Vai al contenuto


utilità albero anticipato


runner92
 Share

Recommended Posts

Mi sa che ti serve un ripassino sul funzionamento del motore a 2 tempi con valvola rotante ...

 

Da dove dobbiamo partire a spiegare? Cos'è che sai del funzionamento di un albero? Sai come funziona il due tempi? Sai come funziona la valvola? Sai a cosa serve la spalla dell'albero?

 

Fatti una googlata, acquisisci un po' di info e poi se qualcosa non è chiaro fai delle domande precise: adesso come adesso per spiegarti a cosa serve l'albero anticipato in maniera "seria" bisognerebbe fare un'encilica come se ne trovano tante su internet

 

una googlata mi ha dato questo link

http://tecnomania.interfree.it/Scooter/2tempi/

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho letto il link che hai messo e ho capito abbastanza come funziona l'aspirazione, ma quindi con un albero anticipato aumenta la quantità di miscela aspirata? l'effetto sulle prestazioni qual'è??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero influisce sulla distribuzione, ovvero su quanta miscela arriva in camera di scoppio e quando ci arriva.

L'effetto sulle prestazioni dipende dal motore, diciamo che in linea di massima un albero anticipato (che poi è ritardato nel senso che ritarda la chiusura della valvola) rispetto ad un albero originale fa andare di più il motore in quanto fa entrare più miscela nel cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma fa andare di più nel senso che migliora gli alti o i bassi? o entrambi??

 

E' più complesso.. Migliora sia gli alti sia i bassi ma anche no.. dipende da altri settaggi ad esempio l'anticipo (non dell'albero) ma per capirci il momento in cui scocca la scintilla. Infatti non basta far entrare più benzina ma bisogna anche farla esplodere al momento giusto e in funzione di quando la fai esplodere avrai un migliore rendimento ai bassi o agli alti o in mezzo o .. in basso e in mezzo e cosi via.. poi potresti avere un'accensine ad anticipo variabile che fa scoccare la scintilla o prima o dopo in funzione dl numero di giri e quindi "dilatare" il numero di giri utili generati dalla modifica. Poi c'è lo scarico che, a sua volta in un motore a due tempi ha un'influenza noitevole e , di nuovo può essere più redditizio in basso in alto, in mezzo ecc.

In sostanza un albero anticipato "da solo" non serve a molto se non è accompagnato da una serie di accorgimenti e modifiche che solitamente vengono prima. Cilindro e pistone (GT) carburatore, marmitta raccordo travasi e lavorazione carter e allora ha senso un albero modificato e si può andare a capire di quanto è corretto anticiparlo (ritardarlo) in gradi per quello specifico motore preparato in quello specifico modo. Poi l'albero va bilanciato perchè togliendo materiale si sbilancia e si rompe oppure se ne può acquistare di già fatti e bilanciati da chi li produce.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più complesso.. Migliora sia gli alti sia i bassi ma anche no.. dipende da altri settaggi ad esempio l'anticipo (non dell'albero) ma per capirci il momento in cui scocca la scintilla. Infatti non basta far entrare più benzina ma bisogna anche farla esplodere al momento giusto e in funzione di quando la fai esplodere avrai un migliore rendimento ai bassi o agli alti o in mezzo o .. in basso e in mezzo e cosi via.. poi potresti avere un'accensine ad anticipo variabile che fa scoccare la scintilla o prima o dopo in funzione dl numero di giri e quindi "dilatare" il numero di giri utili generati dalla modifica. Poi c'è lo scarico che, a sua volta in un motore a due tempi ha un'influenza noitevole e , di nuovo può essere più redditizio in basso in alto, in mezzo ecc.

In sostanza un albero anticipato "da solo" non serve a molto se non è accompagnato da una serie di accorgimenti e modifiche che solitamente vengono prima. Cilindro e pistone (GT) carburatore, marmitta raccordo travasi e lavorazione carter e allora ha senso un albero modificato e si può andare a capire di quanto è corretto anticiparlo (ritardarlo) in gradi per quello specifico motore preparato in quello specifico modo. Poi l'albero va bilanciato perchè togliendo materiale si sbilancia e si rompe oppure se ne può acquistare di già fatti e bilanciati da chi li produce.

 

quoto tutto cio detto da otrebor che ti ha datto un'ottima spiegazione...

aggiungo per esperienza personale che se monti un albero anticipato (posticipato) tipo mazzucchelli su 177 p&p guadagni giri motore non perdendo praticamente nulla ai bassi... ovviamente parlo di solo albero posticipato con valvola intonsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille otrebor e marco!! ottima spiegazione!!

