Vai al contenuto


aggiornamento libretto px


poldo
 Share

Recommended Posts

immaginiamo di avere un PX dell'82, quindi tamburo all'anteriore.

Immaginiamo di voler montare il kit grimeca, quindi miglioriamo la frenata e quindi la sicurezza. Ma per la legge siamo dei criminali.

E' possibile però, per mettersi in regola, richiedere una modifica alla dicitura del libretto, che, essendo un libretto originale dell'epoca riporta la dicitura "meccanico" alla voce freni.

 

Come si deve fare per ottenere questa modifica al libretto?

dove va portata la vespa?

quanto tempo la tengono via?

quanto costa?

soprattutto, ne vale la pena?

una volta fatto l'aggiornamento del libretto, è ancora possibile iscrivere la vespa ASI o FMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo per quello che ne so, in attesa dei più esperti.

 

L'ente preposto per la verifica e la convalida di questo tipo di modifiche è la motorizzazioe o meglio il C.P.A. (centro prova autoveicoli) dove dovresti presentare una richiesta e successivamente sottoporre il veicolo alle prove che il C.P.A. riterrà necessarie al fine di verificare che le la caratteristiche di sicurezza del veicolo e la rispondenza alle norme dello stesso non vengano compromesse dopo le modifiche.

 

Per tempi e costi non ho proprio idea, idem se ne valga la pena.

 

Dal punto di vista iscrizione storica, il mezzo con quelle modifiche apportate non è più conforme alle caratteristiche originali quindi secondo me l'iscrizione te la scordi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
immaginiamo di avere un PX dell'82, quindi tamburo all'anteriore.

Immaginiamo di voler montare il kit grimeca, quindi miglioriamo la frenata e quindi la sicurezza. Ma per la legge siamo dei criminali.

E' possibile però, per mettersi in regola, richiedere una modifica alla dicitura del libretto, che, essendo un libretto originale dell'epoca riporta la dicitura "meccanico" alla voce freni.

 

Come si deve fare per ottenere questa modifica al libretto?

dove va portata la vespa?

quanto tempo la tengono via?

quanto costa?

soprattutto, ne vale la pena?

una volta fatto l'aggiornamento del libretto, è ancora possibile iscrivere la vespa ASI o FMI?

Ci sono due strade:

1- richiesta di nulla osta alla Piaggio per la modifica, utilizzando ricambi originali, se approvata da Piaggio si presenta progetto e approvazione alla motorizzazione. Se approvata da motorizzazione, si va al collaudo portando vespa modificata, fattura dei ricambi acquistati e dichiarazione di un meccanico iscritto alla CCIAA dei lavori eseguiti a regola d'arte.

2- Il progetto di modifica, firmato da un ingenere meccanco o da un perito meccanico, viene presentato direttamente alla motorizzazione, poi è come sopra.

 

Difficilmente un veicolo così modificato potrà essere iscritto ad un registro storico.

 

Secondo me non ne vale la pena, rischi di spendere quanto per l'acquisto di una PX con freno a disco anteriore. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece piacerebbe tanto far riportare a libretto i pneumatici 100/90-10 che già montavo con grossi benefici in termini di tenuta di strada e frenata... ora invece sono tornato alle 3.50 per paura di problemi con le FdO...

La domanda è: ma la Piaggio rilascia il necessario nulla-osta?

Alcune case (come ad es. Land Rover) hanno uffici dedicati a questo tipo di pratica, ma ho il timore che Piaggio non sia così attenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A me invece piacerebbe tanto far riportare a libretto i pneumatici 100/90-10 che già montavo con grossi benefici in termini di tenuta di strada e frenata... ora invece sono tornato alle 3.50 per paura di problemi con le FdO...

La domanda è: ma la Piaggio rilascia il necessario nulla-osta?

Alcune case (come ad es. Land Rover) hanno uffici dedicati a questo tipo di pratica, ma ho il timore che Piaggio non sia così attenta...

Contattali e chiedi a loro: Documentation's Request Form

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sullo stato, anzi meglio dire sulla chiusura della pratica:

in data 30/6 inoltro richiesta alla piaggio per rilascio nulla-osta necessario ad omologazione di pneumatici alternativi nella misura 100/90-10;

in data 2/7 ricevo la seguente comunicazione:

"la sua richiesta n. xxxxxx è stata cancellata".

 

Sinceramente, non che mi apettassi molto di più, ma almeno potevano sprecarsi a dare uno straccio di motivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Aggiornamento sullo stato, anzi meglio dire sulla chiusura della pratica:

in data 30/6 inoltro richiesta alla piaggio per rilascio nulla-osta necessario ad omologazione di pneumatici alternativi nella misura 100/90-10;

in data 2/7 ricevo la seguente comunicazione:

"la sua richiesta n. xxxxxx è stata cancellata".

 

Sinceramente, non che mi apettassi molto di più, ma almeno potevano sprecarsi a dare uno straccio di motivazione.

