Vai al contenuto


Colore vespa Primavera


icofra
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi che colore è questo della mia Primavera ? Vi assicuro che è originale , anche il fondo è il grigio 8012M . La vespa è del '76 , immatricolata nel '77 , il numero di telaio è VMA2T 0147*** .

Ringrazio in anticipo chiunque abbia una fantastica illuminazione !!!

:mah:

IMG_2644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , purtroppo il blu marine è più chiaro ! Era troppo facile !!! Questo è decisamente più scuro , più simile al blu cobalto , anche se non è blu cobalto , ma ancora più scuro ! Boh! :mah:

Grazie mille comunque !!!

Qualcunaltro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, andiamo, se quello è un blu marine, io sono il presidente della repubblica! :orrore:

 

E' troppo diverso anche per ipotizzare problemi di resa della fotocamera.

 

Somilglia al 'blu Spazio' degli Arcobaleno, ma è un colore usato solo una decina d'anni più tardi.

Sei sicuro che sia originale?

A me sembra di veder spuntare del bianco dalle abrasioni di quella vernice. E tieni conto che non può essere il fondo originale, perchè l'8012 è un grigio ben più scuro, non confondibile col bianco che si vede in foto.

 

PS Metti una foto d'insieme della Vespa e qualcuna di altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei di smontare il serbatoio e fotografare l'interno, per vedere il colore dello spolvero della vernice originale.

Il colore assomiglia molto al blu PIA 490, ne ricordo un'altra di questo colore ma era del 74 se non ricordo male.

:ciao:

PIA_490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , vi dico per certo che non è blu marine , l'ho già controllato !!! Questo è decisamente più scuro . Per quanto riguarda il colore che spunta sotto le screpolature è grigio , non bianco , probabilmente è la luce del sole che lo schiarisce . Vi metto le altre foto che ho in digitale , anche se sembra leggermente più scura di quello che è in realtà ; come vedete anche il serbatoio è identico , così come all'interno del telaio e lo sportellino . Considerate che ho provato il blu cobalto e è chiaro anche quello anche se meglio del blu marine .

Boh , fate delle ipotesi , sparate qualcosa !!

Ah dimenticavo !! Il parafango non è del colore originale !!!

Grazie a tutti!!!

IMG_2642.jpg

IMG_2643.jpg

IMG_2645.jpg

IMG_2646.jpg

IMG_3326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei di smontare il serbatoio e fotografare l'interno, per vedere il colore dello spolvero della vernice originale.

Il colore assomiglia molto al blu PIA 490, ne ricordo un'altra di questo colore ma era del 74 se non ricordo male.

:ciao:

Ciao Vespa979 , sei sicuro di averne vista una dello stesso colore ? Ed era originale ? Ho il terrore che il registro FMI me la rifiuti !!! Questo è il problema !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Fabris 78 , sono sicuro perchè l'ho controllata tutta , anche all'interno del telaio e il colore è lo stesso . Mi sembra molto strano che sia stata sverniciata a lamiera e riverniciata con fondo e originale e vernice "originale" .

Il blu spazio potrebbe anche essere , forse ... , ma è del 85' mentre la vespa è del 76/77 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano che sia stata sverniciata a lamiera e riverniciata con fondo e originale e vernice "originale" .

 

.....che vuoi che ti dica questo è uno scoop sulla primavera blu spazio allora.:mrgreen:

 

scherzi a parte, magari mi sbaglio, ma continuo a sostenere l'ipotesi che sia stata riverniciata.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le nuove foto escludo che sia il 490 che avevo detto, troppo + scuro il tuo, ed in effetti noto che sembra proprio il blu spazio.

Come ti ho suggerito smonta il serbatoio e ci diamo un occhiata. Comunque a prima vista sembra proprio ben messa e io non la rifare i completamete. A doc come sei messo? sono in regola?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma qualcosa continua a non tornarmi.

Ho evidenziato tre punti in una delle tue foto. D'accordo, è lo sportellino, può essere che sia stato cambiato, ma mi sembra che sia in condizioni paragonabili al resto.

 

Dove la vernice è saltata, io noto due diversi colori.

Nel cerchio bianco vedo vernice bianca; nel cerchio azzurro vedo vernice grigia (non sembra lamiera nuda, quanto piuttosto il fondo originale); nel cerchio rosso, infine, vedo entrambe le vernici (e presumo sempre che il grigio sia il fondo)

Non ho idea se la stessa anomalia si presenta sul resto della Vespa, ma a vedere così sembra una Primavera bianca ripassa in blu scuro. Verniciata a modo, certo, perchè pare sia stata smontata per la riverniciatura. E già questa è cosa rara.

 

Comunque, al di là di tutto, la Piaggio ci ha abituato a tanti colori "non ufficiali" ma originalissimi. Potrebbe tranquillamente essere così anche in questo caso.

 

Non c'è il classico adesivo di carta adesivo nel vano serbatoio? Non è che è stata sostituito il telaio?

primavera_blu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A documenti sono messo più che bene !!! Ho targa , libretto e complementare , ma è radiata d'ufficio quindi la devo iscrivere al registro storico , FMI chiaramente che è meno difficoltoso e più economico . Il problema è che ho paura che me la rifiutino se non trovo una prova che dimostri che il colore è il suo originale !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marben , ti allego un'altra foto dello sportellino presa al contrario . Vedi che i colori sembrano un pò diversi , in ogni caso quelli a cui fai riferimento tu sono solo il fondo grigio e la lamiera , che probabilmente con la luce del sole ha fatto specchio e la vedevi bianca , ma ti assicuro che di bianco non ce n'è !!

