Vai al contenuto



Frankie goes to....anywhere.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Alèèèèèèèèèèè ohoooooooooooo alèèèèè ohoooooo;raggiunto lo scopo: si alza di seconda!!!!senza sfrizionare... è bastato un altro decimo alla testata e un getto max di 138 ...... ora devo trovare il tempo di rimontare e mettere a punto....piuttosto, mi rivolgo a chi ha montato il contakm della sip: maaaa la termocoppia del kaiser sottocandela è da esaurimento nervoso!!!!Ogni volta che si svita e avvita la candela si deforma, non c'è spazio per il filo...voi immaginate di dover cambiare al volo una candela...diventa un terno al lotto...ragion per cui, ho deciso di fare a meno dell'indicatore della temperatura....non voglio rotture di zebedei quando devo cambiare la candela...che dite, è lo stesso se lo metto da qualche altra parte sulla testata?Idee?consigli?Saludos....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratello,la mia sonda era montata nelle alette e faceva il suo lavoro,poi e' una questione d'acquisizione dati,durante l'uso in varie situazioni quali saranno la stagione,il percorso,qualcuno che vorrebbe...starti avanti :Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata:

DSC_5355 [800x600].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alèèèèèèèèèèè ohoooooooooooo alèèèèè ohoooooo;raggiunto lo scopo: si alza di seconda!!!!senza sfrizionare... è bastato un altro decimo alla testata e un getto max di 138 ...... ora devo trovare il tempo di rimontare e mettere a punto....piuttosto, mi rivolgo a chi ha montato il contakm della sip: maaaa la termocoppia del kaiser sottocandela è da esaurimento nervoso!!!!Ogni volta che si svita e avvita la candela si deforma, non c'è spazio per il filo...voi immaginate di dover cambiare al volo una candela...diventa un terno al lotto...ragion per cui, ho deciso di fare a meno dell'indicatore della temperatura....non voglio rotture di zebedei quando devo cambiare la candela...che dite, è lo stesso se lo metto da qualche altra parte sulla testata?Idee?consigli?Saludos....

 

adesso ci vuole un bel video!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poggiandola sulle alette la lettura è falsata.

 

Sergio, con le candele forse ci stai smanettando ora perchè lo stai finendo di settare ma una volta finito poi non penso che cambierai le candele come le mutande (mi raccomando non il contrario) :risata:

 

E comunque non riesci a farti fare una rondella magari leggermente più spessa?

 

Metti qualche foto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Poggiandola sulle alette la lettura è falsata.

 

Sergio, con le candele forse ci stai smanettando ora perchè lo stai finendo di settare ma una volta finito poi non penso che cambierai le candele come le mutande (mi raccomando non il contrario) :risata:

 

E comunque non riesci a farti fare una rondella magari leggermente più spessa?

 

Metti qualche foto.

 

:ciao:

 

Lo so, Alex, ma certe volte capita anche di dover cambiare una candela al volo..... e non si può svitare la cuffia per farlo!!!Nel mio caso le cose sono peggiorate dalla testata del quattrini, a candela centrale....lo spazio è veramente risicato...se non voglio escludere la temperatura, l'unica è fissarlo in qualche prigioniero della testa;gli anelli sono in rame tenero, a cui va avvitata la termocoppia...potrei risolvere con una per uso kartistico ma non mi va di spendere 60-70 euro per poi doverla adattare comunque...mi sa che la mia è una strada obbligata...ancora non avevo capito perchè la SIP ti dà una bustina con 5 anelli per termocoppia!!!Te lo dico io: perchè ad ogni cambio o svitata di candela ne parte uno!!!!Comunque per il resto lo strumento sembra serio: ho già impostato la circonferenza dei dunlop (1300), il rapporto del contakm (0.75) ho impostato la lettura del contagiri ad uno scoppio per giro e ho settato l'orologio: ha una batteria tampone interna che mantiene tutto....i settaggi li ho fatti con un trasformatorino a 12v; sto montando il tutto senza batteria con un regolatore-stabilizzatore aggiuntivo della Koso...vedremo....il fatto è che ho poco tempo...uff:ciao::ciao:

