Vai al contenuto


Primavera prima serie alluvionato


ruggero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

mi hanno portato un primavera prima serie che a seguito dei noti allagamenti qui in nord toscana pare abbia trascorso alcune ore totalmente sommerso in un garage.

 

Mi dicono che la vespa funzionava regolarmente l'ultima volta che fu messa in garage mesi fa.

 

Come mi consigliate di procedere?

Possiamo evitare di aprire il motore?

 

Dispongo di compressore.

 

Grazie a tutti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste situazioni ciò che conta di più è la tempistica prima che l'acqua asciughi e inizia a ossidare l'impossibile!

Non è detto che occorra aprirlo, però sarebbe meglio tirarlo giù dal telaio.

Dal motore togli:

 

- olio

- cilindro

- pistone

- carterino frizione

- frizione

- accensione

- tamburo posteriore

- collettore di aspirazione

- carburatore

 

poi ti rechi all'autolavaggio e vai giù pesantemente con l'idropulitrice per asportare tutte le traccie di fanghiglia, fatto questo lo asciughi con il compressore e spruzzi il classico wd-40 su tutti i cuscinetti e i leveraggi per oliarli e proteggerli visto che il prodotto è anche idrorepellente.

 

Le parti tolte le butti tutto a bagno con il gasolio smontandole poi le asciughi e sei apposto.

 

Smonta il serbatoio e vuotalo, puliscilo internamente e se hai la possibilità togli il rubinetto per pulirlo a parte.

 

Il resto della vespa lo pulisci bene con l'idropulitrice avendo cura di asciugare con l'aria le zone più nascoste (es tunnel centrale, intercapedini tra i listelli pedana e la pedana etc..)

 

Fatto tutto rimonti il motore, al posto dell'olio metti un mezzo litro abbondante di gasolio e lo accendi.

Lo fai girare qualche minuto poi scarichi il gasolio e riesegui il trattamento.

Se tutto va bene metti l'olio e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste situazioni ciò che conta di più è la tempistica prima che l'acqua asciughi e inizia a ossidare l'impossibile!

Non è detto che occorra aprirlo, però sarebbe meglio tirarlo giù dal telaio.

Dal motore togli:

 

- olio

- cilindro

- pistone

- carterino frizione

- frizione

- accensione

- tamburo posteriore

- collettore di aspirazione

- carburatore

 

poi ti rechi all'autolavaggio e vai giù pesantemente con l'idropulitrice per asportare tutte le traccie di fanghiglia, fatto questo lo asciughi con il compressore e spruzzi il classico wd-40 su tutti i cuscinetti e i leveraggi per oliarli e proteggerli visto che il prodotto è anche idrorepellente.

 

Le parti tolte le butti tutto a bagno con il gasolio smontandole poi le asciughi e sei apposto.

 

Smonta il serbatoio e vuotalo, puliscilo internamente e se hai la possibilità togli il rubinetto per pulirlo a parte.

 

Il resto della vespa lo pulisci bene con l'idropulitrice avendo cura di asciugare con l'aria le zone più nascoste (es tunnel centrale, intercapedini tra i listelli pedana e la pedana etc..)

 

Fatto tutto rimonti il motore, al posto dell'olio metti un mezzo litro abbondante di gasolio e lo accendi.

Lo fai girare qualche minuto poi scarichi il gasolio e riesegui il trattamento.

Se tutto va bene metti l'olio e via.

 

ma te sei matto

o va con un intervento minimal o apri e via

 

@ Ruggero, intanto smonta il serbatoio e vedi che non ci sia l'acqua

idem il carburatore

in ultimo svuota l'olio motore

 

se dall'olio motore non c'è acqua, tutta la trasmissione a valle del pignone della campana è ok

 

adesso prendi dell'alcool etilico, svita la candela, e riempi la camera di manovella

scuoti la vespa, come quando fai miscela

adesso spedivella un buon 5 minuti

 

quando hai fatto, dai un po' di wd/svitol al povero pistone

 

controlla che la marmittà sia libera

 

rimonta carburatore e serbatoio - con un po' di culo la vespa andrà!!!

 

se va, rimetti l'olio nel motore

 

la vespa andrà bene, fino alla prossima alluvione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci fu l'alluvione ad Asti nel '94 ricordo che i meccanici per fare prima, visto che metà città finì sott'acqua, facevano anche meno di quanto descritto.

