Vai al contenuto


a qualcuno piace restaurare il legno?


ninovnb
 Share

Recommended Posts

apro questa discussione per sapere se anche ad altre persone piacciono gli oggetti antichi....

 

io ad esempio visto che con i motori e carrozzeria sono negato,( preferisco non fare guai sulle mie vespe) quindi mi devo servire del meccanico, ho imparato a restaurare mobili antichi, visto che lo trovo più semplice e nel mio garage si può fare tranquillamente.

un mesetto fa ho comprato 4 sedie della marca ''weimar'' o qualcosa del genere, messe bene ma da riprendere un po', queste sono le foto dopo una passata con la carta vetro....

in questi giorni, studio e lavoro permettendo, le ho finite a breve posterò qualche foto del lavoro finito.

 

avete anche voi questa passione?

IMG_0229.jpg

IMG_0224.jpg

IMG_0227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farti un giretto a casa mia...abito in un vecchio convento di frati del 1200...con saloni conservati...

Ci sono tre sale rimaste intatte anche del periodo nazista quando il convento fu preso da loro.

Oltre che sotterranei e cunicoli vari è presente una cappella.

Vecchi pianoforti...tavoli da biliardo...insomma proprio bello.

Mio papà fa il custode di questa tenuta che dal 1950 è villa privata.

Ci abitano marito e moglie a basta...

 

 

 

.

cieeeeo

Legio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farti un giretto a casa mia...abito in un vecchio convento di frati del 1200...con saloni conservati...

Ci sono tre sale rimaste intatte anche del periodo nazista quando il convento fu preso da loro.

Oltre che sotterranei e cunicoli vari è presente una cappella.

Vecchi pianoforti...tavoli da biliardo...insomma proprio bello.

Mio papà fa il custode di questa tenuta che dal 1950 è villa privata.

Ci abitano marito e moglie a basta...

 

 

 

.

cieeeeo

Legio

 

Che figata! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente siete tutti invitati;-)

Ha a un parco enorme...piscina e campo da tennis...Oltre a un frutteto e distese di verde abominevole.

Se qualcuno vuole passare a trovarmi...la aprono al pubblico una volta all'anno per fare un concerto con una filarmonica ma per gli utenti del forum si fa un'eccezione:mrgreen:

Io ho un'amico che scolpisce il legno e restaura...fa il carroziere e colleziona furgoni t1 e maggiolini:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente siete tutti invitati;-)

Ha a un parco enorme...piscina e campo da tennis...Oltre a un frutteto e distese di verde abominevole.

Se qualcuno vuole passare a trovarmi...la aprono al pubblico una volta all'anno per fare un concerto con una filarmonica ma per gli utenti del forum si fa un'eccezione:mrgreen:

Io ho un'amico che scolpisce il legno e restaura...fa il carroziere e colleziona furgoni t1 e maggiolini:orrore:

 

quindi mi hai invitato nel paese dei balocchi???? :mrgreen:

mi farebbe molto piacere venire, qua si trova poco ma da domenica prossima cercherò di farmi qualce giretto in campagna sperando d trovare qualcosa....

voi restaurate anche mobili o solo vespe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio carroziere restaura pulmini t1 t2 t3 oltre ad averne una decina...

E' uno scultore del legno e pittore...molto bravo.

Qui a casa "mia" il lavoro di certo non manca in quanto un posto così grande è davvero difficile da tenere insieme...considerando che ha la sua età.

Quindi il datore di lavoro di mio papà ha assunto un restauratore nonchè amico di lunga data di mio padre...questa persona restaura ogni cosa...cassettiere,ante...sedie e panchine mantenendo un'originalità impressionante.

Cerca di fissare i mobili con viti di legno simili a quelle già su(ovviamente se il danno è notevole sennò non tocca niente).

Usa come base il mio garage...dove tengo le vespe:rabbia:

Le ho dovute coprire con estrema attenzione perchè tra segatura e altro ogni volta che uscivo stavo 3 quarti d'ora a soffiarle con il compressore.:rabbia::rabbia:

Nonostante io abbia quasi 27 anni quando lavora e restaura nel mio garage passo parecchio tempo con lui perchè mi STREGA il modo e la pazienza che ha nel lavorare.

Se vuoi consigli chiedi a me, io poi riporto a Salvatore e poi ti ridico:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farti un giretto a casa mia...abito in un vecchio convento di frati del 1200...con saloni conservati...

Ci sono tre sale rimaste intatte anche del periodo nazista quando il convento fu preso da loro.

Oltre che sotterranei e cunicoli vari è presente una cappella.

Vecchi pianoforti...tavoli da biliardo...insomma proprio bello.

Mio papà fa il custode di questa tenuta che dal 1950 è villa privata.

Ci abitano marito e moglie a basta...

 

 

 

.

cieeeeo

Legio

 

 

villa bossi? ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io oltre alle vespe adoro tutto ciò che è antico, ho la casa di campagna piena di mobili, letti in ferro battuto, anfore, casse ecc.... quando mi è possibile vado ai mercatini dell'antiquariato (ma lì proprio come per i mercatini di ricambi non si fanno grandi affari) e dell'usato, inoltre spesso se vedo qualcosa di interessate accantonato vicino ad i cassonetti lo prendo, non chiamatemi accattone, ma proprio vicini ad i cassonetti ho trovato diverse casse antiche, una sella per vespa, un sedile fiat 500 e tanto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farti un giretto a casa mia...abito in un vecchio convento di frati del 1200...con saloni conservati...

