Vai al contenuto


Aiuto - Problema Carrozzeria 50 special


simone14
 Share

Recommended Posts

Salve vespisti :ciao:

Ho una 50 special del '74 e sto cercando di restaurarla.. Vorrei il vostro parere riguardo ad alcuni fori sul telaio;

sono passato dal carrozziere e mi ha consigliato di sostituire lo scudo mettendone uno nuovo, poichè mi ha ribadito che in quei punti (soggetti a vibrazioni) saldatura e stucco non reggerebbero...ma per quel poco che ne capisco o almeno credo di capirne :mrgreen: mi è sembrata una soluzione un pò azzardata.

Credo che sia possibile mettere una "toppa" sulla parte più rovinata (allego foto, si dovrebbero intravedere le parti danneggiate segnate in rosso)..alla fine penso che in quel punto, anche se ci fossero delle vibrazioni non vengono appoggiati i piedi (intendo la parte sulla pedana sopra il pedale del freno) e fatta tanta forza. Voi che ne pensate? cosa mi consigliate di fare?

Ps. visto che sono a corto con il budget per il restauro non vorrei sostituire lo scudo :mrgreen::azz:

Grazie mille.

Simone.

IMG_20150322_150915.jpg

IMG_20150322_150901.jpg

IMG_20150322_150843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bel lavoro ! Come l'hai sverniciata ? Con le spazzole d'acciaio ? Mi sa che il tuo carrozziere ha ragione : dei bei lamierati nuovi sono l'ideale . Certo , stucco e soluzioni "arrangiate" sono da escludere a priori . Sul lavoro ben fatto non si risparmia MAI ! Quando hai i "pesos" necessari procederai , ma visto che l'hai portata a lamiera nuda devi prendere una decisione rapida !

Ma lascio la parola ai piu' esperti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sverniciarla ho usato P40 e tanto olio di gomito..la parte posteriore l'ho fatta quasi interamente a mano (per cercare di non rovinare le belle curve che ha :mrgreen:) e sullo scudo mi sono aiutato con il flex (altrimenti non avrei più finito)..beh certo..un buon lavoro si vede e dura..però l'euforia di metterla in strada per l'estate è tanta..e da studente sto cercando di farlo in "fai da te" con qualche risparmio che ho qua e la..valuterò un pò la cosa e vedrò il da farsi. Grazie mille per la risposta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per sverniciarla ho usato P40 e tanto olio di gomito..la parte posteriore l'ho fatta quasi interamente a mano (per cercare di non rovinare le belle curve che ha :mrgreen:) e sullo scudo mi sono aiutato con il flex (altrimenti non avrei più finito)..beh certo..un buon lavoro si vede e dura..però l'euforia di metterla in strada per l'estate è tanta..e da studente sto cercando di farlo in "fai da te" con qualche risparmio che ho qua e la..valuterò un pò la cosa e vedrò il da farsi. Grazie mille per la risposta :lol:

 

Ti capisco benissimo ... pero' mi sa che per questa stagione non ce la farai a rimetterla in strada , se vuoi fare un lavoro " impeccabile " ... Si sa : la fretta è cattiva consigliera . Per come la penso io è meglio che ti prendi tutto il tempo ( e soldi ) necessari , cosi' l'anno prossimo sarai A POSTO ! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Salve vespisti :ciao:

Ho una 50 special del '74 e sto cercando di restaurarla.. Vorrei il vostro parere riguardo ad alcuni fori sul telaio;

sono passato dal carrozziere e mi ha consigliato di sostituire lo scudo mettendone uno nuovo, poichè mi ha ribadito che in quei punti (soggetti a vibrazioni) saldatura e stucco non reggerebbero...ma per quel poco che ne capisco o almeno credo di capirne :mrgreen: mi è sembrata una soluzione un pò azzardata.

Credo che sia possibile mettere una "toppa" sulla parte più rovinata (allego foto, si dovrebbero intravedere le parti danneggiate segnate in rosso)..alla fine penso che in quel punto, anche se ci fossero delle vibrazioni non vengono appoggiati i piedi (intendo la parte sulla pedana sopra il pedale del freno) e fatta tanta forza. Voi che ne pensate? cosa mi consigliate di fare?

Ps. visto che sono a corto con il budget per il restauro non vorrei sostituire lo scudo :mrgreen::azz:

Grazie mille.

Simone.

cambiare scudo e pedane ?? dipende dai punti di vista, le foto dello scudo completo non ci sono quindi deduco che lo scudo sia ottimo, io avevo un problema simile al tuo l'Ho risolto cosi51.jpg Saluti.

69.jpg

72.jpg

74.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.. Ci ho pensato un pò su e, certo, per fare un lavoro impeccabile sarebbe opportuno sostituire lo scudo (per salvare la parte "bucherellata")... ma voglio girarci prima di quest'estate e non ho molti soldi da spenderci vicino.. :mrgreen: Quindi, credo che troverò qualcuno che abbia una saldatrice a filo e metterò una "pezza" sulla parte danneggiata.

Grazie mille della risposta.

