Vai al contenuto


È necessario forare il tunnel per portare tensione dentro il bauletto?


base689
 Share

Recommended Posts

È necessario forare il tunnel per portare tensione dentro il bauletto?

Nell' ottica dei lavori che sto programmando di fare (che comportano, tra l' altro, tirare un sacco di cavi da una parte all' altra della vespa :Lol_5:), se volessi mettere una bella luce LED dentro il bauletto (da collegare sotto chiave ma comunque tramite switch), per portare i 12 V CC dentro il bauletto, c'è un sistema meno intrusivo che forare il tunnel per portare una coppia di cavi dal nasello dentro il bauletto? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
È necessario forare il tunnel per portare tensione dentro il bauletto?

Nell' ottica dei lavori che sto programmando di fare (che comportano, tra l' altro, tirare un sacco di cavi da una parte all' altra della vespa :Lol_5:), se volessi mettere una bella luce LED dentro il bauletto (da collegare sotto chiave ma comunque tramite switch), per portare i 12 V CC dentro il bauletto, c'è un sistema meno intrusivo che forare il tunnel per portare una coppia di cavi dal nasello edntro il bauletto? :mah:

 

La vespa ha le frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, fai arrivare i fili dai fori delle due frecce ma devi cambiare i gommini. facci sapere come viene...ciao

Sì, ha le frecce :mrgreen:

È un P200E del 1981 con miscelatore e frecce, senza batteria e quindi impianto 12 V AC con regolatore.

Ah, non c' avevo pensato, grazie della dritta :ciao:

Appena posso, guardo dove passano i cavi delle frecce (= IL cavo di ciascuna freccia, poiché la massa la prendono localmente tramite capicorda sulla vite di serraggio) e la coppia supplementare la faccio passare da lì :mavieni:

La coppia di cavi che metterò avrà diametro esiguo poiché metterò una lampadina LED T11 a siluro da (al massimo) 2 W quindi assorbirà 0.167 A: una piattina rosso-nero da 0.5 mm² è più che sufficiente :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ha le frecce :mrgreen:

È un P200E del 1981 con miscelatore e frecce, senza batteria e quindi impianto 12 V AC con regolatore.

Ah, non c' avevo pensato, grazie della dritta :ciao:

Appena posso, guardo dove passano i cavi delle frecce (= IL cavo di ciascuna freccia, poiché la massa la prendono localmente tramite capicorda sulla vite di serraggio) e la coppia supplementare la faccio passare da lì :mavieni:

La coppia di cavi che metterò avrà diametro esiguo poiché metterò una lampadina LED T11 a siluro da (al massimo) 2 W quindi assorbirà 0.167 A: una piattina rosso-nero da 0.5 mm² è più che sufficiente :mavieni:

Ottimo!:applauso: Visto che come sai sono interessato a questa modifica, non è che potresti elencare alla fine del lavoro il materiale, e i passaggi semplificati? Sono un somaro con l'elettronica! :oops:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Visto che come sai sono interessato a questa modifica, non è che potresti elencare alla fine del lavoro il materiale, e i passaggi semplificati? Sono un somaro con l'elettronica!/QUOTE]

Sì, certo, senza nessun problema :ciao:

Una volta portata la coppia di cavi dentro il bauletto, il lavoro è una cazzata :mrgreen:

È ancor più una cazzata se hai già l' impianto in continua sotto batteria :mavieni:

Ma anche se hai la 12 V AC, basta mettere PRIMA del portalampada T11 (= a siluro) per la lampadina LED un ponte di graetz e un condensatore.

Il resto dei "componenti" (<componenti> è quasi una parola grossa in questo caso :mrgreen: ) è uno switch waterproof da 12 V e un portalampada T11: entrambi possono essere messi tramite biadesivo nella parte orizzontale superiore del bauletto, praticamente entrambi nascosti alla vista.

Basta ricordarsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: dove hai messo lo switch :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, lo premi e accendi il LED a siluro che ti illumina tutto il bauletto senza abbagliare te :risata1:

Chiaramente, con impianto con batteria (come sarà il mio (spero!!!) in futuro), lo switch sarà sotto chiave: tutto spento a chiave "spenta", a vespa spenta e chiave "accesa" la lampadina potrà accendersi perché ora è "abilitata" la batteria; con vespa senza batteria, l' alimentazione allo switch (e al portalampada) sarà tramite derivazione dal cavo grigio che A MOTORE ACCESO porterà la 12 V AC permanente :mavieni:

12_V_waterproof_switch.jpg

T11_bulb_holder.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È necessario forare il tunnel per portare tensione dentro il bauletto?

