Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

Puoi iscriverti per il 2012 ai primi di dicembre 2011 e fare contemporaneamente la richiesta per il registro storico, cosi, forse, per maggio ce la fai.

 

Ciao, Gino

 

Ho contattato FMI, mi ha detto che posso iscrivermi per Dicembre, ma da quello che leggo su i post, non credo che in 5/6 mesi riescono a fare tutto.:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io ce l'ho fatta in molto meno, è tutto scritto in questo post...

 

Si ho visto, ma da quello che vedo sei l'unico caso. Forse proprio perche hai consegnato a mano, farei lo stesso ma non so a chi rivolgermi, gli stessi vespaclub della mia zona sono "evasivi" sull'argomento. Per questo vorrei fare tutto on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa: ho appena acquistato una rally 180 del 1971, voglio assicurarla, ma ci sono assicurazioni che mi chiedono l'iscrizione all'asi altre alle fmi.

 

per esampio la reale mutua mi farebbe pagare 125 euro l'anno ma iscrizione asi. l'allianz vuole fmi.

 

ma dove mi devo iscrivere?

 

Posso iscrivermi ad entrambi e taglio la testa al toro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi appello a voi tutti che siete sicuramente più esperti di me in materia di iscrizione di mezzi al RS dell'FMI.

A luglio 2011 ho inoltrato la pratica (vespa 50 special - procedura A) al commissario di zona che mi ha comunicato di aver inserito la pratica nell'anagrafica.

La pratica era stata poi stoppata per un paio di imprecisioni (mancava la foto lato sinistro del motore che pensavo non servisse per le vespe :testate: ma che adesso con la nuova procedura non è più richiesta e la foto da dietro con il targhino...che tra l'altro credevo non servisse in quanto ad essere iscritto è il mezzo e non la targa che fa riferimento ad una persona - io l'avevo mandata senza targa...bah:crazy:).

Comunque adesso sto per rettificare compilando di nuovo il modulo (così che la data possa essere successiva all'introduzione della nuova procedura) e mandando la foto da dietro con la targa...

 

Il problema è che non sono mai ruiscito a vedere lo stato della pratica dal sito FMI... ma veniamo alle domande...

 

- da quanto mi dice il commissario dovrei comunque essere in grado di vedere lo stato di avanzamento della pratica tramite il sito FMI... a voi risulta che questo possa essere possibile anche se la pratica è stata sospesa per qualche imprecisione?

- aiutatemi voi a capire come inserire i dati nella maschera del sito FMI...inserico il cognome e nome e poi il numero di telaio...forse commetto qualche errore... io scrivo V5B3TXXXXXX... è corretto o sbaglio qualcosa?:testate:

 

grazie mille dell'aiuto...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere corretto, ma si sa come va il mondo.... Prova a mettere solo il numero :boh:

 

Grazie della risposta Dex...

chiedevo conferma perché come potrai immaginare quotidianamente provo a inserire i dati e per giunta in tutte le salse (solo numero, V5BXXXXXX, lasciando lo spazio ecc)...avrò fatto milioni di tentativi!:testate:

Secondo me ci deve essere un problema con la loro anagrafica...ho scritto anche una email all'indirizzo suggerito dal sito...ma ovviamente nessuna risposta...:crazy:

ma secondo te è possibile che gli errori della pratica abbiamo fatto sì che questa non sia visibile dal sito? in realtà il commisario sostiene di avermi anche assegnato il numero preliminare...bah...forse con quello riesco a ottenere qualcosa mandando una mail?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa: ho appena acquistato una rally 180 del 1971, voglio assicurarla, ma ci sono assicurazioni che mi chiedono l'iscrizione all'asi altre alle fmi.

 

per esampio la reale mutua mi farebbe pagare 125 euro l'anno ma iscrizione asi. l'allianz vuole fmi.

 

ma dove mi devo iscrivere?

