Vai al contenuto


Un disastro!!!


lucazero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto perché sono in fase disperazione... dopo aver fatto saldare, aver stuccato e verniciato la vespa dopo un restauro dovuto ad 1 mese immersa nell'acqua di mare,mi sono accorto che il carrozziere mi ha saldato il nasello troppo basso e di conseguenza la forcella non entra toccando contro il nasello,esiste un metodo per sistemare la cosa evitando di rifare totalmente la vespa?? che ne so una forcella di un'altra vespa o un prolungamento?

aiutatemi please!!!

grazie a tutti!!!

 

 

 

 

 

image3 2.jpg

image2 2.jpg

image1 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si può sistemare anche senza fare tutta la vespa ma perché? Ha fatto un lavoro a membro di segugio, che lo sistemi gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne risponde, ha detto che non avendola tagliata lui non aveva misure di riferimento è che quindi non è un problema suo.

 

Come faccio a sistemare senza rifare la vespa??

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche se non ha rimosso lui i pezzi da sostituire, li ha però sostituiti lui, no?

Pertanto aveva l'obbligo di provare che tutto andasse a buon fine ed avrebbe dovuto fare un falso montaggio per verificare l'esatta collocazione dei nuovi pezzi.

L'unica soluzione è quella di rimuovere il pezzo con conseguente riverniciatura della parte, previa operazione di falso montaggio.

Hai foto di com'era prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ne risponde, ha detto che non avendola tagliata lui non aveva misure di riferimento è che quindi non è un problema suo.

 

Come faccio a sistemare senza rifare la vespa??

Ti do un suggerimento, se bocci la macchina non portarla da quel carrozziere e facile che ti monti un parafango di un altro modello perche tu hai portato la macchina con il parafango ammaccato e lui non sa come era prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:shock::shock::shock: pauraaaaaaaaa

mi ricorda qualcosa quel fango........

 

http://www.vesparesources.com/26-in-piazzetta/62132-sardegna-in-ginocchio

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Telefonata intimidatoria al carrozziere... Compro un nasello nuovo e lo rifà! Ora cercherò in rete se esistono delle misure di riferimento... Sperem!!

 

Eh c'è stata una mareggiata in Romagna a febbraio/marzo e la mia vespa era nel box sotterraneo.. Morale box totalmente allagato... E dicendo totalmente intendo fino al tetto!! Un disastro... C'è voluto quasi un mese prima che potessi recuperare la vespa!!

 

Per il colore:

Turchese 7240!

Grazie mille!!!

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei amici appassionati NON potevano farsela mancare!!!In più quì c'è una gobbetta sul parafango che peggiora la faccenda.

Che dire? Uno dei più accreditati carrozzieri della provincia, espertissimo di auto d'epoca, comunque resta bravo.

Erano partiti da una verniciata, gli ho aperto il GT devastato, poi sono spariti ed in autonomia hanno operato sulla carrozza, lasciando a me la meccanica.

Ma si può dubitare che possa essere il nasello e non il posizionamento? Le vecchie punzonature dovrebbero aver guidato il nuovo nasello!

Sono tentato dal togliere un millimetro sotto e far rispruzzare l'area.

 

Certi lavori si fanno con forcella e parafango infilati e nasello puntato, prima di procedere alla punzonatura finale.

 

Il mio tecnico non lo cambierei MAI!

WP_20150504_21_35_18_Pro.jpg

WP_20150504_21_35_14_Pro.jpg

WP_20150504_21_35_09_Pro.jpg

WP_20150504_21_34_29_Pro.jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai ragione!

Si ho un paio di foto di quando l ho tirata fuori dal mare!

No, non intendevo una foto simile, ma una foto della vespa durante il restauro, in cui si vedesse cosa è stato asportato per essere sostituito. Insomma, delle foto in cui si vede com'era la vespa quanto l'hai portata dal carrozziere.

Telefonata intimidatoria al carrozziere... Compro un nasello nuovo e lo rifà! Ora cercherò in rete se esistono delle misure di riferimento... Sperem!!

Non devi cercare nessuna misura di riferimento.

Il carrozziere deve operare facendo delle prove con la forcella ed il parafango montati.

Con l'avantreno montato, posiziona il supporto del clacson e guarda se è tutto ok, se lo sterzo gira senza che il parafango tocchi il supporto. Se è tutto ok, fa una piccola saldatura, così che il pezzo resti in quella posizione, poi smonta l'avantreno, finisce di saldare il pezzo, riprova l'avantreno e, finalmente, può procedere nuovamente con il processo di verniciatura.

Sembra un'operazione complessa, a parole, ma, oltre ad essere di normale amministrazione, è più rapida, e sopratutto PIU' SICURA, che non saldare credendo che alla fine vada tutto ok!!!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non intendevo una foto simile, ma una foto della vespa durante il restauro, in cui si vedesse cosa è stato asportato per essere sostituito. Insomma, delle foto in cui si vede com'era la vespa quanto l'hai portata dal carrozziere.

 

Non devi cercare nessuna misura di riferimento.

Il carrozziere deve operare facendo delle prove con la forcella ed il parafango montati.

