Vai al contenuto



Vespa 50 R '70


gio97
 Share

Recommended Posts

Beh, mi sono presentato, ora presento la Vespa, anche se lei si sarebbe meritata di essere la prima...

È una Vespa 50 R Prima serie del '70, con telaio V5A1T e motore V5A1M. Non era conciata molto male, ha ancora il libretto originale, e quasi tutti i componenti originali.

In queste foto avevo appena iniziato lo smontaggio...

Si può vedere come sia stata "restaurata" male: due pezzi di lamiera per rinforzare la pedana, che è stata resa uno scolapasta arrugginito; pessima vernice, di colore non originale passata a pennello, senza smontare i pezzi dal telaio.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Smontati tutti i pezzi, ho iniziato a togliere lo sporco (quella roba nera della quale non è ben chiara la composizione).

Ho impiegato una decina di giorni per togliere tutta la vernice dal telaio e dagli altri pezzi, e nel frattempo ho deciso di colorarla "Chiaro di luna met.": il "Giallo positano" e il "Turchese" mi sembravano obbrobriosi.

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio, usando il flessibile ed un disco di carta vetrata, l'ho denudato di ogni vernice. Il carrozziere mi diceva che sarebbe stato meglio se avessi lasciato almeno il fondo, così ci sarebbe stato meno lavoro... Io ho voluto fare così per ottenere il risultato migliore, ma è effettivamente la scelta migliore?

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per 50 R, è una delle vespe più simpatiche di tutte...e complimenti per la scelta del colore: il grigio chiaro di luna è fantastico

P.S. hai fatto bene e portarla sul metallo, così ti eviti sorprese in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che venga bene, per il colore, fosse stata di qualche annetto dopo, magari l'avrei fatta di qualche colore più vistoso, comunque, anche il "Chiaro di luna" fa il suo bel effetto, il telaio adesso non dovrebbe avere problemi, domani va dal carrozziere, per di più appassionato di Vespa, onesto, e molto bravo nel suo lavoro, e mi aspetto un risultato eccezionale.

Purtroppo però, il gruppo termico originale aveva grippato ripetutamente, ed era stato alesato eccessivamente: il diametro era ormai di 42mm, invece dei 38mm originali. Oggi mio padre lo ha portato da un meccanico e, vedendo che il cilindro era ormai rimasto con uno spessore di pochi mm, ci ha consigliato di sostituirlo; non me ne intendo moltissimo di motori, dopo tutto è la mia prima Vespa, ed è il primo gruppo termico che vedo: fino a poche settimane fa non sapevo cosa fosse :lol:.

Quindi vi volevo chiedere, nelle ultime foto, si vede la testa del suddetto, sulla quale ci sono delle sporgenze, come dei piccoli grumi, credo dovuti alla fusione del metallo, possono creare problemi?

28.jpg

29.jpg

30.jpg

31.jpg

34.jpg

37.jpg

39.jpg

40.jpg

41.jpg

42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sto iniziando lo smontaggio dei carter, anche se non credo ci siano pezzi non funzionanti oppure da sostituire, vorrei comunque dare una pulita più approfondita e controllare che sia tutto in ordine. In ogni caso, quando leggevo su altri post veniva consigliato il cambio di alcuni componenti, non ricordo però quali fossero... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gio...sto facendo il tuo stesso lavoro con una r dell'82...diverse si...ma mica più di tanto...

allora prima risposta sulla testa dr. quelle rugosità sono problemi della fusione scadente dell'aluminio...più che scadente, poco rifinita. Non creano problemi tecnici immediati ma ne creano di collaterali con il tempo. esse infatti fanno da "aggrappante" per gli inevitabili residui carboniosi che tenderanno ad accumularvisi formando consistenti strati nel tempo. Perciò compra carta abrasiva di veri spessori (es 100, 150, 320, 800) e strofina la cupolina interna della testa prestando attenzione alla base di appoggio che deve far tenuta e non deve assolutamente rovinarsi. passa da una grana di carta all'altra appena vedi che hai ottenuto risultati omogenei al tatto e alla vista con un determinato spessore. alla fine ti consiglio di dare anche, se puoi, una passata di pasta abrasiva. Più la cupola è liscia meno lo sporco tenderà ad incrostarsi. idem dicasi per il cielo del pistone dove userai però solo le ultime 2 grane di carta suggerite più la 1200 e infine la pasta abrasiva.

per rispondere alla seconda domanda sui pezzi da sostituire.

