Vai al contenuto


si spegne da sola!


bunch
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho da poco portato a casa la mia prima vespa, una 125 primavera ma oggi è sorto un problema:

per accendere la vespa devo alla stesso tempo accelerare e quando faccio tornare l'acceleratore nella posizione minima si spegne cosa può essere?

ha cominciato a fare così tutto ad un tratto prima andava alla perfezione

 

p.s.: può essere qualcosa riguardante il cambio? ho notato che da quando si spegne così non sento più il "toc" netto che sentivo prima

 

Grazie a tutti, scusate la mia ignoranza in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

no non penso sia stata restaurata o meglio di carrozzeria sono sicuro di si, del resto penso sia stato fatto al massimo qualche lavoretto

 

comunque la vespa si spegne da ferma: è sul cavalletto, spedivello e per far si che si accenda accelero un po' (se non accelero non si accende proprio), poi lascio l'acceleratore (con la vespa ancora sul cavalletto) che torna alla posizione iniziale, quando l'acceleratore è al minimo dopo qualche secondo muore la vespa

 

ah la vespa non ha il motore modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, da come lo descrivi è un problema di minimo basso, con l'acceleratore al minimo la ghigliottina rimane troppo chiusa e il motore scende troppo di giri, di conseguenza si spegne, in questo caso basta regolare l'apposita vite.

Se invece stai dicendo che devi tenere il motore parecchio su di giri, altrimenti si spegne, è un altro discorso.

Se è così, nella maggior parte dei casi si risolve agendo come descritto nel mio precedente post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il cassettino portaoggetti sotto la sella e dovresti vedere il carburatore.

Sul carburatore c'è una vite con una molla sotto.

Devi regolare quella vite in modo da alzare a sufficienza il minimo.

Poi c'è anche la vite della carburazione al minimo, ma quella non dovrebbe creare problemi, a meno che non sia stata regolata diversamente.

In genere va svitata (o forse nelle small avvitata) di due giri e mezzo.

Non so essere più preciso perchè il carburatore di una small l'ho visto una sola volta e non lo ricordo benissimo, ma il procedimento dovrebbe essere questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cominciando anche io a pensare che sia un probema di minimo basso come devo fare per risolvere?

 

leva il portaoggetti

muovi da spento il filo del gas e guarda il carburo

se noti si muove quel bilanciere con sopra una vite con molla

quella è la vite del minimo

se la avviti alzi il minimo

se la sviti lo abbassi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho agito sulla vite che mi avevate detto ma è normale che abbia dovuto avvitarla praticamente del tutto? o può essere che la causa dello spegnimento non sia quella di un minimo basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che avvitandola del tutto hai un minimo normale, oppure hai un minimo alto, ma sotto quei giri la vespa si spegne?

Comunque io darei una bella pulita al carburatore e filtro aria, poi dopo si puo' capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che avvitandola del tutto hai un minimo normale, oppure hai un minimo alto, ma sotto quei giri la vespa si spegne?

Comunque io darei una bella pulita al carburatore e filtro aria, poi dopo si puo' capire meglio.

Concordo ed aggiungo:

la regolazione del minimo è meglio farla a motore caldo (cosa che sicuramente avrai fatto), ma se smonti e pulisci il carburatore potresti essere tentato di regolare subito dopo aver rimontato.

 

Occhio quando tiri via il carburatore a non fare entrare NULLA nel cilindro...

mentre pulisci il carburatore, tappa il collettore con un pezzo di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che avvitandola del tutto hai un minimo normale, oppure hai un minimo alto, ma sotto quei giri la vespa si spegne?

Comunque io darei una bella pulita al carburatore e filtro aria, poi dopo si puo' capire meglio.

 

si avvitandola del tutto ho un minimo normale ossia non si spegne e se svito un po' dopo una trentina di secondi comincia a borbottare e si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo ed aggiungo:

la regolazione del minimo è meglio farla a motore caldo (cosa che sicuramente avrai fatto), ma se smonti e pulisci il carburatore potresti essere tentato di regolare subito dopo aver rimontato.

 

Occhio quando tiri via il carburatore a non fare entrare NULLA nel cilindro...

mentre pulisci il carburatore, tappa il collettore con un pezzo di carta.

 

Non è meglio farla a motore caldo

VA FATTA SOLO a motore caldo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...