Vai al contenuto


ritocco oppure riverniciatura completa?


finaccio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Vorrei eliminare questi imperfezioni nel telaio della mia vespa primavera biancospino, assolutamente conservata nello stato originale.

Io preferirei effettuare dei ritocchi per mantenere in gran parte la sua verniciatura originale ma, siccome sono presenti aree abbastanza importanti dove non c'è vernice mi consigliate di ripartire dalla sabbiatura e procedere con la riverniciatura completa?

 

 

Grazie mille

 

Mirco

vespa imperfezioni 001.jpg

vespa imperfezioni 006.jpg

vespa imperfezioni 009.jpg

vespa imperfezioni 005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè,i ritocchi per quanto fatti bene si noterebbero.Sinceramente non mi pare messa così male da dover ricorrere alla sabbiatura,ma è anche vero che se trascurata quella ruggine potrebbe peggiorare...Poi sta a te e alle tue possibilità economiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se hai solamente quei problmemi che sono dalla parte interna dello scudo, allora ti consiglio di farti fare un preventivo da qualche carrozziere (pero' mi raccomando al colore che sia il biancospino uguale) riverniciando solo appunto la parte interna dello scudo, una lucidata generale e vai col tango! Fino a 150 euro di richiesta vanno bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ho dimenticato di dirti una cosa importante: i listelli pedana laterali, quei due lunghi che ci sono per ogni lato per intenderci, essendo fissati con i ribattini (quelli invece centrali nn ricordo se alla primavera sono con le viti come la 50 oppure vanno anche la' i ribatini), consiglio di non farteli smontare ma di farli incartare! Se viene eseguito un lavoro doc, con questi piccoli accorgimenti hai una vespa che ti dovrebbe durare nel tempo! Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Metti una foto d'insieme della Vespa.

Se comunque sono aree così circoscritte, puoi fare ritocchi mirati. Nella fattispecie isola le zone da ritoccare e carteggia leggermente con una carta abrasiva 1500 acqua+sapone, poi nella stessa modalità passi alla 2000. Se restano piccoli punti di ruggine, con un pennellino passa qualche goccia di ferox, così da bloccarla. Poi vai in un colorificio e ti fai preparare un po' di vernice a campione (non da codice, sicuramente il tuo bianco 'vissuto' è diverso dalle condizioni d'origine). Quindi vai a pennellare, dando eventualmente più di una mano a distanza di giorni. Infine, di nuovo con la 2000 acqua + sapone vai a lisciare l'apporto di vernice. Infine pasta abrasiva per lucidare, e polish finale. Se hai modo di farti prestare un macchina per lucidare, sicuramente ti faciliti il lavoro.

Nell'area delle strisce pedana valuterei seriamente la loro rimozione, necessaria per lavorare bene ed uniformente con la carta abrasiva.

Per toglierle senza fare danni, ti consiglio di munirti di un scalpellino e di un martello da mezzo chilo, con molta attenzione puoi far saltare la parte dei chiodi ribattuta, sotto la pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
P.S. ho dimenticato di dirti una cosa importante: i listelli pedana laterali, quei due lunghi che ci sono per ogni lato per intenderci, essendo fissati con i ribattini (quelli invece centrali nn ricordo se alla primavera sono con le viti come la 50 oppure vanno anche la' i ribatini), consiglio di non farteli smontare ma di farli incartare! Se viene eseguito un lavoro doc, con questi piccoli accorgimenti hai una vespa che ti dovrebbe durare nel tempo! Saluti

 

 

La Primavera non ha i listellini centrali, bensì il tappetino di gomma. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille Marben,

 

provo a fare in questo modo. Non ho capito però il fatto di farmi preparare della vernice a campione.

Intendi che devo fare delle prove con vari bianchi?

 

Mirco

 

No, devi andare con la Vespa in un colorificio e loro, col tintometro, ti preparano qualche stilo ritocco (boccette di colore) a campione. Può darsi che ci siano piccole ma visibili variazioni di colore fra più punti della carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora farò così.

 

Quindi ricapitolando :

 

Ferox su ruggine

carteggio 1500 acqua + sapone

carteggio 2000 acqua + sapone

ritocco con vernice

carteggio 2000 acqua + sapone (leggero)

pasta abrasive e polish

 

Ma lo stucco non lo devo dare quindi?

 

Grazie mille

 

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sulla mia vespa ho quella specie di cerchio...a causa del vecchio proprietario che aveva montato un portapacchi e aveva lasciato il segno!!!ora sto aspettando l'arrivo definitivo dell'inverno per mettermi all'opera e iniziare il restauro completo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai bene a fare i ritocchi, nella prima foto occhio che quelle mi sembrano le classiche spaccature della pedana. E' così?

Se posso consigliarti prima di fare tutto lavala con uno sgrassatore anche sotto così individui se ci sono altri punti di ruggine.

La pasta e il polisch fanno miracoli se esegui bene resterai di stucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok, allora farò così.

 

Quindi ricapitolando :

 

Ferox su ruggine

carteggio 1500 acqua + sapone

carteggio 2000 acqua + sapone

ritocco con vernice

carteggio 2000 acqua + sapone (leggero)

pasta abrasive e polish

 

Ma lo stucco non lo devo dare quindi?

 

Grazie mille

 

Mirco

 

Lo stucco va dato esclusivamente sui bozzi, qualora non levabili con martelli e tassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Primavera non ha i listellini centrali, bensì il tappetino di gomma. :ciao:

chiedo scusa, ma non ero sicuro al 100% che anche le primavera primaserie avessero il tappeto... tutta questa mia confusione in testa perche' un mio amico collezionista mi ha mostrato una "Nuova 125" restaurata. Ovviamente la nuova 125 non ha nulla a che fare con la primavera e la ET3 (pero' sinceramente a me attare piu' della primavera, ovviamente :-D)! Byebye:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...