Vai al contenuto



Aiuto identificazione e quotazione special 50


Zippetto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, spulciando i vari annunci del web mi sono imbattuto in questa vespa che però non riesco a identificare bene. Secondo voi si tratta di colore originale o è riverniciata? Come mai presenta quello sportellino sulla fiancata sinistra? Quanto potrebbe valere se fosse marciante e in buone condizioni conservative? Grazie mille!

3206300895.jpg

3246712935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il telaio è un primavera (o primavera ET3)..Il resto è di uno special. Il colore non è il suo originale, quindi se devi reimmatricolarla, devi per forza rifarla da cima a fondo. Per darti una quotazione mancano alcuni particolari importanti: i numeri di telaio come sono messi? E' strano che una primavera venga trasformata in 50ino; di solito è il contrario! Secondo, il motore è 125 o 50? in ogni caso (se con motore 125 e numeri di telaio ok) non darei più di 700/800€.Troppi sbattimenti per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'annuncio dice che è un 50ino..ma già non mi piace tutto sto casotto.. per di più senza libretto. Nada, si passa avanti. Avevo anche trovato un bel restaurato a mio avviso a un prezzo non credo eccessivo. 1200€ trattabili per questa:

8666000853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'annuncio dice che è un 50ino..ma già non mi piace tutto sto casotto.. per di più senza libretto. Nada, si passa avanti. Avevo anche trovato un bel restaurato a mio avviso a un prezzo non credo eccessivo. 1200€ trattabili per questa:

[ATTACH=CONFIG]130162[/ATTACH]

 

Io sinceramente per 1200€ vorrei uno specialino apposto. Questo ha il faro di una primavera prima serie, il nasello colorato di bianco, la cornice faro aftermarket, sella non sua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, molto preparati. Io mi sono appena imbattuto nel mondo Vespa quindi ne capisco davvero poco. Stavo pensando di prenderne una già restaurata perchè noto una certa convenienza in termini economici. Di special sistemate si trovano sui 1000€.. da restaurare non ne ho viste a meno di 800.. Voi che ne pensate? Questa per esempio è stata ristrutturata con pezzi originali piaggio (così dice il venditore) e chiede 1000€:

5744444111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, anche questa rossa potrebbe essere un "pastrocchio":

-sembra una 50 special ma si intravede il nasello metallico delle 50 R

-sella non sua

-manca bordoscudo

-colore da verificare in base all'anno

-se fosse veramente una 50R le ruote sono sbagliate (sono da 10" anziche' da 9")

 

chiedi piu' info, soprattutto l'anno e il modello riportato a libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, molto preparati. Io mi sono appena imbattuto nel mondo Vespa quindi ne capisco davvero poco. Stavo pensando di prenderne una già restaurata perchè noto una certa convenienza in termini economici. Di special sistemate si trovano sui 1000€.. da restaurare non ne ho viste a meno di 800.. Voi che ne pensate? Questa per esempio è stata ristrutturata con pezzi originali piaggio (così dice il venditore) e chiede 1000€:

[ATTACH=CONFIG]130164[/ATTACH]

 

Non è per demoralizzarti ; ma una Vespa 50 Special restaurata a 1000 euro non la trovi nemmeno a pregare ; ovvero se le trovi sono Vespe a cui è stata tolta la vernice originale ; è stata riverniciata male e dove la meccanica nemmeno la hanno toccata minimamente ; insomma hanno fatto un "restauro" alla meno peggio.

Te lo dice uno che ha restaurato una Vespa 50 Special del 1978 e ha speso tra carrozziere e pezzi di ricambio la bellezza di 1300 euro facendo tutto in casa tranne che la vernice , la carrozzeria e la revisione generale del motore una volta montato (a montare cilindro nuovo etc. ci ho pensato io e mio padre) e non abbiamo ancora finito (per piccole rotture che si ripresenteranno).

Per una Vespa 50 Special restaurata decentemente dovrai spendere minimo 1500 euro ad andar bene.

A 800/900 euro puoi trovare una Vespa 50 Special da restaurare. :roll:

 

Per la Vespa in questione ci sono molti dubbi ; inoltre aggiungo a quello che ha detto lucio vr che :

-manca bordo scudo

-se fosse una r non è il suo nemmeno il manubrio con il fanale sia anteriore che posteriore

-la marmitta è veramente "originale" ; in quanto credo non sia mai stata cambiata o per lo meno pulita.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a capirne qualcosina.. ma proprio poco eh :).. quindi anche in questa dovrebbe esserci qualche "problema" dato il nasello metallico probabilmente non suo?

9453569661.jpg

Dovrebbe essere invece come questa qui?

6839419530.jpg

 

Anche se sfogliando le foto online di 50 special ne vedo sia con nasello metallico che no.. queste due dovrebbero essere rispettivamente '81 e '78

Modificato da Zippetto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
inizio a capirne qualcosina.. ma proprio poco eh :).. quindi anche in questa dovrebbe esserci qualche "problema" dato il nasello metallico probabilmente non suo?

 

Dovrebbe essere invece come questa qui?

 

Anche se sfogliando le foto online di 50 special ne vedo sia con nasello metallico che no.. queste due dovrebbero essere rispettivamente '81 e '78

I naselli copriclacson delle Special (tutt'e 3 le serie) sono solo in plastica, come quello della prima foto (solo che nella 1^ serie era grigio scuro). Quello della seconda foto è un nasello di PK.