Nell' ottica dei lavori che sto programmando di fare (che comportano, tra l' altro, tirare un sacco di cavi da una parte all' altra della vespa :Lol_5:), se volessi mettere una bella luce LED dentro il bauletto (da collegare sotto chiave ma comunque tramite switch), per portare i 12 V CC dentro il bauletto, c'è un sistema meno intrusivo che forare il tunnel per portare una coppia di cavi dal nasello dentro il bauletto? :mah:

 

TU, 6 MALATO!!!

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::mogli::mogli::mogli::mrgreen::mrgreen:

;-);-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente mi sto studiando bene il topic su cosa fare per mettere l'impianto del mio PX (batteria e accensione elettronica) sotto chiave.

Sia io che PeppePX vorremo farlo alle nostre Vespette, anche per avere la possibilità di poter montare il Tachimetro by Sip e farlo funzionare al top!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente mi sto studiando bene il topic su cosa fare per mettere l'impianto del mio PX (batteria e accensione elettronica) sotto chiave.

Sia io che PeppePX vorremo farlo alle nostre Vespette, anche per avere la possibilità di poter montare il Tachimetro by Sip e farlo funzionare al top!!

Quando tra poco farà meno freddo e troverò il coraggio di SMANETTARE seriamente sulla vespa (i lavori "sporchi" (=togliere serbatoio) devo farli in cortile, il resto dei lavori elettrici (tirare i cavi) posso farli nell'androne), inizierò a postare foto ed eventuali commenti più approfonditi.

In ogni caso, la lista della spesa è nel thread http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/34216-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-cc-sotto-batteria.html

Per concludere: il contakm/contagiri SIP puoi farlo funzionare salla grande anche in alternata :mavieni:

Al più, essendo in alternata, puoi dare alimentazione in CC al cavo rosso SIP (tramite ponte e condensatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La coppia di cavi che metterò

Scusa, ma perchè vuoi mettere una coppia di cavi, quando ti basta portare nel bauletto solo il positivo, visto che il negativo (la massa) la puoi prendere in loco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma perchè vuoi mettere una coppia di cavi, quando ti basta portare nel bauletto solo il positivo, visto che il negativo (la massa) la puoi prendere in loco?

Hai perfettamente ragione: parlo di "coppia di cavi" poiché ho intenzione di usare una piattina rosso-nero da 0.5 mm², che è molto piccola.

Certo, vedessi che ho problemi di passaggio nel foro dei cavi frecce, tirerò solo il cavo rosso :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando tra poco farà meno freddo e troverò il coraggio di SMANETTARE seriamente sulla vespa (i lavori "sporchi" (=togliere serbatoio) devo farli in cortile, il resto dei lavori elettrici (tirare i cavi) posso farli nell'androne), inizierò a postare foto ed eventuali commenti più approfonditi.

In ogni caso, la lista della spesa è nel thread http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/34216-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-cc-sotto-batteria.html

Per concludere: il contakm/contagiri SIP puoi farlo funzionare salla grande anche in alternata :mavieni:

Al più, essendo in alternata, puoi dare alimentazione in CC al cavo rosso SIP (tramite ponte e condensatore).

 

Certo, ma non potrei vedere il check up del tachimetro con il semplice On/Off della chiave. E' la parte più bella dello strumento! :mavieni::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ciao a tutti,

riprendo questa discussione per aiutare il prossimo.

lo fatto quello che vuole fare lutente in alto alla discussione,usando:

1 batteria 12 v cc

2 micro pulsante

3 lampada da 12 v cc 5 w

cavo elettrico

ho messo il micro swich fra la cerniera del bauletto e la carcassa bauletto,

collegato alla lampada il negativo e il positivo luscita pulsante facendo ciò aprendo il bauletto l'impianto si chiude e si accende la lampada che fra poco cambiero con dei led piu luminosi e che cunsumano moltoo meno.

per adesso lo accendo/spengo tramite fastom batteria ma fra poco penso di mettere un crepuscoltare con relativo integrato per farlo andare solo si sera a chi interessa chiedete pure!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...