Vai al contenuto


Rumore cambiato nuova campana Olympia


extremoburo
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

ho fatto montare alla mia special 50 4 marce una campana Olympia nuova 18/67 ( quella della tre marce ) per mandare un po' più a lungo la mia specialina .

 

Appena ripresa ho notato che da quando attacca la frizione e per tutto il moto, quindi a marcia ingranata e decelerazione è cambiato il rumore della vespina, ora è più metallico , cupo e forte, un rumore come di metallo che striscia, vorrei sapere se mi devo preoccupare per un errore del meccanico oppure può succedere che cambi il suono con una campana non originale e nuova.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

 

ho fatto montare alla mia special 50 4 marce una campana Olympia nuova 18/67 ( quella della tre marce ) per mandare un po' più a lungo la mia specialina .

 

Appena ripresa ho notato che da quando attacca la frizione e per tutto il moto, quindi a marcia ingranata e decelerazione è cambiato il rumore della vespina, ora è più metallico , cupo e forte, un rumore come di metallo che striscia, vorrei sapere se mi devo preoccupare per un errore del meccanico oppure può succedere che cambi il suono con una campana non originale e nuova.

 

Grazie

 

Ma la campana l'hai comprata tu o il meccanico?

A denti dritti o elicoidali?

Se della 3 marce dovrebbero essere elicoidali ma da come descrivi il rumore potrebbero aver montato una primaria a denti dritti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la campana l'hai comprata tu o il meccanico?

A denti dritti o elicoidali?

Se della 3 marce dovrebbero essere elicoidali ma da come descrivi il rumore potrebbero aver montato una primaria a denti dritti.

 

Vol.

 

ciao,

 

la campana l'ho comprata io e l'ho portata dal meccanico, è elicoidale. Il rumore non è un fischio come le denti dritti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si cambia una campana il rumore in più c'è quasi sempre (sia che si tratti di denti elicoidali o dritti) proprio perchè la campana è nuova e sicuramente ha maggiori attriti di una campana che ha girato 30 o 40 anni e che ha raggiunto tolleranze maggiori.

L'entità del rumore, oltre che alla conformazione dei denti, dipende anche dalla qualità del materiale impiegato.

Se non noti anomalie, specie nelle cambiate e nello stacco della frizione, la campana è a posto; il discorso cambia se oltre ad essa, sono state effettuate altre modifiche o revisioni al motore che possono portare all'anomalia che riscontri.

Se riesci metti un video, o anche solo un file audio così si valuta la cosa.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si cambia una campana il rumore in più c'è quasi sempre (sia che si tratti di denti elicoidali o dritti) proprio perchè la campana è nuova e sicuramente ha maggiori attriti di una campana che ha girato 30 o 40 anni e che ha raggiunto tolleranze maggiori.

L'entità del rumore, oltre che alla conformazione dei denti, anche dalla qualità del materiale impiegato per campana e pignone.

Se non noti anomalie, specie nelle cambiate e nello stacco della frizione, la campana è a posto; il discorso cambia se oltre ad essa, sono state effettuate altre modifiche o revisioni.

 

questo mi tranquilizza, oltre alla campana sono stati cambiati i cuscinetti dell'albero ed i paraoli . mi sembra di notare anche un lieve calo di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...