 

Ti conviene farti prima una cultura sulle Special, se proprio vuoi una vespa di quel modello, e poi puoi andarne a cercare una decente.

Vedi: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8269-tutto-vespa-50-special-contribuite-verifica.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda monta il nasello del px,sbagliato ovviamente,in più il colore è fatto a piacere...La prima invece pare bella...Trovi le special con nasetto metallico perchè la gente è ignorante e tutti i 50ini (escluse le pk) le chiamano special,anche essendo 50 r,l o n...La special è solo quella col nasello di plastica,quelle con nasello in ferro sono R,L o N...La special deve montare la sella a gobbino,bordoscudo,faro quadrato,ruote e cerchi a 5 attacchi da 10,esclusa la prima serie che monta quelli da 9 aperti a 4 attacchi,il faro posteriore è squadrato,col tegolino nero in genere

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi anche in questa dovrebbe esserci qualche "problema" dato il nasello metallico probabilmente non suo?

no, quello e' il suo nasello in plastica originale, tipico delle 50 Special.

C'e' solo la sella che non va, il resto e' ok (x il colore bisognerebbe verificare tramite l'anno)

 

Dovrebbe essere invece come questa qui?

no, questa ha il nasello anteriore del PX (una modifica in voga neglio '80), bauletto aftermarket, bordoscudo mancante, sella e faro post. dell'ET3 e colore assolutamente di fantasia.

 

Anche se sfogliando le foto online di 50 special ne vedo sia con nasello metallico che no..

 

Il nasello metallico che intendo io e' quello delle Vespa 50 prima serie (L, N, R ecc), cioe' questo qui:

http://3.bp.blogspot.com/_rIfC89ep24c/TPQz1k7OQ-I/AAAAAAAABio/4F9i8rC83N0/s1600/291120101033.jpg

 

Per semplificare, il nasello in metallo delle prime vespe 50 e' saldato al telaio, quello delle 50 Special e' in plastica avvitata.

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GiPi per il link ;). Scusami lucio allora nella foto nel post precedente della vespa rossa, come mai dici che ha il nasello della 50 r? non mi sembra metallico nè saldato. Sembra plastica grigia. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GiPi per il link ;). Scusami lucio allora nella foto nel post precedente della vespa rossa, come mai dici che ha il nasello della 50 r? non mi sembra metallico nè saldato. Sembra plastica grigia. o sbaglio?

 

Nella foto si intravede un pezzo rosso sotto al nasello in plastica, che lo tiene rialzato: secondo me sotto a quello in plastica grigia c'e' un nasello metallico, il che renderebbe la Vespa NON una 50 Special ma una L, N, o R trasformata / aggiornata (anche questa era un operazione molto in voga tanti anni fa) :-)

 

Sotto al nasello in plastica non ci deve essere nulla:

http://img717.imageshack.us/img717/9812/foto094k.jpg

 

E il nasello stesso deve aderire perfettamente al telaio:

http://www.annunci-vespa.it/wp-content/uploads/2011/01/125113-900x681.jpg

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto si intravede un pezzo rosso sotto al nasello in plastica, che lo tiene rialzato: secondo me sotto a quello in plastica grigia c'e' un nasello metallico, il che renderebbe la Vespa NON una 50 Special ma una L, N, o R trasformata / aggiornata (anche questa era un operazione molto in voga tanti anni fa) :-)

 

Ah ok capisco. Finalmente faccenda nasello compresa :) Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok capisco. Finalmente faccenda nasello compresa :) Grazie!

 

Nell'ultima parte del mio messaggio ti ho linkato una Special originalissima: usala come paragone :-)

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi, ritornando alla vespa di prima, quanto potrebbe valere per poi esser risistemata con i pezzi special mancanti?

Va reimmatricolata e, anche se te la vuoi tenere così, per quel che si vede in foto ha il colore, il nasello, la sella ed il faro posteriore non originali. Direi non più di 6-700 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana prossima vado a vedere di persona questa qui. Dovrebbe essere del 79 ma ha smarrito il libretto. A breve mi darà numero di blocco e telaio. comunque è una 4 marce quindi suppongo 3 serie. Restaurata un anno fa, cilindro maggiorato 102 polini ma mi fornisce anche il suo originale, mi fornisce anche il fanale posteriore originale special. Per il resto come vi sembra? potrebbe valere i 1300€ trattabili che chiede?9117198822.jpg

Modificato da Zippetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana prossima vado a vedere di persona questa qui. Dovrebbe essere del 79 ma ha smarrito il libretto. A breve mi darà numero di blocco e telaio. comunque è una 4 marce quindi suppongo 3 serie. Restaurata un anno fa, cilindro maggiorato 102 polini ma mi fornisce anche il suo originale, mi fornisce anche il fanale posteriore originale special. Per il resto come vi sembra? potrebbe valere i 1300€ trattabili che chiede?[ATTACH=CONFIG]130302[/ATTACH]

 

Anche questa mi puzza ; che significa a breve mi dara numero motore e telaio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che gli ho chiesto, ancor prima di vederla di persona, numero di telaio e numero di blocco, per verificare l'esatto modello e se il blocco è appunto di special 50 e non di qualche altra vespa. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...