Vai al contenuto



Restauro PX125E '82


radiogramma
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 209
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se tutto va bene... questa domenica dovrei averla finita.

Purtroppo posso dedicarci poche ore a settimana, le capacità meccaniche non sono molte e quindi il brodo si allunga e si allunga...

 

Ad ogni modo sono proprio soddisfatto di come sta venendo.

 

PS: Mi chiamo Dario... te possino! ;-)

 

si so cosa significa e cosa si prova quando cominci a vedere la fine e stai per metterla in giro :risata1::risata1::risata1:

 

sti cavoli di nick name.....

scusa.... DARIO

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti anche da parte mia...:ok:

 

avrei un paio di domande visto che,prima o poi toccherà anche a me sto lavoro :mrgreen::

 

ci sono cose particolari da sapere per la verniciatura?

 

ho cercato un pò ma non ho trovato quasi nulla.

 

Per fare un esempio,ho trovato molte cose per la 50 special tipo queste:

 

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;

vano motore verniciato;

interno parafango anteriore verniciato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

ecc...

 

ma per la 125 (la mia è una px125e del 1982 come la tua) non ho trovato nulla :-(

 

Qualcuno mi può dare qualche dritta?

 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me incuriosisce sapere come hai fatto a revisionare il contachilometr!

 

C'è una buona guida (non mi ricordo dove) che ti spiega passo passo come revisionarlo. Nella guida viene indicato anche come azzerare il km ma ti consiglio di non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si so cosa significa e cosa si prova quando cominci a vedere la fine e stai per metterla in giro :risata1::risata1::risata1:

 

sti cavoli di nick name.....

scusa.... DARIO

 

Si, infatti Max!

Tu ormai te la stai godendo alla grande, uhm?

Non preoccuparti per il nickname: alla fine, la cosa importante è avere un forum come questo dove conoscerci e scambiare 4 chiacchiere tra malati di Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una buona guida (non mi ricordo dove) che ti spiega passo passo come revisionarlo. Nella guida viene indicato anche come azzerare il km ma ti consiglio di non farlo.

 

grazie! mi metto alla ricerca...se qualcuno sa dov'è mi faccia un fischio!

 

ps. complimenti per il resto del lavoro sulla tua px, sta venendo veramente bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti anche da parte mia...:ok:

 

avrei un paio di domande visto che,prima o poi toccherà anche a me sto lavoro :mrgreen::

 

ci sono cose particolari da sapere per la verniciatura?

 

ho cercato un pò ma non ho trovato quasi nulla.

 

Per fare un esempio,ho trovato molte cose per la 50 special tipo queste:

 

pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;

vano motore verniciato;

interno parafango anteriore verniciato;

pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;

numeri OM-DGM verniciati;

logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.

ecc...

 

ma per la 125 (la mia è una px125e del 1982 come la tua) non ho trovato nulla :-(

 

Qualcuno mi può dare qualche dritta?

 

grazie 1000

 

Non so se può esserti utile ma ti mando le note che avevo preparato per il carrozziere, riepilogando alcuni dei consigli che mi aveva dato manuelito.

Credo che sia sempre utile, quando si fanno lavori di questo tipo, mettere in chiaro (i.e. scrivere) con il carrozziere quello che deve fare. Ecco le note del mio restauro:

 

 

1. Richiudere (saldare) tutti i fori sul telaio contrassegnati con la X e lasciare aperti tutti gli altri;

 

2. Ristringere il buco del rubinetto (contrassegnato con un punto interrogativo);

 

3. Risaldare la cannuccia dello starter;

 

4. Risaldare tutti i rinforzi sottopedana;

 

5. Ribattere e risaldare i perni dei 2 cofani;

 

6. Dare il mastice sigillante nelle giunzioni del telaio, dopo aver dato il fondo;

 

7. Rinforzare il fondo del bauletto con un lamierino;

 

8. Rimuovere il bloccasterzo.

 

 

I seguenti pezzi vanno sabbiati e verniciati di colore azzurro metallizzato

(codice MaxMayer 7002M PM5/2):

 

telaio (sabbiare bene dentro il tunnel centrale), nasello, parafango, manubrio, semimanubrio lato frizione, coperchio manubrio, bauletto, sportello bauletto, serbatoio e cofani laterali.

 

I numeri di serie del telaio devono restare a vista con un riquadro non verniciato (solo fondo).

