Vai al contenuto



Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?


casca
 Share

Recommended Posts

Ciao giovani!

 

Ho bisogno del vostro supporto per capire che cosa mi è successo. Ieri andavo a tutta birra con la mia PX125 freno a disco del 2007 quando, in una cambiata 2a-3a, al momento del rilascio della frizione sento che il motore sale di giri ma la Vespa non ha trazione.

 

Da fermo ingrano la prima marcia, rilascio la frizione e la Vespa non parte né si spegne. E' chiaramente un problema di trasmissione, il motore gira senza problemi. Ho provato a dare un'occhiata ai cavi del cambio: nessun problema. Il selettore delle marce gira a dovere.

 

Leggendo qua e là, ma soprattutto grazie ad una dritta di DeX (se ci hai preso ti eleggo mio consulente personale :mrgreen:), mi sono indirizzato verso il famoso millerighe posteriore.

 

In effetti notavo spesso che il dado del mozzo posteriore tendeva a svitarsi con continuità, tanto da costringermi a serrarlo ogni 2-3 mesi. Adesso sono nella fase che potete vedere in foto: tolto la ruota e la coppiglia (si chiama così? :boh:) ho trovato il dado talmente lento da essere svitabile a mano! :orrore:

Potrebbe essere solo questo il motivo di un eventuale slittamento del mozzo?

 

Ad ogni modo, già che ci sono, vorrei vedere lo stato di questo benedetto millerighe, perché pare che i PX My soffrano un po' di debolezza in questo pezzo. Il problema è questo: come faccio a svitare il dado?

Se metto in folle continua a girare a vuoto (sento qualcosa che gira dentro); ho messo in prima ma man mano che svitavo si faceva sempre più dura, tanto che ad un certo punto ho sentito uno sbuffetto dalla marmitta, come se il motore fosse andato in compressione.

 

Dopo tutto 'sto pippotto... qualcuno mi aiuta? :mrgreen:

 

Grazie!

DSCN0850.jpg

DSCN0852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Davvero? Con una semplice chiave a cricchetto non si può? Ma davvero?

 

Se il mille righe è andato non riesci neanche a bloccarla con il freno, prova con il cricchetto e un martello, cerca di dare colpi secchi ma la vedo dura smontarlo!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, ancora uno!!! :azz:

 

Io proverei con la pistola pneumatica, le percussioni potrebbero svitare senza problemi.

 

Ti auguro che il danno si limiti al mozzo tamburo e non all'asse.

 

Se così fosse, ti basterà sostituire il tamburo e te ne esci con un cinquantone!!

 

Però Casca, anche tu :mogli: l'argomento è stato trattato più volte, e la vespa ti ha avvisato anche.

 

Il fatto che il dado si svitasse di frequente, già ti doveva far sospettare di quanto stava succedendo.

 

Auguri :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? Con una semplice chiave a cricchetto non si può? Ma davvero?

 

 

la vedo dura, se non trovi un sistema per bloccare il mozzo girerà sempre a vuoto

 

e se mettessi la 1° e bloccassi il volano in qualke modo?? tanto, se ho capito bene, il dado non è stretto a morte

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma il discorso è questo: il dado gira liberissimo adesso, ma man mano che lo svito viene opposta sempre maggiore resistenza, fino a bloccarsi.

 

O meglio, io mi sono bloccato per paura di far danno, ma comunque era come se invece di svitare stessi stringendo (no, tranquilli, giravo in senso antiorario! :mrgreen:)

 

Normalmente dovrebbe svitarsi come un normale dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, ancora uno!!! :azz:

 

Io proverei con la pistola pneumatica, le percussioni potrebbero svitare senza problemi.

 

Ti auguro che il danno si limiti al mozzo tamburo e non all'asse.

 

Se così fosse, ti basterà sostituire il tamburo e te ne esci con un cinquantone!!

 

Però Casca, anche tu :mogli: l'argomento è stato trattato più volte, e la vespa ti ha avvisato anche.

 

Il fatto che il dado si svitasse di frequente, già ti doveva far sospettare di quanto stava succedendo.

