Vai al contenuto


Come lavate la vostra vespa?


benve1992
 Share

Recommended Posts

Oggi volevo lavare la ma t5 e pensavo se ci fossero metodi migliori di quello che uso io...

 

1- acqua tiepida e detergente per carrozzeria auto isaponata generale

2- sciacquata

3- asciugatura con pelle di daino

4- solo occasionalmente cera o shampoo con cera e protettivo per cruscotti sulle plastiche

 

A voi il metodo migliore...e magari meno faticoso

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un caso a parte :mrgreen:

 

-Prodotto compatibile con alluminio per pulizia carter (se serve), pennellini e risciacquo;

-Prelavaggio Ph neutro;

-Risciacquo;

-Shampoo con guanto in microfibra;

-Risciacquo;:azz:

-Asciugatura con panno in microfibra a pelo lungo (non rimane nemmeno umido ;-)), microfibra meno "nobile" per parti più soggette a sporco;

-Cera spray, nebulizzo e stendo con due panni microfibra...

 

Questo è il lavaggio normale, ogni due-tre mesi cera in pasta, che con questi lavaggi non aggressivi si mantiene in forma!

Siiii lo so, sono malato, e non vi ho nemmeno detto tutte le cose che faccio :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un caso a parte :mrgreen:

 

-Prodotto compatibile con alluminio per pulizia carter (se serve), pennellini e risciacquo;

-Prelavaggio Ph neutro;

-Risciacquo;

-Shampoo con guanto in microfibra;

-Risciacquo;:azz:

-Asciugatura con panno in microfibra a pelo lungo (non rimane nemmeno umido ;-)), microfibra meno "nobile" per parti più soggette a sporco;

-Cera spray, nebulizzo e stendo con due panni microfibra...

 

Questo è il lavaggio normale, ogni due-tre mesi cera in pasta, che con questi lavaggi non aggressivi si mantiene in forma!

Siiii lo so, sono malato, e non vi ho nemmeno detto tutte le cose che faccio :azz:

PH neutro intendi sapone per mani?

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ormai la lavo con la carta vetrata:mrgreen: quando vedo che lo sporco resiste, sopratutto sulla vernice della mia vespa che va abbastanza cagare.

Apparte questo, nell' altra vespa, ma anche con la più giovane, do prima una sciaquata con acqua, poi sapone passato con una spugna morbida, un altra passata di acqua e l' asciugo con un panno. Per le pedane uso il compressore.

Devo dire che sono più le volte che è sporca, che quelle quando è pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

PH neutro intendi sapone per mani?

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

 

No no, intendo un prodotto apposito, in questo caso per auto, che ha Ph neutro e può essere usato su qualsiasi superficie, in questo caso lo uso come prelavaggio e non intacca la cera o macchia metalli/provoca ossidazioni/ecc... Lo lascio agire senza farlo asciugare e poi sciacquo...

Prodotti acidi o alcalini potrebbero macchiare metalli o plastiche se usati con poca cura (a volte anche con tutte le cure del caso), facendoli asciugare o non risciacquando bene, quindi su una moto che ha molte parti esposte vado più sicuro così, inoltre non intacca la protezione data dalla cera che se ne andrebbe velocemente usando sgrassatori più forti...

Ma in garage ho prodotti per ogni uso, è un po' una passione per la cura dell'auto/moto a livello estetico per gente fissata ;-), te l'ho fatta moooolto breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa non si lava,ci pensa la pioggia a togliere la polvere.

:mrgreen: Ho fatto così per quasi 33 anni, ma una quindicina di giorni fà l'ho lavata (vabbè portata al lavaggio), non tanto per la carrozzeria, ma motore cerchi, tamburi ecc. puliti fanno la loro porca figura... forse stò invecchiando :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ogni volta che faccio strade sterrate si impolvera pesantemente

 

Ho sempre paura che qualche cuscinetto salti perché si infiltra la polvere o qualche meccanismo si blocchi

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente utilizzo uno shampoo per capelli che ho messo da parte in quanto non mi trovavo bene, quindi:

 

- acqua a volontà

- 1° passata di shampoo

- risciacquata

- 2° passata di shampoo (leggera)

- acqua a volontà

- asciugatura con microfibra o pelle di daino in alternativa

- cera in pasta

 

Spero di avervi spaventato abbastanza...

 

Buoni chilometri a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

-Prelavaggio con "Snowfoam" spruzzato sottopressione con erogatore

-Risciacquo

-Shampoo con "Poseidon Carnauba" e guanto di pura Lana Merino e guanto in microfibra per il sottopedana; un secchio per lo shampoo e un secchio per pulire i guanti, entrami con acqua calda.

-Risciacquo

-Asciugatura solo tamponando, utilizzando il Magic towel

- Ogni tot, inceratura con "Collinite" e "Trim glitz" su plastiche e gomme

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

-Prelavaggio con "Snowfoam" spruzzato sottopressione con erogatore

-Risciacquo

-Shampoo con "Poseidon Carnauba" e guanto di pura Lana Merino e guanto in microfibra per il sottopedana; un secchio per lo shampoo e un secchio per pulire i guanti, entrami con acqua calda.

-Risciacquo

-Asciugatura solo tamponando, utilizzando il Magic towel

- Ogni tot, inceratura con "Collinite" e "Trim glitz" su plastiche e gomme

 

Matteo mpfreerider

 

Acqua di colonia niente? :mrgreen:

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: :mrgreen:

quelle poche e rare volte che lavo la vespa lo faccio con detersivo per i piatti...poi risciacquo e panno di pelle

 

il motore praticamente mai, lo pulisco quando revisiono il blocco dunque ogni morte di papa...anche perchè sarebbe un lavoro a perdere...se lo lavi e poi esci è tale e quale a prima :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: Ho fatto così per quasi 33 anni, ma una quindicina di giorni fà l'ho lavata (vabbè portata al lavaggio), non tanto per la carrozzeria, ma motore cerchi, tamburi ecc. puliti fanno la loro porca figura... forse stò invecchiando :mah:

 

:orrore: che devo leggere....

 

:nono:

 

pure tu nel club delle vespe fighette... manco fosse una bugatti! mah

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La mia la lavo quando è esageratamente zozza. Shampo, risciacquo con idropulitrice e compressore sulla pedana.

 

La pedana la lavo spesso ultimamente. Ho trovato uno spray che sgrassa e toglie la ruggine meglio del cif. Lascio agire 2 minuti e toglie tutto l'unto con il minimo sforzo. Opacizza appena appena, ma poi ci passo il polish molto alla veloce e torna uguale.

 

Motore con idropulitrice ogni tanto tanto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: che devo leggere....

 

:nono:

 

pure tu nel club delle vespe fighette... manco fosse una bugatti! mah

 

:risata: Bhe dopo tanti anni e quattro Vespe "massacrate", ci stà di cominciare ad averne un pò cura.:mavieni: che poi l'ho lavata dopo più di un anno che l'ho presa, mica la lavo una volta al mese :Lol_5:.

Poi che sò, registrare il freno posteriore, o smontare una ruota, senza mettere le mani nella morchia ha il suo perchè :ok:

E Vespa fighetta, dillo a qualcun altro... come ti permetti! :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...