...comunque, va davvero forte......vedremo, quando farà bel tempo...oggi piove a dirotto....:boxing::boxing::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ulteriori news: la compressione alla pedivella, seppur con uno squish cautelativo è veramente tosta e quindi, avendo notato i tipici sintomi della compressione troppo elevata(per i mei gusti) ho voluto andare a fondo sulla questione: ho smontato la testa e misurato "alla carcarara" il volume: 14,5cc!!!!!Minkiazza!!!!Facendo due conti, pur aggiungendo il millimetro e 65 dello squish come volume, visto che la testa è ad incasso, sono sui 13,5 a 1!!!!Ora devo fare due calcoli sulla quantità di "robba" da togliere dalla cupola per arrivare ad un più umano 11,5!!!!Per ora sono in altre faccende affaccendato, poi vi farò sapere l'epilogo: devo dire che battiti anomali non ce ne sono, seppur con questa compressione, ma ho notato che il motore è ben più "duro" rispetto a prima e riscalda parecchio: indubbiamente, visto che voglio utilizzarla per fini turistici, occorre fare qualcosa.......a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriori news: la compressione alla pedivella, seppur con uno squish cautelativo è veramente tosta e quindi, avendo notato i tipici sintomi della compressione troppo elevata(per i mei gusti) ho voluto andare a fondo sulla questione: ho smontato la testa e misurato "alla carcarara" il volume: 14,5cc!!!!!Minkiazza!!!!Facendo due conti, pur aggiungendo il millimetro e 65 dello squish come volume, visto che la testa è ad incasso, sono sui 13,5 a 1!!!!Ora devo fare due calcoli sulla quantità di "robba" da togliere dalla cupola per arrivare ad un più umano 11,5!!!!Per ora sono in altre faccende affaccendato, poi vi farò sapere l'epilogo: devo dire che battiti anomali non ce ne sono, seppur con questa compressione, ma ho notato che il motore è ben più "duro" rispetto a prima e riscalda parecchio: indubbiamente, visto che voglio utilizzarla per fini turistici, occorre fare qualcosa.......a presto...

 

Con un rapporto di compressione così mi stupirei non scaldasse .

Te lo chiedo prima, prende bene i giri oppure agli alti tende a plafonare?

Quando lo avrai abbassato al valore di 11,5 e provata la vespa potrai esporre le tue impressioni facendo bene attenzione al cambiamento che avrai in prossimità di quei regimi.

Se la marmitta è correttamente accordata dovresti notare un miglioramento nella fluidità ai medio alti senza perdere ai medio bassi

Grazie in anticipo

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti un motore così compresso dovrebbe "murare" agli alti, ma l'impressione che ho avuto io è che sale benissimo, e questo è dovuto a mio avviso, a 2 fattori: primo, non ho potuto tirarla in quarta, ma l'ho tirata nelle marce basse ove il "carico" è meno elevato; secondo, il Quattrini è un mondo a sè e probabilmente si giova di compressioni elevate: certo che così in accelerazione va davvero forte, ma non ci farei un metro in più di quello che ho già fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un motore così compresso dovrebbe "murare" agli alti, ma l'impressione che ho avuto io è che sale benissimo, e questo è dovuto a mio avviso, a 2 fattori: primo, non ho potuto tirarla in quarta, ma l'ho tirata nelle marce basse ove il "carico" è meno elevato; secondo, il Quattrini è un mondo a sè e probabilmente si giova di compressioni elevate: certo che così in accelerazione va davvero forte, ma non ci farei un metro in più di quello che ho già fatto....

 

Scusa ma essendo un cilindro da giri, o almeno credo ai bassi rimane una vespa oppure non c'è in casa nessuno.

Da quanti giri comincia a spingere?

Non credi che sia un cilindro che necessiti di una bella camera ad espansione? magari un po' lunghetta

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alèèèèèèèèèèè ohoooooooooooo alèèèèè ohoooooo;raggiunto lo scopo: si alza di seconda!!!!senza sfrizionare... è bastato un altro decimo alla testata e un getto max di 138 ...... ora devo trovare il tempo di rimontare e mettere a punto....piuttosto, mi rivolgo a chi ha montato il contakm della sip: maaaa la termocoppia del kaiser sottocandela è da esaurimento nervoso!!!!Ogni volta che si svita e avvita la candela si deforma, non c'è spazio per il filo...voi immaginate di dover cambiare al volo una candela...diventa un terno al lotto...ragion per cui, ho deciso di fare a meno dell'indicatore della temperatura....non voglio rotture di zebedei quando devo cambiare la candela...che dite, è lo stesso se lo metto da qualche altra parte sulla testata?Idee?consigli?Saludos....

:-) Ci si incontrerà alla prima occasione col nuovo motore :ciao::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

i bassi son pochini in questo cilindro, ci avrò fatto un 200 km...avevo un 150 originale dove ho messo solo l'm1x P&P devo dire che spingeva abbastanza forte e saliva a mai finire di giri nonostante la padella sito ma prima doveva entrare in coppia...in città ero quasi sempre in seconda e poche volte la terza però era un motore divertente...

ora sono passato direttamente al 200 e l'm1x l'ho venduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa ma essendo un cilindro da giri, o almeno credo ai bassi rimane una vespa oppure non c'è in casa nessuno.

Da quanti giri comincia a spingere?

Non credi che sia un cilindro che necessiti di una bella camera ad espansione? magari un po' lunghetta

 

Ciao

 

..non per fare lo...sborone, ma tutte le mie vespe vanno di quarta a 30 kmh...e questa non fa eccezione.....non si pettinano mica le bambole qui, eh?:mrgreen::mrgreen:..... entra in coppia bello pieno e sale che è una scheggia....il problema adesso è l'eccessiva compressione, ma lo risolveremo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

..non per fare lo...sborone, ma tutte le mie vespe vanno di quarta a 30 kmh...e questa non fa eccezione.....non si pettinano mica le bambole qui, eh?:mrgreen::mrgreen:..... entra in coppia bello pieno e sale che è una scheggia....il problema adesso è l'eccessiva compressione, ma lo risolveremo.....