 

e riguardo a questa accensione ad anticipo variabile??aiuta anche senza altre modofiche??

 

Aiuta aiuta.. ma per quella ti sìconviene aspettare un po', c'è tutto un gruppo di geniacci :crazy: che ci sta lavorando e a breve avremo una centralina tutta dedicata alla vespa..

leggiti tutto questo http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34322-centralina-anticipo-variabile-digitale.html che è tanta roba ma ti metti al passo sull'argomento

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un mazzucchelli anticipato corsa normale e posso dire che il motore è bello pulsante...ha sempre giri da vendere e sotto spinge un bel pò...

ho anche una sitoplus, ma gt 177 e albero anticipato ti rendono già ilò motore bello frizzante...anche con le puntine...

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie otrebor :Ave_2:!! cosa si può fare a sto pinasco per potenziare ulteriormente la sua specialità (medi-bassi)??non mi interessano tanto i giri, quanto piuttosto una coppia bella divertente..

 

Diegoz, ma hai anche lavorato la valvola e i travasi o solo albero anticipato??

Link al commento
Condividi su altri siti

no, nessuna lavorazione...

ho montato nell ordine

 

177 pinasco alu cromato

albero motore anticipato

carburatore 24\24

sitoplus

 

ho voluto fare un elaborazione abbastanza performante ma reversibile al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie otrebor :Ave_2:!! cosa si può fare a sto pinasco per potenziare ulteriormente la sua specialità (medi-bassi)??non mi interessano tanto i giri, quanto piuttosto una coppia bella divertente..

 

Diegoz, ma hai anche lavorato la valvola e i travasi o solo albero anticipato??

 

Si possono fare tante cose come avrai capito.. io mi sono limitato a montarlo plug and play, aggiustare i getti (be3, fre o 160 getto max 110 e non mi ricordo il minimo) e a dargli una bella padella sito nuova. Ho in garage un ingranaggio primario con un dente in meno che prima o poi monterò. L'idea è che avendo comunque tanta roba in basso non perderò nulla o quasi e riuscirò ad avere un po più di allungo perchè ora come ora la prima e la seconda è come non averle (almeno la prima è davvero inservibile).

 

Da una parte avrei voglia di metterci le mani, dall'altra non ho nemmeno il tempo di farlo.. Ho deciso di occuparmi di assetto e freni (si deve anche fermare.. :mrgreen:) ed ho nell'ordine: una forcella da adattare, una scatola con un kit disco e due ammortizzatori nuovi da sostituire ma non ho ancora fatto nulla.. mannaggia.. :azz:

 

Tuttavia., innazitutto io ti direi marmitta: ci metti cinque minuti di orologio e spendi 30-40 euro. Una marmitta nuova per un 2t è manna..

Poi viene il carburatore, però apri il vaso di pandora.. se ci metti un 24 24 e vuoi che funzioni a dovere devi raccordare il carter, ciò significa che devi aprire il motore ed eccoci.. Già che apri non gli cambi cuscinetti paraoli e guarnizioni ? E già che stai facendo quello non gli lavori un po' i carter ? e già che lavori i carter (a qual punto è davvero utile) non gli dai una marmitta da guerra ? (a me piace un sacco la sua Pinasco .. ) e chi si ferma più..

 

Ora c'è un'altra cosa nuova che è la testata pinasco a candela centrale e qui ti consiglio un testo sacro: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html e probabilmente è uno degli argomenti (squish) ecc che ti può dare soddisfazione senza dover aprire tutto.. So che si può anche adattare al Pinasco la testa del polini.

 

L'anticipo è sicuramente una ulteriore possibilità di intervento che (a vari livelli e con costi diversi) rimane soft ma dovrebbe dare qualche buon risultato, oltre a quello che ti ho già segnalato e che tutti aspettiamo.. esiste anche un 'intervento a basso costo con un condensatore e una resistenza che dovrebbe dare i suoi frutti.

 

Le ricette sono tante e le combinazioni pure, devi studiarti un po tutto quello che trovi nel forum (è davvero tanta roba) e poi magari aprire un nuovo post con delle richieste specifiche ai guru.

 

Io ora mi occuperò (appena riesco) dell'assetto e dei freni innanzitutto. Poi dell'ingranaggio primario, e poi probabilmente della testa e dell'anticipo. Seguirà una marmittina Pinasco (che tanto prima o poi ci casco..e preso da una smania consumistica e dal prurito la compro) I carter li ho aperti ad aprile e non ho voglia di rimanere a piedi per troppo tempo.

 

In generale preferisco pensare ad un mezzo affidabile e divertente piuttosto che ad un missile.. e ad interventi "reversibili" perlomeno per questa nuova stagione 2011, poi vedremo.

