Vai al contenuto


Problemi vespa 125 t.s. non riesce a prendere giri


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

Ho qualche problemino con la mia vespa. Si accende al primo colpo, regge il minimo, ma accelerando non riesce a prendere giri. In pratica è come se la benzina o l'elettrica arrivasse ad intermittenza.

Pensavo fosse il carburatore sporco (è stata ferma da 2 anni) e a quel punto ho pulito carburatore, e cambiato la candela, ma non è cambiato.

 

Ora sarà sicuramente (credo) un problema elettrico. Cosa ne pensate?

 

La bobina AT è vecchia, mentre le puntine e condensatore avranno si e no 2000km:rabbia:

 

Cosa cambio per primo?:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina che ti bastano 5 minuti, poi pensi al resto.

Però da esperienza diretta quando la mia bobina non andava... Non funzionava proprio :roll:

 

Il minimo lo regge però tranquillamente.:crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato....

spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato....

spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore

 

Voglio sperare di no...il motore è stato rifatto 2000km fa:rabbia::rabbia::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ciao, un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema....le ho provate tutte...carburatore, rubinetto benzina, corrente, marmitta.... alla fine ho dovuto smontare motore e avevo paraolio lato frizione spaccato....

spero nn sia lo stesso per te....comunque anche se fosse con unpaio di giorni si risolve tutto...e ne approfitti per dare una bella revisionata al motore

 

Ma sbaglio o col paraolio rotto non tiene il minimo?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o col paraolio rotto non tiene il minimo?!?

 

Non sbagli! ecco perchè secondo mè sara la bobina AT o il condensatore. Non ho ancora avuto tempo per poter sistemare il problema :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

salve ha tutti, possiedo una TS 125 del '76 e mi da lo stesso identico problema... ho provveduto a sostituire il condensatore, ho regolato le puntine alla perfezione, sostituito la candela, sostituito la bobina ma niente!... potete aiutarmi??? vi ringrazio anticipatamente, mi mancano le mie passeggiate in vespa! :'( :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

scusate ma non sapendo come saldate i vostri condensatori, io la butto li: la saldatura deve essere perfetta e non ci deve essere carenza di stagno. Un saldatura del condensatore fatta bene solo in apparenza può provocare questi problemi.

 

Inoltre le puntine si cambiano solo quando sono rovinate e non per svago, infatti non essendo un componente elettronico, è impossibile che si guastino...al limite si rompono o si bruciano le testine, ma allora in quel caso si vede visivamente....se sono ok è bene lasciarle dove sono, eviterete di fare registrazioni su registrazioni prima del punto perfetto... (beato Pick-up)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nicola ti ringrazio della tua risposta.... Il condensatore è stato saldato da un meccanico che ripara vespe non da me, quindi penso sia abbastanza pratico... Adesso spero non si tratti come al nostro amico del paraolio lato frizione spaccato perche non vorrei riaprire il motore dato che è stato fatto da poco... Consigli??? Potrebbe essere qualche altro problema? Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che condensatori usate che dovete saldare i fili?

Quelli del volano 6V per vespa hanno i fili gia affogati nel tubetto e non c'è niente da saldare.

 

Gaetà, la marmitta non è che è bella piena?

 

E' vero, ma tutti sono così, altri il cavetto non lo hanno, e comunque ci va poi saldato quello che va alle puntine...i ricambi sono tanti, possono avere alcune differenze,basta che sia per il modello a cui è destinato.

 

 

per il resto se il problema continua ti consiglio una attenta analisi del difetto.

 

In pratica c'è una sottile differenza tra un problema elettrico o un problema di carburazione (in caso di paraolio rotto) che è anche possibile cogliere ad orecchio per i più esperti.

 

Altrimenti per verificare il paraolio, controlla se l'olio nel carte è aumentato, o dominuito (nel primo caso, parte della benzina passa nel carte, o nel secondo caso, l'olio passa nella camera di manovella...ma è più probabile la prima semmai...)

 

per l'elettrico invece io uso un cavo della candela speciale, che mi son trovato tra le mani in una officina...in pratica ha un barattolino trasparente nel mezzo e due punte di metallo vicinissime. In questo modo è possibile monitorare sempra la scintilla, perchè è visibile...a me succedeva di strani sintomi di spengimento brevissimi....con quello ho potuto verificare che la scintilla era sempre continua anche quando avvertivo il sintomo, quindi l'elettrica era a posto....infatti era il tubo benzina che rimaneva un po altino. ( in pratica giravo senza il coperchio del motore, con il cavo candela sostituito a questo..ed in condizioni di scarsa luminosità..per vedere bene la scintilla)

 

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...