Vai al contenuto


Contagiri digitale (economico) su p200


one101one
 Share

Recommended Posts

IMG_20151219_125102.jpg Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai montato questo contagiri? Credo di avere problemi di funzionamento, perchè come potete vedere dalla foto, al minimo sembra funzionare bene, ma in marcia, mi sembra strano che in 4marcia a 100 circa di gps segni 2850 giri e basta, in più ho dato una bella tirata in 3 e non ha superato i 3300 a 90 kmh. Ora ok che il pinascone gira poco, ma secondo me stando al mio orecchio in 3 doveva farne almeno 5500 6000. La cosa strana però è che in folle è arrivato anche a 8000... dove sta il problema? Un dubbio: il cavo del contagiri quando si avvolge a quello della candela, va spellato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo staff: Ho spostato questa discussione in una + o - uguale (montaggio contagiri), se ritenete giusto togliere questa perchè già c'è l'altra aperta o togliermi dall'altra perchè va bene questa, fate pure. L'importante è che mi lasciate il commento e foto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Forse è meglio che continui da questa parte visto che hai aperto una discussione specifica.

 

Riguardo a questo contagiri: lo hai settato?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio che continui da questa parte visto che hai aperto una discussione specifica.

 

Riguardo a questo contagiri: lo hai settato?

 

 

:ciao: Gg

Come volete. Allora non continuerò di la.

Si l'ho settato, anche se l'inglese usato non è facile da tradurre... Comunque sono andato anche a tentativi, di tre modalità, la prima mi dava circa 750 giri al minimo, la seconda quasi 2000 la terza circa 2700. Quindi penso che la prima sia quella giusta... Comunque anche la mia compagna che conosce molto bene l'inglese ha avuto difficoltà a atradurlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mio contagiri è abbastanza preciso. In più ha una vite di regolazione che non ho toccato.

Per quanto riguarda il filo avvolto al cavo della candela tre o quattro giri dovrebbero bastare e non c'è bisogno di spellarlo.

Sicuramente non ti funziona bene. Un motore due tempi al minimo fa quasi 2000 giri.

È predisposto per i 2 tempi ?

Se non va bene sulla vespa potresti provarlo su di un altro motore due tempi ad esempio motosega,tagliaerba,ecc.

Potrebbe essere anche difettoso. Costano 5-6 euro

 

E' sia per 2 che per 4 T, basta settarlo con la giusta modalità. Però mi sembrano tanti quasi 2000 giri al minimo, sopratutto quello di una vespa... Comunque proverò la seconda modalità che mi dava circa 2000 giri al minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si hai ragione, alcuni non sono molto intuitivi e chi in genere ha studiato inglese umanistico si trova in difficoltà con alcuni vocaboli prettamente tecnici.

Riesci a postare le istruzioni?

Perchè devi vedere, oltre ai "tempi" (2 o 4), anche i cilindri (1, 2, 3, etc etc)

Per esempio col vespatronic/parmakit a scintilla persa devi settare il contagiri come se fosse un 2 cilindri oltre che un 2 Tempi

Un po complesso ma ci si arriva.

Sei sicuro che al minimo hai 750 giri?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, alcuni non sono molto intuitivi e chi in genere ha studiato inglese umanistico si trova in difficoltà con alcuni vocaboli prettamente tecnici.

Riesci a postare le istruzioni?

Perchè devi vedere, oltre ai "tempi" (2 o 4), anche i cilindri (1, 2, 3, etc etc)

Per esempio col vespatronic/parmakit a scintilla persa devi settare il contagiri come se fosse un 2 cilindri oltre che un 2 Tempi

Un po complesso ma ci si arriva.

Sei sicuro che al minimo hai 750 giri?

 

 

:ciao: Gg

Si hai ragione, infatti non capisco perchè se i tipi di motore sono due cioè 2 e 4 tempi, non capisco perchè ci siano tre modalità...

No, non sono sicuro che faccia 750 giri, ma mi sembra più logico quel regime... Quanti ne dovrebbe fare secondo voi?

Appena riesco pubblico le istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il minimo è attorno ai 1400 giri per quanto riguarda il mio 200

 

Qui trovi qualcosa a riguardo

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

io l' ho montato un paio di anni fa. settato correttamente (2T 1 cilindro) mi segnava il giusto.

 

il problema era che il cavetto usato per leggere i giri (messo sul cavo At della candela) , probabilmente e' soggetto ad interferenze, pertanto ogni tanto mi sballava la lettura.

