Vai al contenuto



Ruggine dentro al serbatoio! Come fare??


_Rikii_
 Share

Recommended Posts

L'acido fosforico crea con il ferro dei fosfati, che sono insolubili in acqua e restano attaccati come una pellicola alla lamiera. L'acido cloridrico invece produce cloruro di ferro che è solubile in acqua e quindi il ferro viene pulito a nudo ed è delicatissimo per la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io le mie 7 vespe non le uso quasi mai, tranne un paio

quel paio di inverno sta ben chiuso in garage

problemi di ruggine interna?

Mai avuti...................

Mai fatto alcun trattamento

 

Difatti i serbatoi delle altre vespe che ho sono messi benissimo all'interno,anche se li lascio vuoti per molto tempo.

Però questo che sto trattando aveva già della ruggine mista a sporco all'interno,così dopo averla eliminata non vorrei che si riformasse nuovamente e vorrei intervenire per questo motivo.

 

 

Sartana per caso sai se i serbatoi tipo px-pk hanno dei trattamenti all'interno???

Infatti mi sembrano biancastri all'interno e non hanno il colore della lamiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido fosforico crea con il ferro dei fosfati, che sono insolubili in acqua e restano attaccati come una pellicola alla lamiera. L'acido cloridrico invece produce cloruro di ferro che è solubile in acqua e quindi il ferro viene pulito a nudo ed è delicatissimo per la ruggine.

 

Grazie della spiegazione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato vespazza in mp e mi ha gentilemnte detto che lui utilizza del fondo epossidico senza diluirlo.

Su ebay ho visto questo,c'è scritto che va bene anche sui serbatoi.....forse lo provo

 

NAUTICA - FONDO EPOSSIDICO BICOMPONENTE - PRIMER | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve io avevo usato l'acido muriatico per togliere la ruggine ma dopo 5 minuti si è ripresentata (anche se sembra superficiale)

ora per toglierla conviene daccapo con l'acido e poi metto subito la miscela (ma poi come visto che prima devo montare il rubinetto?) oppure uso un convertitore tipo ferox oppure ancora uso un convertitore tipo ferox e poi con delle viti dentro shakero e tolgo lo stato inglobato dal prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma tu hai solo i prodotti per togliere la ruggine la quale , puntualmente, ritornerà.

la tankerite invece ti crea uno strato protettivo resistente alla benzina che impedirà il formarsi della ruggine.

 

poi il kit piccolo costa 28€

 

ed hai eliminato il problema vita natural durante

poi vedi tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se converto la ruggine e poi la elimino non c'è il metallo buono? Quindi non si dovrebbe formare la ruggine

Al contrario se uso l'acido lascia il metallo nudo e si riforma subito la ruggine

 

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel kit tankerite c'è un fosfatante che serve ad eliminare la ruggine completamente lasciando il metallo pulito.

siccome la vespa ha il motore a 2 tempi l'olio che va nel serbatoio dovrebbe proteggerlo

(tant'è che la mia vespa dopo 60 anni non ha un filo di ruggine).

ma a questo punto io non mi fiderei e farei il trattamento

 

guarda queste foto

 

prima di passare il fosfatante

primaq.jpg

 

dopo il fosfatante

durante.jpg

 

 

durante.jpg

durante.jpg%20target=_blank%3E

durante.jpg

dopo aver messo la resina

dopot.jpgdopot.jpg

 

 

e la ruggine te la scordi per sempre e puoi girare in riserva quanto ti pare :D

 

se scegli di farlo occhio a seguire scrupolosamente le istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei io ho solo esperienza di tankerite

ma credo che il ferox ti crei una patina che sarà difficile da rimuovere completamente con le viti

e probabilmente ti andrà ad otturare il carburatore

 

poi non so dovrebbe dirlo chi già l'ha fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, signori, mi inserisco nella discussione per chiedervi questo: anche io ho il problema della ruggine nel serbatoio. Volevo optare per la tancherite. Adesso leggendo quanto scritto in discussione, sembra che essa vada a coprire semplicemente la ruggine. Nel trattamento visto su you tube invece, prima versano l'acido per 6 ore, e poi la tancherite, che quindi copre l'acciaio bonificato. Così il serbatoio dovrebbe essere inattaccabile giusto?

