Vai al contenuto



IV VRaduno 24/25 Aprile 2010


horusbird
 Share

Recommended Posts

Non capisco perchè il cartello di Bastardo vi crea tanta ilarità, è un nome particolare si ma ha un suo motivo:

 

Il nome originale, Osteria del Bastardo, era dovuto agli incerti natali del gestore di un'antica stazione di posta lungo la via Flaminia. Negli anni '20 è stato abbreviato nella curiosa forma odierna. Già nel 1933, comunque, si cominciò a sentire l'esigenza di modificare il nome del paese: tra quelli proposti, anche in anni successivi, Villa Romana, Termoelettropoli o Lignilia. Nessuno di questi tentativi è andato a buon fine: al giorno d'oggi, specie tra gli abitanti più giovani, la popolarità del nome del paese è altissima.

 

Comunque non avete visto Collestrada, città che prende il nome dal fatto che il paese una volta era in collina, oggi con i rifacimenti stradali non è più così e Ospedalicchio.

Se volete un po' di storia Umbra della zona chiedetemi pure.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 681
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Non capisco perchè il cartello di Bastardo vi crea tanta ilarità, è un nome particolare si ma ha un suo motivo:

 

Il nome originale, Osteria del Bastardo, era dovuto agli incerti natali del gestore di un'antica stazione di posta lungo la via Flaminia. Negli anni '20 è stato abbreviato nella curiosa forma odierna. Già nel 1933, comunque, si cominciò a sentire l'esigenza di modificare il nome del paese: tra quelli proposti, anche in anni successivi, Villa Romana, Termoelettropoli o Lignilia. Nessuno di questi tentativi è andato a buon fine: al giorno d'oggi, specie tra gli abitanti più giovani, la popolarità del nome del paese è altissima.

 

Comunque non avete visto Collestrada, città che prende il nome dal fatto che il paese una volta era in collina, oggi con i rifacimenti stradali non è più così e Ospedalicchio.

Se volete un po' di storia Umbra della zona chiedetemi pure.

Ciao Federico

 

 

Dopo LML Click, ora LML cut&paste :risata: :risata: :risata:;-) ;-) :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè il cartello di Bastardo vi crea tanta ilarità,

 

 

Te lo spiego io: :azz:

 

fa ridere perchè oltre a tutta la storia che (non conoscevo) ci hai inco...ehm...insegnato... bastardo è anche una parolaccia.

E questo è quanto basta per scatenare le nostre più grasse risate, creando doppi sensi e ilarità. :risata::risata::risata:

 

Non oso pensare se ci fossimo trovati a "Vagli di sopra" piuttosto che a "Vagli di sotto". Tornando da Roma a Zagarolo ho visto un paese che si chiama Finocchio e ho riso.... quando poi tornando da Bevagna ne ho trovato un altro che si chiamava Finocchietto.... ho riso ancora di più.

 

Se io abitassi ad "abbiategrasso" invece non ci sarebbe niente da ridere!!! :risata::risata::Lol_5::mogli:

 

Pensa se invece ci fossimo trovati a Trepalle :risata::risata:

 

Al prossimo Raduno vengo a prenderti a ...Vergate sul Membro :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E Tre palle dovrebbe comunque essere comune di Livigno

Sul libricino dei C.A.P., Trepalle, lo da in provincia di Sondrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto un copia ed incolla da wiki, ma solo per scriverlo in un italiano comprensibile, ma questa storia del paese io l'ho sentita dal vivo dai nonni, magari non molti sanno che io sono di origini umbre, ed il paesino Ospedalicchio distava da Bevagna solo 10 km.

Comunque in effetti la cosa è simpatica, ma di nomi strani in italia dati ai paesi sono tanti, ad esempi un paesino vicino l'Aquila che si chiama penne.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia provincia c'è una frazione, sotto il comune di Vignola (o di Bazzano?) che si chiama Muffa....

sotto Reggio Emilia, invece Sesso...

C'e n'ea una bellissima sotto Bologna, zondi Budrio, a non ricordo come si chiama, !!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un ritardo mostruoso esprimo tutta la mia gioia per aver partecipato al raduno. Ben 1300 km circa che la mia Star ha macinato senza alcun problema, nonostante l'apertura delle cateratte durante il viaggio di andata.

Un grazie particolare a Lorenzo (l'insettino scoppiettante) e Francesco (Vesponauta) squisiti nella loro ospitalita' che ci hanno permesso rispettivamente di rifocillarci e di riposare le nostre stanche e vecchie (almeno le mie) membra.

Grazie comunque a tutti i partecipanti, sia quelli che ho avuto il piacere di conoscere e sia quelli in cui non mancheranno le prossime occasioni per conoscerci.

Il ritorno con Marco (Xmodels) e' stato bellisimo, a parte quando mi ha costretto a percorrere un tratto a "fresarecchie" sulla Cisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a parte quando mi ha costretto a percorrere un tratto a "fresarecchie" sulla Cisa.