 

Posso iscrivermi ad entrambi e taglio la testa al toro? :)

Ti consiglio di provare con altre assicurazioni, che magari si accontentano della semplice tua iscrizione ad ASI o FMI, oltretutto la vespa ha 40 anni!

 

Prova con Toro, Helvetia, Milano, ecc..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e come riesco a fare tutto per Maggio 2012? :testate:

Puoi provare con l'ASI, sono più costosi ma anche più veloci.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione(piu o meno come sempre) gipirat....secondo me ci riesci anche con fmi se non commetti errori o dimenticanze..ma con asi vai sicuro..

 

Altrimenti capita che invii la pratica il 15 febbraio all'esaminatore ed arrivato a maggio ti chiedi se è mai stata ricevuta, invii la tua prima email, nessuna risposta, telefoni e molto gentilmente di chiede di poterlo richiamare la sera, nessuna risposta, attendi e inoltri una nuova email la seguente:

"Buonasera ho provato a chiamarla ma non ho avuto risposta.

Sinceramente volevo solo sapere se la pratica è stata ricevuta

e se vi fossero errori.

Molto probabilmente ho sbagliato qualcosa io, da febbraio ad oggi

le ho inviato la prima email a maggio e l'ho chiamata una sola volta,

ma nel pomeriggio."

 

La sua risposta è arrivata il 15/06

Nessun errore, la Sua pratica è stata ricevuta e lavorata, andrà a Roma in commissione con la prima spedizione utile, grazie.

Da Luglio è comparsa sul sito FMI All'Esame della Commissione (preliminare n. 119...). per fortuna è assicurata e in regola con targa e revisione, ma questi tempi mi fanno sempre temere che ci sia qualcosa che non vada bene, aspettiamo l'esito da FMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa più saggia è fare come ho fatto io.

1 - Scarichi l'elenco di tutti i commissari di zona, cerchi quello più vicino a te e lo contatti per un appuntamento, spiegandogli quello che vuoi fare.

2 - All'appuntamento porti tutta la documentazione, comprensiva di versamento e foto, e ti fai dire subito se vanno bene oppure no, se hai dei dubbi chiedi, anche le cose ovvie, loro sono disponibili e lì per quello.

Io avevo messo tutto in una cartellina ed avevo portato anche una bella busta grossa per la spedizione, (che poi non ha voluto).

3 - Se va tutto bene sai che in breve tempo la pratica sarà spedita a Roma

 

3 Bis - Speriamo di no, ma se invece l'esaminatore trova qualche errore te lo dice subito e tu subito correggi, io per sicurezza mi ero portato anche delle copie ancora da compilare, (non ne ho avuto bisogno).

Se devi rifare le foto, falle, e poi ricomincia dal punto 2 :ciao:

 

Aggiungo:

Ho optato per questa soluzione perchè ho letto di molti che spedivano le pratiche e poi non ne sapevano più nulla....

Quindi ho pensato di saltare un passaggio e facilitare quello successivo.

Suppongo che come in molti uffici, anche all'FMI la corrispondenza venga smistata in modi differenti, e credo che la posta " interna " , cioè quella spedita dai vari commissari, abbia dei canali preferenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi

credo sia già scritto sopra, ho dato una sbirciata veloce ma non ho trovato info utili...

io ho una vespa iscritta FMI, l'ho iscritta 2 anni fa e ho pagato la quota annuale x me + l'iscrizione per lei e poi basta.

ora è cambiata la regola? qualcuno mi dice che l'iscrizione è diventata annuale, è vero?

io sono lombardo e so che qui ci sono un milione di problemi...c'è gente che è iper impanicata e dice di non poter + usare la vespa... dove posso informarmi seriamente e capire la reale situazione?

ciao e grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi

credo sia già scritto sopra, ho dato una sbirciata veloce ma non ho trovato info utili...

io ho una vespa iscritta FMI, l'ho iscritta 2 anni fa e ho pagato la quota annuale x me + l'iscrizione per lei e poi basta.

