Vai al contenuto


Come montare il segnalatore acustico delle frecce su PX150 del 2007


ziofoffo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una PX 150 nera in ottime condizioni. Quel che pero' mi manca e'

accorgermi dopo che ho lasciato la freccia innestata.

Ho chiesto quindi ad un auroticambi che mi ha venduto questo aggeggio che a sua detta, collegato alle due frecce anteriori,

dovrebbe fare il classico tic-tic-tic che fanno tutti i rele'.

Purtroppo l'impianto elettrico non e' il mio forte, quel che ho potuto fare e' fotografare l'aggeggio, i suoi fili a corredo,

e le due frecce dentro il bauletto anteriore.

 

p.s. se non fosse chiaro la prima foto e' la freccia sinistra, la seconda e' la freccia destra

e la terza foto e' l'aggeggio sul quale e' scritto che funziona a 12V.

 

Qualcuno sara' cosi misericordioso da indicarmi come collegare i vari fili indicati con numeri sulle foto, o se ho fatto un

acquisto inutile ?

Ve ne saro' grato !

P1020988.jpg

P1020987.jpg

P1020986.jpg

Modificato da ziofoffo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ti consiglio al posto di collegarlo alle freccie di collegarlo alla spia freccie,oppure direttamente al relè delle freccie, cosi fai un unico collegamento!il 5 dovrebbe essere la massa mentre il numero 8 il positivo!il tuo px è provvisto di batteria??o no?che modello è di preciso??

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao g-free79, grazie della risposta anche se parziale. Domattina guardo bene la carta di circolazione e ti so dire (forse) di che px si tratta.

Per il momento so che e' un 2T, ha la batteria, e che e' stato immatricolato per la prima volta nel 2007.

Ignoro pero' del tutto dove sia il rele' delle frecce e come sia raggiungibile la spia frecce della quale parli, che

penso sia quella che io vedo nel quadro strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao g-free79, grazie della risposta anche se parziale. Domattina guardo bene la carta di circolazione e ti so dire (forse) di che px si tratta.

Per il momento so che e' un 2T, ha la batteria, e che e' stato immatricolato per la prima volta nel 2007.

Ignoro pero' del tutto dove sia il rele' delle frecce e come sia raggiungibile la spia frecce della quale parli, che

penso sia quella che io vedo nel quadro strumenti.

 

 

 

batt.jpg

 

 

Questo dovrebbe essere l'impianto della tua vespa ti ho indicato il filo che devi intercettare,scegli tu dove ti è più comodo istallare l'avvisatore!!puoi intercettare il filo o dal relè che si trova dietro la batteria oppure intercetta il filo da dentro il nasello (dove e situato il clacson),scegli tu io per comodità l'ho istallato nel nasello!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PX del 2004 ed ho collegato il cicalino frecce direttamente alla predisposizione originale: nel bauletto ci sono già i faston pronti.

Ho un cicalino di un'Ape che mi ha regalato Vesponauta, ha i faston compatibili con quelli del bauletto.

Credo che anche il tuo si possa collegare ai 2 contatti, indifferentemente.

Tempo di istallazione: 15 secondi, meno del tempo di svitare una delle 3 viti con cui è fissato il nasello.

Modificato da GustaV
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie GustaV, domani provo alla luce del sole e vediamo cosa succede.

Quel che mi frenava dal testare i contatti era che i due faston liberi nel bauletto

sembrano provenire dalla sola freccia di destra.

 

Pero' e' possibile che abbia ragione tu !

Ti faccio sapere, ci impiego veramente meno di 15 secondi (se non piove :risata1:) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PX del 2004 ed ho collegato il cicalino frecce direttamente alla predisposizione originale: nel bauletto ci sono già i faston pronti.

Ho un cicalino di un'Ape che mi ha regalato Vesponauta, ha i faston compatibili con quelli del bauletto.

Credo che anche il tuo si possa collegare ai 2 contatti, indifferentemente.

Tempo di istallazione: 15 secondi, meno del tempo di svitare una delle 3 viti con cui è fissato il nasello.

 

wow!non sapevo che i nuovi px avessero la predisposizione!ti ho consigliato così perché il mio px arcobaleno non ha predisposizione e ho dovuto fare io il collegamento!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in un qualunque ricambista piaggio per due soldi compri il cicalino del T5 che si collega direttamente a quei due fili che si vedono liberi accanto alla freccia destra.

Poi se non vuoi fare due buchini per fissarlo con le viti, lo puoi anche attaccare con del biadesivo da carrozzieri.

Io l'avevo ma l'ho tolto perchè più che un cicalino sembrava un antifurto e agli incroci si giravano le persone a guardarmi!

Però in compenso di sicuro non puoi dimenticare le frecce accese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in un qualunque ricambista piaggio per due soldi compri il cicalino del T5 che si collega direttamente a quei due fili che si vedono liberi accanto alla freccia destra.

Poi se non vuoi fare due buchini per fissarlo con le viti, lo puoi anche attaccare con del biadesivo da carrozzieri.

Io l'avevo ma l'ho tolto perchè più che un cicalino sembrava un antifurto e agli incroci si giravano le persone a guardarmi!

Però in compenso di sicuro non puoi dimenticare le frecce accese!

 

Ringrazio Clint, GustaV e geny per le cortesi risposte. In verita' io ero gia' andato da un concessionario e ricambista Piaggio che mi ha

consigliato di andare da un motoricambi generico e acquistare il rele' che poi ho acquistato. :testate:

 

Penso che seguiro' pero' il vostro consiglio e andro' da un altro ricambista Piaggio, visto che per mia fortuna a Roma ce n'e' piu' di uno.

E se il suono e' troppo invasivo sara' sufficiente avvolgere il cicalino in un po' di gommapiuma ! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi ricollego a questo post..

Oggi ho cercato di collegare l'avvisatore al cablaggio disponibile sulla freccia destra ma fa' pochissimo rumore, l'avvisatore e' da 12v ma col tester no notato che arriva molta meno tensione su quei connettori..

Voi ne usate uno da 12v o di voltaggio inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... Non dirmi che le frecce sono su corrente alternata??? Ho ripreso una vespa dopo 20 anni e credo di aver dimenticato tutto quello che sapevo... Che con ogni probabilità era comunque poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo sulla baia che credo sia originale piaggio ma non credo vada a collegarsi ai cablaggi sulla freccia di destra...

 

53e2d2a1c1adb05c117fbbd63a1ad1f1.jpg

 

Non riesco a trovare quello che dovrebbe collegarsi li..

Ho girato i 3 negozi che vendono accessori per vespe dalle mie parti e non ha nulla nessuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...