L'ho guardata e riguardata per trovare la soluzione , ma è tutta così , dove è screpolata o dove è saltata la vernice si vede solo il grigio del fondo o la lamiera , e guardando attentamente lo spessore della vernice , non si vedono altri colori o riverniciature . Stasera faccio le foto sotto il serbatoio dentro al telaio , ma vedrete che è uguale .

:nono:

:mah:

:testate:

IMG_3328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le foto marben?!? o sono io che non le vedo quelle con i cerchietti?

 

Allora è radiata... se sai chi è il referente dell' fmi della tua zona gli fai vedere le foto della vespa e gli chiedi se te la passano con questo blu, se il blu va bene, dopo naturalmente aver riverniciato il parafango e sistemato i vari righi, avvii la pratica.

Ce l'hai una foto della zona del prefisso del telaio con oscurate le ultime tre cifre?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma le foto marben?!? o sono io che non le vedo quelle con i cerchietti?

 

Ops, me l'ero scordata :oops:

 

Comunque l'ultima foto mi sembra chiara. Certo che il fondo così chiaro, nel 1976, è strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità io volevo mandargli le foto così com'è ... conservata è conservata , non perfetta , ma originale . Dici che mi facciano dei problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, me l'ero scordata :oops:

 

Comunque l'ultima foto mi sembra chiara. Certo che il fondo così chiaro, nel 1976, è strano.

 

La zona che hai cerchiato in rosso l'avevo notata, e sono daccordo con te sembra che sotto il blu ci sia il bianco e poi l'antiruggine grigio.

 

@icofra : se la lasci cosi non te la passano di certo... purtroppo:rabbia:

Comunque aspettiamo foto dei particolari.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ragazzi le foto che sono riuscito a fare al volo questa mattina . Non avevo tempo di smontare il serbatoio , ma si vede abbastanza bene l'interno ; poi ne ho fatta qualcuna anche dei particolari per farvi vedere bene lo spessore della vernice .

Giudicate voi .

Grazie a tutti

IMG_2647.jpg

IMG_2648.jpg

IMG_2649.jpg

IMG_2651.jpg

IMG_2656.jpg

IMG_2659.jpg

IMG_2660.jpg

IMG_2662.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Niente da dire, la lamiera sotto non è sabbiata nè graffiata, per cui c'è da escludere che sia stata sverniciata e riverniciata a suo tempo.

Improbabile anche un cambio di telaio, magari fai una foto ad alcuni (non tutti) numeri della punzonatura.

 

Comunque direi che pare proprio originale.

Io invierei ampia documentazione fotografica all'ufficio storico della Piaggio (fiorenzo.lari@piaggio.com). Sono curioso di vedere cosa dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da dire, la lamiera sotto non è sabbiata nè graffiata, per cui c'è da escludere che sia stata sverniciata e riverniciata a suo tempo.

Improbabile anche un cambio di telaio, magari fai una foto ad alcuni (non tutti) numeri della punzonatura.

 

Comunque direi che pare proprio originale.

Io invierei ampia documentazione fotografica all'ufficio storico della Piaggio (fiorenzo.lari@piaggio.com). Sono curioso di vedere cosa dicono.

 

viste le ultime foto credo proprio non ci siano dubbi sul colore dato in fabbrica, quoto Marben, sarei curioso di sentire la versione del signor Lari... vediamo se ha cambiato opinione dal passato (ci sono già passato con la mia primavera colore fuoriserie...)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi !!! Mi avete tolto l'ansia della riverniciatura !! Ma questo Fiorenzo Lari si può contattare tranquillamente via mail ? O bisogna seguire un iter particolare ? Perchè ho già scritto al customer care della Piaggio ma mi hanno detto di contattare direttamente Frisinghelli al telefono ... :crazy:, in pratica non sapevano cosa rispondermi .

L'importante adesso è che siate daccordo con me che il colore è originale !!! Un grosso pensiero in meno ; adesso devo convincere il registro storico FMI .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante adesso è che siate daccordo con me che il colore è originale !!! Un grosso pensiero in meno ; adesso devo convincere il registro storico FMI .

 

a questo punto non credo ci siano problemi per l'iscrizione al registro storico. Cè poco da convincere. Se mamma Piaggio l'ha fatta così, è così che dovrà essere iscritta.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un restauro conservativo è necessario per assecondare le esigenze "da copione" degli esaminatori FMI. Con quei graffi ti farebbero storie.

Per cui devi procedere con ritocchi mirati, carta abrasiva via via più fine, polish e olio di gomito. Sappi che questo ti procurerà molta più ansia di una banale riverniciatura integrale :Lol_5: Ma ne vale la pena.

 

Ad ogni modo mettiti il cuore in pace anche al pensiero di dover questionare con l'esaminatore di turno. Alcuni sono molto elastici, altri si fissano con le solite, parzialissime liste e non sentono ragioni. In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...