 

[YOUTUBE VIDEO]slRBrC_aRfg&feature=player_embedded[/YOUTUBE VIDEO]

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, signori, mi inserisco nella discussione per chiedervi questo: anche io ho il problema della ruggine nel serbatoio. Volevo optare per la tancherite. Adesso leggendo quanto scritto in discussione, sembra che essa vada a coprire semplicemente la ruggine. Nel trattamento visto su you tube invece, prima versano l'acido per 6 ore, e poi la tancherite, che quindi copre l'acciaio bonificato. Così il serbatoio dovrebbe essere inattaccabile giusto?

 

 

Esatto l'acido fosforico converte la ruggine e poi si passa la tankerite.......senza l'acido la ruggine continuerebbe ad agire sotto il nuovo velo di prodotto e lo farebbe staccare dalle pareti del serbatoio in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la resina non va assolutamente messa sulla ruggine! altrimenti non serve a niente!

 

prima bisogna sgrassare il serbatoio con diluente o trielina, agitando di tanto in tanto e lasciando macerare per diverse ore.

poi bisogna lavare perfettamente il serbatoio con acqua CALDA fino a che non esce pulita.

poi bisogna versare il fosfatante (acido togli ruggine) e lasciare agire per diverse ore agitando e ruotando ogni tanto.

c'è chi dice di tenerlo per 2 ore, chi 6, chi 8.

io di solito verso il fosfatante il pomeriggio e lo tolgo la mattina dopo.

poi bisogna vuotare il serbatoio e rilavarlo con acqua calda.

poi bisogna lavare con alcool il quale, essendo igroscopico, trattiene l'acqua.

uina volta vuotato dall'alcool bisogna asciugare con aria compressa/phon/stracci puliti

ed immediatamente versare la resina altrimenti la ruggine ricompare.

 

NON BISOGNA IMMETTERE BENZINA PRIMA DI 7/10 GIORNI altrimenti la resina si scioglie e vi ottura i carburatori

 

vi consiglio di:

proteggervi occhi mani pelle e bocca

diluire la resina con alcool

NON tappare il buco del rubinetto con i tappi di sughero delle bottiglie di vino

 

comunque è tutto scritto nelle istruzioni

 

 

edit: dimenticavo: se vedete che la resina non è ben distribuita potete aggiungere un mezzo bicchierino di caffè di alcol e sparare un po di aria compressa dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto l'acido fosforico converte la ruggine e poi si passa la tankerite.......senza l'acido la ruggine continuerebbe ad agire sotto il nuovo velo di prodotto e lo farebbe staccare dalle pareti del serbatoio in poco tempo.

 

ho visto che cmq il kit piccolo per serbatoi da 10 litri costa 28 euro: non conosco altri metodi che proteggano meglio il serbatoio, quindi penso che opterò per questo.

Dite che c'è di meglio, o che sia inefficace??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere il perno della sella tienilo da sopra con una chiave classica aperta e infila la mano dalla parte sinistra della vespa su fino al controdado del perno (naturalmente usa una chiave a tubo o un cricchetto con prolunga così guadagni qualche centimetro).

Con la chiave apposita svita il dado interno che tiene il rubinetto del serbatoio (a volte c'è bisogno di limare la chiave perchè altrimenti non entra nel foro del serbatoio).

Inizia con il provare a togliere la ruggine lavando l'interno del serbatoio con una bella lancia idropulitrice ad acqua calda ad altra pressione, successivamente asciughi l'interno con aria compressa.