 

 

I seguenti pezzi vanno sabbiati e verniciati con antiruggine grigio (codice MaxMayer 8012M):

 

tamburo posteriore, piatto ganasce, carter volano, forcella, mozzo anteriore, tamburo anteriore, cerchione, cavalletto (se possibile, sarebbe meglio fare la zincatura).

Il cerchione bianco va solamente verniciato di grigio e non sabbiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000

 

molto gentile :ok:

 

mi sa che la mia abbia il piatto portaganasce nero ma al limite vedo di controllare se è stato riverniciato quando farò il lavoro

 

No, quello va proprio nero. Inizialmente l'avevo fatto verniciare di grigio (per questo sta nelle note), ma se torni indietro nella discussione vedrai che il colore giusto del portaganasce è nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah Darioooo che te possino, non ti posso lasciare un po' da solo che mi finisci la vespa! e mica va bene!!!

mò per punizione la mostri a tutti, sennò quando vengo su ti buco le gomme...:Lol_5:

 

Ancora non ci credo... :-)

Mhhh... per le foto bisogna aspettare che sia PERFETTA la fata turchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello va proprio nero. Inizialmente l'avevo fatto verniciare di grigio (per questo sta nelle note), ma se torni indietro nella discussione vedrai che il colore giusto del portaganasce è nero.

 

hai ragione,ora ho letto bene tutta la discussione

 

grazie

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

daje daje, ora che "lo zio" ha visto l'amata nipotina puoi postare qualche foto!

 

:-) Gli ultimi ritocchi al trucco e domenica la nipotina farà il debutto in società...

Ragazziiiii: non vedo l'ora di andarci in giro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:-) Gli ultimi ritocchi al trucco e domenica la nipotina farà il debutto in società...

Ragazziiiii: non vedo l'ora di andarci in giro!!!

 

 

 

 

La prima volta non si scorda mai...:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta non si scorda mai...:ok:

 

:ciao:

 

Hai proprio ragione! Ricordo ancora la prima volta che ho girato con la Special. Non avevo neanche messo la sella ma ero talmente impanziente che l'ho portata seduto sul serbatoio.

 

 

PS: Gluglu... la tua firma è la fine del mondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione! Ricordo ancora la prima volta che ho girato con la Special. Non avevo neanche messo la sella ma ero talmente impanziente che l'ho portata seduto sul serbatoio.

 

 

PS: Gluglu... la tua firma è la fine del mondo!!!

 

 

 

Per me è la regola numero 1 :mrgreen:

la Vespa (o almeno la mia a quanto pare) ha un cuore ed un'anima... deve essere smontata quando lo decide lei:mavieni:... ogni volta che sono stato io a prendere l'iniziativa, "faccio 'sta cosa, così per scrupolo", puntualmente si trasformava in una storia infinita. Col tempo ho imparato che gli piace di più sgambettare che farsi mettere le mani addosso...

 

Purtroppo però, è arrivato anche il mio momento, ho aperto il blocco per una rinfrescata, il paraolio frizione ha ceduto. Attualmente ho sotto un motore di scorta. Pensa che questo motore di scorta, l'ho comperato ad uno sfascio un annetto fa e messo in cantina così com'era. Un mesetto fa, l'ho tirato fuori, lavato il grosso, pulito il carburatore, pulita la candela, cambiato l'olio. E' partito alla terza pedalata! Via... montato senza pensarci due volte...! :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è la regola numero 1 :mrgreen:

la Vespa (o almeno la mia a quanto pare) ha un cuore ed un'anima... deve essere smontata quando lo decide lei:mavieni:... ogni volta che sono stato io a prendere l'iniziativa, "faccio 'sta cosa, così per scrupolo", puntualmente si trasformava in una storia infinita. Col tempo ho imparato che gli piace di più sgambettare che farsi mettere le mani addosso...

 

Purtroppo però, è arrivato anche il mio momento, ho aperto il blocco per una rinfrescata, il paraolio frizione ha ceduto. Attualmente ho sotto un motore di scorta. Pensa che questo motore di scorta, l'ho comperato ad uno sfascio un annetto fa e messo in cantina così com'era. Un mesetto fa, l'ho tirato fuori, lavato il grosso, pulito il carburatore, pulita la candela, cambiato l'olio. E' partito alla terza pedalata! Via... montato senza pensarci due volte...! :-)

 

:ciao:

 

Ad avere un motore di scorta non ci arriverò neanche dopo 7 vite da vespista! :-)

Gluglu: è sempre un piacere scambiare qualche chiacchiera con te!

Alla prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...