Vai al contenuto


Restauro Vespa PK XL


Tino95
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho comprato a pochi soldi questa vespa PK XL! Ora avrei intenzione di restaurarla... Il problema è che io un restauro non l'ho mai fatto! :)

Ho sempre fatto molti lavori di manutenzione sul mio px, e un po' di praticità ce l'ho... Ma non so nemmeno da dove iniziare un restauro! :)

Voi avete consigli?

Carico le foto della Vespa! Qualcuno saprebbe dirmi più o meno di che anno dovrebbe essere? Per renderla originale cosa dovrei cambiare?

Premesso che dovrebbe montare un 75 polini, provandola ho notato ce le marce devi saperle beccare perchè rischi di sfollare anche solo tra la 2^ e la 3^... Per risolvere questo problema cosa dovrei controllare? (Sono poco pratico per quanto riguarda il motore)

Altra cosa, la sella si chiama ITALJET... Qualcuno l'ha mai sentita?

Aspetto vostri consigli! Grazie in anticipo :)ImageUploadedByTapatalk1374666789.645278.jpg

ImageUploadedByTapatalk1374666754.408952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche io ne posseggo una e sto cercando di sistemarla un poco alla volta, sto imparando un poco alla volta.

Questo modello è stato prodotto dall'85 in poi, poi potresti fare una mail alla piaggio per conoscere anno di produzione e colori originale, è gratis; poi il nasello non è il suo ma di Hp, e la sella penso sia riadattata di un modello che se non erro era marchio Atala e produceva un modello con questo nome.

Cmq come carrozzeria sembra ok, però non mi sembra siano stati fatti esemplari di questo colore, quindo per poter fare il libretto e revisione dovresti portarla all'origine, se posti altre foto ci farebbe piacere, per quanto riguarda le marce potrebbe essere solo un problema di registro dei cavi, prova, altrimenti si dovrebbe misurare il giogo tra gli ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto cercherò di farle appena possibile! purtroppo non ce l'ho ancora a casa! :) per fortuna il nasello non è il suo! non mi piaceva proprio! ho già il nasello di un px a casa... potrei riutilizzarlo? La sella è molto comoda! è un divano praticamente, ma non è la sua... peccato! per il colore non so... è una specie di panna... ma tanto la rivernicio ;) Ah! ma la mail alla piaggio a che indirizzo devo inviarla? e cosa dovrei scrivere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il nasello del px non penso possa montarci, il suo tra l'altro è tipo questo, ma ha la base più larga e ha tre righe come questo: http://www.vespaonline.com/attachments/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/56939d1362427257-vespa-3.jpg

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/17434-tutto-sulle-pk-contribuite-tutti-28.html

 

puoi andare sul sito di piaggio e compilare il form di richiesta, devi mettere il numero di telaio completo e la sigla, altrimenti non possono darti informazioni precise...

Modificato da ingappos
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il nasello px non vada bene, per la mail basta andare sul sito della piaggio e compilare il form di richiesta, indicando sigla e numero di telaio completo, cmq c'è una discussione che può darti tanti consigli utili per conoscere meglio il modello : http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/17434-tutto-sulle-pk-contribuite-tutti-28.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :) altre cose non originali secondo voi? Il libretto ce l'ho già, e quello nuovo, quindi non dovrei avere problemi, giusto?

L'ho pagata 300€... È partita alla 3^ pedalata dopo 2 mesi... Voi che dite, è buono come prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :) altre cose non originali secondo voi? Il libretto ce l'ho già, e quello nuovo, quindi non dovrei avere problemi, giusto?

L'ho pagata 300€... È partita alla 3^ pedalata dopo 2 mesi... Voi che dite, è buono come prezzo?

 

Stesso prezzo della mia, ma la mia è messa molto meglio!!! 300 puo' andare, la mia credo sia stata una botta di fortuna! Per il libretto se l'hai fatto tu non c'è problema, se è del precedente proprietario va rifatto, associandolo alla nuova targa che farai (almeno credo sia cosi').

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Ma per il libretto lo sospendo in motorizzazione finchè la restauro, poi lo riapro associandoci la mia targa!

