Vai al contenuto


restauro vespa 50 L - problema telaio pedana e domande varie


alex8387
 Share

Recommended Posts

un'altra domanda..se tutto va bene lunedi posto un pò di fotine..l'alluminio 1.268.0983 va spruzzato per forza a compressore o anche quello in bombolette va bene? che differenza c'è tra i 2? perchè ho appena fatto prendere dalla mia ragazza che vive in un'altra città (considerando che dove vivo io la max meyer non c'è) 2 bombolette per ora di antiruggine grigio 8012M e colore alluminio 1.268.0983 ma mi sta prendendo il dubbio che forse era meglio la vernice..:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda..se tutto va bene lunedi posto un pò di fotine..l'alluminio 1.268.0983 va spruzzato per forza a compressore o anche quello in bombolette va bene? che differenza c'è tra i 2? perchè ho appena fatto prendere dalla mia ragazza che vive in un'altra città (considerando che dove vivo io la max meyer non c'è) 2 bombolette per ora di antiruggine grigio 8012M e colore alluminio 1.268.0983 ma mi sta prendendo il dubbio che forse era meglio la vernice..:mah:
...SCusa Alex MA dovendo sabbiare la vespa , fai sabbiare anche i cerchi sempre che siano in buone condizioni , chi ti vernicia la scocca vernici anche i cerchi , la forcella ecc! lascia stare le bombolette ! e non è necessaria la max mayer! " CON RISPETTO parlando nemmeno stessi a rifare una 98"
Link al commento
Condividi su altri siti

...SCusa Alex MA dovendo sabbiare la vespa , fai sabbiare anche i cerchi sempre che siano in buone condizioni , chi ti vernicia la scocca vernici anche i cerchi , la forcella ecc! lascia stare le bombolette ! e non è necessaria la max mayer! " CON RISPETTO parlando nemmeno stessi a rifare una 98"

 

only ben venga il tuo parere ma se ci sono dei codici da rispettare un motivo ci sarà..no? poi vero quel che dici il fatto di farlo verniciare a chi mi fa la scocca ma volevo cimentarmi io sennò pago 2000 euro al carrozziere e me la faccio fare tutta da cima a fondo..ma il divertimento poi dov'è? se solo qualcuno rispondesse alle mie domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati di quel che ti ha detto ONLYET3, e' una questione di qualita', e non sono certo due cerchi e una forcella da colorare in grigio che ti portano il conto a 2000 euro.

Sicuramente il carrozziere te li fa meglio di qualsiasi bomboletta, gli dai il codice colore del grigio ed il codice colore che hai scelto per colorare la vespa e hai finito.

A te resta da fare tutto il resto, e fidati che non e' poco :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE alex come ti è stato detto anche da altri i codici delle vernici " sono universali" , quindi sono facilmente replicabili , se poi la vuoi fare alla nitro ecc " come d'origine" allora è un'altro discorso e considerando tutti i passaggi che necissita per fare una verniciatura ottimale probabibile che cresca il prezzo" cè altresi' da dire che in teoria quelle vernici non potrebbero essere commercializzate"..comunque se ti chiedono 2000,00 euro scappa a gambe levate !! , inoltre post sabbiatura controlla bene le pedane ecc , certo in teoria è semplice togli le vecchie e saldi le nuove " e qui casca l'asino" ..se non lo hai mai fatto ti consiglio vivamente di leggerti in primis tutti i post a riguardo , se non hai mai saldato chiedi consiglio a qualche vecchio carrozziere/lattoniere ,a realizzare una scocca storta , o risanata all'esterno con la ruggine nel tunnel non ci vuole nulla!! buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE alex come ti è stato detto anche da altri i codici delle vernici " sono universali" , quindi sono facilmente replicabili , se poi la vuoi fare alla nitro ecc " come d'origine" allora è un'altro discorso e considerando tutti i passaggi che necissita per fare una verniciatura ottimale probabibile che cresca il prezzo" cè altresi' da dire che in teoria quelle vernici non potrebbero essere commercializzate"..comunque se ti chiedono 2000,00 euro scappa a gambe levate !! , inoltre post sabbiatura controlla bene le pedane ecc , certo in teoria è semplice togli le vecchie e saldi le nuove " e qui casca l'asino" ..se non lo hai mai fatto ti consiglio vivamente di leggerti in primis tutti i post a riguardo , se non hai mai saldato chiedi consiglio a qualche vecchio carrozziere/lattoniere ,a realizzare una scocca storta , o risanata all'esterno con la ruggine nel tunnel non ci vuole nulla!! buon lavoro!

