Vai al contenuto


Restauro lampo arcobaleno 125 1986


marcorelli
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho deciso di vespizzarmi anche nella capitale dove sono costretto per lavoro.

A fine maggio ho acquistato un arcobaleno 125 del 1986 un po' usurato ma "funzionante".

Il mezzo ammaccato era quello che cercavo così da non dover avere troppi problemi a lasciarlo parcheggiato e usarlo nel traffico.

Dopo una attenta visione però, dopo l'acquisto, mi sono accorto che era un po' troppo usurato e quindi ho dovuto intervenire sulle lamiere, con due belle toppe... e sull'attacco ammortizzatore, dal momento che la vespa era smontata, e io ero in ferie per 2 settimane ho deciso di riverniciarla in casa.

 

Sabato ho terminato la verniciatura, con un risultato apprezzabile, e il prossimo finettimana rimonto, ma prima di tutto vorrei sapere, che bordoscudo devo montare?

 

allego qualche foto di come era appena presa

back.jpg

destr.jpg

GetAttachment.aspx.jpg

sinistr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
che bordoscudo devo montare?

Sicuramente quello in plastica, la mia del '84 montava quello color alluminio. Non ricordo se nel '86 motavano gia' quello nero.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
solo che in vendita vedo solo quelli simil cromati ...

 

Cosa intendi per simil cromati, se intendi quelli di plastica trasparente con pellicola arrgentata all'interno, dovrebbe essere quello giusto.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

plastica trasparente con pellicola arrgentata all'interno, dovrebbe essere quello giusto.

 

 

si intendo quello, che tra l'altro è quello che ho staccato dalla mia, prima di verniciare, solo che non sapevo se era sato messo dopo vistro che era già stata riverniciata.

se è così allora mi piace pure:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho deciso di vespizzarmi anche nella capitale dove sono costretto per lavoro.

A fine maggio ho acquistato un arcobaleno 125 del 1986 un po' usurato ma "funzionante".

Il mezzo ammaccato era quello che cercavo così da non dover avere troppi problemi a lasciarlo parcheggiato e usarlo nel traffico.

Dopo una attenta visione però, dopo l'acquisto, mi sono accorto che era un po' troppo usurato e quindi ho dovuto intervenire sulle lamiere, con due belle toppe... e sull'attacco ammortizzatore, dal momento che la vespa era smontata

Questa vespa è da combattimento!!!!!

Meglio cosi almeno non da nell'occhio...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno di un aiuto.

stavo rimontando il tampone ammortizzatore posteriore, quello in gomma...

solo che mi sono accorto che col fatto che il supporto del telaio è stato risaldato, e si è inspessito, adesso dal tampone ho poca filettatura disponibile per avvitare il dado....

avete consigli??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei bisogno di un aiuto.

stavo rimontando il tampone ammortizzatore posteriore, quello in gomma...

solo che mi sono accorto che col fatto che il supporto del telaio è stato risaldato, e si è inspessito, adesso dal tampone ho poca filettatura disponibile per avvitare il dado....

avete consigli??

grazie

 

stesso problema sul mulo :testate:

 

ho provato a rimontarlo con la rondella ed ho ottenuto solo di rovinare la filettatura del tampone ...

 

io alla fine l'ho montato senza la rondella

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sa che lo monto al contratio e poi devo mettere un manicotto di giunzione tipo questo....

 

small_1266256806357900.jpg

ma nn so dove trovarlo

 

qui MANICOTTO GIUNZIONE PER BARRE FILETTATE - La Ferramenta Shop potrei comparne 100 per 10 euri ma poi me ne avanzano 99 a te serve uno:mrgreen:?

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sa che lo monto al contratio e poi devo mettere un manicotto di giunzione tipo questo....

 

ma nn so dove trovarlo

 

qui MANICOTTO GIUNZIONE PER BARRE FILETTATE - La Ferramenta Shop potrei comparne 100 per 10 euri ma poi me ne avanzano 99 a te serve uno:mrgreen:?

 

lo monti al contrario??? sei sicuro si possa fare?? secondo me no

 

io ci ho fatto un sacco di km in quel modo, regolati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho fatto un sacco di km in quel modo, regolati

io, anche toglliendo la rondella avrei poco da avvitare....

 

lo monti al contrario??? sei sicuro si possa fare?? secondo me no

 

penso di si, appunto chiedo conferme, almeno teoriche...

metto il tampone al contrario e lo fisso con un bullone... e poi con quell'aggeggo postato sopra, andrei ad unire la parte filettata dell'ammo con quella del tampone!! eliminerei così il distanziale che tanto dovrebbe essere della stessa misura....

almeno spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, per me il tampone al contrario non lo puoi montare, guarda bene com'è fatto, vedrai che il sopra ed il sotto sono diversi

 

mi domando: ma quanto grosso te l'ha fatto il rinforzo?? anche sulla mia è parecchio grosso, ma la vite da sola ci va e prende bene tutta la filettatura

Link al commento
Condividi su altri siti

boh... sulla grandezza non mi pronuncio...(posso dirti che chi l'ha fatta è uno che lavora a cdc) non saprei... so solo che esce la vite di poco... e senza rondella non neanche fatto la prova ad avvitarla, nel wekend devo trovare una soluzione assolutamnete... se no sta vespa la uso d'inverno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti ha messo un rinforzo troppo alto

 

sul buco sotto il serbatoio dove esce la vite del tampone ci dovrebbe essere una rondella saldata al telaio, potresti provare a vedere se riesci a togliere quella e sfruttare lo spazio che si libera, poco, per metterci il dado per stringere, ma per fare una bella stretta il dado deve prendere bene tutta la filettatura ed avere anche una parte della vite che esce fuori, quindi mi sa che anche riuscendo a togliere sta rondella che ti dico ricuperi troppo poco

 

mi viene in mente solo di dirti di assottigliare il rinforzo con il frollino, altro, senza vedere, non sono in grado di dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è appena stata riverniciata... un frollino lì non ce lo ficco nemmeno se mi pagano...

proverò a inventarmi qualcosa.... ma ancora non so cosa... sabato ci rimetto mano e vedremo... mi sa che col titolo della discussione sono stato un po' troppo ottimista ... non ho calcolato che la sfiga era lì... dietro l'angolo... anzi dietro l'ammo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora, sono passati un po' di giorni da quando avrei "finito" e ancora non ve l'ho presentata nella nuova veste.

Per l'ammortizzatore alla fine, sono riuscito a risolvere come consigliato dal buon Highlander, eliminandoo la rondella.

 

Vi posto un paio di foto anche se non sono della migliore qualità, e che fanno sembrare il lavoro migliore di quello che in realtà è!!

IMAGE_071.jpg

IMAGE_072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso attendo il rifacimento del motore e spero di poterla varare nella capitale per ottobre!!

Dal momento che restauro lampo non è propriamente stato, ho preferito attendere altri 15 giorni e averla col motore "nuovo"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...