Di base ti suggerirei: tutti i cuscinetti e relativi paraoli. Cioè i 2 di banco, ossia dell'albero, quello della campana frizione quello del mozzo posteriore e anche quello del mozzo anteriore. poi volendo (ma non è un lavoretto alla portata di tutti la gabbietta che fa da controcuscinetto all'albero delle marce.

In secondo luogo sono tassativamente da sostituire tutti gli o-ring che troverai e tutte le guarnizioni di carta in ogni posizione le trovi.

in terzo luogo se è visibilmente consumata la crocera. Sul cinquantino a differenza delle large la crocera non va cambiata (a mio parere) di default se si trova in buono stato. Una vecchia crocera originale che non abbia gli angoli smussati potrebbe durarti il doppio di una nuova crocera delle varie marche indo-italo imbustate.

Quarta cosa per cui mi sento di darti un cosnsiglio simile al precedente sono le puntine e il condensatore. Mentre le vecchie potevano durare secoli senza accorgersi della loro presenza sui nuovi componenti stato riscontrato da molti abbiano una vita estrememente breve. Essendo questo un'organo la cui sostituzione necessita di un'intervento rapido e "superficiale", cioè solo l'estrazione del volano, se le puntine non sono craterizzate nè consumate potrebbero essere lasciate. é chiaro che tale valutazione ad occhio va fatta da una persona con un minimo di esperienza e ciò vale ancor di più nel discorso crocera che richiedendo un'intervento molto invasivo potrebbe farti penare in seguito.

Sempre da una persona esperta va fatto valutare invece il gioco della biella dell'albero e se il caso sostituirla o sostituire l'intero albero.

Di default è meglio cambiare invece l'ingranaggio di messa in moto e i dischi in sughero della frizione (trattati preventivamente con un bagno d'olio per 24-48 ore.).

Ora non mi sovviene altro ma già questo dovrebbe darti abbastanza da lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io capisco che si risparmi non poco ma secondo me lavorare così la lamiera non è proprio ottimale. Con smerigli e spazzole meccaniche si asportano considerevoli quantità di metallo e per di più in modo molto irregolare. Non solo: se la lamiera non è trattata immediatamente con un primer ci sono grossi rischi che pur non essendo visibile la corrosione attacchi il ferro per poi svelarsi nel tempo facendo saltare le verniciature...

sarebbe stato molto meglio sabbiatura e primer. A me in sabbiatoria hanno preso 100 euro per sabbiatura e primer a tutta la vespa: telaio forcella tamburi ecc... non è poco ma è di sicuro un lavoro molto più sicuro e duraturo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione, ma se ha usato una grana fine tutte queste irregolarità sul metallo non dovrebbero esserci, per la corrosione non è detto, dipende dove la tiene e poi può sempre rimediare al più presto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il telaio, ho eseguito il lavoro usando il flessibile, ma la carta vetrata era a grana fine, e ho cercato di dare un tocco molto leggero, anche troppo, vedendo che spesso faticava anche un singolo strato per essere rimosso, e ho voluto risparmiare rispetto alla sabbiatura.

Ho già acquistato tutte le guarnizioni, e in effetti avevo qualche dubbio sulla sostituzione delle puntine e del condensatore, pensavo di effettuarla ma, sapendo che il motore già era funzionante, forse le lascerò come sono.

Per quanto riguarda il GT, ho appena provato a toccarlo: la testa è liscia, ma ci sono quelle sporgenze, che quindi cercherò di limitare; il cielo del pistone, invece, è assolutamente liscio e privo di imperfezioni.

In ogni caso, bisogna dire che, sebbene questa Vespa sia stata un po' maltrattata per via delle impennate, di qualche caduta, e verniciata decisamente male, l'unica modifica è stata l'alesatura del cilindro originale per aumentare un po' la cilindrata, abitando il precedente proprietario in montagna. La precedente grippatura era avvenuta credo perché le fascette elastiche erano decisamente rovinate (a quanto pare nessuno si interessava mai di pulirla e controllarla), per questo immagino di non dover effettuare grandi interventi al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ma tu sei di Como città o dintorni?