Con l'avantreno montato, posiziona il supporto del clacson e guarda se è tutto ok, se lo sterzo gira senza che il parafango tocchi il supporto. Se è tutto ok, fa una piccola saldatura, così che il pezzo resti in quella posizione, poi smonta l'avantreno, finisce di saldare il pezzo, riprova l'avantreno e, finalmente, può procedere nuovamente con il processo di verniciatura.

Sembra un'operazione complessa, a parole, ma, oltre ad essere di normale amministrazione, è più rapida, e sopratutto PIU' SICURA, che non saldare credendo che alla fine vada tutto ok!!!

 

Se è un carrozziere generico e non uno che almeno ogni tanto fa una vespa, può essere che non segua questo iter...

Dov'era la vespa, a Cesenatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E che iter dovrebbe seguire?

Supponiamo di dover sostituire i pezzi di carrozzeria di un'auto, diciamo l'anteriore.

Dopo aver montato i parafanghi che fa, non prova il cofano per vedere se tutto calza bene?

Mi sembra il minimo. E se usa questa procedura con le auto, perchè mai non dovrebbe seguirla con le vespe?

Aggiungo:

tempo fa mia figlia ha avuto un incidente con la Fiat Punto.

E' andato distrutto l'intero anteriore ed occorreva sostituire:

cofano, traversa superiore ed inferiore, parafanghi, fari e paraurto.

Una volta che il carrozziere ha avuto i pezzi e prima di saldare la traversa inferiore (è l'unico pezzo saldato all'auto, mentre il resto viene solo imbullonato), ha fissato la traversa mediante viti autofilettanti e poi ha montato tutto il resto e cioè:

traversa superiore, parafanghi, cofano, fari e paraurto.

Dopo essersi sincerato che tutto collimava perfettamente, intervenendo quà e là con aggiustamenti del caso, ha smontato nuovamente tutto e solo allora ha saldato definitivamente la traversa inferiore alla struttura dell'auto. Solo così si può essere certi che dopo ogni cosa andrà al suo posto senza problemi di sorta.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

E che iter dovrebbe seguire?

Supponiamo di dover sostituire i pezzi di carrozzeria di un'auto, diciamo l'anteriore.

Dopo aver montato i parafanghi che fa, non prova il cofano per vedere se tutto calza bene?

Mi sembra il minimo. E se usa questa procedura con le auto, perchè mai non dovrebbe seguirla con le vespe?

Aggiungo:

tempo fa mia figlia ha avuto un incidente con la Fiat Punto.

E' andato distrutto l'intero anteriore ed occorreva sostituire:

cofano, traversa superiore ed inferiore, parafanghi, fari e paraurto.

Una volta che il carrozziere ha avuto i pezzi e prima di saldare la traversa inferiore (è l'unico pezzo saldato all'auto, mentre il resto viene solo imbullonato), ha fissato la traversa mediante viti autofilettanti e poi ha montato tutto il resto e cioè:

traversa superiore, parafanghi, cofano, fari e paraurto.

Dopo essersi sincerato che tutto collimava perfettamente, intervenendo quà e là con aggiustamenti del caso, ha smontato nuovamente tutto e solo allora ha saldato definitivamente la traversa inferiore alla struttura dell'auto. Solo così si può essere certi che dopo ogni cosa andrà al suo posto senza problemi di sorta.

 

eh ma il tuo carrozziere aveva tutto lì per poter puntare, verificare e quant'altro - hai visto mai che questo non aveva la forca a portata di mano? ;-)

magari non facendo vespe non ha reputato l'ingombro del pezzo.

 

Se avesse avuto un dubbio, poteva guardare delle foto, questo sì....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque siano andate le cose, per me, ha fatto un lavoro alla pene di segugio!!!:rabbia::evil::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche alla mia 50 ho dovuto sostituire la mascherina che supporta il clacson e non me lo ha fatto un carrozziere ma un umile fabbro, che, oltre alla mascherina, ha toppato qualche decina di buchi e crepe.

Lavoro da manuale! E lo ha fatto nonostante gli avessi portato solo il telaio, e per di più già sabbiato, ma la differenza è che lui ha usato la testa e non il culo come il lavoro fatto dal tuo presunto carrozziere.

Concordo con chi ti dice di riportargliela e che ti debba rifare il lavoro a regola d'arte (ricambi compresi).

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto senatore ed Echospro, se non sai come montare una cosa perchè non fai vespe, o non hai disponibili tutti i pezzi per un falso montaggio, o non hai le misure esatte, o ti metti in condizione di farlo, ti fai dare i pezzi dal cliente, prendi le misure, impari a fare vespe, oppure rinunci al guadagno dicendo onestamente "non sono in grado di fare il lavoro fatto bene"... ma forse è chiedere troppo ad un ciarlatano :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque siano andate le cose, per me, ha fatto un lavoro alla pene di segugio!!!:rabbia::evil::boxing:

 

su questo dubbi non ce ne sono - almeno il dubbio gli poteva venire

@Lucazero: se hai la fattura del carrozziere ti puoi attaccare anche all'obbligazione di risultato, come da ns. c.c., per pretendere ciò che ti spetta di diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...