Se c'era acqua all'interno del motore lo scoprivano svitando il tappo di scarico dell'olio, l'acqua, se c'è, è la prima cosa a scendere, poi asciugavano velocemente l'impianto elettrico e se c'era scintilla facevano ripartire il motore spruzzando benzina direttamente nel cilindro.

Ricordo che allora buttarono via tante di quelle vespe e motorini vari che al giorno d'oggi sarebbe da spararsi, ma all'epoca costava più caro ripararle che comprarle nuove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi per gli ottimi consigli.

Nei prossimi giorni vedrò di mettermici, poi vi farò sapere qui.

:ciao:

 

usa l'alcool nel cilindro

benzina e acqua non vanno in soluzione e l'acqua ti manda in corto la candela

alcool e acqua vanno in soluzione. La soluzione permette la combustione

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica olio

via il serbatoio svuotalo e lavalo

via il carburatore e lo pulisci

via lo scarico che sarà pieno d'acqua

via la cuffia cilindro

via la candela

pistola dell'aria compressa nel foro della candela e pedali con la messa in moto

quando ti sembra asciutto vai di WD40 nel cilindro e ripeti l'operazione di pedalare

non aspettare troppi giorni l'acqua sui cuscinetti è deleteria

richiudi tutto e provi a farla partire

:ciao: Buon lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide

 

adesso prendi dell'alcool etilico, svita la candela, e riempi la camera di manovella

scuoti la vespa, come quando fai miscela

adesso spedivella un buon 5 minuti

 

spedivello con o senza candela?

 

rimonta carburatore e serbatoio - con un po' di culo la vespa andrà!!!

se va, rimetti l'olio nel motore

 

Quindi la prova di partenza la faccio senza olio nel motore?

 

Ultima: l'eventuale smontaggio del volano si lascia per dopo aver fatto le prove suddette?

Grazie

 

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

RAPPORTO:

 

- Tolto serbatoio e carburatore. Me ne occuperò dopo.

- Scaricato olio, è uscito un buon mezzo bicchiere d'acqua per primo.

- Via candela e spedivellate. Ha sputato acqua. Dentro l'alcool e 5 min di spedivellate.

- Dentro 3 siringhe da 50cc di gasolio nel motore. Spedivellate libere. Al momento il gasolio è ancora dentro.

 

IL PROBLEMA:

 

Scintilla scarsa o inesistente.

 

Prove fatte nell'ordine:

 

- pulita candela, provata seconda candela.

- provate 3 diverse bobine, sostituito cavo rosso da scatolina a bobina

- smontato volano, asciugato statore e puntine con aria e WD40

- pulite puntine con abrasiva fine, risoffiato e riasciugato.

 

Niente da fare. Spedivellando non si vede scintilla, ANCHE SE, ogni tanto, a random, partono 3-4 scintille poi di nuovo il nulla.

Non ho uno statore primavera di scorta da provare.

 

Consigli?

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
RAPPORTO:

 

- Tolto serbatoio e carburatore. Me ne occuperò dopo.

- Scaricato olio, è uscito un buon mezzo bicchiere d'acqua per primo.

- Via candela e spedivellate. Ha sputato acqua. Dentro l'alcool e 5 min di spedivellate.

- Dentro 3 siringhe da 50cc di gasolio nel motore. Spedivellate libere. Al momento il gasolio è ancora dentro.

 

IL PROBLEMA:

 

Scintilla scarsa o inesistente.

 

Prove fatte nell'ordine:

 

- pulita candela, provata seconda candela.

- provate 3 diverse bobine, sostituito cavo rosso da scatolina a bobina

- smontato volano, asciugato statore e puntine con aria e WD40

- pulite puntine con abrasiva fine, risoffiato e riasciugato.

 

Niente da fare. Spedivellando non si vede scintilla, ANCHE SE, ogni tanto, a random, partono 3-4 scintille poi di nuovo il nulla.

Non ho uno statore primavera di scorta da provare.

 

Consigli?

:ciao:

Controllerei il condensatore. Con l'acqua tendono a partire

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerei il condensatore. Con l'acqua tendono a partire

 

Prima di smontare e smembrare lo statore aspetto un attimo

 

Se la vespa è andata a mollo controlla che non ci sia qualche filo bagnato che fa massa sul telaio. Magari è semplicemente il pulsantino di massa al devioluci...