Se la ruggine persiste tappa il foro del rubinetto del serbatoio e usa la soda caustica diluita abbondatemente con acqua in ebollizione, poi sciacqui sempre con acqua e asciughi con aria compressa.

Se la ruggine persiste usa l'acido fosforico o il ferox per convertire la ruggine poi risciacqui e asciughi sempre allo stesso modo.

Se ancora non sei riuscito nell'intento sabbia l'interno del serbatoio.

Se sei ancora punto e a capo cambia serbatoio acquistandone un altro di seconda mano ad un mercatino.

 

Se usi la vespa sporadicamente (una volta ogni anno o due) prendi "il vizio" di lasciare a riposo la vespa con il pieno oppure ogni tanto (quando ti ricordi) scuotila.

Se usi la vespa a distanza di un mese non c'è nessun problema di formazione di ruggine.

 

La tankerite fa un sacco figo e costa cara..riempi semplicemente il serbatoio e ci penserà la miscela a preservare l'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non voglio passare per quello che difende la tankerite perchè tanto non ricevo soldi da loro :D

 

però quà stiamo parlando di prendere idropulitrici, fare prove, usare soda caustica, girare per mercatini, comprare serbatoi usati

 

con ovvio spreco di tempo e denaro

 

con la tankerite (due ore di lavoro + 28€) si risolve il problema per sempre.

 

poi fate voi

 

:D

 

 

PS: resta inteso che un serbatoio sano non mi metterei a tankerizzarlo bastando appunto tenerlo lubrificato con la miscela.

 

ma su uno arrugginito non ci penserei due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Ragazzi, con la tancherite ho letto che bisogna lasciare il serbatoio vuoto una settimana, non c'è un metodo per pulire e preservare il serbatoio dalla ruggine che ti permetta di riutilizzarlo piu presto?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche non mettere la tankerite e riempire il serbatoio con miscela, ma la ruggine si ripresenterà appena il serbatoio sarà vuoto quindi ovviamente meglio ricoprire le pareti del serbatoio con la resina protettiva così la ruggine non si presenta più

deve asciugare una settimana, non avere fretta, passati 7 giorni il problema ruggine nel serbatoio sarà solo un brutto ricordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche non mettere la tankerite e riempire il serbatoio con miscela, ma la ruggine si ripresenterà appena il serbatoio sarà vuoto quindi ovviamente meglio ricoprire le pareti del serbatoio con la resina protettiva così la ruggine non si presenta più

deve asciugare una settimana, non avere fretta, passati 7 giorni il problema ruggine nel serbatoio sarà solo un brutto ricordo :)

 

Grazie, per la risposta, qualcuno su questo post parlava di un fondo bicomponente da mettere nel serbatoio, qualcuno lo ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per la risposta, qualcuno su questo post parlava di un fondo bicomponente da mettere nel serbatoio, qualcuno lo ha provato?

 

io invece di comprare la tankerite (che fa pagare il nome) ho comprato una bottiglia di acido cloridrico (muriatico) e della resina epossidica bicomponente resistente alla benzina (praticamente quella che si trova nel kit tankerite)

ho speso 1,20€ di acido e 20 di resina + solvente ( e ne ho utilizzato quasi niente), quindi ho ancora materiale per fare altri 3 serbatoi minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece di comprare la tankerite (che fa pagare il nome) ho comprato una bottiglia di acido cloridrico (muriatico) e della resina epossidica bicomponente resistente alla benzina (praticamente quella che si trova nel kit tankerite)

ho speso 1,20€ di acido e 20 di resina + solvente ( e ne ho utilizzato quasi niente), quindi ho ancora materiale per fare altri 3 serbatoi minimo

 

Grazie per le dritte, comunque resta che si deve aspettare una settimana?

Perche non ci passi anche i nomi o i riferimenti di cosa comprare, dove prenderli, magari puoi aiutare me e qualcun altro a risparmiare qualcosa!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...