Vai al contenuto



102 Polini Doppia Aspirazione


Case93
 Share

Recommended Posts

In estate devo fare un motore ad un amico...ero partito con l'idea del 102 Polini mono ma stamani questo mi ha detto di aver ordinato il doppia....e allora doppia sia :mrgreen:,mi chiedevo però che lavori ci fossero da farci...cioè i travasi li lascio come sono? lo scarico lo ampio al 68/100 cordale come da ricetta classica sul 2T...squish a 1.5(è un motore da tutti i giorni).24 PHBL...i rapporti volevo mettere sul mono i 24/72 DD...sul doppia come li vedete? poi come marmitta la classica Proma..

C'è molta differenza di rendimento tra il piston ported e il lamellare?

Il pacco lamellare sugli scooter lo ho sempre trasformato in mono petalo,sul doppia servirebbe?

 

Ah,albero originale...devo togliere un pò di materiale comunque per avere più riempimento del carte pompa o lascio comè per avere più pressione?

Modificato da Alext5
spostamento messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nella scatola è presente il collettore sdoppiato...e mi piace pochino...dovrei montarci un 24,rapporti 24/72,Proma.

Mi chiedevo se fosse meglio montarlo con l'aspirazione singola al cilindro e,se nel caso che fosse meglio la D.A,la fasatura di aspirazione al carter quanto farla..

:ciao::ciao:

Modificato da Alext5
aggiustamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Va montato in doppia aspirazione. Perchè ti piace poco? Se vuoi te lo compro io!

Montalo così e fa attenzione che non vi siano scalini tra collettore e cilindro.

no io e il case ci si chiedeva se le prestazioni potessero essere diverse se montavamo diverse tipi di aspirazioni(carter,cilindro,carter/cilindro) tanto per sapere se dovevamo raccordare/anticipare qualcosa in base a quale collettore montiamo.

aspettiamo maggiori delucidazioni :-)

Modificato da tocco93
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono propenso verso un solo tipo di aspirazione perchè eliminerebbe notevoli problemi di carburazione,darebbe minori turbolenze e credo minori consumi...

D'altro canto la valvola lavora meglio sui giri e il lamellare sulla coppia quindi la doppia aspirazione sarebbe più completa...mando un MP ad Alex e vedo se sà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono propenso verso un solo tipo di aspirazione perchè eliminerebbe notevoli problemi di carburazione,darebbe minori turbolenze e credo minori consumi...

D'altro canto la valvola lavora meglio sui giri e il lamellare sulla coppia quindi la doppia aspirazione sarebbe più completa...mando un MP ad Alex e vedo se sà rispondermi.

 

Ciao, innanzi tutto ho spostato un tuo messaggio aggiustando anche il successivo. Entrambi sono in testa a questa discussione. Diciamo che ti ho "usato" come cavia per testare le funzioni di moderazione sul nuovo forum. Se c'è qualcosa che non va fammi sapere :ok:

 

 

Da ragazzo ho avuto un 102 doppia polini, carb. 24, travasi raccordati, albero originale, polini a banana e primaria 24-72: andava una meraviglia.

 

L'albero comunque puoi anticiparlo un po' ma senza esagerare, così lavora di più e meglio di lamella quindi coppia e ripresa assicurati. Segui i lavori che sto facendo all'ETS, sostanzialmente i cilindri sono abbastanza simili.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto ho spostato un tuo messaggio aggiustando anche il successivo. Entrambi sono in testa a questa discussione. Diciamo che ti ho "usato" come cavia per testare le funzioni di moderazione sul nuovo forum. Se c'è qualcosa che non va fammi sapere :ok:

 

 

Da ragazzo ho avuto un 102 doppia polini, carb. 24, travasi raccordati, albero originale, polini a banana e primaria 24-72: andava una meraviglia.

 

L'albero comunque puoi anticiparlo un po' ma senza esagerare, così lavora di più e meglio di lamella quindi coppia e ripresa assicurati. Segui i lavori che sto facendo all'ETS, sostanzialmente i cilindri sono abbastanza simili.

 

:ciao:

Grazie mille Alex! quindi l'albero lo anticipo come da istruzioni Polini per il mono o è esagerato?

I travasi sono già a filo o ci vorrebbe una basetta come sul mono?

 

Il tuo 130 è ad aspirazione singola al cilindro se non erro...ma via vediamo di farlo DA puro,prendiamola come sfida!

