Vai al contenuto


Rumore sospetto + Camera d'aria bucata all'origine


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

Ieri con la mia PX 150 Euro 3, con la quale sono nel frattempo arrivato a 2.200 KM, durante una gitarella di 200 KM ho sentito a un certo punto un rumore proveniente da dietro lato motore. Lo faceva quando l'ammortizzatore andava in compressione su un avvallamento. Non saprei descriverlo, ma ricordava vagamente quello della pedivella azionata con il motore in moto, solo più sordo e ... sinistro. A un certo punto in una buca (andavo a passo d'uomo in seconda) un forte rumore metallico come un pezzo di ferro che saltellasse nel bauletto (ma veniva dal motore non dal bauletto che, tra l'altro, era vuoto). Dopo il forte rumore metallico il primo rumore si è attenuato quasi fino a scomparire. Non è finita qui: ieri sera dopo parcheggiato la vespa fuori casa volevo ispezionare la zona motore-sospensione sotto la sacca destra per cercare di capire se si fosse allentato qualcosa e cosa noto? La gomma di dietro a terra (!)

Non ci capisco più nulla. Stamattina smonto la ruota, apro i cerchi, tiro fuori la camera d'aria e noto che perde da un forelllino/graffiettino sul quale era già stata applicata un piccola toppa rettangolare (!!!!!!).

Vespa, come detto, nuova di zecca. Ma è mai possibile? Mi verrebbe voglia, per principio, di riportarla al concessionario e farla cambiare in garanzia (chi sa se me l'accetterebbe?).

 

A questo punto tre domande:

 

1) Per la camera d'aria, la sostituisco o ci metto la classica toppa?

2) Per il rumore, vi è venuto in mente qualcosa leggendo la (ahimè non troppo precisa) descrizione?

3) Coincidenza o ci può essere un nesso tra i due eventi?

 

 

Come al solito, grande anticipatamente dei vostri riscontri!

 

 

PS: la camera d'aria conviene comprarla online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso risponderti con certezza al punto 1.

Mettila nuova e che sia buona,non una ciofeca da 3€(non so cosa monta adesso di serie la piaggio).Per colpa di una camera d'aria del kaiser ho rischiato di volare da una scogliera in corsica...non è una bella esperienza,spendi qualcosa in piu ma metti una michelin e dormi tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso risponderti con certezza al punto 1.

Mettila nuova e che sia buona,non una ciofeca da 3€(non so cosa monta adesso di serie la piaggio).Per colpa di una camera d'aria del kaiser ho rischiato di volare da una scogliera in corsica...non è una bella esperienza,spendi qualcosa in piu ma metti una michelin e dormi tranquillo.

:ok: quoto in pieno! Inoltre una camera d'aria Michelin costa sui 7/9€...

Per quanto riguarda il rumore è difficile fare un'analisi da dietro la tastiera, ma posso consigliarti di schiacciare il posteriore da fermo ed a motore spento per cercare di fare andare su e giù l'ammortizzatore, così vedi con certezza se viene da li!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio vedere la foto della camera con la toppa...perchè un ci si pole crede a meno che non si veda!

 

La toppetta è andata via ma il segno c'è rimasto:

 

IMG_1457.jpg

 

 

Questo il bollo, o stampo, sull'interno del pneumatico:

 

 

IMG_1458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se non fosse per i due puntini agli angoli, sembrerebbe un'etichetta che è rimasta impressa nella gomma (pare di vedere le increspature).

Ad ogni modo, trovo terrificante la riduzione costi che Piaggio sta attuando sugli pneumatici; la PX non costa poco, e sarebbe il minimo equipaggiarla con due S83 che del resto continuano ad essere prodotte.

 

La tua immagino che monti le Sava/Maxxis come tutte le Euro3 da un paio d'anni. Gomme pessime, dal mio punto di vista. Immagino che le camere siano della stessa marca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomme e camere d'aria Mitas (ex-Barum, Cechia, orbita Continental se non ricordo male).

