Vai al contenuto


candela? problema solo al minimo


dottorvespa46
 Share

Recommended Posts

ragazzi posto qui xkè credo che con una vespa originale non si dovrebbero avere questi problemi!!!

la mia px monta un dr 177 con carburatore 2020 getto max 107 e la candela e nocciola dopo una bella tirata anche se il rumore e poco poco rugoso .....ma , il problema lo ho al minimo mi si bagna la candela ( insomma si fa nera , l'ultima candela addirittura mi si ingolfò ed uscì con una goccia di olio sulla punta ) ora ho provato a svitare la vite aria di mezzo giro penso che così facendo la rendo un po + magra al minimo solamente credo? NO ??? risp. grazie NB: i getti minimo nn li ho sostituiti e neanche la marmitta ...... se dovessi provvedere alla sostituzione del padellino con una sito plus devo ricarburare?

ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro ke sia cosi? se svito nn entra più aria e guindi diventa più magra? ba cmqprovero ad avitre secontinua a dare problemi ala candela .... volevo chiedere anche a che serve fare quel foro sul filtro e se ne fanno di tipi più perfomanti

Link al commento
Condividi su altri siti

fora il filtro in corrispondenza di minimo e massimo aprendo il "cuore" che c'è appunto in corrispondenzadei filtri...chiudi tutta la vite aria e poi svitala di 2 giri da 360 gradi. fatti un giro di qualche chilometro fermati di punto inbianco spegni e controlla la candela... se ènera stringi ancora se è chiara allarga.

però ricorda in lina di massima meglio grassi che magri...però devi carburare sino a che la candela non è nocciola...

ps

se sei in rodaggio aspetta a carburare di fino quando farai miscela al 2...l'alta percentuale di olio in rodaggiosporca di più la candela...a proposito che candela monti? metti una di grado termico 7...è l'ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

candela champions ed è nocciola già al max e solo nel traffico che mi da problemi .... nb: dimenticavo a caldo qnd la vespa è ferma fa un po di fumo nero ad ogni scoppiettio me ne accorsi ieri mentre la vespa era fera sul cavalletto a motore acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro ke sia cosi? se svito nn entra più aria e guindi diventa più magra?

Sicuro. Se sviti ingrassi e se avviti smagrisci. Secondo me sei grasso in basso e devi avvitare leggermente. Per toglierti i dubbi, avvita tutto contando quanti giri fai e dopo svitalo di 1/2 giro di meno di quanto hai avvitato.

Per esempio, se per avvitare tutto ti ci vogliono 3 giri, sviterai di solo 2 giri e 1/2.

Se ancora il problema persiste avvita di altro mezzo giro...

Questo non influenza la carburazione al massimo. La candela indica soltanto quella.

Se la candela é giá nocciola in alto la carburazione al massimo allora é ok.

 

Se vuoi dritte per la carburazione del 177 il migliore é Spaghetti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa xò non mi hai detto ... sempre se lo sai .... a cosa serve i foro sul filtro ( credo al maggior passaggio d'aria ) e se è necessario per avere una carburazione ottimale .... scusa ancora per il tempo che ti fo perdere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

avere il minimo grassino, non grasso grasso, può andar bene come misura "conservativa" nel passaggio da gas tutto aperto a chiuso e nelle discese con gas chiuso.. un 177 in tali situazioni soffre del minor lavaggio garantito dal passaggio di mix aria-benzina quando sei in marcia e utilizzi il circuito del max.. quindi mia opinione, il minimo un pelo più grasso del normale ha la sua utilità..

Il foro sulla parte bassa del filtro in corrispondenza del getto minimo, ha il suo senso se aumenti il getto del minimo per adeguare il passaggio dell'aria al minimo maggiorato.. Può esserti utile per rifinire la carburazione.. consiglio di iniziare con diametri del foro piccoli, che per allargare si sta poco ma poi a restringere il foro ti voglio!!

In merito al problema da te citato, valuta anche il grado termico della candela, se troppo fredda al minimo tende a non "autopulirsi" per le temperature d'esercizio e incrostarsi di fuliggine e quindi non dar più una scintilla buona..

se camminando al minimo con il motore bello caldo provi a spegnere e somontando la candela la trovi bagnata allora sei troppo grasso al minimo,stringi la vite posteriore..

Ovviamente è un metodo empirico,accendi la vespa la fai scaldare, con il registro superiore del minimo la tieni un po' allegra di giri diciamo un minimo piu allegro non 3000 giri.., (la vite posteriore prima l'avevi serrata del tutto e poi svitata di due giri) provi a tirare l'aria se tende ad ingolfare e spegnersi avviti un po', al contrario allenti un poco fin che non inizia a "ingolfare". dovresti avere un minimo più o meno giusto.. poi ricontrolli la candela come sopra..

Se cambi marmitta è buona norma controllare che la carburazione sia ancora valida, passando da un padellino magari intasato a una marmitta x nuova cambia l'onda di ritorno e puoi trovarti ad avere il max troppo magro e rischiare di grippare..

NB una candela troppo fredda rischia di darti una lettura falsata del colore..

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro ke sia cosi? se svito nn entra più aria e guindi diventa più magra?

Sicuro. Se sviti entra più miscela.

Di fatto il circuito del minimo si comporta - per dei motivi che sto ancora comprendendo - come un "minicarburatore" e la sua regolazione va a prescindere dalla carburazione agli alti regimi, che va invece regolata adattando gli opportuni getti del massimo.

 

Se vuoi dritte per la carburazione del 177 il migliore é Spaghetti! ;-)

 

 

Tanto di cappello a tutti coloro che con pazienza mi hanno spiegato il mistero del carburatore.... Neropongo fra i primi :ciao::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...