Sulla lamellare lascio come trovo o faccio monopetalo come sugli sputer? mi fascio la testa prima di vedere il pacco:sbonk:

Il carburatore volevo strombarlo un pò lato aspirazione per migliorare l'effetto venturi,poi una lucidatina al carburatore e al collettore.

Il carter lo carteggerò un pò con carta a grana grossa per favorire lo strato limite

 

 

Si lo sò su un motore del genere non mi serve quasi a nulla ma visto che siamo in ballo...balliamo!

 

 

PS ho un pò di paura per la carburazione...ho sempre lavorato con SI,SHA e SHB...spilli e robe varie mi sono nuovi:mrgreen: mi farà da banco prova per il motore che farò alla PX!

 

Gnamo Tocco,vedrai come filerà Fulmine Rosso a su per i colli di Montecarlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La notte porta...dubbi! la testa è decente o devo farci qualche lavoro(oltre ovviamente allo squish)?

Cosa non prettamente vespistica...le frese per il Dremel...che prendo?devo farci scarico e cilindro...e il post in VespaFaiDaTe non c'è più

Altro dubbio,nel tuo post sul doppia leggevo di un cannetta di scarico aggiuntiva sulla marmitta a banana per migliore l'allungo...info?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La notte porta...dubbi! la testa è decente o devo farci qualche lavoro(oltre ovviamente allo squish)?

Cosa non prettamente vespistica...le frese per il Dremel...che prendo?devo farci scarico e cilindro...e il post in VespaFaiDaTe non c'è più

Altro dubbio,nel tuo post sul doppia leggevo di un cannetta di scarico aggiuntiva sulla marmitta a banana per migliore l'allungo...info?:mrgreen:

 

puoi decidere di spianare i due piani (cilindro - testa) poichè non sono mai perfetti o puoi decidere nel fare una testa ad incasso (autocentrante, e ti giochi lo squish con le guarnizioni)

 

p.s. se vuoi evitare lo sbattimento di tornitore e ricerca spessori spiana solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Alex! quindi l'albero lo anticipo come da istruzioni Polini per il mono o è esagerato?

I travasi sono già a filo o ci vorrebbe una basetta come sul mono?

 

Il tuo 130 è ad aspirazione singola al cilindro se non erro...ma via vediamo di farlo DA puro,prendiamola come sfida!

Sulla lamellare lascio come trovo o faccio monopetalo come sugli sputer? mi fascio la testa prima di vedere il pacco:sbonk:

Il carburatore volevo strombarlo un pò lato aspirazione per migliorare l'effetto venturi,poi una lucidatina al carburatore e al collettore.

Il carter lo carteggerò un pò con carta a grana grossa per favorire lo strato limite

 

 

Si lo sò su un motore del genere non mi serve quasi a nulla ma visto che siamo in ballo...balliamo!

 

 

PS ho un pò di paura per la carburazione...ho sempre lavorato con SI,SHA e SHB...spilli e robe varie mi sono nuovi:mrgreen: mi farà da banco prova per il motore che farò alla PX!

 

Gnamo Tocco,vedrai come filerà Fulmine Rosso a su per i colli di Montecarlo!!!

 

Il mio 130 è doppia, per l'albero, tagliato come per il mono va ma andrebbe meglio con qualche grado di ritardo in più. Appena misuro il mio ti dico i gradi.

 

L'ammissione al cilindro è già monopetalo e c'è solo da raccordarlo meglio al carter ma soprattutto al cilindro

 

Per il carburatore, con un phb puoi regolare tutto quello che vuoi

 

La notte porta...dubbi! la testa è decente o devo farci qualche lavoro(oltre ovviamente allo squish)?

Cosa non prettamente vespistica...le frese per il Dremel...che prendo?devo farci scarico e cilindro...e il post in VespaFaiDaTe non c'è più

Altro dubbio,nel tuo post sul doppia leggevo di un cannetta di scarico aggiuntiva sulla marmitta a banana per migliore l'allungo...info?:mrgreen:

 

Così a memoria mi sa che la testa del polini non è proprio una testa modello comunque aggiustando i parametri noti migliorerai la situazione.

 

Metti qualche foto del cilindro che è tanto che non ne vedo uno.

 

:ciao:

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio 130 è doppia, per l'albero, tagliato come per il mono va ma andrebbe meglio con qualche grado di ritardo in più. Appena misuro il mio ti dico i gradi.