 

 

Etichetta "pungente" scivolata tra la camera d'aria e il pneumatico in fase di montaggio e che poi ha causato la foratura ... a questo punto tutto è possibile anche se suona un po' fantascientifico !

 

Per la cronaca ho ordinato in rete una camera d'aria Michelin (a 9 €) come mi avete consigliato voi. Quando avrò consumato le gomme passerò senza ombra di dubbio alle S83.

 

Ora mi preoccupa di più il rumore. Domani faccio delle prove senza la sacca (e il casco) per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho scritto Maxxis, ma in realtà pensavo a Mitas, che è marchio collegato a Sava (il gruppo dovrebbe essere quello Goodyear).

Link al commento
Condividi su altri siti

:rabbia:sono comunque schifato per il fatto che una Vespa nuova non costa poco e alla Piaggio si vanno a confondere per 2 S83 con relative camere d'aria Michelin!!!

Le gomme sono delle componenti IMPORTANTISSIME per chi va su strada, è l'unico punto di congiunzione fra il veicolo e il terreno e si vuol fare rischiare così il cliente?

 

Va bene il risparmio, ma esagerare così e "giocare" con la sicurezza... non lo condivido proprio... :rabbia:

 

Scusate il mio tono polemico, ma su certe cose non si scherza!!! :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con voi! Comunque le Vee Rubber che trovai sul mio PX200E del 1996 erano decisamente peggio ... le peggiori gomme mai avute (sostituite dopo neanche 3000 km).

 

Aggiornamento sul rumore: stamattina sembra essere sparito completamente !

 

Mi chiedo ancora cosa fosse (?)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

pensavo a Mitas, che è marchio collegato a Sava (il gruppo dovrebbe essere quello Goodyear).

 

Ho riverificato: è del gruppo Continental. Fu fondata dalla filiale prebellica della Michelin a Praga che si fuse (nel 1946) con una ditta chiamata Veritas (anche la denominazione MITAS è una fusione dei marchi MIchelin e VeriTAS). Fino all'acquisizione (nel 1993) da parte della Continental i prodotti erano marchiati BARUM (BAt'a - sì, quello delle scarpe -, RUbena, Mitas) La Sava invece è del gruppo Goodyear, come dicevi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma un'etichetta di una ruvidità tale da causare una foratura della camera d'aria????

 

PS: Per il rumore, completamente sparito, ho un'ipotesi: che si trattasse semplicemente della scossa destra fissata male che si è poi "autosistemata" da sola (quando ho sentito il forte rumore metallico?)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, secondo me è possibile...per quanto possa sembrare strano...del resto si vede che non è una toppa che serviva a coprire un foro...perchè un foro con un adesivo non tiene e se fosse stato un toppino avrebbe dovuto essere vulcanizzato....l'alternativa è pensare che un piccolo ferretto possa aver bucato la camera in quel punto, ma avresti trovato qualcosa nella gomma.

Per quanto riguarda il ruomore, potrebbe anche essere come dici, ma chissà quante altre cose posso essere state,del resto non l'ho sentito e non mi posso fare un'idea.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda foratura in tre giorni. Questa volta uno spillo corto, tenero e sottile, più sottile delle spillette che si usano per attaccare i fogli tra loro. Ma com'è possibile, dico, che un pneumatico "reinf." lasci passare queste cosette da nulla, neanche fosse di burro? Alla terza foratura però cambio tutt'e tre le gomme anche se ancora nuove

Per intanto inizio con la pubblicità negativa:

 

Non comprate gomme e camere d'aria Mitas!

Link al commento
Condividi su altri siti

il pneumatico reinf, non significa che non fora, anzi fora allo stesso identico modo di uno non reinf. Quindi quanto prendi un chiodo, vite, o anche un piccolo ferretto, che per sculo, riesce ad entrare preciso nella gomma, questo ti buca la camera e non ci piove.

Quindi non credo sia una motivazione valida per pubblicizzare negativamente una gomma e un pneumatico...hai avuto solo una gran sfiga

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...