Hai cominciato il tuo primo restauro alla grande , se hai bisogno delle dritte non esitare.

La strada è lunga e tortuosa,vedi di non scoraggiarti !!!!!!!!!!:mah::nono:

Forza Como.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il telaio, ho eseguito il lavoro usando il flessibile, ma la carta vetrata era a grana fine, e ho cercato di dare un tocco molto leggero, anche troppo, vedendo che spesso faticava anche un singolo strato per essere rimosso, e ho voluto risparmiare rispetto alla sabbiatura.

Ho già acquistato tutte le guarnizioni, e in effetti avevo qualche dubbio sulla sostituzione delle puntine e del condensatore, pensavo di effettuarla ma, sapendo che il motore già era funzionante, forse le lascerò come sono.

Per quanto riguarda il GT, ho appena provato a toccarlo: la testa è liscia, ma ci sono quelle sporgenze, che quindi cercherò di limitare; il cielo del pistone, invece, è assolutamente liscio e privo di imperfezioni.

In ogni caso, bisogna dire che, sebbene questa Vespa sia stata un po' maltrattata per via delle impennate, di qualche caduta, e verniciata decisamente male, l'unica modifica è stata l'alesatura del cilindro originale per aumentare un po' la cilindrata, abitando il precedente proprietario in montagna. La precedente grippatura era avvenuta credo perché le fascette elastiche erano decisamente rovinate (a quanto pare nessuno si interessava mai di pulirla e controllarla), per questo immagino di non dover effettuare grandi interventi al motore.

 

ciao e complimenti

 

non per fare l'uccellaccio del malaugurio, ma se vuoi fare un Restauro, sempre che intendiamo lo stesso significato di questo termine, non far boiate: rifai il motore.......già con un pistone conciato così c'è da vedere se non c'è la valvola distrutta......fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare l'uccellaccio del malaugurio, ma se vuoi fare un Restauro, sempre che intendiamo lo stesso significato di questo termine, non far boiate: rifai il motore.......già con un pistone conciato così c'è da vedere se non c'è la valvola distrutta......fidati

 

Beh, il pistone non era conciato poi così male: i segni della grippatura si notavano su 1/3 della superficie, e infondo la vespa funzionava senza particolari problemi, è il flash che nella fotografia fa apparire tutti quei segni: il meccanico diceva che non era una gran grippatura, il cambio di GT l'ho fatto perché era stato alesato fino a lasciare un foglio di metallo sottilissimo; non vorrei inoltre, effettuando qualche riparazione invasiva, rovinare qualche componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono passato dal carrozziere per lasciargli i listelli di gomma della pedana e il bordoscudo, e mi ha detto di tornare tra una settimana per vedere i lavori.

Il motore invece, sta procedendo un po' a rilento, poiché non ho idea di come andare avanti: volevo aprire il carter lato frizione, ma non sono ancora riuscito ad arrivare alle ganasce dei freni, per ora ho provato ad usare il freno e a svitare, ma non oppone abbastanza resistenza, come potrei fare a rimuoverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi avendo non molto tempo ho smontato il volano, ho usato un tondino di ferro che entrasse nel silent-block posteriore, quindi nell'apertura a fagiolo e, dando qualche colpo di martello sulla chiave, lo ho svitato senza molti problemi; ora ho messo il volano nel gasolio per la pulizia.

Adesso quando avrò qualche pomeriggio intero da dedicare procederò con l'apertura dei carter.

 

PS: Ho ancora il problema del disco davanti alle ganasce, non avendo una pistola pneumatica, non sono riuscito in alcun modo a svitarlo, avreste qualche consiglio da darmi?

43.jpg

44.jpg

45.jpg

46.jpg

47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontati tutti i pezzi, ho iniziato a togliere lo sporco (quella roba nera della quale non è ben chiara la composizione).

Ho impiegato una decina di giorni per togliere tutta la vernice dal telaio e dagli altri pezzi, e nel frattempo ho deciso di colorarla "Chiaro di luna met.": il "Giallo positano" e il "Turchese" mi sembravano obbrobriosi.

