Vai al contenuto


Carter 200 lamellare per carburatore SI secondo Felice Gemelli.


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Ecco una realizzazione di come dovrebbe essere un carter 200 piaggio adattato per potere utilizzare un aspirazione lamellare LML

.28082014694.jpg

in questa foto si vede come è stato riempito il carter lato volano tramite saldatura, onde ottenere un piano di appoggio.

28082014693.jpg

in questa foto si vede il piano di appoggio appena fresato ed allargato anche al carter lato volano

28082014695.jpg

in questa foto si vede il piccolo distanziale da 3 mm si spessore che determina l'ingombro del pacco lamelle LML

29082014696.jpg

 

in queste due foto si puo' notare la forma a conchiglia in prossimità del'apertura delle amelle che è stata ricavata nel carter lato frizione.

a breve qualche altra foto

Spero sia di aiuto a coloro si accingessero a questa semplice modifica....:ok:

29082014697.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felice!

Ottima realizzazione, ora è praticamente identico (se non meglio) a un blocco LML :ok:

Nel tentativo di adattare un pacco LML al blocco PX ho pensato anche io allo stesso procedimento per creare un piano sul carter lato volano ma per mancanza di mezzi abbiamo optato per la realizzazione di un portapacco esterno. Purtroppo senza fare dei riporti sul carter lato volano era impossibile ottenere qualcosa di anche solo vagamente fluidodinamico..

Ora manca solo di farci vedere che motorello pensi di fare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felice!

Ottima realizzazione, ora è praticamente identico (se non meglio) a un blocco LML :ok:

Nel tentativo di adattare un pacco LML al blocco PX ho pensato anche io allo stesso procedimento per creare un piano sul carter lato volano ma per mancanza di mezzi abbiamo optato per la realizzazione di un portapacco esterno. Purtroppo senza fare dei riporti sul carter lato volano era impossibile ottenere qualcosa di anche solo vagamente fluidodinamico..

Ora manca solo di farci vedere che motorello pensi di fare :mrgreen:

 

Polini corsa 60.....chiaramente ma ho in progetto l'immediato doppine con pinasco 235 corsa 62......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma a che pro sta modifica?

 

Penso per fare un lamellare piu discreto rispetto ai soliti lamellare di Felice.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome le prestazioni del lamellare non sono nemmeno paragonabili a quelli di un valvola, non come velocità massima o accelerazione bensì come guidabilità, progressione fluida, consumi contenuti e sopratutto schiena, ho deciso di dedicarmi a questo tipo di preparazione.......un bel 235 corsa extralunga con tanta coppia sotto penso sia l'ideale.

La scelta di utilizzare un carburatore SI, senza precludere l'eventuale uso del miscelatore con una marmitta simil originale bella silenziosa e dei pei rapporti 25-62 è volta a futuri viaggi anche autostradali in vespa.

Abito vicino alla Svizzera e col mio motore mi fa sempre un po di timore farci un giretto...... e con una vespa così tutto sarebbe più tranquillo.

Questo motore verrà montato in corsa 60 con cilindro polini dedicato, a breve altre info.

 

 

Ma a che pro sta modifica?

 

Mi piace sperimentare e visto che il precedente esperimento con questo sistema è stato scartato perchè il motore tirava olio dai carter ho pensato di rifarlo publicando i lavori.

Modificato da Echospro
Unione dei messaggi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E bravo Felix!!! :applauso: :applauso: :applauso:

Seguo con molto interesse! :ok: ..... soprattutto se riesci a mantenere il miscelatore ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la modifica e per mantenere il mix OK, ma montare un collettore lamellare con pacco wforce 3 e Phbh?

 

Ne ho già due funzionanti su carter 125....un Polini, che di polini ormai ha poco o niente ed un quattrini che non ti dico come va....ma fa paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere ..... Felice che monta un carburo SI.....

Se la cosa dura vuol dire sta invecchiando .

Bel lavoro ,vediamo cosa ne tiri fuori

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro spettacolare, ma la scatola del SI si riesce ancora a montare?

 

si ci sta senza nessun problema la scatola cvompleta come piaggio l'ha fatta:ok:

Il motore ha percorso circa 300 km il motore prima di essere smontato....:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5: sai gli anni avanzano per tutti.... felice a 52 inizia a scoprire cos'è la ddiscrezione:Lol_5:

 

:risata: :risata:

 

:ciao:

 

Non lo faccio per me....ma lo devo fare per gli altri, probabilmente si farà u giro in svizzera e col mio motore temo sia un rischio......

E poi dai provare qualcosa di nuovo non è male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche aggiornamento.

carter lato frizione.jpg

Si puo' notare come i carter siano stati riempiti tramite saldatura e come siano stati riprofilati, in modo che i travasi combacino per bene con il cilindro.

I carte Originali Piaggio non hanno nulla a che vedere con la travaseria Polini molto più generosa

 

Crter lato frizione travaso frontescarico.jpg

Ed ora passiamo all' alloggiamento lamelle

pacco lamelle con piastrina 2.jpg

 

Come potete notare con questo sistema ho ottenuto una buona sezione di passaggio, inoltre sagomando il carte lato volano con forma a conchiglia si riesce ad indirizzare il flusso di aspirazione proprio al centro delle spalle dell'albero

pacco lamelle con lamella apert.jpg

 

Il questa foto ho inserito un cacciavite fra lamella e pacco in modo da evidenziare la sezione di passaggio ottimale fino a un SI26

 

Un cordiale saluto a tutti.

 

A richiesta Posso realizzare carter similari anche per voi.....

Carter lato volano.jpg

Pacco lamelle con piastrina 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche aggiornamento.

[ATTACH=CONFIG]146399[/ATTACH]

Si puo' notare come i carter siano stati riempiti tramite saldatura e come siano stati riprofilati, in modo che i travasi combacino per bene con il cilindro.

I carte Originali Piaggio non hanno nulla a che vedere con la travaseria Polini molto più generosa

 

[ATTACH=CONFIG]146400[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]146401[/ATTACH]

Ed ora passiamo all' alloggiamento lamelle

[ATTACH=CONFIG]146402[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146403[/ATTACH]

 

Come potete notare con questo sistema ho ottenuto una buona sezione di passaggio, inoltre sagomando il carte lato volano con forma a conchiglia si riesce ad indirizzare il flusso di aspirazione proprio al centro delle spalle dell'albero

[ATTACH=CONFIG]146404[/ATTACH]

 

Il questa foto ho inserito un cacciavite fra lamella e pacco in modo da evidenziare la sezione di passaggio ottimale fino a un SI26

 

Un cordiale saluto a tutti.

 

A richiesta Posso realizzare carter similari anche per voi.....

bene , chiudi e vediamo come gira

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Felix, ma hai usato del bicomponente? ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...