 

oggi faccio la prova di isolamento di tutti i fili a valle della scatolina lasciando solo il rosso bobina

 

carteggia le puntine

si sono ossidate

 

davide, ho già carteggiato i punti di contatto. Devo insistere?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

davide, ho già carteggiato i punti di contatto. Devo insistere?

 

:ciao:

 

Ruggero, prendi uno straccio di cotone, di solito uso una malgietta di cotone oppure i jeans, apri le puntine e ci metti lo straccio poi lo sfreghi avanti e indietro per lucidarle.

 

Ciao.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

carteggia le puntine

si sono ossidate

 

Ruggero, prendi uno straccio di cotone, di solito uso una malgietta di cotone oppure i jeans, apri le puntine e ci metti lo straccio poi lo sfreghi avanti e indietro per lucidarle.

 

Fatto quanto sopra, ripristinata scintilla, pulito carburatore ed è partita al primo colpo. Grazie ragazzi.

Minimo OK, tutte le luci funzionano incluso lo stop, contatto spegnimento OK.

 

Rimane un problema: il clacson non funziona con anabbagliante o abbagliante accesi.

Funziona solo a luci spente o con la luce di posizione.

 

Dove guardo?

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

il clacson non funziona con anabbagliante o abbagliante accesi.

 

Dimenticavo, la vespa è andata a mollo solo per due terzi della sua altezza e l'acqua non ha raggiunto il devioluci.

Aiutino?

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la vespa è andata a mollo solo per due terzi della sua altezza e l'acqua non ha raggiunto il devioluci.

Aiutino?

:ciao:

 

Puo' essere che il problema sia antecedente all'alluvione?

Controlla lo stesso il devioluci.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è stato risolto cambiando il clacson.

Qualche fotina della bella alluvionata.

 

Bellissimo colore :applauso:

Chissa' se sopravvivera' qualche bella smallframe anni '80 a questi anni di "ripristinatori" selvaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo colore :applauso:

Chissa' se sopravvivera' qualche bella smallframe anni '80 a questi anni di "ripristinatori" selvaggi...

 

Ti dirò che a parte il colore e il bauletto (no buchi su scudo) per il resto l'hanno abbastanza risparmiata. Ne ho viste conciate molto peggio.

Tra l'altro forse ho sbagliato il topic title perché mi sa che non è un prima serie, essendo del 1973.

Ha comunque la pallina piccolissima sulle leve e le scritte diagonali.

 

Posterò le foto dopo la ripulitura.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che a parte il colore e il bauletto (no buchi su scudo) per il resto l'hanno abbastanza risparmiata. Ne ho viste conciate molto peggio.

Tra l'altro forse ho sbagliato il topic title perché mi sa che non è un prima serie, essendo del 1973.

Ha comunque la pallina piccolissima sulle leve e le scritte diagonali.

 

Posterò le foto dopo la ripulitura.

:ciao:

beh, come ho sempre detto, dividerla in serie è complicato e fine a se stesso... nel '72 cambiano alcuni particolari ma a fine '73 ne cambiano altri (le scritte)... nel '76 cambia il fanale post, nel '77 il nottolino del bloccasterzo, tanto per fare degli esempi... il codice del telaio però rimane sempre lo stesso, quindi, se la piaggio ha deciso di lasciarlo invariato, a mio parere esiste una sola serie di primavera che ha subito degli aggiornamenti nel corso degli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...si vede il segno che ha lasciato l'acqua...poveretta, menomale che l'hanno salvata!

 

Io ho la mia personalissima idea,che puo' essere più o meno condivisa, delle 3 serie, e fino al 73 scritte in corsivo la considero 1 serie.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...si vede il segno che ha lasciato l'acqua...poveretta, menomale che l'hanno salvata!

Meno male che l'hanno salvata :mrgreen:

 

... meno male che l'HO salvata :mrgreen:

Anche il contakm nero non è roba sua ma devo dire che tutto sommato non è male.

Oggi, sistemata la parte elettrica e meccanica le ho dato una prima sgrossata con l'idropulitrice.

 

Lo'ho provata con ancora il gasolio nel motore e ho trovato un cambio ESTREMAMENTE duro.

Può essere colpa dell'alluvione o poteva essere già così?

Tra l'altro sospetto che abbia sotto un 130 col padellino originale.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...