 

Ho a casa anche un motore che vorrei vendere di una sprint 68 e chissà che quello non diventi il motore da esperimenti.. :noncisiamo: Però come mi hanno spiegato è un due travasi e non è l'ideale per lavorarci, ci vorrebbe un tre travasi, vedremo.

 

:crazy:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie delle delucidazioni :-)!! a me interesserebbe lavorare sti carter ma ho il dubbio dei travasi del pinasco che sono piccolini come gli originali (quello in ghisa)e temo perciò di non poter fare molto..mi sa che anche un carbu 24 mi aumenterebbe soprattutto i consumi e sarebbe sprecato con travasi così...e lavorare la valvola, e l'albero originale facendolo bilanciare mantenendo il carbu 20?? :lol::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie delle delucidazioni :-)!! a me interesserebbe lavorare sti carter ma ho il dubbio dei travasi del pinasco che sono piccolini come gli originali (quello in ghisa)e temo perciò di non poter fare molto..mi sa che anche un carbu 24 mi aumenterebbe soprattutto i consumi e sarebbe sprecato con travasi così...e lavorare la valvola, e l'albero originale facendolo bilanciare mantenendo il carbu 20?? :lol::ciao:

 

ti ho mandato un MP

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un carburatore da 24 "arrotonda" il motore anche senza lavorare i carte...

e poi aumentando la cilindrata a mio avviso è bene ache aumentare la quantità di carburante che entra...gli dai un pò più da bere insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho risposto otrebor..

scusa diegoz ma il tuo motore l'hai provato anche con il 20 o direttamente col 24? perchè se non l'hai provato con l'originale non puoi sapere se c'è un miglioramento degno di nota..io temo che sul mio pinasco ghisa, mettere un carburatoe più grande senza la possibilità di avere travasi più larghi lo affogherebbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di montaggio (quindi non rodato) ho fatto un giretto con il 20 e poi subito dopo con il 24 e la differenza si sente.

il 24 ti fa perdere un pelino ai bassi, ma l albero anticipato dovrebbe compensare questa perdita...(o per lo meno così m è stato detto)

Link al commento
Condividi su altri siti

fra la spesa che ti viene,a meno che non hai una persona fidatissima,competente ed attrezzata,secondo me conviene comprarlo nuovo già anticipato della mazzucchelli o mec-eur. in genere i meccanici che fanno i fenomeni dicono di essere in grado di anticiparlo, ritenendo che la centratura sia poi sufficiente a compensare lo sbilanciamento dovuto al taglio. in realtà la comune centratura,da quello che so, non è lo stesso del bilanciamento,cosa fondamentale per avere una buona distribuzione.

correggetemi se sbaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho risposto otrebor..

scusa diegoz ma il tuo motore l'hai provato anche con il 20 o direttamente col 24? perchè se non l'hai provato con l'originale non puoi sapere se c'è un miglioramento degno di nota..io temo che sul mio pinasco ghisa, mettere un carburatoe più grande senza la possibilità di avere travasi più larghi lo affogherebbe..

 

Eccolo: io col pinasco in ghisa ho fatto quasi un anno col 20 e poi son passato al 24 raccordando solo la scatola. La differenza si sente senza ombra di dubbio. Il motore gira più "pieno" ... non so se mi spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo: io col pinasco in ghisa ho fatto quasi un anno col 20 e poi son passato al 24 raccordando solo la scatola.

 

Mi spieghi cosa si intende per raccordare solo la scatola per favore ? Si lavora solo in "contenitore" del carburatore senza toccare il carter ?

 

grazie.. mi intriga sta modifica ho un pinasco 177 e sentirlo più tondo.. :mrgreen: sai com'è.. non farebbe schifo. Ma che marmitta hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

e a consumi come siamo messi iena??perchè sicuramente migliora il motore, però vorrei conservare i consumi attuali..

e lavorare solo la valvola senza comprare niente?? giova?? e la modifica al padellino? migliora gli alti giusto?? mentre modifiche al cilindro (ho sentito alzare lo scarico..?) cosa si può fare/ottenere???..:mah:.. scusate se bombardo di domande..confido nella vostra disponibilità :Ave_2::ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio iena ha la marmitta normale e per modifica alla scatola intende lavorare la scatola filtro adattandola al 24...io personalmente ho comprato tutto un blocco 24 (scatola e tutto) in maniera da non dover fare lavorazioni di nessun genere...e poi se trovassi a vendere il carburo da 20 lo venderei completo...

 

i consumi ovviamente un pò aumentano, però non in modo così disastroso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...