 

L'ammissione al cilindro è già monopetalo e c'è solo da raccordarlo meglio al carter ma soprattutto al cilindro

 

Per il carburatore, con un phb puoi regolare tutto quello che vuoi

 

 

 

Così a memoria mi sa che la testa del polini non è proprio una testa modello comunque aggiustando i parametri noti migliorerai la situazione.

 

Metti qualche foto del cilindro che è tanto che non ne vedo uno.

 

:ciao:

Deve ancora arrivare poi ti faccio avere un servizio fotografico completo! il foglietto Polini in rete si trova?perchè ho perso i dati che avevo salvato sul pc...cavolo sò di averli da qualche parte! mi pare un taglio dritto in antipo che tolga 23 gradi ma in ritardo nulla...probabile che mi sbagli però

Per la carburazione:si posso regolare tutto,quindi ho più variabili,ma non mi faccio problemi! mi piace cimentarmi in queste cose!

Per le frese che dici?

Leggevo che il difficile di questo kit è montare il collettore in maniera decente...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il GT è stato spedito ieri sera...ora il caro Tocco93 deve ordinare tutta la roba...oltre a rapporti,carbu ecc ho indicato anche cuscinetti,paraoli,guarnizioni e crocera..manca altro di roba che và cambiata sempre quando si apre?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gt é finalmente arrivato :mrgreen:

allego foto panoramiche dei pezzi che ho ricevuto

ora però sorge un problema: il collettore inviatomi monta solo su motore special/et3 ed io possiedo invece un motore pk(v5x1m). é possibile adattare il collettore o i carter per montarlo?

aspetto consigli da voi onnipotenti :Ave_2:

SAM_1630.jpg

SAM_1631.jpg

SAM_1632.jpg

SAM_1633.jpg

SAM_1634.jpg

SAM_1635.jpg

SAM_1638.jpg

SAM_1642.jpg

SAM_1643.jpg

SAM_1640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay il collettore nuovo per motore pk costa una sassata: 50 euro

Montandolo però il collettore mi andrebbe a toccare nel telaio dato che il motore verrà montato sulla mia special, quindi sono costretto a montare quello che mi hanno spedito insieme al gt.

Dovrò chiudere e rifare le filettature sul carter usando le misure della special giusto?

Modificato da tocco93
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto i bui si chiudono....ci si pianta delle viti senza testa con del frenafiletti forte e rifaccio i buchi con il trapano a colonna,maschio il tutto e buona notte...il collettore se non andasse si può provare a storgerlo a caldo...si scalda con il cannello(che tanto c'è nell'impresa edile davanti casa mia:mrgreen:)

Comunque portamelo a far vedere che bisogna studiare dove far lavorare la dea fresa e farci due misure.

I travasi sono parzialmente ostruiti o mi sbaglio? freeesa!

L'ammissione al cilindro non è un pelo sottodimensionata?

Lo scarico...và visto..comunque al 68/100 lo allargo al sicuro...

 

 

Quei travasi secondari così piccoli mi garbano relativamente...perchè una scelta del genere?cioè travasi lunghi e stretti con accanto due travasini minuscoli?

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

posso farti una domanda? dove l'hai trovato il doppia?

l ho trovato senza volerlo su egay annunci.cercavo un 102 per far rinascere un motore fermo da 20 anni rendendolo un po piu performante ;-)

dopo averne discusso con il case ho deciso di prenderlo, é stato amore a prima vista :risata1:

tornando al discorso dei travasi semmai se domani vengo a scuola con la macchina e te lo porto per danni un occhiata

Modificato da tocco93
Link al commento
Condividi su altri siti

l ho trovato senza volerlo su ebay annunci.cercavo un 102 per far rinascere un motore fermo da 20 anni rendendolo un po piu performante ;-)

dopo averne discusso con il case ho deciso di prenderlo, é stato amore a prima vista :risata1:

Io volevo fargli montare il DR grinta che avevo visto su Et3 in vendita in quanto cilindro grezzo e rude...e mi garbano i motori che ti danno delle emozioni fisiche! ma anche con questo ci si diverte!

 

Tocco ma lo vuoi proprio lamellare? piston ported è più rozzo e grezzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cilindro da coppia come il fratellone 130..ecco perchè non eccede in sezione dei travasi; non fate elaborazioni mirate ai giri altrimenti perdete le sue qualità.