Ci sono tre sale rimaste intatte anche del periodo nazista quando il convento fu preso da loro.

Oltre che sotterranei e cunicoli vari è presente una cappella.

Vecchi pianoforti...tavoli da biliardo...insomma proprio bello.

Mio papà fa il custode di questa tenuta che dal 1950 è villa privata.

Ci abitano marito e moglie a basta...

 

 

 

.

cieeeeo

Legio

 

Beato te..... se fossimo più vicini verrei a trovarti spessissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il buon vader sa dove abito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Nah, mi ha incuriosito la storia dei cunicoli sotteranei..amo la storia, l'architettura le vecchie case ecc...e ho cercato un po' in rete.

 

Purtroppo non sono mai stato dalle tue parti :-) abito da tutt'altra parte :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nah, mi ha incuriosito la storia dei cunicoli sotteranei..amo la storia, l'architettura le vecchie case ecc...e ho cercato un po' in rete.

 

Purtroppo non sono mai stato dalle tue parti :-) abito da tutt'altra parte :mrgreen:

:ciao:

 

Ahhhhhhhhhhh...beh peccato se passi fai un fischio...;-)

Chiuso OT scusate:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Davide mi sa che quella che hai postato tu è una villa ononima...una corte più che altro, che non si trova a cardano al campo ma nelle vicinanze del lago di varese :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli affari si fanno ancora, io al mercatino delle pulci a napoli ho preso 2 vassoi di legno pagati 5 euro, grattando sono usciti dei disegni bellissimi, e le 4 sedie come in foto pagate 10 euro l una, molto belle.....

anch io come ruggiero guardo sempre vicino ai cassonetti visto che si possono trovare spesso delle cose buone..... non è essere accattoni fare cosi, anzi, è bello prendere qualcosa dalla spazzatura ridarle vita, proprio come una vespa....

mio nonno ha molte cose prese dalla spazzatura che sono diventate bellissime!!!

io ad esempio non copro mai i buchetti, mi piace lasciare le cose originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide mi sa che quella che hai postato tu è una villa ononima...una corte più che altro, che non si trova a cardano al campo ma nelle vicinanze del lago di varese :-)

 

:ciao:

 

Ah... sorry :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io amo collezionare e restaurare mobili ed oggetti in legno , nel corso degli anni credo di aver acquisito una buona manualita' a riguardo .

Ho la fortuna di aver ereditato parecchi mobili del 700/800 , provenienti da un castello del 1400 , che in parte ho restaurato . I restanti sono in attesa , periodicamente li disinfesto dai tarli e li pulisco .

Ho fatto una tramezza che divide totalmente il laboratorio dove lavoro , meta' per le Vespe e i lavori di meccanica e meta' per il legno , unico problema per il legno che di inverno non posso lavorarci causa freddo , perche' non mi fido a riscaldare con la stufa a legna come faccio nella' "meta' Vespistica" .

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Io amo collezionare e restaurare mobili ed oggetti in legno , nel corso degli anni credo di aver acquisito una buona manualita' a riguardo .

Ho la fortuna di aver ereditato parecchi mobili del 700/800 , provenienti da un castello del 1400 , che in parte ho restaurato . I restanti sono in attesa , periodicamente li disinfesto dai tarli e li pulisco .

Ho fatto una tramezza che divide totalmente il laboratorio dove lavoro , meta' per le Vespe e i lavori di meccanica e meta' per il legno , unico problema per il legno che di inverno non posso lavorarci causa freddo , perche' non mi fido a riscaldare con la stufa a legna come faccio nella' "meta' Vespistica" .

 

Ciao

Guabix

 

Un po' come il mio antro ;-):mavieni::mrgreen:

DSC_6381 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In una foto del tuo antro mi pare di aver visto una combinata uguale ( o molto simile ) a quella di mio suocero.

Prima o poi mi faccio insegnare tutti i trucchi del restauratore, è un mestiere che mi ha sempre affascinato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto imparando da mio nonno che ha fatto i mobili di casa mia, e dei fratelli e sorelle di mia mamma... sto parlando quindi di una persona molto esperta, in quanto ha preso mobili ''da butare'' e li ha resi bellissimi....

a breve metterò le foto del mio prossimo lavoro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco i miei due "mezzi laboratori" : come vedete quello del legno e' stato temporaneamente colonizzato dalla Special ; il mobile , la spalliera , le "gerle" e i vari oggetti in legno sono in attesa di restauro .

 

Notare la neve fuori dalla porta , le foto le ho appena fate , e continua a nevicare ....

 

Ciao

Guabix

lab.JPG

lab1.jpg

lab2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT

 

caspita legio! appena ho finito la vespa passo a trovarti!!! :-) io sono di viggiù!

 

Certo!!!!

Quando vuoi...cmq quella non è casa mia:mah::mah:...quella in foto...appena smette di nevicare ne faccio un pochino e vi faccio vedere:mrgreen::offtopics:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...