Vai al contenuto


Antifurto Vespa


AleVespa150
 Share

Recommended Posts

Io ce l'ho, me lo sono fatto da solo, è un'ottima soluzione a costo zero (o quasi considerando il lucchetto che ha comunque prezzi accessibilissimi).

L'importante è la lunghezza della staffa, non deve avere gioco tra la forcella e la ruota, in questo modo l'unico modo per toglierlo e agire sul cilindretto del lucchetto(ma serve il trapano o arsenio lupin);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, a saper tenere in mano una saldatrice è davvero semplice, le misure dipendono dal mezzo, io sulla pk50xl ho fatto una semplice T in ferro di circa 20 cm di lunghezza per 5 di larghezza(considera che, ad esempio, per le special queste misure non vanno bene perchè l'ammortizzatore è vicinissiomo al braccio della forcella).

Inoltre considera che per la px lo stesso sistema non è proponibile in quanto non c'è spazio tra il cerchio ed il tamburo, in questo caso una soluzione sarebbe utilizzare un quadrello 20/20 (2cmx2cm) e fare un foro sulla parte interna del cerchio.

Magari se posti qualche foto di particolari possiamo trovare una soluzione insieme.

cerchio_ant_PX.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma si, è sempre lo stesso sistema che si usava negli anni 80 e 90.

2 pezzi di ferro saldati, di cui uno con un foro in testa per il lucchetto.

Il problema non è il tipo di antifurto, ma il lucchetto.

In quanto con quei lucchetti, proprio ad esagerare come tempo, in 10 secondi si apre o si fa saltare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, a saper tenere in mano una saldatrice è davvero semplice, le misure dipendono dal mezzo, io sulla pk50xl ho fatto una semplice T in ferro di circa 20 cm di lunghezza per 5 di larghezza(considera che, ad esempio, per le special queste misure non vanno bene perchè l'ammortizzatore è vicinissiomo al braccio della forcella).

Inoltre considera che per la px lo stesso sistema non è proponibile in quanto non c'è spazio tra il cerchio ed il tamburo, in questo caso una soluzione sarebbe utilizzare un quadrello 20/20 (2cmx2cm) e fare un foro sulla parte interna del cerchio.

Magari se posti qualche foto di particolari possiamo trovare una soluzione insieme.

 

 

A me servirebbe una soluzione per il PX invece...il sistema della T in effetti non è proponibile sul PX perchè, come facevi notare, non c'è spazio tra il tamburo ed il crechio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, è sempre lo stesso sistema che si usava negli anni 80 e 90.

2 pezzi di ferro saldati, di cui uno con un foro in testa per il lucchetto.

Il problema non è il tipo di antifurto, ma il lucchetto.

In quanto con quei lucchetti, proprio ad esagerare come tempo, in 10 secondi si apre o si fa saltare. ;-)

 

 

E' giusto quello che dici, ma si tratta pur sempre di rendere il meno agevole possibile il 'lavoro' dei malintenzionati. Magari li becchi piegati a terra, di spalle, mentre scassinano il lucchetto...quale migliore occasione per piantare una tallonata sulla spina dorsale tra le scapole!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto quello che dici, ma si tratta pur sempre di rendere il meno agevole possibile il 'lavoro' dei malintenzionati. Magari li becchi piegati a terra, di spalle, mentre scassinano il lucchetto...quale migliore occasione per piantare una tallonata sulla spina dorsale tra le scapole!

 

Concordo pienamente!!!

A questo punto le staffe da fare sarebbero due:

Una per rendere più difficoltoso il furto, l'altra da rompere in testa al malintenzionato di turno:boxing:.

Intanto un antifurto niente male (da me personalmente provato) è una bella catenazza cementata da far passare sotto la pedana abbassando il pedale del freno e facendola passare tra la pedana e la staffa del pedale del freno in modo tale da bloccare completamente la ruota di dietro.

Sicuramente più ingombrante (e dispendiosa) della sopracitata staffa, ma ugualmente funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente!!!

A questo punto le staffe da fare sarebbero due:

Una per rendere più difficoltoso il furto, l'altra da rompere in testa al malintenzionato di turno:boxing:.

Intanto un antifurto niente male (da me personalmente provato) è una bella catenazza cementata da far passare sotto la pedana abbassando il pedale del freno e facendola passare tra la pedana e la staffa del pedale del freno in modo tale da bloccare completamente la ruota di dietro.

Sicuramente più ingombrante (e dispendiosa) della sopracitata staffa, ma ugualmente funzionante

 

Si ma si corre ogni volta il rischio di sgusciare la vernice

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il vero, uno dei precedenti proprietari della mia vespa (un carabiniere, quindi uno attento alla materia) aveva escogitato un antifurto niente male, che ho tolto ora durante il restauro per non correre il rischio di vedermi respingere la pratica di iscrizione al registro Storico FMI. Esso consisteva in una leva ritraibile con molla, posizionata sotto la pedana e non visibile dall'esterno, che si agganciava al cavalletto con un lucchetto impedendo che lo stesso potesse essere richiuso. Vi posto la foto della 'staffa' applicata al cavalletto per cercare di rendervi l'idea. Il carrozziere mi ha messo da parte il manufatto, per cui se a qualcuno interessa, appena mi riprendo il tutto dall'officina posso postare le foto.