Hai provato a chiamarli per chiedere spiegazioni? Dovrebbe esserci un numero verde.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a chiamarli per chiedere spiegazioni? Dovrebbe esserci un numero verde.

 

Ciao, Gino

 

Dopo diversi tentativi sono riuscito a parlare telefonicamente con una operatrice, in verità molto gentile, che ha preso nota di tutto e mi ha detto che a breve l'ufficio competente provvederà a comunicarmi i motivi della cancellazione.

Vediamo...

Ciao Gino e grazie.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

mi ricollego al discorso aggiornamento libretto per la misura pneumatici...mi sembra di aver letto in giro che col decreto milleproproghe hanno "abolito" la necessità di presentare un nullaosta del produttore per modifiche tecniche ai mezzi e che basterebbe presentarsi in motorizzazione e richiedere il collaudo con in mano un certificato di "lavoro eseguito a regola d'arte" in questo caso da farsi fare dal gommista che monta i pneumatici. qualcuno me lo può confermare o smentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che le case qualora ci fosse bisogno di montare delle misure alternative perchè i pneumatici di serie non sono più prodotti con misure in pollici hanno diramato delle tabelle di conversione con misure in millimetri.

Ad esempio per la mia honda del 1987 che di serie dovrebbe montare le 3.00-21 e 5.10-17 la casa ha stabilito che le alternative sono le 90/90-21 e 140/80-17, ma in ogni caso prima di montarle devi passare in motorizzazione per far aggiornare il libretto, io non l'ho ancora fatto ma mi hanno detto che è una cosa piuttosto semplice, gratuita, e si fa in breve tempo.

Mi piacerebbe sapere se è vero.... :roll:

Per la vespa non credo che la piaggio abbia diramato delle alternative perchè le misure di pneumatici necessari si trovano ancora senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per la vespa non credo che la piaggio abbia diramato delle alternative perchè le misure di pneumatici necessari si trovano ancora senza nessun problema.

Infatti!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo diversi tentativi sono riuscito a parlare telefonicamente con una operatrice, in verità molto gentile, che ha preso nota di tutto e mi ha detto che a breve l'ufficio competente provvederà a comunicarmi i motivi della cancellazione.

Vediamo...

Ciao Gino e grazie.

Francesco

 

 

Con l'occasione vi aggiorno sulla situazione.

La gentile operatrice mi disse che l'ufficio competente mi avrebbe chiamato per darmi le spiegazini richieste: ebbene, sono ancora in attesa! :rabbia::rabbia::nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto un po' di cose. dal decreto milleproroghe sembra che per tutti i componenti e sistemi per cui il ministero abbia decretato che non serve il nulla osta del produttore puoi fare direttamente tramite motorizzazione l'aggiornamento. inoltre e questo sembrerebbe il caso, se la piaggio rifiuta di darti il nulla osta per motivi non tecnici, puoi rivolgerti a un ingegnere meccanico o a un perito iscritto all'albo che faccia una relazione tecnica sulla modifica e andare con quella in motorizzazione per chiedere il collaudo.

come diceva gino insomma.

 

non mi è ancora chiaro il discorso tabelle cuna: non si trova da nessuna parte in rete l'allegato in cui sono riportate le tabelle per i motocicli (nc 053-05 allegato E/1) e in cui in teoria dovrebbe essere riportata l'equivalenza tra 100/90 10 e 3.50x10. perchè se c'è questa tabella e l'equivalenza non è sufficiente fare l'annotazione a libretto senza collaudo? qualcuno riesce a spiegarmi?

 

tra l'altro avrei anche trovato online una nota della direzione generale MCTC (datata 31 gennaio 1995) che, anche se non parla di motocicli, indica come sostituibili senza annotazione pneumatici con marcature diverse se i modelli con marcatura obsoleta non sono più in produzione...che caos!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi è ancora chiaro il discorso tabelle cuna: non si trova da nessuna parte in rete l'allegato in cui sono riportate le tabelle per i motocicli (nc 053-05 allegato E/1) e in cui in teoria dovrebbe essere riportata l'equivalenza tra 100/90 10 e 3.50x10. perchè se c'è questa tabella e l'equivalenza non è sufficiente fare l'annotazione a libretto senza collaudo? qualcuno riesce a spiegarmi?

 

Non si trova da nessuna parte l'allegato perchè non esiste, la piaggio non ha motivo di creare equivalenza tra le 3.50-10 ed altre gomme perchè le 3.50-10 sono diffusissime.

 

 

tra l'altro avrei anche trovato online una nota della direzione generale MCTC (datata 31 gennaio 1995) che, anche se non parla di motocicli, indica come sostituibili senza annotazione pneumatici con marcature diverse se i modelli con marcatura obsoleta non sono più in produzione...che caos!

 

Per spiegarti questo ti riporto come esempio di nuovo la mia moto, che nella sezione gomme sono indicate anche 2 marche e precisamente dunlop K. 750 tubeless e pirelli (non ricordocosa), qualora non dovessi trovare gomme di quelle 2 marche e tipo posso montarne di marca differente ma con le stesse misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...