Vai al contenuto


Vespa 125 gtr 1971


drumm77
 Share

Recommended Posts

un saluto a tutti, avrei un dubbio: nella gtr 1971 i fregi del parafango e delle sacche ci vanno o no? La mia domanda nasce perchè ho visto foto di mezzi dell'epoca con i fregi e altre no. Ho già visto altre discussione in merito al restauro di questa vespa ma nello specifico ho un po' di cofusione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che mi risulta hai proprio ragione: la 125 GTR nasce nel 1969 con i fregi sia nei cofani che nel parafango. Proprio per continuita' nei confronti dei modelli anni 60 e della 125 GT di cui e' la versione "R" (cioe' rinnovata).

Gli ultimi esemplari pero', 1974 e 1975, subiscono un ulteriore restyling per modernizzarle (renderle piu' appetibili ai giovani, sono delle 125!) ed uniformarle ai nuovi standard piaggio: scompaiono i fregi sia dal cofano che dal parafango e le scritte vespa sono in stile nuovo.

Davanti sara' scritto "Vespa" con scritta orizzontale a targhetta nera con scritta color alluminio dentro e dietro "125 G.t.r." sempre orizzontale e nera.

Gia' nel 1971 la piaggio prova a renderla piu' "giovane" introducendo il colore "Rosso Corallo" mentre nel 1973 viene commercializzato il colore "Azzurro Cina" :mrgreen: .

 

Se la tua e' del 1971...hai il primo modello che secondo me ha molto piu' fascino anni 60 ;-) (questione di gusti)...

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma nel caso io avessi le scritte in consirvo ant. e post. e non i fregi? Vorrebbe dire che da allora ad oggi son stati fatti dei ritocchi o dei cambiamenti anche se il colore è effettivamente il rosso corallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di si, magari qualcuno nel tempo ha cambiato il parafango ed e' senza i buchetti dove mettere i baffetti, forse e' quello di una 150 Sprint Veloce. A me e' successa la stessa cosa: avevo i fori nei fascioni, ma non c'erano i baffetti e nel parafango non c'erano neppure i fori che ho dovuto fare. L'ex proprietario mi ha confermato che il parafango era stato sostituito.

Se i fascioni sono quelli tuoi originali, non hanno i buchi e sono stati riverniciati e' possibile che i fori siano stati stuccati ma te ne dovresti accorgere passando la mano all'interno degli stessi.

 

Guardati questo link:

 

Vespe anni '70

 

Ciao, VR

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo topic trovi vita morte e miracoli della gtr:http://www.vesparesources.com/off-topics/35226-gtr-vediamo-di-fare-chiarezza.html

 

se poi riesci a postare qualche foto, così da rendere piu' interessante la discussione...;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Fabris,

ho letto il tuo post sulla GTR e lo trovo davvero un bel lavoro.

Grazie a te per averlo introdotto e agli altri (Signorhood per primo) per averlo confrontato, sviluppato e aggiornato.

Tutto quello che hai scritto l'ho riscontrato nella mia GTR che e' del 1973 e ha telaio 126***.

Piaggio mise in produzione la GTR per venire incontro al pubblico giovane di 16enni piu' "moderni" nei gusti e poi e' proprio figlia dei suoi tempi con questi colori nuovi che trovo bellissimi e che danno un'idea del fermento di quegli anni a cavallo dei due decenni. Era il tempo di Vespa e Mele, delle Sardomobili, di Vespa e Fumo, di Pace chi Vespa.

Io la trovo splendida proprio perche' e' un incrocio, un passaggio dallo stile anni '60 (125 Super, 125 GT, 150 Sprint, 180 SS) con faro trapezio e fregi a quello anni '70 (180e 200 Rally, TS, Sprint Veloce) con quel faro che solo chi lo ha guidato puo' capire quanto sia bello.

Tra l'altro sta iniziando a prendere tanto valore, i prezzi sono schizzati alle stelle! Ne ho trovata una che si vendono a 8000E...(non credo che la vendera' :-))

Saluti e alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo topic trovi vita morte e miracoli della gtr:http://www.vesparesources.com/off-topics/35226-gtr-vediamo-di-fare-chiarezza.html

 

se poi riesci a postare qualche foto, così da rendere piu' interessante la discussione...;-):ciao:

Hai ragione per le foto ma al momeno non posso perchè la vespa l'ho acquistata ma non è ancora in mio possesso perchè causa lavoro non ho ancora potuto organizzarmi per tornare a prenderla essendo a 4 ore di distanza da casa mia. Ci sono tutti i presupposti per conservare e nel frattempo volevo organizzarmi per acquistare eventuali pezzi che servono. I fregi mancanti mi hanno spiazzato di brutto e adesso non so se lasciarla così o acquistarli e metterli anche se debbo fare i fori. Cosa consigliate?Al più presto le foto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...