Vai al contenuto



Messa a punto ET3


luciovr
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, dopo il primo giro con l'ET3 ho qualche domandina da farvi:

 

-AVVIAMENTO: 2 volte su 4 la leva di avviamento scende senza ingranare. E' andata la frizione oppure qualche ingranaggio? ho letto altri post del forum, ma non ho capito quale delle due cause possa essere. L'olio e' nuovo, SAE30 minerale.

-ACCENSIONE: devo insistere parecchio, almeno quattro o cinque volte. Ho sostituito la candela (una Champion L86C) con una nuova Bosch W5AC, senza nessun miglioramento. Puo' essere un problema alla centralina?

-CARBURAZIONE: mi sembra molto scarburata, praticamente non arriva in coppia. Scoppietta e sembra accelerare da sola a circa tre quarti acceleratore.

Non so esattamente che cilindro monti, comunque il carburatore e' originale (non ho idea di che getti monti). Dopo una decina di Km ad andatura tranquilla la candela e' nera, un po' umida, somiglia alla prima di questa guida:

Spark Plugs

Grazie per qualsiasi info possiate darmi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie per qualsiasi info possiate darmi [/quote

 

CIAO, incominciamo dalla leva che 2 volte su 4 va giu a vuoto, potrebbe essere la frizione troppo tirata mollala di parecchio e prova cosi se 10 su dieci ingrana il problema è sulla frizione al contrario il problema sta nell'ingraggio e tocca aprire il blocco.

ti consiglio di capire che termica monti(DIAMETRO DEL PISTONE) smontando solo la testa per poi capire che getti monterai pulire il carburatore e montare una candela champion l 78c.

a presto FRANCESCO.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO, incominciamo dalla leva che 2 volte su 4 va giu a vuoto, potrebbe essere la frizione troppo tirata mollala di parecchio e prova cosi se 10 su dieci ingrana il problema è sulla frizione al contrario il problema sta nell'ingraggio e tocca aprire il blocco. ti consiglio di capire che termica monti(DIAMETRO DEL PISTONE) smontando solo la testa per poi capire che getti monterai pulire il carburatore e montare una candela champion l 78c.

 

Ciao Francesco, grazie per le info. Stamattina ho fatto un altro piccolo giretto e mi sono reso conto che a volte slitta anche fra la terza e la quarta. La vespa e' stata ferma per 7/8 anni prima che la comprassi, potrebbe essere per questo che non stacca bene?

La candela che suggerisci e' calda o fredda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, grazie per le info. Stamattina ho fatto un altro piccolo giretto e mi sono reso conto che a volte slitta anche fra la terza e la quarta. La vespa e' stata ferma per 7/8 anni prima che la comprassi, potrebbe essere per questo che non stacca bene?

La candela che suggerisci e' calda o fredda?

 

Be si se è stata ferma ti consiglio di smontare e fare la frizione di cambiare l'olio e di rimettere la sua originale ossia 3 dischi piaggio sughero più dischi condotti in ferro nuovi non costano molto .:ok:

Riguardo la candela è fredda e va molto bene io le uso da anni montate poi te le scordi .:applauso:

Non dimenticare il lavoro suddetto ossia, che termica monti da questo poi carburiamo nel frattempo vedi che getto monti di max:mah:presenza di filtro retina interna ecc.ecc.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento: sia il carburatore che due viti della testa hanno i dadi con gli spigoli completamente arrotondati, quindi non sono riuscito a smontare nulla. Il carburatore probabilmente lo smollero' facendomi prestare una chiave a "pappagallo", il problema piu' grosso sara' coi bulloni della testa... mi sa che dovro' levare il motore :cry:

 

Tra l'altro oggi l'ET3 ha passato la revisione, con installati sia la ruota anteriore da 3,50 che la rumorosissima Proma. Per quest'ultima ho esibito la stampa di un PDF scaricato dal sito Polini e l'esaminatore non ha avuto nulla da ridire... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rispolvero questa vecchia discussione, visto che contestualmente al restauro che si trova qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36596-restauro-et3-la-befana-2.html#post751007 sto mettendo mano anche al motore.

Ecco la prima sorpresa: mi e' stata venduta come originale, con la sola banana Polini, invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime volte che l'ho usata mi ero reso conto che iniziava a sporcare in giro, difatti perdeva dalla testa.

Il cilindro mi sembra il classico polini, ha qualche segnetto ma non mi sembra necessario rettificarlo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra sorpresina, spero sia l'ultima: la mezzaluna e' spezzata (cio' che resta sembra fuso nella scanalatura) e la sede e' leggermente segnata: secondo voi devo sostituire il castello della frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione aperta, i dischi erano letteralmente incollati tra loro: e' necessario sostituire tutti i 6 dischi o posso limitarmi a pulire i residui dai dischi metallici?

Sostituisci per quello che costano :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io mi chiedo cosa stai ancora aspettando ad aprirlo quel motore. Si vede a un miglio che è stato assemblato da un cagnaccio.........apri tutto......l'albero puoi tenere pure quello che c'è su ora, se bello e senza giochi. Il cilindro pure. Ah, il trafilamento dalla testa è pressochè normale perchè hanno i piani che fan pena.....quindi non era li il problema. Le viti dello statore tirale via con uno scalpellino e martello.....comunque per me è un problema di pick up o centralina, ricabla anche i cavi dello statore. Per il fatto dell'avviamento che va a vuoto al 90% è l'ingranaggio consumato: costa poco più di 10 euro. I dischi frizione cambiali pure, così come riferito da te sopra, controlla sia la crociera sia le battute sugli ingranaggi di 3* e 4*, che non siano usurate, e controlla la tolleranza degli ingranaggi del cambio da montati coi due seeger. Insomma ci vuole una revisione completa di tutto altrimenti non andrà MAI bene un motore fatto così

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto dell'avviamento che va a vuoto al 90% è l'ingranaggio consumato: costa poco più di 10 euro. I dischi frizione cambiali pure, così come riferito da te sopra, controlla sia la crociera sia le battute sugli ingranaggi di 3* e 4*, che non siano usurate, e controlla la tolleranza degli ingranaggi del cambio da montati coi due seeger. Insomma ci vuole una revisione completa di tutto altrimenti non andrà MAI bene un motore fatto così

Grazie mille anche a te per i preziosi consigli: non sono andato oltre con lo smontaggio perche' avevo poco tempo e perche' non ho ancora recuperato abbastanza da fare forza con le mani :mrgreen:

Come ho finito di aprirlo vi chiedero' ancora consiglio, soprattutto sugli ingranaggi del cambio perche' non ne ho mai revisionati :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è l'angolatura della foto o la campana sembra "sbocciata" come quelle dei px?

E' la foto, purtroppo l'obiettivo della mia digitale tende ad enfatizzare gli oggetti se mi avvicino troppo...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...