Vai al contenuto


scelta volano (ed eventualmente accensione completa)


davide1086
 Share

Recommended Posts

ho un dubbio che mi porto da un po di tempo..ossia quello di trovare un volano non molto pesante da aggiungere alla mia configurazione:

132 malossi lamellare al cilindro

albero pinasco cono 20

27/69 DD

proma

 

ho pensato subito che mi converrebbe stare su 1,5 kg di volano..ma purtroppo con il cono da 20 o c'è il volano pinasco (è leggero però va benone) oppure dovrei orientarmi su delle accensioni complete..da quel che so io sono tutte tra 0,9 e 1,4 kg.

Da premettere che ho scartato l'idea di tornire il volano perchè persone abbastanza esperte dalle mie parti non ce ne sono.

grazie in anticipo..ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non puoi montare solo il volano, devi prendere l'accensione completa (statore + centralina + volano) ma non essendo tanto richiesta come quella Hp si trova a prezzi ancora decenti (40 60 euro al massimo)

ok ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non puoi montare solo il volano, devi prendere l'accensione completa (statore + centralina + volano) ma non essendo tanto richiesta come quella Hp si trova a prezzi ancora decenti (40 60 euro al massimo)

Sono gia richieste al pari delle hp,a 50€ si trova solo il volano.Ti risulta che si possa montare anche sul px?Ne ho venduti un paio a dicembre e mi hanno detto che andavano a finire proprio su due motori large...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, a 60€ si trova la HP completa ...

scusate ragazzi , un OT...

 

cosa ne pensate di questi nuovi statori 6poli marchiati piaggio??? a quanto ne so è roba prodotta in cina rimarchiata col logo piaggio...e che già ad occhio si vede ha minor qualità nei materiali , cavi , guaine che ossidano subito... io ho dovuto sostituire l'accensione originale della mia HP , che era marchiata ducati energia , con un coso di questi perchè non arrivava piu' la giusta corrente...con tutto il pick-up maciullato la vespa mi portava ovunque ugualmente...lo statore nuovo lo monto da circa 1500-2000km ,non mi ha dato problemi ma ho paura per i tragitti lunghi ,poichè mio zio mecca , ne ha montati alcuni sotto delle api fl e ha detto che difettano spesso....voi che dite????:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io accensione completa hp (statore, volano, centralina) in condizioni decenti non l'ho mai trovata sotto a 90 euro..poi naturalmente dipende dal luogo di acquisto e dagli agganci che uno ha.

L'accensione pk n, (statore, volano senza centralina), invece, l'ho presa a Imola a 40 euro e considerando il covo di ladri è stato abbastanza onesto.

Che io sappia si può montare sul px (visto che in passato in molti montavano l'hp) ma occorre rifasarla perchè, se non ricordo male, era sfalsata di 150°

Poi credo che il volano sia troppo leggero e mangi in poco tempo il cuscinetto già sottodimensionato...senza considerare il rumore da barattolo/frizione ducati che ti ritrovi.

Io non andrei sotto al peso del volano elestart nel px (attorno ai 2 kg)

 

Sulla scarsa qualità dei nuovi statori ho sentito parlare ma non ho dati certi..solo supposizioni!

Non mi è mai capitato di cambiare in toto l'accensione, al massimo di revisionarla sostituendo cavi, pick up e centralina alta tensione con ricambi nuovi attuali..al momento nessun problema.

Mi è capitata una cosa che mi ha fatto girare altamente le balle con un volano nuovo elestart per il px..pagato parecchio, preso e montato tutto a posto, lo vado a smontare e l'estrattore non fa presa perchè il filetto è "basso" e l'estrattore viene sputato fuori non appena si forza.

Alla fine ho dovuto toglierlo usando un estrattore a bracci e naturalmente il volano si è ammaccato un po..quindi nessuna possibilità di sostituzione e dall'incazzatura l'ho tirato da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io accensione completa hp (statore, volano, centralina) in condizioni decenti non l'ho mai trovata sotto a 90 euro..poi naturalmente dipende dal luogo di acquisto e dagli agganci che uno ha.

L'accensione pk n, (statore, volano senza centralina), invece, l'ho presa a Imola a 40 euro e considerando il covo di ladri è stato abbastanza onesto.

Che io sappia si può montare sul px (visto che in passato in molti montavano l'hp) ma occorre rifasarla perchè, se non ricordo male, era sfalsata di 150°

Poi credo che il volano sia troppo leggero e mangi in poco tempo il cuscinetto già sottodimensionato...senza considerare il rumore da barattolo/frizione ducati che ti ritrovi.

Io non andrei sotto al peso del volano elestart nel px (attorno ai 2 kg)

 

Sulla scarsa qualità dei nuovi statori ho sentito parlare ma non ho dati certi..solo supposizioni!

Non mi è mai capitato di cambiare in toto l'accensione, al massimo di revisionarla sostituendo cavi, pick up e centralina alta tensione con ricambi nuovi attuali..al momento nessun problema.

Mi è capitata una cosa che mi ha fatto girare altamente le balle con un volano nuovo elestart per il px..pagato parecchio, preso e montato tutto a posto, lo vado a smontare e l'estrattore non fa presa perchè il filetto è "basso" e l'estrattore viene sputato fuori non appena si forza.

Alla fine ho dovuto toglierlo usando un estrattore a bracci e naturalmente il volano si è ammaccato un po..quindi nessuna possibilità di sostituzione e dall'incazzatura l'ho tirato da qualche parte.

capisco:nono: spero non mi dia mai problemi.... che quello vecchio marchiato "ducati" fosse migliore non ci piove pero'....se ne trovi qualcuno come fondo di magazzino ancora , ti sprano belle cifre ben oltre i 100euro....se ne becco qualcuno a prezzo onesto lo prendo non ci penso due volte...io un giorno andro' a caponord con la mia HP :mrgreen: devo stare tranquillo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io accensione completa hp (statore, volano, centralina) in condizioni decenti non l'ho mai trovata sotto a 90 euro..poi naturalmente dipende dal luogo di acquisto e dagli agganci che uno ha.

 

Toh, neanche a farlo apposta ;-)

 

Accensione Elettronica Vespa - Accessori Moto In vendita Ravenna

 

Sarà che mi sono innamorato delle puntine e del volano della Special ma io aborro sti cosi elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che capo nord..chissà che vai a fare!

Arrivi li, fai la foto sulla linea che indica il nord assoluto e torni giù..buttali a donne e birra i soldi che conviene!

Tanto la foto puoi farla con photoshop! :mrgreen:

naah io sono un tipo anticonformista mi ammazzo e faccio tutto :mrgreen: saro' il primo smallista che ci va con una HP ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...