Vai al contenuto


Vespa alle intemperie


andy76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei porvi una domanda: non ho un box dove metterci la vespa.

Al momento l'ho coperta con il telo per moto.

Mi consigliate qualche trattamento da fare per preservarla dalla ruggine?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono 2 tipi di vespe e vespisti, chi la tiene nella bambagia e la usa solo per farla vedere e per i raduni, e chi la usa come mezzo di trasporto.

Se appartieni alla prima e non hai un box, la cosa migliore da fare è coprirla con un buon telo impermeabile che copra fino a terra, magari se puoi mettila anche al coperto di una tettoia.

Se appartieni alla seconda, ti consiglio di buttare via il maledetto tappetino, che a me e non solo a me, ha causato ruggine sulla pedana, oppure lo togli e lo rimetti quando si è asciugata la pedana se proprio lo vuoi.

Poi ti consiglierei i cerchi in alluminio, che siano tubeless o meno, quelli di lamiera tendono a fare la ruggine dentro e a lungo andare rovinano la camera d’aria con rischio di scoppio.

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ti sconsiglio i teli impermeabili: rimane la condensa sotto e fa ruggine. Ci sono appositi teli da moto traspiranti. Se proprio non hai una tettoia, proteggi la vernice lavando la vespa e mettendo con cura della cera ad ogni cambio di stagione.

Spruzza silicone spray sulla pedana e su tutte le viti esposte, così non si arrugginiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon prodotto è il WD-40 .

Non unge protegge anche dalla ruggine.

Lo puoi spuzzare ovunque.

Non aggredisce la vernice nè la gomma.

Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante.

Anche un vecchio lenzuolo di cotone.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon prodotto è il WD-40 .

Non unge protegge anche dalla ruggine.

Lo puoi spuzzare ovunque.

Non aggredisce la vernice nè la gomma.

Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante.

Anche un vecchio lenzuolo di cotone.:ok:

Purtroppo è proprio all'aperto, quindi ho bisogno di un telo impermeabile, pero almeno una volta al giorno lo alzo per far disperdere eventuale condensa.

 

Quindi meglio silicone spray o WD-40

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema grosso è se inizia a fare ruggine da dentro il tunnel centrale...allora sono dolori! Lasciandola all'aperto quando piove l'acqua entra da sotto il manubrio e si infila nel tunnel centrale,dove ristagna a lungo facendo marcire il metallo.Te ne accorgi quando è troppo tardi,cioè quando vedi la ruggine sulla pedana vicino alle viti del cavalletto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Già un buon espediente per questo è di versare dell'olio motore dal foro sottosella, così da mantenere unto e impermeabile lo scatolato della pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già un buon espediente per questo è di versare dell'olio motore dal foro sottosella, così da mantenere unto e impermeabile lo scatolato della pedana.

 

si, voglio vederti il giorno che devi riverniciarla :mrgreen:

 

non la sgrassi più

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da nuova mi si crepò la spia trasperente del miscelatore.

L'olio colava fin sopra la marmitta e usciva anche dalle giunture sulla pedana tra pavimento e tunnel centrale.

Ma sono stato contento, perchè so che non avrò certo bisogno di doverla riverniciare a causa di una ruggine che non si formerà praticamente mai.

E una volta sostituto lo spioncino, una rapida passata con lo sgrassatore (rapida, altrimenti scolorisce la vernicie!) e la pedana è tornata nuova nella sua parte visibile! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Un buon prodotto è il WD-40 .

Non unge protegge anche dalla ruggine.

Lo puoi spuzzare ovunque.

Non aggredisce la vernice nè la gomma.

Come detto , se non è all'acqua piovana, meglio un telo traspirante.

Anche un vecchio lenzuolo di cotone.:ok:

 

Quotissimo.

Lo uso sotto il tappetino (ho ritagliato solo le due strisce del poggiapiedi non tutto intero) e non mi fa ruggine.

Ogni mesetto, o meglio, quando me lo ricordo gli do una spruzzata sotto e resta lì per un pò. :mavieni:

 

Il vecchio lenzuolo di cotone invece non lo vedo bene. Secondo me bagnandosi tende ad "appiccicarsi" sulla Vespa, trasferendone lentamente l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò costoso, ma se hai la disponibilità almeno di spazio, proprio l'altro giorno ho notato questo oggetto. Easy Garage, Gararge pieghevole per moto ed auto | Compra

 

Dovrebbero presentare la versione moto all'eicma, ma se proprio non hai altre soluzioni, penso sia buona come idea. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò costoso, ma se hai la disponibilità almeno di spazio, proprio l'altro giorno ho notato questo oggetto. Easy Garage, Gararge pieghevole per moto ed auto | Compra

 

Dovrebbero presentare la versione moto all'eicma, ma se proprio non hai altre soluzioni, penso sia buona come idea. ;-)

 

...BELLO. io me ne era fatto uno praticamente identico con dei tondini in ferro e del nylon...costo sui 10euri tot...

 

Ora ho il garage e non mi seve piu'.... pero' occhio a che sia sufficientemente largo, io l' avevo costruito un po troppo preciso e ho rischiato di graffiare le pance piu' di qualche volta...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un buon rimedio definitivo per proteggere il tunnel all'interno è quello di usare la cera da carrozziere: la porti dal carrozziere, smonti serbatoio e paratia sottostante e fai spruzzare la cera con la pistola a spruzzo. Si attacca alle pareti e fa sì che non si crei condenza (e, anche se si crea, scivola via! :mrgreen: ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

discussione mooolto interessante, ci ritroviamo nella stessa situazione e per fortuna io ho una tettoia, domani compro il wd40 e lo applico nel tunnel e dove ho parti senza vernice, vi dico come viene!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

discussione mooolto interessante, ci ritroviamo nella stessa situazione e per fortuna io ho una tettoia, domani compro il wd40 e lo applico nel tunnel e dove ho parti senza vernice, vi dico come viene!!!:mrgreen:

 

Non è che venga qualcosa di particolare... E' un semplice "spray" a base oleosa. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che venga qualcosa di particolare... E' un semplice "spray" a base oleosa. :mrgreen:

 

eh ma poi vedo se il sale e le boiate della strada si attaccano o rovinano la carrozzeria sotto la pedana o simili...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, in quel senso... Ero convinto che avessi capito che fosse una sorta di vernice. :mrgreen:

 

ahahahah nono tranquillo di wd 40 ne ho finito una bomboletta sabato (bomboletta omaggio da 25 ml:roll:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...