 

Siccome un motore a due tempi che gira a 8000 giri anche di vespa dovrebbe avere un range di utilizzo di circa 5000 giri, faccio la seguente considerazione 1000 li bruciamo al minimo ne restano 2000 dove la coppia è scarsa diciamo che da 1000 a 2000 si sposta, poi tira forte fino a 7000 e che fino a 8000 allunga.

2000 giri a 30 km all'ora sono 120 a 8000 giri per cui penso che il conto anche se empirico ci possa stare.

Siccome sto facendo anch'io qualche elaborazione vorrei capire dove sbaglio, visto che ottengo o coppia bassa ma poi plafona o allungo ma sotto non mi soddisfa.

Visto che sei di Catania, hai presente la strada che sale da Cannizaro a San Gregorio, saranno 4-5 km forse meno ecco riesci a farla tutta di quarta oppure devi scalare, è solo per rendermi conto quanto tira la quarta a bassi giri 30 km in piano sono ok se poi ti spinge anche in salita allora hai propprio una bella coppia bassa da invidia e complimenti.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...visto che conosci Catania, dovresti anche sapere che qui da noi i motori che non tirano la quarta li tiriamo nei cassonetti........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:... il lavoro duro sul motore vespa è proprio quello....sapendo dove mettere le mani, si può far (quasi) quello che si vuole.....come far diventare coppioso in basso un quattrini a valvola, ad esempio....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;se vuoi, puoi descrivere il tuo motore, cosa vuoi ottenere, e vediamo se possiamo dipanare la matassa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:-) Ci si incontrerà alla prima occasione col nuovo motore :ciao::mrgreen:

 

Senz'altro!!!!!A presto!!!!:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...visto che conosci Catania, dovresti anche sapere che qui da noi i motori che non tirano la quarta li tiriamo nei cassonetti........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:... il lavoro duro sul motore vespa è proprio quello....sapendo dove mettere le mani, si può far (quasi) quello che si vuole.....come far diventare coppioso in basso un quattrini a valvola, ad esempio....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;se vuoi, puoi descrivere il tuo motore, cosa vuoi ottenere, e vediamo se possiamo dipanare la matassa.....

 

 

Quanti giri fa questo motore?

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...visto che conosci Catania, dovresti anche sapere che qui da noi i motori che non tirano la quarta li tiriamo nei cassonetti........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:... il lavoro duro sul motore vespa è proprio quello....sapendo dove mettere le mani, si può far (quasi) quello che si vuole.....

 

E come dubitarne :ok:... però, a voler essere pignoli, se la memoria non mi inganna ricordo di aver letto con molto interesse di un tuo progetto per addomesticare e rendere anche coppioso in basso un cilindro malossi per 200, il cui esito però ti lasciò alquanto insoddisfatto... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...visto che conosci Catania, dovresti anche sapere che qui da noi i motori che non tirano la quarta li tiriamo nei cassonetti........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:... il lavoro duro sul motore vespa è proprio quello....sapendo dove mettere le mani, si può far (quasi) quello che si vuole.....

 

E come dubitarne :ok:... però, a voler essere pignoli, se la memoria non mi inganna ricordo di aver letto con molto interesse di un tuo progetto per addomesticare e rendere anche coppioso in basso un cilindro malossi per 200, il cui esito però ti lasciò alquanto insoddisfatto... :mrgreen:

 

Attenzione!!!Mi lasciò insoddisfatto semplicemente perchè non mi si ribaltava all'indietro in seconda!!!!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tornando a noi, facendo 4 calcoli, mi sono reso conto che non avrebbe senso scendere sotto i 12:1 di compressione, per il tipo di cilindro che è...quindi farò degli interventi moderati....intanto scendo a 12,5 e faccio un paio di prove e poi vi dico.....sempre quando avrò il tempo....mannaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a noi, facendo 4 calcoli, mi sono reso conto che non avrebbe senso scendere sotto i 12:1 di compressione, per il tipo di cilindro che è...quindi farò degli interventi moderati....intanto scendo a 12,5 e faccio un paio di prove e poi vi dico.....sempre quando avrò il tempo....mannaggia

 

Così potrai finalmente fare la prova che ti ho chiesto, ovvero percorrere la strada che sale a San Gregorio tutta in quarta mi raccomando salendo non scendendo.....

Scherzo dai abitando a 1500 Km di distanza e non potendo vedere ed ascoltare il tuo motore volevo immaginare come e quanto potesse andare.

Per quanto mi riguarda preferisco motori con coppia che motori con giri anche se quando arrivi ad un certo regime non vorresti mai sentirlo che plafona.

Aspetto con ansia un report della tua correzione al rapporto di compressione

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...