Poi dopo poco si deve essere staccato qualche componente, infatti poi e' rimasto fisso sui 10.000...

 

l' ho poi tolto e mai più rimesso.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

io l' ho montato un paio di anni fa. settato correttamente (2T 1 cilindro) mi segnava il giusto.

 

il problema era che il cavetto usato per leggere i giri (messo sul cavo At della candela) , probabilmente e' soggetto ad interferenze, pertanto ogni tanto mi sballava la lettura.

Poi dopo poco si deve essere staccato qualche componente, infatti poi e' rimasto fisso sui 10.000...

 

l' ho poi tolto e mai più rimesso.

 

ciao

Ricordi se lo avevi configurato alla seconda modalità? Che poi sarebbe quella standard con cui esce dal costruttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi se lo avevi configurato alla seconda modalità? Che poi sarebbe quella standard con cui esce dal costruttore...

 

 

Ciao, purtroppo sono passati un paio di anni, non ricordo...

ma mi pareva abbastanza intuitivo.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi mi sono inaspettatamente ritrovato il pomeriggio libero e ne ho approfittato per fare una nuova prova. Ho cambiato settaggio e sembra proprio che anche il mio motore faccia circa 1500 1600 giri al minimo, quindi penso che sia giusto ora. Ho provato sia a 90kmh di strumento ma 103 di gps e il motore sta a circa 5500 giri, poi a manetta restando su e sale di poco, circa 5800, se invece mi metto giù arriva a 6450 circa e 100kmh di strumento ma 117 di gps. Che ne dite voi sul mio motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

che i 6500 di quarta sono buoni, il tuo motore corre ben veloce ma sei forse lunghetto di rapporto, troppa infatti la differenza tra busto eretto e piegato... sinonimo forse di poca spinta e rapporto lunghetto.... che configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

che i 6500 di quarta sono buoni, il tuo motore corre ben veloce ma sei forse lunghetto di rapporto, troppa infatti la differenza tra busto eretto e piegato... sinonimo forse di poca spinta e rapporto lunghetto.... che configurazione?

Ciao Poeta, ho: Pinascone 215 in c60 alzato di quasi 1mm, testa vhr con 1,7scarso di squish e 10,7:1 di rdc, carburatore si er26 con carter raccordati e venturi da 26 effettivi, non 24 allargato, fasi aspirazione con il nuovo albero 120/67 ma lo cambierò per avere 115/65, primaria 25drt/63malossi ma passerò a 24/62, anticipo su IT e marmitta sito plus. In più al cilindro ho tolto i dentini che ci sono nella parte alta del travaso frontescarico, di conseguenza l'ho alzati di circa 1mm, l'ho anche allargato sotto, facendolo ad imbuto e raccordato il carter, poi in fine ho ritoccato un pò il pistone riducendo lo spessore delle nervature intorno ai travasi che ne riducevano la luce. Ai bassi e medi è piuttosto pronto e direi anche nervosetto, ma man di mano che sale perde di cattiveria. So che questo motore non è fatto per girare alto, e ti confesso che fargli fare 6450 giri di 4, non me lo aspettavo, neanche stando giù. Ai 5500 ci arriva bene, ma comunque dai 5000 in poi perde di cattiveria. Voglio provare a mettere della cartaspagna da 0,2mm sotto la testa perche penso di essere troppo compresso e vedere se cambia qualcosa. Poi ti confesso che non saprei cos'altro fargli per fargli sentire meno la posizione eretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alza lo scarico un pelo o modifica la marmitta. Con 1.7 di squish non dovresti essere compresso. Anticipo va bene anche 18 17 gradi. Credo che sei tappato di scarico... hai provato ad alesare ip freno aria un pelo?

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza lo scarico un pelo o modifica la marmitta. Con 1.7 di squish non dovresti essere compresso. Anticipo va bene anche 18 17 gradi. Credo che sei tappato di scarico... hai provato ad alesare ip freno aria un pelo?

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao giannini, ad oggi non ho fatto nessuna prova ancora, ma presto riprenderò. La marmitta ho preso la sito plus per spendere meno, perchè con l'originale era troppo tappato, ma comunque so che la sito plus essendo il primo step di elaborazione, non si può pretendere troppo, poi riguardo al freno aria, all'inizio avevo il 180, poi pensavo di essere magro e non avendo più getti superiore al 140 ho ridotto il freno con un 160. Ti confesso che non ho trovato differenze. Purtroppo la uso poco e a meno che non ci siano grandi differenze, non riesco a sentirle. Anche queste sono prove che dovò fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...