Simone. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

**AGGIORNAMENTO RESTAURO**

 

Salve ragazzi :ciao: finalmente ho deciso di iniziare questo benedetto restauro della mia special 2a serie '74 (3 marce) :mrgreen:

Ho parlato con un carrozziere e viste le condizioni delle pedane e dello scudo (con qualche buco e ammaccatura sul davanti) mi ha fatto capire che, sia per motivi di tempo, soldi e per un lavoro fatto bene, non ne vale la pena sistemare il suo originale. Quindi ho deciso di sostituire completamente scudo e pedana! Vorrei chiedervi un buon sito dove poterlo acquistare ad un prezzo non esagerato (ho dato un'occhiata ad ebay ma ce ne sono di diversi e non so quale scegliere), magari con rinforzi già saldati o da saldare!

Un altro mio dubbio.. da quanto ho capito, scudo e pedana nuovi non hanno i vari fori per scritta e per i listelli (sulla pedana); come potrei fare per poi prendere le giuste misure?

Grazie in anticipo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

**AGGIORNAMENTO RESTAURO**

 

Salve ragazzi :ciao: finalmente ho deciso di iniziare questo benedetto restauro della mia special 2a serie '74 (3 marce) :mrgreen:

Ho parlato con un carrozziere e viste le condizioni delle pedane e dello scudo (con qualche buco e ammaccatura sul davanti) mi ha fatto capire che, sia per motivi di tempo, soldi e per un lavoro fatto bene, non ne vale la pena sistemare il suo originale. Quindi ho deciso di sostituire completamente scudo e pedana! Vorrei chiedervi un buon sito dove poterlo acquistare ad un prezzo non esagerato (ho dato un'occhiata ad ebay ma ce ne sono di diversi e non so quale scegliere), magari con rinforzi già saldati o da saldare!

Un altro mio dubbio.. da quanto ho capito, scudo e pedana nuovi non hanno i vari fori per scritta e per i listelli (sulla pedana); come potrei fare per poi prendere le giuste misure?

Grazie in anticipo :ok:

 

 

OK, pessimo carrozziere e pessima decisione, quando avrai la pedivella che ti tocca la pedana, lo scudo basso e il nasello improbabile ne riparliamo.... è un danno ed un lavoro banale.... troppo banale per giustificare la sostituzione dello scudo pedana intero infatti!!!!

 

Diciamo che domanderai al carrozziere di saldarti la pedana e lo scudo con minimo 25 punti caldi per parte con saldatrice a punti e becchi..... se ti risponde (cosa?) o (non serve ci penso io) SCAPPA e VELOCE!

 

io sono il solito pessimista....

 

e questa special se lascio il manubrio balla la samba!!!

 

ha scudo e pedana nuovi, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, pessimo carrozziere e pessima decisione, quando avrai la pedivella che ti tocca la pedana, lo scudo basso e il nasello improbabile ne riparliamo.... è un danno ed un lavoro banale.... troppo banale per giustificare la sostituzione dello scudo pedana intero infatti!!!!

 

Diciamo che domanderai al carrozziere di saldarti la pedana e lo scudo con minimo 25 punti caldi per parte con saldatrice a punti e becchi..... se ti risponde (cosa?) o (non serve ci penso io) SCAPPA e VELOCE!

 

io sono il solito pessimista....

 

e questa special se lascio il manubrio balla la samba!!!

 

ha scudo e pedana nuovi, purtroppo.

 

Come penso che sia normale, Non sempre si può condividere un pensiero e spesso devo confessarti che fatico a seguirti poeta ,:mrgreen: ma questa volta quoto in pieno quello che dici :ok: comunque,le foto che ho postato evidenziano la puntatura della lamiera, nella giuntura, successivamente è stata completamente saldata, simone14 decidi tu cosa vuoi fare, :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei vostri pareri ragazzi! I consigli sono sempre ben accetti, davvero :) il fatto è che ho optato per questa soluzione che, da inesperto, inizialmente consideravo alquanto DRASTICA. Pensandoci bene però e, parlando con il carrozziere (che è un amico e ha un occhio di riguardo, mi sono state fatte notare molte imperfezioni, ammaccature e ruggine nella parte anteriore dello scudo che io consideravo superflue (proprio per questo non ho postato le foto del resto dello scuso, ma solo delle pedane). Quindi ho deciso di lasciargliela, mi son fidato! Grazie comunque davvero della vostra opinione personale??

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per quanto riguarda un altro mio dubbio, sul lamierato nuovo non ci sono i fori per i listelli e credo neanche per la scritta nella parte anteriore. Come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice è avere a disposizione un altro telaio, con i listelli smontati e copiare le forature, mi risponderai che oltre ad essere ovvio, tu non hai a disposizione un altro telaio, non saprei come aiutarti visto la distanza, se trovi qualcuno nella zona che ha un telaio semplificherai il tutto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare lo scudo pedana a qul telaio è un vero SACRILEGIO!!!! Si fà solo prima, ma poi avrai liste pedana, pedane e scritte fuori posto...

 

sarà tuo amico ma di vespe ci capisce nulla quel carrozziere!!!

 

Stai per cacciarti in un brutto guaio nella percentuale del 90%..... il rimanente 10% più che a perizia è dovuto a fortuna poi!!!!

 

Evita e ricordati che te lo avevo detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...