 

Credo vada fatta una cosa del genere, ma non essendomi mai capitato non saprei!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io devo fare il nuovo libretto, ma finchè il carozziere non finisce il lavoro ed io nn sistemo il motore e etc.. etc.. però da quel che ho capito bisogna far attenzione a non farselo distruggere, ma fargli mettere un timbro "AD USO COLLEZZIONISTICO", se guardi nella sezione pratiche è scritto il procedimento, poi si pagano i vari bollettini e si compila il modulo per la richiesta targa/libretto. A prop, se hai il libretto penso che non debba fare la revisione e quindi volendo potresti circolare, a patto che da voi le assicurazioni non diano mazzate... se invece vai per iscrizione al registro storico bisogna fare dei lavoretti, almeno per quanto ne so io.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io devo fare il nuovo libretto, ma finchè il carozziere non finisce il lavoro ed io nn sistemo il motore e etc.. etc.. però da quel che ho capito bisogna far attenzione a non farselo distruggere, ma fargli mettere un timbro "AD USO COLLEZZIONISTICO", se guardi nella sezione pratiche è scritto il procedimento, poi si pagano i vari bollettini e si compila il modulo per la richiesta targa/libretto. A prop, se hai il libretto penso che non debba fare la revisione e quindi volendo potresti circolare, a patto che da voi le assicurazioni non diano mazzate... se invece vai per iscrizione al registro storico bisogna fare dei lavoretti, almeno per quanto ne so io.

 

Io il libretto glie l'ho lasciato volentieri.. visto che ci voleva una marca da bollo da 15 euro e gia' avevo pagato 98 euro per fare targa e libretto!!! Ps. La revisione se è scaduta la devi fare comunque!

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, ragazzi! se poi volessi montarci un 130 polini, dovrei trovare dei carter di PK 125 o ET3? giusto? non posso alloggiare nulla sui carter originali che ho già...

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, ragazzi! se poi volessi montarci un 130 polini, dovrei trovare dei carter di PK 125 o ET3? giusto? non posso alloggiare nulla sui carter originali che ho già...

sbaglio?

 

I carter puoi utilizzare i tuoi, la cosa che sarebbe da fare è raccordare il cilindro ai carter e quindi lavorali un po. Cosa fondamentale da cambiare è l'albero motore, che a differenza del tuo è a corsa lunga. Oltre a quello andrebbe montato un carburatore piu' generoso (con collettore dedicato) ed adeguata la valvola anche in questo caso, e come ultima cosa allungari i rapporti. Puoi montare anche tutto p&p (ovviamente albero e rapporti vanno cambiati) ma avrai un rendimento non ottimale...

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter puoi utilizzare i tuoi, la cosa che sarebbe da fare è raccordare il cilindro ai carter e quindi lavorali un po. Cosa fondamentale da cambiare è l'albero motore, che a differenza del tuo è a corsa lunga. Oltre a quello andrebbe montato un carburatore piu' generoso (con collettore dedicato) ed adeguata la valvola anche in questo caso, e come ultima cosa allungari i rapporti. Puoi montare anche tutto p&p (ovviamente albero e rapporti vanno cambiati) ma avrai un rendimento non ottimale...

 

Chiaro! Grazie :) ora, quando ce l'avrò tra le mani, piano piano me la sistememrò un pezzo alla volta, e se alla fine avenzano soldi... il 130 non mi dispiacerebbe!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro! Grazie :) ora, quando ce l'avrò tra le mani, piano piano me la sistememrò un pezzo alla volta, e se alla fine avenzano soldi... il 130 non mi dispiacerebbe!! :mrgreen:

 

Anche io sono nella tua stessa situazione... Ho completato il px e sto reperendo pian piano i pezzi per il pk 50 xl (sempre 130 polini)... Purtroppo le finanze piangono!!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono nella tua stessa situazione... Ho completato il px e sto reperendo pian piano i pezzi per il pk 50 xl (sempre 130 polini)... Purtroppo le finanze piangono!!! :azz:
Hai capito tutto! ;-) A me entusiasma mettere apposto il PK perché lo sistemerei tutto con le mie mani, e quello che non so fare... imparo! purtroppo molti pezzi sono proprio cari :-(
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...