Vai al contenuto


PX125E arcobaleno: ruota posteriore storta


alelocate
 Share

Recommended Posts

Ciao ragas, a ottobre comincio il mio bel restauro + iscrizione FMI.

L'altro giorno ho preso una buca della madonna ed ho stortato mostruosamente il cerchio posteriore. Poi (magari è suggestione) mi sono accorto che la ruota posteriore è messa così:

cid01.jpg

cid01.jpg

 

DA quanto leggo qui sul forum pare sia fisiologico che sia leggermente storta ma vi chiedo conferma.

Grazie a tutti!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragas, a ottobre comincio il mio bel restauro + iscrizione FMI.

L'altro giorno ho preso una buca della madonna ed ho stortato mostruosamente il cerchio posteriore. Poi (magari è suggestione) mi sono accorto che la ruota posteriore è messa così:

 

 

 

DA quanto leggo qui sul forum pare sia fisiologico che sia leggermente storta ma vi chiedo conferma.

Grazie a tutti!

Ale

 

 

Anche sul mio arcobaleno era cosi, poi ho cambiato i silentblock del motore ed e' tornata dritta.

Sconsiglio comunuqe di cambiare i silentblock se non sono effettivamente rotti.

 

ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, se guardi bene tutte le vespe sono così, non è un difetto ma un accorgimento usato dalla piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale.

Se ne era già parlato in un'altra discussione ma non riesco a trovarla.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie del contributo..di fatto sono ancora un po' dubbioso visto che mi avete dato 2 pareri opposti.

Quello che posso dire è che la vespa ha solo 20.000 km ed è stata tenuta sempre in box, quindi penso sia improbabile siano i silent b.

 

Insomma, se fossero loro non sarebbe un grosso problema visto che a ottobre la smonto tutta quindi li cambierei comunque...

 

Se invece è normale sia così mi piacerebbe capirlo anche a livello informativo.

 

Aggiungiamoci che mi faccio molto suggestionare quindi da quando ho preso la buca mi sembra di riuscire a piegare meglio a destra che a sinistra (dove MI PARE che sia un po' meno lineare e richieda piccole correzioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Piero al 99%,il restante 1% è la pressione che l'ammortizzatore esercita da quella parte....;-)

I pareri non sono opposti,ma semplicemente è normale che ci sia un pò di disassamento,se è eccessivo è imputabile ai silent block usurati.La tua situazione mi pare nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiaro...sono più sereno

a voler fare il pignolo non mi spiego come mai qualcuno dice che da nuova la vespa/lml è perfettamente allineata..

 

Vi ringrazio di cuore, se ci becchiamo in giro "ronzatemi":mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi chiede che colore strano è quello?:mrgreen:

 

E' una specie di verdino metallizzato, il vecchio proprietario lìha fatta fare così (fatta bene ma un po' di segni qua e la) ma il restauro la farà ritornare bianca come alle origini..

Ha quindi su 2 mani di vernice e non presenta ruggine...sabbio o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' una specie di verdino metallizzato,

 

A me sembra grigio,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

sono nuovo del forum, e anche io ho lo stesso problema, e sinceramente non credo che quello detto sia tutto vero. ho visionato più vespe e vi posso assicurare che ci sono sia quelle con la ruota un po storta sia quelle perfettamente allineate. qualcuno dice che sono i gommini dell'ammortizzatore e se non sono quelli sono i s blook del motore. potete darmi una risposta da esperto. grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nuovo del forum, e anche io ho lo stesso problema, e sinceramente non credo che quello detto sia tutto vero. ho visionato più vespe e vi posso assicurare che ci sono sia quelle con la ruota un po storta sia quelle perfettamente allineate. qualcuno dice che sono i gommini dell'ammortizzatore e se non sono quelli sono i s blook del motore. potete darmi una risposta da esperto. grazie a tutti per la collaborazione

 

ciao e benvenuto, per prima cosa dovresti presentarti in piazzetta, come è uso qui da noi, ci parli di te delle tue vespe.

Per la risposta, mi sembrano esaustive quelle sopra no? un disassamento come quello in foto è normale, se va oltre quello in foto può dipendere dai silent block; quello dell'ammortizzatore è facile da controllare, si vede subito se è deformato o meno, per quelli del braccio di aggancio motore al telaio è necessario separare il motore dal telaio stesso e talvolta non si capisce comunque. un'occhiata va data anche al tampone dell'ammortizzatore posteriore. io controllerei prima silent block ammortizzatore e relativo tampone, poi passserei a quelli di aggancio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Restaurata px125e con cambio silent block (bestemmiato tutti i santi del calendario) e la ruota è rimasta un po' storta.

 

Quest anno restaurata px200e con cambio silent block e ruota praticamente dritta.

 

Non ho spiegazioni plausibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, se guardi bene tutte le vespe sono così, non è un difetto ma un accorgimento usato dalla piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale.

Se ne era già parlato in un'altra discussione ma non riesco a trovarla.

 

 

 

Credo che questa cosa, sia solo una leggenda.

Dovrei pensare allora che la mia vespa l'hanno fatta male, perchè è perfettamente diritta!......da quando ho montato Nuovi e Bene i silentblock....

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

LA vespa potrebbe anche avere solo 10000 chilometri, ma questo non significa che le gomme in genere con il tempo non si rovinino....ed è prorpio per quello che una volta che ricominciamo ad usare la vespa, con le gomme dei silent invecchiati, questi comincino leggermente a cedere e a creare quella piccola angolazione della ruota!

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si e vero, ma è possibile che possa dipendere da altri fattori!? io non credo davvero che sia una cosa fatta da piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale, come dice piero...ci vorrebbero dei riscontri ufficiali e dimostrati...se fosse vero, mi piacerebbe allora dove hanno agito per fare in modo da avere un risultato simile!

 

Nicola.

 

PS c'è da dire comunque che i silent che sono all'interno del carter 125/150, sono diversi da quello del 200 (più grosso, forse per assorbire meglio anche le vibrazioni, oltre al peso del motore stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
ciao sono marco da torino e ho un px 200 del 2000

volevo sapere se per voi la stortezza della ruota posteriore della mia vespa è normale così come in foto???

grazie[ATTACH=CONFIG]156966[/ATTACH]

 

 

Non mi pare a vederla così

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...