Non riesco a postare di nuovo un allegato già inserito, per cui vi posto il link: http://www.vesparesources.com/piazzetta/25409-mi-presento-al-forum.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, datemi qualche giorno per riprendermi il tutto dal carrozziere...

 

 

Quella del cavalletto non è male come idea.

Cmq ragazzi, diciamo che tutti gli antifurti descritti, prescindono il fatto che la Vespa sia sempre "a vista". Cioè che non la lasciamo lì ore ed ore e ce ne andiamo. In quanto le cose sono 2:

1. tranciano tutto e se la portano

2. la caricano così com'è su un furgone e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del cavalletto non è male come idea.

Cmq ragazzi, diciamo che tutti gli antifurti descritti, prescindono il fatto che la Vespa sia sempre "a vista". Cioè che non la lasciamo lì ore ed ore e ce ne andiamo. In quanto le cose sono 2:

1. tranciano tutto e se la portano

2. la caricano così com'è su un furgone e via

 

 

Verissimo, a questo punto l'unica idea che mi viene in mente è lasciare la vespa in garage e uscire a piedi (e anche li non è detto che sia al sicuro).

Tu come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, a questo punto l'unica idea che mi viene in mente è lasciare la vespa in garage e uscire a piedi (e anche li non è detto che sia al sicuro).

Tu come hai risolto?

 

 

Esatto. Se vuoi essere sicuro, in pratica non la devi prendere MAI.

Io come anche l'auto "particolare" la lascio sempre a vista col solo bloccasterzo. E al massimo antifurto elettronico.

Nel caso della vespa. bloccasterzo e cavo candela in tasca. quindi se la possono solo caricare.

E cmq ripeto, è sempre a portata ottica :lol:

 

Purtroppo, vivere "sereni" con stì mezzi di locomozione, è impossibile. C'hai sempre l'ansia addosso. Visto il sangue che uno ci butta su e i soldi in quantità illimitata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Se vuoi essere sicuro, in pratica non la devi prendere MAI.

Io come anche l'auto "particolare" la lascio sempre a vista col solo bloccasterzo. E al massimo antifurto elettronico.

Nel caso della vespa. bloccasterzo e cavo candela in tasca. quindi se la possono solo caricare.

E cmq ripeto, è sempre a portata ottica :lol:

 

Purtroppo, vivere "sereni" con stì mezzi di locomozione, è impossibile. C'hai sempre l'ansia addosso. Visto il sangue che uno ci butta su e i soldi in quantità illimitata :lol:

 

 

Alla fine, per come stiamo messi, puoi portarti anche il blocco motore in tasca, se proprio la vogliono aspettano che lo rimonti e appena hai staccato le varie ganasce, catene, corde, mastini napoletani e sistema a scarica elettrica da 20000 V con riconoscimento dell'impronta digitale, ti obbligano a scendere dalla vespa e lasciargliela (non prorpio con le buone). Morale della favola: :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, per come stiamo messi, puoi portarti anche il blocco motore in tasca, se proprio la vogliono aspettano che lo rimonti e appena hai staccato le varie ganasce, catene, corde, mastini napoletani e sistema a scarica elettrica da 20000 V con riconoscimento dell'impronta digitale, ti obbligano a scendere dalla vespa e lasciargliela (non prorpio con le buone). Morale della favola: :rabbia:

 

 

Io giro anche armato, ma se vogliamo duellare te la lascio ma col mio sangue sopra :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro anche armato, ma se vogliamo duellare te la lascio ma col mio sangue sopra :mrgreen:

 

A chi lo dici... Tre anni fa, appena finita di restaurare, me l'hanno rubata. Ho girato tutta la città per quasi tutta la notte. Alla fine "l'ho trovata" e sono andato a "riprendermela"!!!! Diciamo che mi é andata bene. Quella notte Corradina é tornata a casa con me, anche se rischiavo di non tornare più io a casa. Come si suol dire: " 'e vesp so piezz 'e core".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi, come promesso, vi posto le foto dell'antifurto artigianale che era stato applicato dal proprietario della mia Vespa e che ho rimosso...se avete dubbi fate domande (ma non molte hihihihi!)

IMG_0048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ci provo. la piastra forata a sinistra nella foto era saldata sul piede sinistro del cavalletto. l'altro dispositivo era infisso tramite la piastra e bullone sulla pedana in linea con il cavalletto e la molla, che serve per tenerlo ritratto, era aggaincato al sottopedana tramite un gancetto.

quando la vespa è ferma sul cavalletto, si abbassa la leva e la si aggancia alla piastra sul cavalletto tramite un lucchetto. Il dispositivo è finalizzato a non permettere di rimuovere la vespa al cavalletto. spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...