Vai al contenuto


Una domanda sulla piastra portacavi


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto montando il motore sulla vespa, ma ho un problema con la piastra portacavi

Nel motore vecchio che ho sceso, la curva è identica a come l'ho messa io, solo che il buco dove si avvita il registro ovviamente non è là (nella foto il cavo fa una deviazione assurda)

Quindi, a differenza della piastra originale, questa deve essere messa al contrario? (cioè con la curva che guarda la marmitta)?

Foto0310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la staffa passacavi ha solo un verso di montaggio: è montata bene

tieni conto di una cosa: la posizione del registro dipende dal tipo di carterino frizione che monti

 

quella che adesso è montata è per il carterino a leva corta (e ha il registro verso l'alto, a vespa sul cavalletto)

quella che ha il registro verso il basso (e le guaine che passano sopra) è per il carterino a leva corta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quella che adesso è montata è per il carterino a leva corta (e ha il registro verso l'alto, a vespa sul cavalletto)

quella che ha il registro verso il basso (e le guaine che passano sopra) è per il carterino a leva lunga

Corretto così no?

 

Ti spiego il motore originale della vespa era la versione migliorata (l'ultima), per cui dado volano da 17, impianto elettrico con faston e, cosa che non sapevo, leva frizione lunga (foto)

Il motore che ho montato adesso è sempre per special 4 marce, ma la versione non migliorata, dado volano 14 con flangia, impianto elettrico con occhielli (modificato a faston) e leva corta

 

Differenze tra leva corta e lunga ho letto che non ce ne sono, tranne che leva lunga è un po' più morbida, confermi?

 

Quindi semplicemente lascio tutto com'è? La cosa che mi sa strana è che il cavo della frizione non è dritto con questo passacavi, darà problemi?

Foto0186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma tutti i motori della special non uscivano con i coperchi frizione a leva corta?

 

Comunque come dice mincio scambia i coperchi frizione!

No, come per le sorelle maggiori anche per la special c'e' stato il passaggio alla leva lunga.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci tutto così come in foto 1 il filo della frizione no dura tanto, visto che hai a disposizione l'altro motore scambia i coperchi frizione

E se giro la staffa o la cambio con l'altro tipo? Cioè le vespe che hanno la leva corta come fanno? Non credo che abbiano il filo storto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E se giro la staffa o la cambio con l'altro tipo? Cioè le vespe che hanno la leva corta come fanno? Non credo che abbiano il filo storto

 

Metti una foto piu da lontano? Non capisco come possa arrivare con quel angolo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto così no?

 

Ti spiego il motore originale della vespa era la versione migliorata (l'ultima), per cui dado volano da 17, impianto elettrico con faston e, cosa che non sapevo, leva frizione lunga (foto)

Il motore che ho montato adesso è sempre per special 4 marce, ma la versione non migliorata, dado volano 14 con flangia, impianto elettrico con occhielli (modificato a faston) e leva corta

 

Differenze tra leva corta e lunga ho letto che non ce ne sono, tranne che leva lunga è un po' più morbida, confermi?

 

Quindi semplicemente lascio tutto com'è? La cosa che mi sa strana è che il cavo della frizione non è dritto con questo passacavi, darà problemi?

 

Eh sì, lapsus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendo giù in garage per fare le foto e cosa scopro? La leva è lunga! (prima non me n'ero accorto)

Per cui l'unica cosa è cambiare quella staffa?

 

esatto

o lasci il carterino che hai e cambi staffa

OPPURE (ma sembra che tu abbia la guaina corta...)

lasci la staffa e cambi il carterino

 

cambia la staffa che è meglio - la prendi dall'altro motore e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rimontando i cavi delle marce, solo che ho difficoltà a trovare la "vera" folle

Ora sono in folle? Guardando la foto se ruoto a destra c'è la prima, a sinistra tutte le altre marce?

Foto0315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rimontando i cavi delle marce, solo che ho difficoltà a trovare la "vera" folle

Ora sono in folle? Guardando la foto se ruoto a destra c'è la prima, a sinistra tutte le altre marce?

 

ma trovala muovendo ruota e preselettore con la mano...

vedi che i segni dei morsetti che hai nei fili delle marce, non corrispondono alle sedi nel preselettore? (questo se il comando al manubrio è in folle e le guaine sono bene in sede)

 

occhio la guaina del filo dietro è passata male

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...