mason81 quella pinasco che ho postato oltre al cono cosa non potrebbe andar bene?

E su quelle del px senza frecce, che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Px senza frecce prima serie era a puntine, dovresti provare a montare lo statore sul carter e vedere se va.

Risolto il problema dello statore passiamo al volano, potresti vedere se monti un volano pxe e tocca da qualche parte dato che immagino sia diverso da quello di una foto basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...