 

ok ok..allora seguo i vistri preziosi consigli..solo che ora mi trovo con una bomboletta sostitutiva dell'8012M..che faccio? e un'altra cosa..ho questo tamburo anteriore qui..IMG_2063.jpgmi dite se è originale o eventualmente come dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

parto con lo smontaggio..

 

img2101gn.jpg

 

come potete notare manca il mozzo anteriore e qui parte la prima domanda..come si smonta? ho tolto il tamburo e la vite grande che si smonta in senso orario ma non riesco a separare il disco..metto un paio di foto per far capire meglio..

 

tolta la vite grande..

img2097ev.jpg

tolto anche il tamburo..come si toglie il disco?

img2100vk.jpg

 

l'ammortizzatore pure va sabbiato o solo sverniciato? la molla si zinca..giusto?

idem per il cavalletto..sverniciatura e zincatura..giusto?

 

per ora è tutto grazie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi aggiorno un pò..oggi ho finito di fare il trattamento al serbatoio..c'era così tanta ruggine all'interno che l'acido muriatico al 10% gli ha fatto un baffo..col 33% invece è venuto una bellezza..gli ho messo un pò di miscela oggi così protegge almeno un pò..peccato che non ho fatto le foto di com'era prima sennò vi facevo vedere..era pieno pieno..delle belle scecherate e l'acido hanno fatto un miracolo!

img2123ah.jpg

img2124ii.jpg

(scusate ma non sono riuscito a fare foto migliori)

comunque oggi la vespetta è partita per andare a farsi una bella sabbiatina..speriamo bene..ne approfitto per chiedervi un paio di cose..fosfatare la molla dell'ammortizzatore significa metterla semplicemente nel fosfatante aspettando che faccia il suo effetto o c'è dell'altro? come li pulisco gli ammortizzatori?

 

altra domanda per ora piuttosto urgentina.. il padellino gli ho detto di sabbiarlo ma poi per farlo in virato oro? lo faccio fare del colore nero per le alte temperature e poi gli faccio il trattamento con il colore oro antico e trasparente o sbaglio?

img2122h.jpg

Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,oggi sono andato a prendere la vespa..mai visto gente così disorganizzata per non dire altro :testate:..comunque veniamo a noi..posto un pò di foto perchè vorrei chiedervi dei pareri..

img2168j.jpg

img2169ef.jpg

img2186ej.jpg

img2170iw.jpg

img2174in.jpg

molla sabbiata e verniciata nero opaco (senza che gliel'avessi chiesto):frustate:

img2181b.jpg

il nasello..

img2171u.jpg

sotto il nasello vi sembra normale? a me sembra storto..più tardo provo a vedere anche sopra col metodo del filo..

img2184g.jpg

cerchi scoppiati e sabbiati..

img2177qx.jpg

e qui volevo chiedervi una cosa..non avendoci mai fatto caso..è normale quella riga che si vede in controluce sopra al faro segnata dalla freccia?

img2179copia.jpg

che mi dite? è messa molto male? che fare dopo la sabbiatura? è possibile ripristinare la lamiera da soli con i martelli e tassi da carrozziere o è un'impresa per soli esperti? (vorrei provare a fare da solo visto che il prezzo lievita di molto e i soldi vanno sempre in tasca a chi li ha già..senza però combinare guai)scusate a volte le domande banali ma essendo al primo restauro e non avendo punti di riferimento qui..anzi..sono nelle vostre mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

heheheh come si suol dire la sabbiatura dice sempre la verita'! detto cio' se vuoi fare un lavoro " a mestiere" ti consiglio di cambiare le pedane e le relative traverse di rinforzo , ed altresi' solo la parte porta clacson del nasello ( ALCUNI RICAMBISTI vendono i due pezzi singolarmente) = GIRANDO IN RETE trovi tutto ! i cerchi cambiali , quelli in foto ti bucano le camere d'arie ! il serbatoio ok che lo hai pulito MA purtroppo la ruggine riemerge , percui o vai direttamente con la tankerite oppure tagli col flex il coperchio del serbatoio , porti i due pezzi a zincare e poi li saldi ex novo " con una saldatura con i contro C."

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per l'ultima foto direi che è una sagoma del manubrio........

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...