ora è cambiata la regola? qualcuno mi dice che l'iscrizione è diventata annuale, è vero?

io sono lombardo e so che qui ci sono un milione di problemi...c'è gente che è iper impanicata e dice di non poter + usare la vespa... dove posso informarmi seriamente e capire la reale situazione?

ciao e grazie

Anto

Se hai la vespa iscritta al registro storico FMI, non devi fare altro. L'iscrizione al R.S. non scade, a meno che non si modifichi la vespa rispetto all'iscrizione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,sto finendo di restaurare una special prima serie,qui le assicurazioni mi chiedono l'iscrizione al registro storico asi,adesso volevo chiedervi se mi potrebbero fare problemi per il libretto che ai tempi che furono è stato attaccato con scotch trasparente,ecco la foto:

poi non ho capito perchè tutti parlano entro maggio 2012,la mia non posside la targa 50,non l'ho mai fatta.

IMAG0079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che avrai problemi con quel libretto, piu' che altro cercano di capire se sono contraffatti, il tuo e' solo un po vissuto. Comunque te lo annullano, perche' con il nuovo targhino ci vuole il nuovo libretto :-)

Maggio 2012 e' la scadenza entro la quale chi vuole circolare coi 50ini deve sostituire il vecchio targhino o (come nel tuo caso) farsene fare uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti,sto finendo di restaurare una special prima serie,qui le assicurazioni mi chiedono l'iscrizione al registro storico asi,adesso volevo chiedervi se mi potrebbero fare problemi per il libretto che ai tempi che furono è stato attaccato con scotch trasparente,ecco la foto:

poi non ho capito perchè tutti parlano entro maggio 2012,la mia non posside la targa 50,non l'ho mai fatta.

Quando sarai pronto per farla circolare, dovrai immatricolarla con nuova carta di circolazione e contrassegno.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che avrai problemi con quel libretto, piu' che altro cercano di capire se sono contraffatti, il tuo e' solo un po vissuto. Comunque te lo annullano, perche' con il nuovo targhino ci vuole il nuovo libretto :-)

Maggio 2012 e' la scadenza entro la quale chi vuole circolare coi 50ini deve sostituire il vecchio targhino o (come nel tuo caso) farsene fare uno nuovo.

 

Quando sarai pronto per farla circolare, dovrai immatricolarla con nuova carta di circolazione e contrassegno.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

 

grazie ad entrambi,ora vado a leggere la discussione,quindi anchio entro maggio 2012 devo fare la nuova targa?

ma prima di fare la targa devo iscriverla al registro storico,giusto?

se completo entro fine dicembre il restauro ci arrivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non credo che avrai problemi con quel libretto, piu' che altro cercano di capire se sono contraffatti, il tuo e' solo un po vissuto. Comunque te lo annullano, perche' con il nuovo targhino ci vuole il nuovo libretto :-)

Maggio 2012 e' la scadenza entro la quale chi vuole circolare coi 50ini deve sostituire il vecchio targhino o (come nel tuo caso) farsene fare uno nuovo.

Attenzione! La scadenza, in quel caso, è il 12/02/2012. Dopo, se ti beccano, sono cavoli acidissimi! :roll:

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/39822-nuove-targhe-ciclomotori.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie ad entrambi,ora vado a leggere la discussione,quindi anchio entro maggio 2012 devo fare la nuova targa?

ma prima di fare la targa devo iscriverla al registro storico,giusto?

se completo entro fine dicembre il restauro ci arrivo??

Vedi sopra per la data corretta, o il link messo prima, ma l'iscrizione al registro storico non c'entra nulla con la reimmatricolazione, che puoi fare a prescindere.

 

Ripeto, vatti a guardare il post del link!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se a dicembre completo la vespa,vado alla motorizzazione e faccio la nuova targa,ovviamente mi cambiano il libretto,posso fare l'iscrizione al registro storico dopo?

il problema sarà andare alla motorizzazione senza targa e senza assicurazione:azz:

come faccio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...