Vai al contenuto



Restauro vespa faro basso VN1


Kempes10
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quel pezzo è di bachelite?! sicuro? Io pensavo che lo fossero solo i due spinotti rossi sopra...mi sembra strano che facessero un pezzo del genere con qualcosa che alla fine è un parente della plastica.L'avevo già letto da qualche parte ma non l'avevo tenuto di conto. Non lo so...:mrgreen:, mi affido agli esperti

Il mio numero motore comunque è vn1m e 7000 qualcosa...

 

Mi faresti un favore? Mi faresti un paio di foto della sella in cui si veda bene come si fissa al telaio e le molle. Vorrei capire se quella che ho io è proprio sbagliata o è la sua rimaneggiata.

Grazie:ciao::ciao:

 

Marco

 

Ciao, non appena mi arriva dalla sabbiatura te le faccio e le metto non ti preoccupare. Tu come ti comporti con le viti motore?

Nessuno mi risponde con certezza su come mi devo comportare con queste benedette viti motore?!!!!!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Tu come ti comporti con le viti motore?

Nessuno mi risponde con certezza su come mi devo comportare con queste benedette viti motore?!!!!!:testate:

 

Permetti, ma io non mi chiamo nessuno. Permetti ancora, ma il tuo comportamento su questo forum non è corretto. Prima tempesti di domande su argomenti triti e ritriti (aprendo anche discussioni duplicate), poi, quando qualcuno impietosito ti fa il piacere di risponderti, prima non lo calcoli e poi gli dai, senza conoscerlo, dell'inaffidabile. Mi cancello da questa discussione e ti faccio ogni augurio per il tuo restauro, consigliandoti in ultima di documentarti prima di domandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non appena mi arriva dalla sabbiatura te le faccio e le metto non ti preoccupare. Tu come ti comporti con le viti motore?

Nessuno mi risponde con certezza su come mi devo comportare con queste benedette viti motore?!!!!!:testate:

 

Gli do una spazzolata o una bella sabbiatina ( mi è appena arrivata la strumentazione per farlo :mrgreen: ) e poi tornano sul motore e basta:ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Permetti, ma io non mi chiamo nessuno. Permetti ancora, ma il tuo comportamento su questo forum non è corretto. Prima tempesti di domande su argomenti triti e ritriti (aprendo anche discussioni duplicate), poi, quando qualcuno impietosito ti fa il piacere di risponderti, prima non lo calcoli e poi gli dai, senza conoscerlo, dell'inaffidabile. Mi cancello da questa discussione e ti faccio ogni augurio per il tuo restauro, consigliandoti in ultima di documentarti prima di domandare.

 

Innanzi tutto ti chiedo scusa se in qualche modo ti sei sentito offeso, non era è non è mia intenzione offendere nessuno in questo forum, anzi ho bisogno dei consigli di tutti. Poi io ho scritto così semplicemente per il fatto che, siccome in internet e non solo mi solo mi sono documentato su questa cosa e ho sempre visto che ogniuno fa come diavolo vuole la finitura di queste viti, volevo solo che qualcun'altro fosse convinto di ciò che sostieni tu in modo da avere una certezza in più.....io accetto il tuo consiglio e mi fido di te, tanto da fare proprio come dici tu....poi il fatto che ho aperto un'altra discussione è stato solo perchè avevo bisogno di una risposta celere in quanto volevo portare le viti il prima possibile in galvanica, cmq sono stato ricchiamato giustamente e non lo farò più......

infine voglio dirti che mi dispiacerebbe del fatto che non seguissi più il mio restauro, anche perchè i tuoi consigli fino ad ora sono stati prezziosi....

 

quello che volevo chiarire con il mio precedente messaggio era il fatto se devo fosfatare viti dadi e rondelle, oppure solo le viti e i dadi e le rondelle zincarli.....!!!...tutto qui!!!....spero mi risponderai!!!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma quando le hai smontate non hai visto? comunque la bulloneria del motore e' fosfata,ma le puoi brunire se non trovi chi te la fa ecc.ecc. come ti diceva DC3 e' argomento ampiamente trattato.....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buona sera a tutti, è da un pò che manco....sto riprendendo con il restauro della mia VN1 e sono alle prese con la sotituzione della pedana. Visto che sto facendo questo lavoro, vorrei controllare bene il mio telaio per capire se può aver subito danni nel tempo, quindi vi chiedo:

qualcuno mi sa dare la misura indicata in foto?

grazie a tutti.

VN1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse storto di 20 mm si vedrebbe ad occhio. Comunque la prova del nove è controllare se ci sono piegature oblique sotto il nasello (dietro il parafango per intenderci). Se la vespa è incidentata si piega li.

 

Stasera comunque ti dico anche la misura del mio telaio piegato così ti rendi conto!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se può esserti utile la mia VM1 palesemente storta ha una distanza di 385 mm (quindi 6 in meno di quella diritta) con uno scostamento laterale all'altezza del perno sella di 20 mm.

A questo punto sono abbastanza sicuro che o abbiamo misurato i telai in modo differente o la distanza tra i telai VM1 e VN1 è completamente diversa.

 

P.S.: Se non ricordo male io ho eseguito la misurazione poggiando la parte in ferro ad L del metro sul "becco" della sella e prendendo la misura sullo spigolo esterno del cannotto!

:ciao:

DSC07406.jpg

DSC07409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Se non ricordo male io ho eseguito la misurazione poggiando la parte in ferro ad L del metro sul "becco" della sella e prendendo la misura sullo spigolo esterno del cannotto!

 

per "becco" intendi la vite dove si fissa la sella, oppure da dove ho indicato io in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sa che con i valori delle misurazioni potremmo giocarci al lotto..... la mia misura 38,8 cm. Chiaramente per poter mettere a confronto con precisione le misure occorrerebbe prenderle tutti le stessa posizione e con un'asta graduata tipo calibro per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sa che con i valori delle misurazioni potremmo giocarci al lotto..... la mia misura 38,8 cm. Chiaramente per poter mettere a confronto con precisione le misure occorrerebbe prenderle tutti le stessa posizione e con un'asta graduata tipo calibro per intenderci.

 

Credo tu abbia pienamente ragione.....è impossibile misurare tutti dagli stessi punti.....poi io credo su un'altra teoria, ovvero il fatto che non tutti i telai fossero uguali al mm già in uscita dalla piaggio......era impossibile che nel 54/55 riuscissero a farli identici!!!!......cmq se posso approfittare della tua disponibilità, non è che riusciresti a fotografare il gancio chiusura cofano motore?...la parte saldata al telaio.....ti spiego, il mio credo sia consumato e vorrei riportare un pò di materiale......

grezie......

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti, io so una cosa sui telai delle faro basso, la cosa misteriosa è che hanno diversa inclinazione dello scudo, questo lo so per certo perchè un esperto una sera vedendo una faro basso esclama: dall'inclinazione dello scudo dovrebbe essere un 1957, e ci ha preso.

 

quindi io se fossi in te cercherei qualche cosa a riguardo, io non ho fari bassi a casa altrimenti mi sarei messo a disposizione..

 

la cosa che farei io è proprio quella di controllare sotto al nasello se ci sono onde..da sverniciata sempre; perchè potrebbero aver coperto tutto con lo stucco...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e' assodato che un telaio vm sia diverso da un telaio vn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, vorrei chiedervi se gentilmente mi potresti aiutare, mi servirebbero delle foto dettagliate dell'attacco della sella anterore al telaio, visto che devo ricostruire sia la parte del telaio sia quella della sella...

vi ringrazio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...