 

ciao, quando hai smontato il manubrio hai tovato una ranella di spessore tra il selettore marce ed il manubrio oltre quella sottile e quella ondulta?e dal lato acceleratore hai trovato uma rondella di spessore oltre le solite sottile ed ondulata?

io non ne ho trovate altre(la mia è del 72), però non trovo nessuno che mi risponde a questa domanda.

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quando hai smontato il manubrio hai tovato una ranella di spessore tra il selettore marce ed il manubrio oltre quella sottile e quella ondulta?e dal lato acceleratore hai trovato uma rondella di spessore oltre le solite sottile ed ondulata?

io non ne ho trovate altre(la mia è del 72), però non trovo nessuno che mi risponde a questa domanda.

grazie 1000

 

Ciao per.falcone,

ma tu parli delle rondelle all'interno dello sterzo?

Non so se hai visto le foto sul post del mio restauro, comunque ti metto il link vedi la pagina 41.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/31592-restauro-50-r-2-serie-2-versione-2.html

 

Se sono queste io ho trovato da ambo i semimanubri, cambio e accelleratore, due rondelle piane di diverso spessore e una ondulata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena controllato, e ho fatto anche un paio di foto: sono certo che sono sempre state così, in quanto non è mai stata toccata la meccanica di questa Vespa, le uniche modifiche sono state di estetica (chi lo ha fatto ha una strana idea di questo concetto... :crazy: ) e una alesatura esagerata al cilindro.

48.jpg

49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena controllato, e ho fatto anche un paio di foto: sono certo che sono sempre state così, in quanto non è mai stata toccata la meccanica di questa Vespa, le uniche modifiche sono state di estetica (chi lo ha fatto ha una strana idea di questo concetto... :crazy: ) e una alesatura esagerata al cilindro.

 

esatto le mie sono proprio cosi, quindi ci sono solo le 2 ranelle piatte e le 2 ondulate, quindi quella rondella che negli spaccati e indicat con il numero 10 non civa!!!

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto le mie sono proprio cosi, quindi ci sono solo le 2 ranelle piatte e le 2 ondulate, quindi quella rondella che negli spaccati e indicat con il numero 10 non civa!!!

grazie 1000

 

Attento pier,

la rondella n* 10 ci va e serve come antifrizione tra il semimanubrio mobile del cambio e la parte fissa del manubrio stesso. Se non ci fosse avresti la vernice rovinata dopo 10 minuti che usi la vespa.

Quelle di cui abbiamo parlato finora sono quelle che vanno internamente al manubrio e sono due per ogni semimanubrio, una piana e una ondulata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento pier,

la rondella n* 10 ci va e serve come antifrizione tra il semimanubrio mobile del cambio e la parte fissa del manubrio stesso. Se non ci fosse avresti la vernice rovinata dopo 10 minuti che usi la vespa.

Quelle di cui abbiamo parlato finora sono quelle che vanno internamente al manubrio e sono due per ogni semimanubrio, una piana e una ondulata..

 

cavolo, io quella non ce l'ho!!! dove la posso prendere?è introvabile!!!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao complimenti x l'inizio restauro ! le pedane le hai recuperate ??? :-):-)

 

Le pedane le ho dovute far mettere nuove, perché purtroppo quella vecchia era rimasta con il tappetino sopra per troppo tempo, aveva preso troppa acqua, ed iniziavano ormai a spezzarsi; per di più, la brillante riparazione è stata effettuata mettendo due strisce di lamiera, avvitate con qualche decina di viti, rendendo così uno scolapasta arrugginito la pedana originale...

 

PS: Come pedana ne ho presa una spessa come l'originale, di 1mm, ed è inoltre più lunga delle altre copie vendute su eBay, e con il doppio rinforzo, che non c'era sull'originale, quindi spero duri a lungo.

PPS: Come ho già detto, la Vespa sarà color "Chiaro di luna metallizzato", e sto procedendo colorando anche le altre parti color alluminio; ho anche una bomboletta per le alte temperature, più scura dell'alluminio: pensavo di utilizzarla per la marmitta, ma non ho idea di quale fosse il colore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...