Al massimo basettatelo quanto basta (con occhio sempre al collettore ma visto che parlate di forare, piegare etc..non penso avreste problemi) per fargli aprire completamente i travasi al pmi, recuperate tale quota spianando il cilindro (o la testa se c'è ciccia o se volete comunque riprofilarla) e pelate lo scarico in larghezza (anche meno del famoso 70% dell'alesaggio altrimenti le fascie saltano).

Se usate il collettore misto lamellare potete unire l'unghiata frontescarico con la luce di aspirazione al cilindro adeguando il pistone (occhio alle nervature), altrimenti non la toccate.

Se lo volete montare piston ported sappiate che con questo la coppia si accentua e il motore risulta più brusco ma la valvola del carter deve essere in buono stato altrimenti avete dei rifiuti di miscela.

Portate lo squish a 1.2 e montate la 22/63 di campana oppure 24/72 e volendo il pignone da 25.

Anticipate l'albero che male non fa (senza eccedere con il ritardo di aspirazione) e non montate volani da 1 kg, l'originale va più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cilindro da coppia come il fratellone 130..ecco perchè non eccede in sezione dei travasi; non fate elaborazioni mirate ai giri altrimenti perdete le sue qualità.

Al massimo basettatelo quanto basta (con occhio sempre al collettore ma visto che parlate di forare, piegare etc..non penso avreste problemi) per fargli aprire completamente i travasi al pmi, recuperate tale quota spianando il cilindro (o la testa se c'è ciccia o se volete comunque riprofilarla) e pelate lo scarico in larghezza (anche meno del famoso 70% dell'alesaggio altrimenti le fascie saltano).

Se usate il collettore misto lamellare potete unire l'unghiata frontescarico con la luce di aspirazione al cilindro adeguando il pistone (occhio alle nervature), altrimenti non la toccate.

Se lo volete montare piston ported sappiate che con questo la coppia si accentua e il motore risulta più brusco ma la valvola del carter deve essere in buono stato altrimenti avete dei rifiuti di miscela.

Portate lo squish a 1.2 e montate la 22/63 di campana oppure 24/72 e volendo il pignone da 25.

Anticipate l'albero che male non fa (senza eccedere con il ritardo di aspirazione) e non montate volani da 1 kg, l'originale va più che bene

Grazie mille Minco! mi hai dato delle conferme! lo squish lo volevo lasciare un pò più alto per via che è un motore che deve fare anche tratte lunghe tutti i giorni...pensavo 1.5-1.4,l'unghiata devo ancora vederla visto che il cilindro lo ha il Tocco però analizzerò un pò il cilindro e vedrò cosa fare,poi comunico:mrgreen:,comunque una domanda tecnica la ho:c'è differenza tra togliere dalla testa o dal cilindro?io ho sempre spianato la testa personalemte...

I rapporti sono stati decisi i 24/72 che sono a denti dritti e mi piacciono di più...lo scarico lo facevo al 68-65/100

Al pistone,che devo sempre vedere,dovrei allungare la parte che permette il passaggio della miscela?

Il piston ported io voglio provarlo ma credo che per l'uso che ne deve fare il Tocco alla fine monterò il lamellare...il ported spreca benzina.

Il volano....quello della PK è senza alette e il padrone voleva montare quello della special...il cono se non erro è diverso..

Mi confermi che anche la 4 poli ha la centralina? che il Tocco non ci vuole credere!

 

 

A si,la basetta...dove le posso trovare delle basette già pronte?

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

No il volano special non ci va purtroppo.

Ne dovro cercare un altro

Te l'avevo detto! cono 19 e il PK è cono 20! e ora vado a studiare diritto mio caro Vespista malfidato:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi detto che lo montavi sotto a una special..pensavo avessi il cono da 19 originale!

Il volano pk senza alette..mi sa tanto di volano hp..se così fosse non è compatibile con l'accensione elettronica 4 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi detto che lo montavi sotto a una special..pensavo avessi il cono da 19 originale!

Il volano pk senza alette..mi sa tanto di volano hp..se così fosse non è compatibile con l'accensione elettronica 4 poli

no é senza alette perche qualche mannaro negli ultimi 20 anni l ha trattato un pò male -.-''

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi detto che lo montavi sotto a una special..pensavo avessi il cono da 19 originale!

Il volano pk senza alette..mi sa tanto di volano hp..se così fosse non è compatibile con l'accensione elettronica 4 poli

Si Mincio sotto una Special ma il motore usiamo quello di un PK...almeno la Vespa intanto è utilizzabile.

Comunque allora serve un volano,dato che ci siamo di che peso sarebbe l'ideale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...