 

Auguri :ciao:

Guarda, può sembrar strano, ma sono venuto a conoscenza di questo problema solo ieri. E solo oggi ho letto i precedenti. Per un ignorantone di meccanica come me il fatto che il dado si allentasse era ammissibile... le vibrazioni magari...:roll:

 

Spero davvero che il danno si limiti al solo mozzo tamburo...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma il discorso è questo: il dado gira liberissimo adesso, ma man mano che lo svito viene opposta sempre maggiore resistenza, fino a bloccarsi.

 

O meglio, io mi sono bloccato per paura di far danno, ma comunque era come se invece di svitare stessi stringendo (no, tranquilli, giravo in senso antiorario! :mrgreen:)

 

Normalmente dovrebbe svitarsi come un normale dado?

 

Probabilmente diventa duro perchè hai la marcia e il pistone crea una compressione, cerca di metterlo in folle e riprova!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente diventa duro perchè hai la marcia e il pistone crea una compressione, cerca di metterlo in folle e riprova!!!
Ma se metto in folle anche se tengo fermo il mozzo il dado gira a vuoto! Potrebbe servire a qualcosa tenere premuto il freno?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se metto in folle anche se tengo fermo il mozzo il dado gira a vuoto! Potrebbe servire a qualcosa tenere premuto il freno?

 

 

Ma in folle senti che si indurisce oppure ne, come ti ho detto se è andato il mille righe non serve a niente tenere il freno pigiato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, punto della situazione.

 

Il dado non si svita. In folle non succede nulla, il freno posteriore non ha effetto. In prima arrivo a svitare fino ad un certo punto poi si indurisce. Mi ricorda proprio il tipo di resistenza che oppone un bullone sfilettato.

 

Ok. E' a questo punto che devo iniziare a bestemmiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che fermando il volano, lo sviti senza problemi:ok:

 

se ti dovesse servire un tamburo io ne ho uno a poco

Questo non l'ho provato, ma ti assicuro che oppone tanta resistenza. Inoltre ho dovuto rialzare la Vespa perché iniziavo a perdere benzina! :azz:
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, problemi ne avrò comunque perché in ogni caso dovrei svitare con tutta la forza che ho in corpo... e forzare sui dadi, mi hanno insegnato, non porta mai a nulla di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non l'ho provato, ma ti assicuro che oppone tanta resistenza. Inoltre ho dovuto rialzare la Vespa perché iniziavo a perdere benzina! :azz:

 

Andiamo per gradi, prima di coricare la vespa chiudi il rubinetto, (l'ideale sarebbe NON avere il pieno) e poi metti una busta di nylon sotto al tappo, poi chiudi il tappo lasciando la busta tra tappo e serbatoio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado dovrai sostituirlo con uno nuovo.

 

La filettatura dell'asse, la riprenderai con la madrevite.

 

Pistola pneumatica e marcia ingranata, potrebbe bastare.

 

Al limite, dovrai spaccare in due il dado dopo averlo indebolito.

 

 

Il rondellone, è al suo posto sotto il dado???

 

 

Non capisco una cosa però.

 

Dici che il dado si svita bene fino ad un certo punto.

 

Hai guardato se la testa dell'asse, dove c'è il foro per la coppiglia, non sia ammaccata a "fungo" e non consente la fuoriuscita del dado?

 

Se è ammaccata, riavvita e prova a ridurre con una lima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato cosa succede quando sviti il dado con la marcia ingranata e il volano bloccato? Dovresti vedere il mozzo fermo e il dado che viene verso fuori giusto? Invece se avviti il dado va a fine corsa oppure gira a vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, problemi ne avrò comunque perché in ogni caso dovrei svitare con tutta la forza che ho in corpo... e forzare sui dadi, mi hanno insegnato, non porta mai a nulla di buono...

 

Ma.... tu riesci a far salire il dado oltre il foro radiale dell'alberino? Cioè riesci ad infilare un cacciavite nel foro dove prima ci stava la coppiglia e poi a svitare il dado?

 

Come ti hanno già suggerito l'ideale sarebbe mettere una marcia e poi bloccare il volano, magari con un cuneo di legno oppure una camma flottante :orrore:

Poi ovviamente la classica spruzzata di svitol male non fa!

 

 

Ora mi sorge un dubbio, non è che è un filetto sinistro? Mi confondo con qualcos'altro? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...