E racconta, noo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie particolare a Lorenzo (l'insettino scoppiettante) e Francesco (Vesponauta) squisiti nella loro ospitalita' che ci hanno permesso rispettivamente di rifocillarci e di riposare le nostre stanche e vecchie (almeno le mie) membra.

Quando volete avete due posti a disposizione (casa mia e di Francesco). Se tutto va bene, fra qualche anno avrete addirittura appartamenti a disposizione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non vedo l'ora di rivedervi :-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E racconta, noo?

E che ti devo raccontare, Ranieri. Per avvicinarci piu' verso Piacenza che verso Parma, siamo scesi per Bardi (mi sembra sia questo il nome), ed abbiamo fatto un tot di kmetri tutte curve e curvetelle, con alcuni "strapiombi" ai lati della strada che per me che soffro di vertigini ad ogni curva era terrore puro.

Comunque e' andata ma se ci penso ho ancora le gambe che mi fanno "giacomo giacomo":ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando volete avete due posti a disposizione (casa mia e di Francesco). Se tutto va bene, fra qualche anno avrete addirittura appartamenti a disposizione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non vedo l'ora di rivedervi :-)

:ciao:

La prossima volta, voglio vederti con il Peppino:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, al VRaduno parlavamo tanto dell'ipotesi di posticipare un pochino il nostro appuntamento annuale per via del cattivo tempo...

...ma avete visto che disastro il meteo di queste settimane?????? :orrore:

 

Chi l'avrebbe mai detto: in fondo, a parte la doccia quasi ininterrotta del viaggio di andata abbiamo "pescato" forse il miglior w.end del periodo... :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando volete avete due posti a disposizione (casa mia e di Francesco). Se tutto va bene, fra qualche anno avrete addirittura appartamenti a disposizione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non vedo l'ora di rivedervi :-)

:ciao:

 

RIngrazia ancora mamma e babbo per l'ospitalita :)

 

E se mai ti capitasse di passare per Cremona, fatti vivo

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Comunque, al VRaduno parlavamo tanto dell'ipotesi di posticipare un pochino il nostro appuntamento annuale per via del cattivo tempo...

...ma avete visto che disastro il meteo di queste settimane?????? :orrore:

 

Chi l'avrebbe mai detto: in fondo, a parte la doccia quasi ininterrotta del viaggio di andata abbiamo "pescato" forse il miglior w.end del periodo... :mavieni:

 

:ciao:

 

 

Ci pensavo anch'io.. Strano, perchè di norma attorno al primo maggio il tempo migliora decisamente.

Ma quest'anno è un anno terribile, qui tutti i giorni pioggia.. da oltre una settimana, e pare che ne avremo ancora per una decina di giorni... :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un ritardo mostruoso esprimo tutta la mia gioia per aver partecipato al raduno. Ben 1300 km circa che la mia Star ha macinato senza alcun problema, nonostante l'apertura delle cateratte durante il viaggio di andata.

Un grazie particolare a Lorenzo (l'insettino scoppiettante) e Francesco (Vesponauta) squisiti nella loro ospitalita' che ci hanno permesso rispettivamente di rifocillarci e di riposare le nostre stanche e vecchie (almeno le mie) membra.

Grazie comunque a tutti i partecipanti, sia quelli che ho avuto il piacere di conoscere e sia quelli in cui non mancheranno le prossime occasioni per conoscerci.

Il ritorno con Marco (Xmodels) e' stato bellisimo, a parte quando mi ha costretto a percorrere un tratto a "fresarecchie" sulla Cisa.

 

Ma va là Francesco, che "fresarecchie" d'egitto , siam scesi pian pianino che mi si ingolfava il motore, non ho mica il lamellare io ...

 

E non siam passati da bardi, abbiamo tagliato dalla Cisa verso la fondovalle all'altezza di Cassio , in direzione selvagrossa.

 

Questa in effetti è una bella stradina , stretta stretta con delle belle curvette, giusto per non subire la tortura del rettilineo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Poi abbiamo fatto strede secondarie per evitare di passare dalla via emilia, facendo noceto, fontevivo, fontanellato, soragna, san daniele, cremona

 

Quando vuoi che ti presenti altre stradine in cui non ti annoierai , basta che fai un fischo ... i monti del Piacentino ne son pieni :risata1::risata1::risata1:

 

E ci son anche tante belle trattorie dove si mangia bene e si spende il giusto

 

Dai prometto che vengo con la moglie, così più di tanto non piego : quando le faccio grattare le scarpe in piega si agita sempre :mogli::mogli::mogli:

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

RIngrazia ancora mamma e babbo per l'ospitalita :)

 

E se mai ti capitasse di passare per Cremona, fatti vivo

 

marco

Vi ringraziamo tutti, perchè ci avete fatto passare un'ottima serata :lol:

Chissà... può anche darsi che capiti.... :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringraziamo tutti, perchè ci avete fatto passare un'ottima serata :lol:

Chissà... può anche darsi che capiti.... :mrgreen:

:ciao:

 

Dai così ti faccio provare il PK di Carlo, detto "Calimero" , perchè è nero con la sella bianca ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...